Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Nicola T. ha scritto:Antonio:
perché dici che il Manna 4.3 comporta una spesa doppia rispetto ad un 4.2?
ok, ho esagerato. Facciamo 1,5.
Manna 4.2 in refill 20,13€
Manna 4.3 LE 32,94€
e non credo che una latta in alluminio possa incidere per 12,81€ sul prezzo finale
Nicola T. ha scritto:Che competenze servono per capire se un prezzo è giustificato o meno?
studiando, informandosi, leggendo, parlando con chi se ne intende più di me.
Nicola T. ha scritto:Non mi pare così deprecabile che un uomo voglia guadagnare dal proprio lavoro, anzi.
sono stato frainteso, io concordo con te. DYD fa benissimo a vendere i suoi saponi al prezzo che LUI giudica congruo.
Sono solo stanco delle polemiche relative al prezzo, quando parliamo di una eccellenza italiana, della quale sto usando con piacere anche diversi saponi da corpo, con la medesima soddisfazione.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbavetrata »

Devo dire che i profumi dei SV li amo. In particolare Tundra e stella. Per me i profumi SV sono ottimi, e hanno quella familiarità che personalmente non stanca. Genuini, comunque originali, e senza effetto arbre magique. B&M sono superlativi, ma quotidianamente mi stancano.
I SV li porterei in un isola deserta, un B&M forse lo userei il giorno prima dell'apocalisse (parlando SOLO della profumazione) .
Ultima modifica di Barbavetrata il 15/07/2017, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Nicola T. ha scritto:I profumi e ciò che ci comunicano sono quanto di più soggettivo possiamo discutere su questo Forum, mi sembra possibile poter accontentare tutti sotto questo punto di vista
D'accordo sulla soggettività e quindi secondo me la "impossibilità" di accontentare tutti i potenziali clienti!
Nicola T. ha scritto:Ad esempio, come detto sopra, a me piace molto la profumazione di Cosmo. Al massimo si può pensare di intervenire sull'intensità delle stesse, ma se il profumiere di DYD dice che va bene così... va bene.
Se va bene a te … forse a qualcun'altro no per il discorso di sopra.
Nicola T. ha scritto: Io preferisco un'azienda che propone prodotti fortemente caratterizzati (nel bene e nel male) rispetto ad una che cerca di seguire il mercato, adattandosi alle mode.
Se è per questo una azienda comunque per vendere deve anche accontentare i clienti, altrimenti chiude (discorso generale). SV è indiscussa per le qualità meccaniche, emollienti, alcuni criticano per la piacevolezza delle fragranze, discorso molto soggettivo perché coinvolge anche aspetti emotivi evocati da sensazioni olfattive. La caratteristica generale delle fragranze proposte la puoi percepire solo provando tutte quelle della casa (SV) e paragonandole con altre case, che hanno altro stile.
Es.i M&T germanici non hanno lo stile "british" di DR Harris o Floris, SV non ha lo stile dei B&M e così via … Nuavia ben diverso da SMN : sto citando solo esempi top.

Io ho descritto la mia impressione "soggettiva" nell'intervento precedente.
Per la tua esperienza puoi dire che quella di Cosmo ti piace e basta. Per l'aspetto piacevolezza di fragranza i miei super-preferiti non sono nello stile SV. Non si tratta semplicemente di mode… Entra in gioco anche il sistema nervoso Limbico, quello che ti fa spendere di più per quel determinato aroma o fragranza in profumeria !
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Antonio Bove ha scritto:non credo che una latta in alluminio possa incidere per 12,81€ sul prezzo finale
Per essere obiettivi dovremmo dire : il differenziale di costo tra il refill, che ha comunque un suo costo per come viene proposto, e la confezione ciotola in alluminio è pari a 12,81 Euro
(… all'incirca quanto una ciotola da 165 gr di sapone artigianale Stirling negli USA)

Però come formula uno è 4.2 e l'altro è un 4.3: facile che il prezzo del futuro refill 4.3 si collochi all'incirca a metà strada di quel differenziale.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Esatto.
Sono sicuramente i componenti a giustificare quel prezzo e la parte R&D, non la ciotola.
Aspettiamo il refill.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Quando parliamo di buone case come quelle che ho citato, tutte hanno un loro "gusto", "equilibrio di bilanciamento" etc. Nessuna fa prodotti sbagliati, ciofeche, etc. E' proprio una questione di "stile" della Casa che produce, che può piacere di più o di meno, con le varie declinazioni di fragranza. Anche questo "stile" rientra nel gusto soggettivo, come la originalità delle proposte.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mostho »

Ottimo Anto, sono d'accordo con te su tutto.

