Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Tafazzi ha scritto:
@DYD: domani lo provo per sbarbarmi, così testo anche la crema Pro Victis.

Ciao!
Sbarbata fatta di fretta e, complice la mia inesperienza, un po' di irritazione sul collo ma...nessun fastidio durante il giorno! Ho usato il monoi come pre-barba, stella alpina e crema pro Victis dopo l'AS. La crema è favolosa! Densissima ma non unge, presa a piccolissime dosi sembrava scomparire ma appena massaggiavo potevo sentirla espandersi su tutto il viso. Totalmente inodore, proprio come la volevo!

Per quanto ne posso capire, sono prodotti veramente ottimi! complimenti!

Ciao!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

Provato oggi Cosmo, il profumo è particolare, qualcuno potrebbe storcere il naso, ma a me piace.
Inutile perder tempo e parole descrivendo le qualità del prodotto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Immagine

Sarà che sono affezionato al "Felce Aromatica" perchè è stato il sapone che noi del Forum abbiamo contribuito a formulare, sarà perchè la sua fragranza fresca ed erbacea è molto stimolante, sarà perchè forma una crema profumata dalle eccellenti proprietà meccaniche e dall'ottimo postrasatura, sarà che pur essendo il più "semplice" dei saponi del Saponificio Varesino regala sempre rasature perfette e confortevoli, sarà tanto altro ma, semplicemente,... "a me mi piace" ;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hironori »

Io lo centellino . . ma appena posso vedrò di dargli un adeguato compagno :D
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

Semplicemente per dire che mi sono innamorato della profumazione cosmo, molto particolare, può piacere o no, ognuno ha il proprio naso, ma a mio avviso è una fragranza molto maschile, calda.
A parte le proprietà del sapone che non si discute, questa volta mi voglio complimentare con DYD per la riuscita pelle fragranza..
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pelush »

anche dal punto di vista meccanico il Cosmo e' un prodotto eccellente, moooolto meglio dei piu blasonati
soprattutto perche', nonostante a mia lentezza nella rasatura a ML, il sapone resta sempre umido senza bisogno di rinfrescarlo, la maggior parte dei saponi prende molta meno acqua e si asciuga.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Quanto a sapone, il SV "appartiene" ai più blasonati saponifici per barba ! E del resto non hanno prezzi entry level, ma si paga per la qualità del sapone prodotto + un quid di packaging.

Forse per più blasonati intendi certi profumieri, spec. britannici o parigini che si fanno pagare un occhio per le loro fragranze d'elite… , ma appunto quelle si pagano, non una presunta (che non c'è) maggior qualità del sapone.

Ricordo che Czech & Speak i suoi solidi li fa fare a Valobra o da altri: loro forniscono l'essenza della fragranza.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Buonasera a tutti, visto che tra un mesetto l'inverno ci lascerá e che qui in pianura padana le temperature si stanno giá facendo piú miti, ho una buona scusa per parcheggiare i saponi piú invernali e puntare il prossimo acquisto. Direi che é giunto il momento del mio battesimo con un bel sapone del Saponificio Varesino!
Ho letto un po il thread e sono sicuro siano ottimi saponi, ho visto peró che, almeno sulla carta, questi saponi tendono molto sull'agrumato, che purtroppo a me non entusiasma molto.
Se doveste consigliare un sapone SV che stia in "pandant" con la primavera e che non sia troppo agrumato, cosa consigliereste? Sono orientato verso il Tundra Artica, é forse un po troppo legnoso e piú adatto all'inverno?
Spero possiate illuminarmi per quanto possibile ;)
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lope »

Felce aromatica è fresco come il profumo! Appena termino stella alpina, prenderò felce aromatica!
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

Harry_il_selvaggio ha scritto:...
Se doveste consigliare un sapone SV che stia in "pandant" con la primavera e che non sia troppo agrumato, cosa consigliereste? Sono orientato verso il Tundra Artica, é forse un po troppo legnoso e piú adatto all'inverno?
Spero possiate illuminarmi per quanto possibile ;)
Ti rispondo sulla base della mia esperienza con due dei saponi di SV. Tundra Artica ha una profumazione che a me piace molto, ma che non definirei propriamente "primaverile". L'altro sapone che ho provato, e che mi è piaciuto particolarmente sia come proprietà meccaniche che come profumazione, è 70esimo anniversario. La fragranza rimanda ad una colonia acquatica: è fresca e a mio modo di vedere, molto elegante. Se può esserti d'aiuto, la trovo somigliante ad Acqua di Giò. Credo che sia quello che cerchi, se ho ben inteso il tuo messaggio.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da 2e20 »

Riprovato dopo tanto tempo il Dolomiti: sempre una piacevolissima esperienza... ma mi sono ricordato dei vari commenti precedenti sul refill, sulla "ciotolina/mutanda" PET e non ho potuto far altro che sorridere, per lo meno quando dopo l'uso ho dovuto pulire/tamponare il contenitore di PET ;)
Certo, un contenitore di plastica rigida tipo i più recenti di B&M, senza nessuna intercapedine tra il bordo e la superficie laterale del sapone, sarebbe l'ideale in termini di praticità (non sono un fan dei contenitori in metallo o in legno).

