Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

gigetto ha scritto:Vorrei sapere non se vale il prezzo ma se il post vale il blasone e la serietà della marca, pur senza tallow. A oggi ifatti un sapone vegetale con le proprietà protettive dei tallow non l'ho ancora provato.
Ci sono diversi vegani con effetti “protettivi” come dici tu. Questa la mia classifica.
SV tutti (le differenze 4.1-4.2-4.3 sono minime, non drammatiche !)
Phoenix A.A.
Tabula Rasa
Nuavia PC
Meissner &Tremonia
Stili di fragranza completamente diversi, differenze meccaniche veramente minime (forse per me i primi 2 un nulla in meglio come meccanica), diverse consistenze (da crema densa a triple milled), INCI corti, medi e lunghissimi, velocità di montaggio: ce n’è per tutti i tuoi gusti possibili e meccanicamente caschi comunque bene.

Poi comunque buon ottimo livello e “nostrani” (c’è ne sarebbero USA, ma lasciamo stare):
Tea Natura (supernaturale, INCI corto, quasi unscented), Saponificio Annamaria, ed i colleghi del forum parlano bene anche del Bisoli (non posso dire nulla su quest’ultimo, ma l’INCI dell’Annamaria mi ispira di più).
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Passin ha scritto:Magari mi sbaglio ma nessuno ha pensato che possano essere aumentati i costi delle materie prime?
Potrebbe anche essere vero...ma se leggi l'intervento di Selous, capirai perche i conti non tornano.. Se lo stesso sapone costava 20 euro nel 2016 alla sua nascita, come fa costare 25..o 27 quello che sia nel 2017 o 2018, visto che le materie prime erano quelle del 2016? Non parliamo qui della beta 4.3 ma semplicemente del 70, cosmo, dolomiti, cioe i saponi che Selous ha ben evidenziato.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Il dibattito sui prezzi è legittimo secondo me, purché non sia una semplice carrellata di lamentele senza base. In questo caso sono stati effettivamente riportati i motivi e i dati oggettivi sui quali è stata fatta una considerazione.
Il mio parere sta nel mezzo: ovvero nessuno è obbligato a comprare i prodotti SV, come ha detto SuperMomo non sono un bene di prima necessità; d’altro canto è però vero che alcuni prezzi hanno visto un aumento apparentemente non giustificato da cambiamenti di ingredienti/packaging ecc. SV è sacrosanto che faccia quel che vuole, ma così come gli elogi e i complimenti credo siano legittime anche le critiche, tutti sono feedeback comunque utili al buon DYD: sarà lui a valutare se e quali prendere in considerazione.

Detto ciò, passo alla mia umile recensione di Opuntia: provato stamani per la 4ª volta, mi ha confermato alcune impressioni che avevo riportato in un post su fb che riprendo quindi... Annusandolo da asciutto come profumazione lo sento abbastanza fresco, ho Aventus e riconosco varie note comuni; non sono uguali, Aventus è forse un po’ più dolce, Opuntia un filo più pungente. Di certo assieme stanno perfettamente! Una volta messo il velo d’acqua calda però (ed anche poi con il montaggio) si sprigionano molto di più le note dolci.
Leggendo le piramide olfattiva riconosco meglio Ananas, Bergamotto,Betulla, Gelsomino, Patchouli e Vetiver.
Come saponi SV posso fare un paragone solo con Manna, rispetto al quale il profumo è secondo me sicuramente più intenso, e non di poco. Meccanicamente è sempre eccezionale, sebbene mi sia sembrato di percepire un effetto filmogeno (anche tastando con le dita) un filino inferiore a Manna, ma la protezione non ne risente. Il post è veramente ottimo, non so dire quanto rimanga la profumazione perché l’ho sempre abbinato al suo AS, abbastanza intenso.
Per me che utilizzo e apprezzo Aventus è il connubio perfetto, tuttavia dovessi sceglierne uno solo andrei Manna che mi piace di più meccanicamente (ma la differenza è minima) ma soprattutto olfattivamente mi sta piacendo ogni giorno di più!
Attendo curioso le prove di altri utenti più esperti e più bravi di me per sapere le loro impressioni ;)
Buona Pasqua a tutti!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

bilos2511 ha scritto:.. Se lo stesso sapone costava 20 euro nel 2016 alla sua nascita, come fa costare 25..o 27 quello che sia nel 2017 o 2018, visto che le materie prime erano quelle del 2016? ...
Personalmente condivido il pensiero di Supermomo, non sono per niente interessato alla questione dei prezzi dei saponi Saponificio Varesino, tra l'altro c'è di molto più caro che viene tranquillamente acquistato da chi ha voglia e soldi per farlo.