Per me, e lo dico spesso, i saponi SV sono i numeri uno al mondo.
Ognuno valuti se vuole spendere o no.

Aggiungo che per me i saponi SV hanno una base di profumo eccellente, in cui si sente ricercatezza e complessità da non invidiare nessuno.
E secondo me si paga anche quello.


Anche qui YMMV ma stiamo parlando proprio dell'olimpo dei saponi.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

struttura.originaria ha scritto: Ad ogni modo Alex, @bilos, era intervenuto a più riprese per una comparata 4.0 - 4.3. Direi che sarebbe migliore proseguire su tale fronte.
Sembra di capire da quanto scritto che ci sia un piccolo miglioramento a fronte di un deciso ricollocamento in alto del costo. Il punto è che partiva già da livelli qualitativi molto alti. Ma il "progresso" non si può fermare !
Ergo è giusto ed è logico che tutto diventi con base 4.3 + le minime differenziazioni di estratti funzionali e fragranze tra uno e l'altro.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mostho »

Barbablu ha scritto:[ci sia un piccolo miglioramento a fronte di un deciso ricollocamento in alto del costo. Il punto è che partiva già da livelli molto alti.

È proprio qui il punto.
Si parte già da livelli cosmici.

Ah si il Cosmo, fantastico
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fujin »

Nicola T. ha scritto: fujin:
con la profumazione... perché no?
Caro Nicola, ha scritto che sta usando il Cosmo e che la fragranza piace e son contento per lei. Personalmente ho avuto modo di provare:
Manna 4.0
Tundra 4.0
Felce 4.0
70th 4.1
Cosmo 4.2
Stella Alpina 4.2

...e tra questi, per me, l'unico sufficiente lato fragranza è il 70th; il Cosmo, ad esempio, non mi ha trasmesso niente, anzi: quelle rasature le feci controvoglia.

Se uno avesse la possibilità di avere il 20% di sconto, sui prodotti del SV, e trovasse una fragranza ottimale, allora il rapporto qualità/prezzo sarebbe giustificato (a maggior ragione se la spesa fosse superiore a 59€ e si risparmierebbe la spedizione).
Di saponi con le medesime caratteristiche meccaniche e post shave, con il tempo ne ho scoperti... a prezzi molto più competitivi.
Questi ultimi hanno fragranze al top? No, sono solo sufficienti, ma il rapporto qualità/prezzo è nettamente elevato.

Ad oggi ho trovato il sapone allo stato dell'arte (prestazioni meccaniche, post shave e fragranza)? Ancora no 8-) ma la ricerca continua e il giorno in cui lo scoprirò non mi farò problemi sul prezzo.
Non si mettono le mutande alle parole.
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fujin »

Antonio Bove ha scritto:Gli SV non si comprano per il profumo...
Antonio Bove ha scritto:come in tutte le cose, rasoi compresi, bisogna accettare dei compromessi...
Sono d'accordo ma il legame "compromesso-prezzo del prodotto" è inversamente proporzionale 8-)
Non si mettono le mutande alle parole.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

fujin ha scritto:Di saponi con le medesime caratteristiche meccaniche e post shave, con il tempo ne ho scoperti... a prezzi molto più competitivi.
sono sempre ben contento di essere smentito e di ammettere di aver sbagliato... Quali sarebbero questi saponi?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

.....e comunque,mai ci fu 3D così discusso,che poi,la cosa da ribadire è che nessuno sta mettendo in dubbio la funzionalità di questi saponi.....e vorrei vedere.
Se poi costano troppo o il giusto nessuno di noi lo può affermare con certezza,se non conoscendo le proprie tasche.....appunto le proprie,quindi senza voler fare i conti in tasca a nessuno la realtà di questi saponi è questa!!
Io la mia idea me la sono fatta e avendoli quasi tutti credo non ci sia bisogno di ribadirla,poi se secondo alcuni profumino di meno e in modo più banale (per carità,poi ognuno esprime ciò che più ritiene opportuno) rispetto ad altri bisogna che ve ne facciate una convinzione,i saponi SV questi sono e il bello è che non ho letto mai da nessuna parte che esiste l'obbligo all'acquisto,quindi.....
Però sappiate che chi non gli ha mai provati si è perso più di qualcosa. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

DYD non ha bisogno di difensori...
Bisogna a mio avviso pensare non solo al costo delle materie prime, io penso al tempo speso nella ricerca, tra prove e prove...
Il tempo di lavorazione, eccetera...
Quello che vorrei facesse DYD, è anche un sapone con tallow...
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fujin »

