Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Maxabbate ha scritto:Alternativa: contenitore INOX Grundal di Ikea (peraltro magnetico) ad € 10 per 3 pezzi, a misura perfetta per SV (ne ho due inscatolati così).
L’ho appena visto sul sito di Ikea... mamma mia! Sembra veramente fatto apposta :D
Grazie per la segnalazione!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Per la precisione e per tutti coloro volessero cercare questo set di barattoli, il nome corretto e' GrundTal.
Belli, ma abbastanza cari rispetto a quello che circola in rete.
Io ne ho di analoghi, piu' dozzinali, in alluminio molto sottile, ma sempre con tappo a vite comperati, indovinate un po', su Amazon.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Però, se hai una superficie metallica in bagno, puoi attaccarli lì, ed è piuttosto carino.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

In inox definirli cari non è secondo me corretto, basti pensare al prezzo del Cade de L'occitane con e senza barattolo....
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Geronimo »

Occhio che io ho i barattoli magnetici di Ikea e tendono ad avere dei punti di ruggine pur usandoli per il suo scopo , cioè sale/pepe/spezie.
Non oso immaginare quello che verrebbe fuori facendoli lavorare con acqua, sapone e umidità costante.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

A primo impatto, il campione di Tundra Artica, per consistenza e colore delle scaglie e per profumo, mi ha dato la strana immagine di pezzi di parmigiano che odoravano di rosario :lol: :lol:
L'odore diventa più discreto una volta montato, conservando però le ottime qualità già riscontrate con il Cubebe, confermando la mia opinione che questi saponi SV sono davvero di alta qualità.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

Non conosco i contenitori in legno di SV. Ma non posso pensare altro che non siano di ottima qualità.
Non sono per nulla un esperto di wet shaving ho ricominciato da poco.
Ovvio che per usare un sapone devi avere un contenitore dove metterlo le cui dimensioni devono essere adeguate: non troppo piccole per farci stare il sapone e non troppo grandi perhé poi rischia di muoversi e sbattere durante il caricamento e occupare più spazio di quello che deve nei cassetti smepre troppo piccoli.
SV offre delle ciotole in legno da poco più di 20 euro (ad oggi esaurite) che hanno una forma quadrata forse un po' scomoda ed una rotonda a circa 30 euro. Il refil di sapone costa dai 25 ai 30 euro il che significa un rapporto di circa 1:1. Da Dr. Harris per esempio questo rapporto è la metà. OK la ciotola in legno resta ma il costo di ingresso si raddoppia. Ognuno poi fa le considerazioni che vuole.
Il senso del mio messagio era quello di provare a condividere quali soluzioni alternative ci potessero essere, com è stato fatto citando alcuni prodotti di Ikea, per evitare di buttare soldi in acquisti online di oggetti che, non potendoli toccare con mano, sembrano una cosa ed invece sono un'altra.
Un saluto a tutti
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

Tarti ha scritto:A primo impatto, il campione di Tundra Artica, per consistenza e colore delle scaglie e per profumo, mi ha dato la strana immagine di pezzi di parmigiano che odoravano di rosario :lol: :lol:
L'odore diventa più discreto una volta montato, conservando però le ottime qualità già riscontrate con il Cubebe, confermando la mia opinione che questi saponi SV sono davvero di alta qualità.
Ho provato oggi il campione di AS di Turndra artica e confesso di avere avuto la tentazione di non mettermelo. Non amo infatti quel tipo di fragranza prefenendo per ora Cubebe e Felce Aromatica.
C'è da dire che Cubebe sapone + relativo AS hanno anche avuto la permanenza più lunga.
Domani un'altra prova. :D
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

Bob65 ha scritto: Io ne ho di analoghi, piu' dozzinali, in alluminio molto sottile, ma sempre con tappo a vite comperati, indovinate un po', su Amazon.
Per cortesia riuciresti a indicarli di preciso? Vorrei evitare ci prendere un contentitore troppo grande/piccolo.

Grazie
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Io ho questi che sono leggermente larghi per il SV.
https://www.amazon.it/gp/product/B07DPF ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da francescox »

ares56 è il Gran Maestro del riconfezionamento, in numerosi post illustra metodi e materiali
(personalmente ho il portasapone rotondo del S.V. che non uso più, essendo passato al ''metodo'' stick.)
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

Ciao, a breve dovrò prendere un sapone da barba (possibilmente da abbinare al relativo dopobarba, ma non necessariamente).

Sono indeciso fra quelli del Saponificio Varesino ed i francesi Martin de Candre e Le Père Lucien.