Però sulla questione dell'aumento dei prezzi...ma nessuno ha preso in considerazione che i "vecchi" prezzi potevano essere più bassi degli attuali semplicemente per presentare i prodotti e introdursi in un mercato non facile e fare conoscere la qualità di un sapone con composizioni e caratteristiche non ancora presenti tra i produttori italiani?
E che una volta che i saponi SV si sono diffusi nei mercati nazionali ed internazionali, e sono stati giustamente apprezzati, i reali costi di produzione (compresi quelli della ricerca per bilanciare adeguatamente ingredienti non tradizionali al fine di ottenere il risultato cercato) hanno determinato un passaggio a prezzi di mercato più rispondenti agli investimenti?
Quindi...non è che adesso costano di più, è prima che costavano di meno di quanto avrebbero dovuto costare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Si..unica spiegazione reale potrebbe essere questa. Fatta questa considerazione, ognuno tira le sue righe e si adegua di conseguenza.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Trepassate »

ares56 ha scritto: Quindi...non è che adesso costano di più, è prima che costavano di meno di quanto avrebbero dovuto costare.
Mi dispiace caro Ares, ma non riesco a capire queste elucubrazioni solo per giustificare aumenti di prezzo che se vengono fatti hanno solo una ragione e cioè sfruttare al massimo il cliente fidelizzato e sfruttare al meglio i mercati stranieri che ben sopportano tali prezzi.
Comunque le recensioni non si fanno solo sul prezzo ma è uno dei fattori che a me piace evidenziare ogni volta che faccio una recensione.
Questa volta la recensione non posso farla perché come ho già scritto il mio unico SV è il 70° e non lo trovo la fine del mondo.
A chi piacciono i SV forza con le recensioni chissà che non cambi parere.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da CarmellaBing »

CarmellaBing ha scritto: Non dico che sia "marketing" di dyd, ma chiaramente capisco il concetto dell'essersi affermato come produttore nel campo e di aumentare i costi, ora che i suoi prodotti sono diventati una scommessa vinta.
Come scrissi tempo fa quando usci la versione 4.3 la penso esattamente come trepassate, nel mi precedente intervento avevo scritto di non credere che l'aumento sia identificabile con la parola"marketing", anche se la frase successiva identificava chiaramente un comportamento di "marketing" :roll: :roll: .

Ed onestamente per me ci sta benissimo il comportamento, anzi nei panni di Dyd avrei fatto esattamente la stassa cosa :lol: :lol: . Fidelizzo il cliente e poi ne aumento i prezzi (a mia parziale discolpa, giuro che non avrei alzato i prezzi di anno in anno delle stesse versioni, ma solo di quelle successive :lol: ). Come scrivevo ad Alex in privato, l'intento di Dyd è quello di massimizzare i profitti non di avere tanti amici che si sbarbino con i prodotti SV.

Ma d'altro canto noi, suoi clienti ,chiaramente possiamo e dobbiamo fare anche valutazioni inerenti al prezzo e alla sua politica di marketing, non ci vedo niente di strano.
Parlare dell'aumento del prezzo la vedo assolutamente una cosa utile, soprattutto se non fine a se stessa, (cosa che sarebbe inutile) ma in un confronto con le versioni precedenti o in confronto alla stessa identica versione, nel caso in cui, come evidenziato da Solus, a distanza di un anno se ne riscontri un aumento del prezzo.