Detto questo credo comunque che il packaging dei *refill* di SV sia comunque il migliore sul mercato, da far impallidire chi come Fine offre un refill di 100g in una scatolina di cartoncino ad un prezzo paragonabile se non superiore a quello di alcuni saponi SV.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Leo1977 ha scritto:La fragranza rimanda ad una colonia acquatica: è fresca e a mio modo di vedere, molto elegante. Se può esserti d'aiuto, la trovo somigliante ad Acqua di Giò. Credo che sia quello che cerchi, se ho ben inteso il tuo messaggio.
@Leo1977 Avevo letto della somiglianza con Acqua di Gio, in realtà non è una fragranza che mi entusiasma particolarmente (mi ha stufato perchè a 18-20 anni a momenti la mettevo anche per andare a dormire), quindi vorrei limitare il campo al sapone meno agrumato del team SV. Se dovessi descrivere il Tundra non a livello di ingredienti ma a livello di sensazioni come lo definiresti? es. Legnoso-boscoso-resinoso?
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Scusate se intervengo ma poichè i nasi percepiscono in modo diverso le stesse fragranze, perchè non verificare direttamente sul sito del produttore le piramidi olfattive dei vari saponi? Per esempio, questa è quella del Tundra Artica:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Grazie Ares, avevo già visto le varie piramidi sul loro sito, volevo solo un riscontro diciamo un poco più "umano" riguardo le fragranze...Beh vedrò di fare il segugio da qualche parte, il buon DYD mi ha dato qualche dritta nel frattempo...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

Non so se il tundra possa essere definito boscoso-legnoso,forse si,ma ti assicuro ( e lo sto annusando mentre scrivo) che al mio naso non ha niente d'agrumato.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

Non posso che associarmi a quanto detto da robyfg: Tundra Artica non ha niente di agrumato. È una profumazione che a me piace molto: l'oud non risulta stucchevole, ed è ben equilibrato da una gradevolissima nota legnosa. Ma come scrive Ares56, ognuno ha il suo naso!
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ottimo! Grazie mille per le info ragazzi
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Harry_il_selvaggio ha scritto:Grazie Ares, avevo già visto le varie piramidi sul loro sito, volevo solo un riscontro diciamo un poco più "umano" riguardo le fragranze...Beh vedrò di fare il segugio da qualche parte, il buon DYD mi ha dato qualche dritta nel frattempo...
Ciao Harry, non è che potresti condividere con noi le dritte di DYD, anche io sono nel dubbio tra quale profumazione scegliere...troppe è troppo buone;)
Avatar utente
Faber
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/02/2017, 20:49
Località: Roma e Südtirol

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Faber »

Dolomiti, ma soprattutto Manna di Sicilia sono i mie preferiti ;)

Essendo un quasi integralista dei mandorlati :lol:, questi due sono sono tra le eccezioni di profumazione che gradisco moltissimo nella rotazione periodica tra saponi e creme.
"Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello"... e l'importante è saperlo usare!
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

hamleto ha scritto: Ciao Harry, non è che potresti condividere con noi le dritte di DYD, anche io sono nel dubbio tra quale profumazione scegliere...troppe è troppo buone;)
@hamleto non intendevo dritte riguardo le fragranze, mi ha semplicemente indicato dove poter andare a cercare di fiutare i saponi in zona Milano.
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Gennaz »

Ieri ho ricevuto il Cosmo e stamane l'ho usato per la prima volta.
Ora, non mi dilungherò troppo in pareri tecnici perchè si è già scritto tanto, dico solo che adesso non so con che coraggio userò gli altri saponi in mio possesso.
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da arielina »

;) Ciao gennaz , gentilmente potresti con quali dei tuoi saponi da te usati lo confronti? Grazie
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Gennaz »

Oddio, non so fino a che punto sia "carino" fare una comparazione di questo genere, sa un pò di "shaming", ad ogni modo quelli in rotazione al momento sono:
- Cella
- Proraso (rosso e verde)
- Vitos (verde)
- Fitjar
- Prep
- Acqua di Parma
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da arielina »

Si , forse sono stato un po inopportuno, nel caso mi scuso . :oops: grazie comunque per la rispota :)
BarbaBarba
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2017, 14:02
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da BarbaBarba »

Buongiorno a tutti,
questa mattina sbarbata eccellente col 70° Anniversario:
Sapone coperto di acqua per 3-4 minuti e poi giù di Semogue 830 per caricare bene il pennello. Poi a viso umido un bel FL come piace a me ed il risultato è stata una schiuma compatta e duratura, emolliente e profumata, abbondante per due passate più ritocchi.
Il Progress settato a 1 scorreva molto bene.
Io faccio direttamente il contropelo.
Alla fine della rasatura avevo la pelle poco stressata(io ho la pelle sensibile con barba molto spessa e dura). Sono pochi i saponi che mi consentono di fare il contropelo quotidiano senza trucidarmi la pelle.
Alla fine ho spompettato a più non posso il Floid sul mio viso, qualche bruciore iniziale sparito in un minuto, e risultato più che soddisfacente.
A distanza di circa sei ore ancora non sento la ricrescita.
Bene bene :D :D :D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”