Quale fra i 3 secondo voi sono migliori (soprattutto in termini di scorrevolezza e protezione della pelle).
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da coirof »

secondo me conviene andare su shavedash o siti analoghi e acquistare un campione prima di procedere all'acquisto del sapone intero.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Io andrei su Saponificio Varesino, così da tenere in alto i nostri colori! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

LucaPT ha scritto:Sono indeciso fra quelli del Saponificio Varesino ed i francesi Martin de Candre e Le Père Lucien.

Quale fra i 3 secondo voi sono migliori (soprattutto in termini di scorrevolezza e protezione della pelle).
Sono prodotti diversi pur essendo tutti ai vertici per le caratteristiche che cerchi (anche se c'è chi critica un pò il postshave del Martin de Candre ma anche questo rientra nelle soggettività di ognuno di noi e per questo non definisco mai un "migliore").
Saponificio Varesino è un sapone duro, Martin de Candre e Le Père Lucien sono morbidi...e tra i due MdC ha una resa maggiore.
Avendoli provati tutti e tre io ti direi di andare sul Saponificio Varesino (e non perchè siamo nella sua discussione... ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Geronimo ha scritto:Occhio che io ho i barattoli magnetici di Ikea e tendono ad avere dei punti di ruggine pur usandoli per il suo scopo , cioè sale/pepe/spezie.
Non oso immaginare quello che verrebbe fuori facendoli lavorare con acqua, sapone e umidità costante.
I miei no e contengono il sapone. Boh?
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

ares56 ha scritto:
LucaPT ha scritto:Sono indeciso fra quelli del Saponificio Varesino ed i francesi Martin de Candre e Le Père Lucien.

Quale fra i 3 secondo voi sono migliori (soprattutto in termini di scorrevolezza e protezione della pelle).
Sono prodotti diversi pur essendo tutti ai vertici per le caratteristiche che cerchi (anche se c'è chi critica un pò il postshave del Martin de Candre ma anche questo rientra nelle soggettività di ognuno di noi e per questo non definisco mai un "migliore").
Saponificio Varesino è un sapone duro, Martin de Candre e Le Père Lucien sono morbidi...e tra i due MdC ha una resa maggiore.
Avendoli provati tutti e tre io ti direi di andare sul Saponificio Varesino (e non perchè siamo nella sua discussione... ;) ).
Grazie ares56, acquisterò sapone + dopobarba allora.
Quest'ultimo già provato tramite l'acquisto dei campioni.
La scelta sarà fra il 70° anniversario, Tundra Artica e Cubebe
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Se vuoi fugare definitivamente ogni dubbio, come suggeriva Coirof, potresti provare ShaveDash e prendere dei campioncini (io ho fatto così per Cubebe e Tundra Artica), sia per provare le tre marche che per decidere la profumazione, una volta scelto il marchio ;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da alexve »

Maxabbate ha scritto:I miei no e contengono il sapone. Boh?
quelli ikea dovrebbero essere di acciaio inossidabile, bisognerebbe quindi vedere prima di tutto la qualità del materiale usato (e non è detto che sia uguale su partite differenti)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

LucaPT, se posso, ti consiglierei il Settantesimo Anniversario ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

Il dopobarba che ho provato col campioncino è veramente al top per i miei gusti.

Avendo i campioncini doppi (proprio di queste 2 tipologie...70° e Tundra) farò il test decisivo entro la fine dell settimana prossima.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

Se leggi e sei iscritto a questo forum nulla è DECISIVO
Io non riesco neppure a usare una settimana consecutiva un sapone pur essendomi imposto
Sono arrivato a metterne uno in garage per non vederlo ed avere la tentazione di usarlo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

LucaPT ha scritto:Ciao, a breve dovrò prendere un sapone da barba (possibilmente da abbinare al relativo dopobarba, ma non necessariamente).

Sono indeciso fra quelli del Saponificio Varesino ed i francesi Martin de Candre e Le Père Lucien.

Quale fra i 3 secondo voi sono migliori (soprattutto in termini di scorrevolezza e protezione della pelle).
Il LPL non è nemmeno paragonabile al SV, mentre il MdC si, ma il SV è comunque superiore.

I miei due centesimi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

omega48 ha scritto:Io non riesco neppure a usare una settimana consecutiva un sapone pur essendomi imposto
Sono arrivato a metterne uno in garage per non vederlo ed avere la tentazione di usarlo
Tu sei uno dei casi più disperati in assoluto, in questo forum farcito di disadattati ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

Lino ha scritto: Il LPL non è nemmeno paragonabile al SV, mentre il MdC si, ma il SV è comunque superiore.
Quoto totalmente il tuo pensiero, MDC lo reputo alla pari di SV per quanto riguarda le proprietà meccaniche ma il post che lascia l'italiano a mio avviso è migliore.
Forse il Nuavia gioca nello stesso campionato di SV :D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”