Inoltre nella discussione dei nuovi saponi Proraso e sulla decisione di privilegiare i mercati esteri, si trovano solo lamentele sulle scelte di marketing (scelte che anche in quel caso condivido appieno), perchè in quel caso nessuno si indigna? Forse perchè nessuno fa aperitivi con i nipoti del signor. Martelli?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

In primis sono contento @FBG abbia espresso un giudizio compiuto sul sapone Opuntia
FBG ha scritto:Detto ciò, passo alla mia umile recensione di Opuntia: provato stamani per la 4ª volta, mi ha confermato alcune impressioni che avevo riportato in un post su fb che riprendo quindi… etc etc omissis
In secondo sulla questione costi, i clienti hanno giustamente "comunque" da dire la loro e se non aggrada la politica commerciale semplicemente non sono obbligati all'acquisto. Di buoni/ottimi saponi ormai è pieno il mondo, il mercato sta giungendo alla saturazione di case artigiane, alternative non mancano certo.

Mi permetto solo un commento su certe affermazioni:
ares56 ha scritto:Però sulla questione dell'aumento dei prezzi...ma nessuno ha preso in considerazione che i "vecchi" prezzi potevano essere più bassi degli attuali semplicemente per presentare i prodotti e introdursi in un mercato non facile e fare conoscere la qualità di un sapone con composizioni e caratteristiche non ancora presenti tra i produttori italiani?
E che una volta che i saponi SV si sono diffusi nei mercati nazionali ed internazionali, e sono stati giustamente apprezzati, i reali costi di produzione (compresi quelli della ricerca per bilanciare adeguatamente ingredienti non tradizionali al fine di ottenere il risultato cercato) hanno determinato un passaggio a prezzi di mercato più rispondenti agli investimenti?
Peccato che nel frattempo:
1-sono spuntate come funghi tante nuove case artigianali che sfornano ottimi prodotti. T+S è solo un esempio citato qui da altri, che prima non c'erano.
2-che il commercio internazionale si è diffuso ulteriormente, che pur con tempi talora lunghi giunge a destinazione in Italia merce anche oltreoceano che una volta ci sognavamo.
3-che la competizione internazionale è sempre più serrata, ed impone il contenimento dei costi di vendita, con razionalizzazione dei costi, a meno che per strategia di marketing uno voglia distaccarsi ed entrare nel settore "lusso" (già occupato dai grandi profumieri (Es. Creed, Floris, Czech & Speake) pochi pezzi, poca produzione, margini alti. Forse questo è solo un passo in quella direzione, ma in questo caso (SV) la base "fragranza" va studiata in modo che abbia maggiore "risonanza" con le emozioni del potenziale cliente.
bilos2511 ha scritto:...adesso comprendo benissimo quelli che dicono che le varie fragranze del SV sono li' " in beetween".
Caro Alex, hai tagliato una parola nella definizione: "in mid between" ! :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Prestazioni e resa credo che rendano giustificati i prezzi.
Inizialmente, erano economici per aggredire il mercato.
Qualcuno ha mai fatto i conti, sul rapporto qualità / prezzo DOPO aver finito un sapone?
Utente BANNATO
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da andrea_sdl »

Mi permetto di aggiungere un punto di vista alla discussione prezzi, ma penso che stiamo andando molto OT.
Premessa: Ho una piccola azienda di cosmetica naturale e conosco SV fin da quando era la beta 2, mi pare, ma non ho mai avuto il piacere di usare i loro prodotti, sebbene ho sempre ammirato stile e ingredienti.

Non posso parlare per Dyd, ma posso dirvi che nell'aumento di prezzi, per mia esperienza, possono incorrere tante altre cose "non citate".
Primo su tutti l'usare ingredienti di maggiore qualità o più rari, o certificati.
L'altra cosa che a volte può incidere sono i rivenditori.
Noi magari ci inventiamo un prezzo, e per noi funziona, ma i rivenditori hanno meccanismi molto diversi, e regole di scontistica diverse. Questo significa che loro hanno bisogno di un prezzo diverso da quello dell'azienda, per sopravvivere.