Antonio Bove ha scritto:
fujin ha scritto:Di saponi con le medesime caratteristiche meccaniche e post shave, con il tempo ne ho scoperti... a prezzi molto più competitivi.
sono sempre ben contento di essere smentito e di ammettere di aver sbagliato... Quali sarebbero questi saponi?
Qui però andiamo Off Topic con altri produttori :mrgreen: o si crea un thread apposito, oppure continuiamo via MP.
Non si mettono le mutande alle parole.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

HolidayEquipe ha scritto:Quello che vorrei facesse DYD, è anche un sapone con tallow...
Come dire alla Apple di fare un iPhone con sistema operativo Android ! :lol:
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

fujin ha scritto: Questi ultimi hanno fragranze al top? No, sono solo sufficienti, ma il rapporto qualità/prezzo è nettamente elevato.
E' quella famosa equazione che ti fa comprare la Dacia Logan invece della Bentley?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

Fra tante cose dette mi è sfuggito di dire,forse,la più importante.
Molto probabilmente il Manna 4:3 non lo prenderò,in accordo con la mia pelle abbiamo deciso che il 4:0 di per se è più che sufficiente,metti che non trovi sostanziali differenze fra le due Beta?
Metti che quella piccola variazione di fragranza di cui si parlava prima poi non mi soddisfi come quella che già conosco?
Quindi nel dubbio preferisco percorrere sempre la stessa strada e non cambiarla e i soldi risparmiati l'investiró nell'acquisto di un altro refill di Stella (anche per me il migliore fra quelli che ho) da tenere di scorta. ;)

E ancora:
fra non molto il gentilissimo @Barbablu (che ovviamente ringrazio pubblicamente) mi manderà alcuni saponi (indovinate voi quali 8-) ) con relativi a.s. da provare :shock: ,(nobilissimo gesto che mi ha lasciato senza parole),provati questi,penso che per me sia arrivato il momento,una buona volta,di godermeli sti benedetti saponi,certo qualche tubetto qua e la per sbarbate veloci e in emergenza lo prenderò sicuramente,ma per il resto basta!!!
In due anni abbondanti credo ormai d'aver provato il meglio che il panorama saponi possa offrire,certo ce ne sono altri,ma come detto più volte,ad alti livelli tutto si eguaglia e le differenze sono tali da non giustificare spesa,scorte e accumili che mai riuscirò a terminare,scusatemi ma ormai me ne sono fatta una convinzione.
I saponi li voglio usare e non collezionare o peggio ancora lasciarli in eredità :mrgreen: e forse solo così riuscirò veramente ad apprezzarli appieno.
Non so se sarà stato un caso che la mia attenzione sin da subito sia stata rivolta agli SV,tale attenzione che mi ha spinto a prenderli quasi tutti,poteva essere B&M come poteva essere pinco pallino,intanto adesso ce gli ho e,appunto,me li voglio godere fino alla fine,senza terze distrazioni.

Buona domenica a tutti. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Se vuoi provare il 4.3, te lo mando
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

Grazie Antonio,accetto molto volentieri.
Poi ci sentiamo in MP e ferie (di entrambi) permettendo vediamo quando.
Grazie ancora. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....ho controllato e pare tu non l'abbia.....pare però eh!!! :lol:
Io poi ti mando da provare il 70°. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Mi sono voluto prendere qualche giorno per studiare per benino il Manna 4.3.
Come ebbi modo di dire parlando dello Stella, esaltandone l'effetto siliconico che creava, mi sono reso conto che il Manna 4.3, migliorando predetto effetto, ho l'impressione che migliori la profondità di taglio del combinato rasoio/lametta.
E mi aspetto un chiarimento da DYD nel caso io avessi ragione.
Inoltre, crea un film sulla pelle tale che basterebbe, tra una passata e l'altra, sciacquarsi il viso e riprendere la rasatura (NON SI FA, è solo un esempio esplicativo).
Usando gli AS abbinati, trovo che lo Stella non necessiti di AS alcoolico (come mia prassi), mentre con il Manna 4.3 la botta alcoolica aiuta a raggiungere quella sensazione di freschezza e di pulizia che mi piace tanto: in questo caso, penso che molto dipenda dalla pelle.
Giungiamo quindi alla fine.
Meglio lo Stella 4.2 o il Manna 4.3?
Sinceramente, non lo so :lol:
Sono entrambi due ottimi saponi che, grazie a due basi differenti, possono soddisfare differenti necessità.
Consiglio di prenderli entrambi, anche per cambiare la profumazione ed evitare di cadere nella monotonia.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....non ne hai parlato,
ma confermi la leggera virata di fragranza?
Rispetto alla precedente versione,ovviamente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Lievissima...
Ma verso profumi a me più congeniali
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”