Tutto questo, in aggiunta a quanto già detto ovvero che magari inizialmente avevano messo i prodotti a prezzo più conveniente per cercare di farsi conoscere.
Il sunto finale è proprio quello che dice ischiapp, il rapporto qualità prezzo va fatto non sul prezzo soltanto, ma sulla durata del prodotto e sulla qualità.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Quando leggevo il forum SV era paragonabile, come qualità dei saponi (e prezzo) ad un rivale nostrano pure lui molto più presente all'estero che non da noi, oggi devo dire che il gap di prezzo ha fatto si che i due saponi non siano più nella stessa fascia di prezzo, chissà se lo sono come qualità, ossia il giusto sarebbe da chi li possiede un confronto tra 4.0 e 4.3.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....se vai a ritroso nella lettura trovi pareri di utenti che hanno comparato le due versioni.
Personalmente ho provato sia il Manna 4:0 (è stato il mio primo SV in assoluto) che il 4:3 e non sono riuscito a cogliere delle palpabili differenze fra le due versioni,tanto che lo volevo riprendere,ma appena uscita la nuova della vecchia non si è trovata più traccia.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

ischiapp ha scritto:rapporto qualità / prezzo DOPO aver finito un sapone?
Questa affermazione, condivisibile in toto da chiunque (e da me in primis!) sa però un po' di "depistaggio" della discussione in atto ed in riferimento alla mia nota sull'aumento "ingiustificato" del prezzo dei saponi in oggetto negli ultimi uno/due anni.
"Depistaggio" perché è ovvio che la qualità più importante di un prodotto è la sua qualità e che la durata ne riposiziona il costo relativo. E tutti sanno che la durata di un sapone semi-duro come quello in oggetto è superiore a quello di paste, creme ecc. ecc. Ergo due punti "gratis" a favore del sapone in oggetto! :mrgreen:

Torniamo a parlare di aumenti "ingiustificati" dei prezzi: non dovuti all'aumento dei costi delle materie prime, gli altri produttori non hanno fatto aumenti di questa entità... O a complitati ed imprevisti ricollocamenti dovuti ad espansione in mercati esteri, vendita all'ingrosso ecc. ecc. Stiamo parlando di un serio produttore che lavora e produce dal 1945, non un dilettante che saponifica nella casetta in mezzo ai boschi...
E neanche dovuti ai costi delle "rare" o "strane" sostanze che contribuiscono a rendere l'INCI di questi saponi dalla "biblica" lunghezza... Qualcuno ha anche posto il dubbio che poi servano realmente tutti questi componenti per fare un buon sapone, vedi Martin de Candre, Nuavia e tantissimi altri ottimi saponi con INCI cortissimo, ma io non sono un chimico, quindi tralascerò questa parte del discorso.

Dalla veemenza di alcuni interventi è invece emerso il "valore aggiunto" che alcuni utenti danno ad un sapone, indossandone la casacca ancor prima ed ancor meglio del produttore - una volta si sarebbe detto "più realisti del re...". L'orgoglio e l'arroganza di POTER E VOLER pagare di più per avere qualcosa che ad altri potrebbe essere precluso...
Anche questa parte del discorso non mi interessa, la ritengo infantile e triste, non stiamo parlando di oggetti che costano centinaia di migliaia o milioni di Euro ma di 36 Euro, una cena al ristorante o due pizze un sabato sera... Insomma, sono somme che praticamente tutti possono permettersi, soprattutto considerando che effettivamente il prodotto è buono e dura tanti mesi...

Torniamo al concetto originario: l'aumento ingiustificato da fattori economici del prezzo di vendita. L'unica giustificazione secondo me realistica, come scritto da tanti, è stato solo il desiderio imprenditoriale di massimizzare ancora di più l'utile - interesse legittimo in una società capitalista e governata dal capitale e dalla finanza come quella attuale.
D'altra parte dovranno essere i singoli utenti a guardare dentro loro stessi e chiedersi quanto li soddisfa o li fa sentire migliori possedere un prodotto ormai "di lusso", come tanti altri che ben tutti conosciamo...

Piuttosto chiediamoci, fino dove si/ci spingeremo? E possiamo chiedercelo per tanti altri produttori, non solo per SV o pochi altri... Personalmente ho parecchi dubbi anche sui saponi artigianali, che nascono com e i funghi nei garage americani, canadesi o inglesi... Saponi prodotti da chi? Da pensionati annoiati? Da lavoratori che hanno perso il lavoro? Da speculatori senza scrupoli che cercano di cavalcare la tigre della rasatura tradizionale? Chi controlla i loro procedimenti, i loro ingredienti, chi testa in laboratorio i loro prodotti, che costano anche più di tanti prodotti di marca?

La rasatura tradizionale, negli ultimi anni, è diventata un treno che sta correndo molto, troppo forte... Troppa gente ci sta salendo sopra, stiamo attenti anche a questo... Magari meglio fidarsi di chi su questo treno c'è da molti decenni... ;)
Memento Radere Semper!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Selous ha scritto:Personalmente ho parecchi dubbi anche sui saponi artigianali, che nascono com e i funghi nei garage americani, canadesi o inglesi... Saponi prodotti da chi? … omissis...
Nella CEE c'è una stretta legislazione da seguire e quindi tagliamo il discorso sui nostri "europei", non solo italiani (potrei ricordare l'eccellente Eufros alias Manuel Garcia, super-artigianale e chiedere se fabbrica in garage a Barcellona :lol: …)

In USA e Canada sono più "laschi" nelle regole da seguire, ma sono "feroci" come concorrenza di mercato (ed il fattore prezzo è tenuto in considerazione, eccome) e come "pene applicate" se fai corbellerie.
Qui siamo più formali e stringenti in produzione, là sono molto seri nella fase "post" e chi fa il "furbo" se la vede molto brutta. Stiamo parlando di mondo industrializzato e "regolamentato" per cui starei piuttosto sul tranquillo.

Poi le recensioni dei cd "esperti" semi-professionali possono essere più o meno pilotate, sinceramente chi non ha mai peccato scagli la prima pietra.
Per venire a noi i nostri produttori amatoriali del forum li promuovo tutti. Almeno i ns "garage" funzionano bene ! :D
Degli americani/canadesi "ultimi" boccio in modo relativo (rapporto Q/P) Wholly Kaw, e Grooming Department un po' sotto le aspettative per costo e complessità di INCI. Tutti gli altri che ho testato li promuovo tutti, con graduatoria leggermente diversa, l'uno dall'altro, ma tutto è piuttosto soggettivo (fragranza in primis).

Piuttosto starei attento a saponi fatti da altri, talora anche paesi extra CEE, magari asiatici e rimarchiati, pseudo-artigianali
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

robyfg ha scritto:....se vai a ritroso nella lettura trovi pareri di utenti che hanno comparato le due versioni.
Personalmente ho provato sia il Manna 4:0 (è stato il mio primo SV in assoluto) che il 4:3 e non sono riuscito a cogliere delle palpabili differenze fra le due versioni
Infatti ma vi è anche chi ha trovato nel 4.3 la pietra filosofale dei saponi, insomma un capolavoro di saponi. Discussione che sarebbe da spostare, per non andare troppo O.T.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

E rieccomi qui, pronto a recensire il nuovo Opuntia del Saponificio Varesino.
Mi sono andato a rileggere quello che scrissi relativamente a Stella Alpina (4.2), Manna di Sicilia (4.3) e Mirto di Sardegna (4.3).
Notavo che tra Stella e Manna sottolineavo l’aumento di quel film siliconico che aiutava, DURANTE la rasatura, lo scorrere di qualsivoglia tipologia di rasoio, rendendo la rasatura decisamente confortevole.
Nel passaggio tra Stella/Manna e Mirto il film iniziava a sentirsi un po’ meno, ma senza inficiare la superbe caratteristiche del sapone, che confermava ottime doti di protezione durante la rasatura ed un netto miglioramento del post-shave.
Con Stella, Manna e Mirto, l’uso del relativo AS diventava una coccola in più e l’eventuale uso di una lozione alcoolica (che a me piace e non posso farci nulla) serviva a mero scopo olfattivo.

Opuntia 4.3 è un sapone COMPLETAMENTE diverso.
Assetato quanto e forse anche più degli altri tre, fa quasi sparire l’effetto siliconico di cui parlavo sopra, per una rasatura nella quale la lametta si sente tutta.
Non voglio dire che la rasatura sia diventata poco confortevole, ma la sensazione di quella mancanza di protezione appare evidente (sempre per la mia barba/pelle/tecnica).
Dove, invece, l’Opuntia fa un balzo avanti incredibile è nel post-shave.
Già appena risciacquato il viso, la sensazione di pulizia, rilassatezza e comfort della pelle batte a mani basse TUTTI gli altri SV.
L’uso del suo AS alza ancora di più le sensazioni di cui sopra: pelle morbida, senza arrossature (nonostante quella “mancata” protezione durante il rito), BBS da favola.

Mentre con Stella/Manna/Mirto l’uso di una lozione alcoolica non inficiava i benefici del combinato sapone/AS, con Opuntia il discorso è diverso (sempre per la mia barba/pelle/tecnica): ho trovato addirittura controproducente l’uso di un AS alcoolico (da uno blando, Fahrenheit per esempio, ai mitici Fine, passando per i sempreverde Denim): una sensazione sì, di pulito, ma con tendenza a seccare la pelle, quasi a rovinare quanto di buono fatto fino a poco prima.

Trovo che sia un sapone molto tecnico, sia per il punto di acqua, sia per le caratteristiche meccaniche e di post-shave.

Due parole due sulla fragranza.
Ammetto di non conoscere Aventus, al quale parrebbe ispirato.
Le note agrumate di testa ci sono e si sentono. Meno percepibili quelle di cuore (al mio naso, la rosa è assente…).
Quelle di fondo, quasi erbacee, sono piacevoli e persistenti senza diventare invasive.

Discorso prezzo.
Ho già detto che non mi esprimo.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Grazie Antonio ! :D
Una bella e precisa recensione, come vorrei leggere più spesso. Sinceri complimenti.

Unica cosa per me, per le mie abitudini la stranezza dell’usare un secondo AS. Sono abituato a prodotti diversi che dopo l’AS suo non ne permettono proprio di altri.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

@barbablu
Grazie per i conplimenti.

Discorso AS.
io, da sempre, ho usato prima un balsamo e poi una lozione (più o meno alcoolica).
Poiché gli AS di SV non sono vere e proprie lozioni alcooliche, per mia abitudine, poco prima di uscire di casa, adoro lo schiaffone :lol:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

E’ dura mettersi un’altro sopra dopo un “tostissimo” AS aromaticamente intenso come ROAM :lol: , Leviathan :lol: , Night Music :lol: di B&M per non citarne tanti altri più gradevolmente facili. Adoro gli Splash alcolici di CL perché sono alcolici ed evaporano, intensi come fragranza (ed anche di qualità) ma con componenti emollienti che li fanno sembrare “Toner” non alcolici. Il meglio mai provato. AS che non fanno richiedere colonia.

Con gli Splash SV ed il loro stile di fragranza è facile combinare o coprire il tono.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Grazie Antonio per la recensione, fa piacere anche confrontare le impressioni.
Antonio Bove ha scritto:fa quasi sparire l’effetto siliconico di cui parlavo sopra, per una rasatura nella quale la lametta si sente tutta.
Non voglio dire che la rasatura sia diventata poco confortevole, ma la sensazione di quella mancanza di protezione appare evidente (sempre per la mia barba/pelle/tecnica).
Sono d’accordo, come detto aspettavo però un parere da qualcuno più esperto e con conoscenza più ampia dei diversi SV.
Sul post non ho percepito, io, grandissima differenza rispetto a Manna, trovando un livello molto alto in entrambi i casi (ma probabilmente è la mia pelle...).
L’ intensità della profumazione ti sembra che sia maggiore rispetto alle altre?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

FBG ha scritto:Sul post non ho percepito, io, grandissima differenza rispetto a Manna
io si
FBG ha scritto:L’ intensità della profumazione ti sembra che sia maggiore rispetto alle altre?
si, più pungente e poco poco più persistente
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Antonio Bove ha scritto:Notavo che tra Stella e Manna sottolineavo l’aumento di quel film siliconico che aiutava, DURANTE la rasatura, lo scorrere di qualsivoglia tipologia di rasoio, rendendo la rasatura decisamente confortevole.
Parlare di "film siliconico" riferendosi ad un sapone di "Saponificio Varesino" sa di BLASFEMIA... :o :shock: :shock: :shock: :mrgreen:

Magari possiamo parlare di "effetto lubrificante" causato da uno dei tanti ingredienti utilizzati...

Alcune volte mi è capitato di veder affiorare delle goccioline untuose...

Direi una delle caratteristiche migliori dei saponi in oggetto...

La profumazione della Manna 4.3 si, effettivamente, è una tra le più persistenti. Escludo dalla comparazione Mirto e Opuntia che non ho acquistato per i vari motivi in precedenza espressi...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Selous ha scritto: L'ultimo aumento di prezzo è emblematico, lo stesso sapone, rimanendo sugli scaffali deve essersi asciugato un po'
Ho letto tutti gli interventi e prendo come apertura della mia risposta, solamente la citazione qui sopra.
Già da questa frase deduco, ed è normale che sia così, che ci sia poca conoscenza e/o informazione riguardo la "questione" prezzi/aumenti.
Basti pensare che mediamente ogni sapone viene riprodotto dalle 2 alle 3 volte all'anno, utilizzando sempre nuove forniture di materie prime, con relativi acquisti e che quindi il costo del prodotto non aumenta restando sullo scaffale ma per possibili “movimenti” del mercato.
Gli aumenti ci sono stati e su tutti i fronti, dalle cartiere alle tipografie passando da chi lavora l'alluminio, per non parlare dei prodotti naturali ed i profumi.
Ad esempio, riguardo ai profumi, negli ultimi mesi si è avuta un'impennata dei prezzi per via della scarsa reperibilità di alcune materie prime chiave….. come è stato scritto più sopra sono molteplici i fattori che determinano un aumento del prezzo.

A chi mi addita come uno speculatore o di pensare a massimizzare il guadagno, dico che ad oggi ho rifiutato la collaborazione con 7 aziende/marchi italiani, perché la loro richiesta era di un sapone da barba dai costi e qualità inferiori alla Beta 4.0…. e, complice la passione che ci metto per la ricerca, Saponificio Varesino non asseconda queste richieste solo per fatturare.

A chi dice che tutti gli ingredienti presenti non servono a nulla, perché tanto il tempo di contatto è minimo e che tutto va nel lavandino, lo invito a recarsi il farmacia ed acquistare dello zolfo in polvere…. aggiungerne una punta di cucchiaino alla schiuma del loro sapone migliore…. poi a fine rasatura mi diranno se tutto è finito nello scarico…

Avevo chiesto il vostro aiuto con l’obbiettivo di costruire un prodotto che massimizzasse le prestazioni di un sapone da barba senza basare la formula su petrolati, siliconi, glicole, ecc…
Quando vengo a contatto con prodotti nuovi, che reputo possano dare delle caratteristiche particolari alla formula, inizio a testarli senza neppure chiedere la quotazione.
Mi spiace di non riuscire ad accontentare tutti, ma continuerò su questa strada, con solo fornitori italiani, nell’auspicio di riuscire a donare un momento di piacere e soddisfazione con meno di 30 centesimi per rasatura (prendendo l’Opunzia come esempio)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Motivazioni esaurienti ed esaustive, a mia memoria mai fornite pubblicamente da altri produttori. Come già detto: fino a chè potrò permettermi questi prodotti, continuerò a prenderli.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

DYD, ti ringrazio per il tuo intervento che spero possa chiarire le idee agli utenti più scettici...anche se credo che molti rimarranno sulle loro idee.
Io sono uno di quelli che hanno accolto il tuo invito a collaborare per "studiare" come realizzare un sapone da barba che rispondesse alle caratteristiche principali che noi appassionati ritenevamo utili e/o necessarie.
Ho seguito l'evoluzione dei vostri saponi, mirata a fornire prodotti dalle caratteristiche non convenzionali, e il mio giudizio è sempre stato quello di mettere in evidenza come avete riscritto il concetto di sapone da barba, realizzando prodotti che si prendono cura della pelle oltre che essere funzionali alla rasatura.
Non so quanti hanno usato per una decina di giorni continuativi lo stesso sapone SV, io l'ho fatto e i miglioramenti sulla qualità della pelle li ho riscontrati in modo evidente.
Detto questo, ripeto quanto ho già scritto: il cosiddetto aumento dei prezzi dei vostri saponi non lo considero scandaloso, la qualità è quanto di meglio esista nel mercato nazionale e non solo...la durata quasi infinita, tale che il costo risulta di gran lunga più favorevole rispetto ad altri prodotti semiduri giudicati altrettanto validi per caratteristiche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”