Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Ecco,il paragone,sempre personale,si potrebbe intraprendere con un Nuavia,ad esempio, che non ho mai provato tra l'altro,o con un martin de candre,per citare i top...in entrambi i casi in rapporto qualità prezzo vince SV,che con poco piu di cinquanta euro ti porti a casa due refill 4.3...il.martin è eccellente,niente da dire..andando a ribasso,per me,non ha più senso nominare SV,perché, scendendo ancora più in basso,con un modesto proraso puoi farti bellissime sbarbate...che va bene per carità, ma SV è un altra concezione,gioca partite differenti...anche con il costosissimo colla..
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Il fattore che mi fa sempre propendere per i prodotti del SV è proprio la presenza degli After che oltre a completare olfattivamente il sapone, sono realmente efficaci come lenitivi e protezione. È proprio l’accoppiata sapone-after che, quando ho periodi nei quali la rasatura giornaliera può portare irritazioni, mi assicura una rasatura perfetta. In più ultimamente ho scoperto il ProVictis, un riparatore che se applicato nei punti critici, è veramente miracoloso. La completezza e la qualità della intera linea, mi ha convinto che sia il Top fra i prodotti italiani.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Francamente credo che oltre loro non ci sia null'altro. Una volta provati ci si potrebbe anche fermare nell'acquisto di prodotti costosi esteri
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Concordo sulle ottime qualita' dei saponi SV.
In ogni caso oltre a "loro" c'e' parecchio altro a mio avviso.
A quei livelli di prezzo ci sono tantissimi prodotti dalle medesime qualita'.
Mi piacciono ma mi piace anche variare e sperimentare.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Non volendo aprire OT ma di fondo parliamo di saponi da barba :D nel momento in cui un prodotto riesce a garantire prestazioni eccellentissime, beh posso immaginare che più di quello non si può avere, visto anche l'inci. Ho anche due Barrister, comprati per sfizio, base Excelsior, ma sicuramente non li ricomprerò comportandosi da copia carbone del varesino. Poi ovviamente si rientra in un ambito soggettivo dove ovviamente lo sfizio di provare è sempre presente però volendo provare ad essere scientificamente asettici beh arrivati al varesino difficilmente ci saranno prodotti ancora più sbalorditivi con effetto wow immediatamente riscontrabile come nel passaggio dal proraso al sapone made in Brebbia
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Faccio fatica ad essere "scientificamente asettico" parlando di un prodotto voluttuario come un sapone da barba.
Ma capisco il tuo punto di vista.
Tuttavia, a mio giudizio, e' difficile trovare, in questo ambito, prodotti "copia carbone".
I parametri per giudicare un sapone sono molti: prezzo, facilità montaggio, qualità della schiuma, lubrificazione, postshave, fragranza, durata, reperibilita', qualita' dei componenti, confezionamento.
Sinceramente uso ed ho provato parecchi prodotti, ma la mia top list cambia parecchio rapidamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Touareg
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/11/2019, 22:56
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Touareg »

dopo lettura del thread sulla fiducia ho comprato o Line una confezione SV cubebe senza averlo mai “annusato”. Arrivato oggi, profumo spettacolare, non vedo l’ora di usarlo domani mattina. Solo una domanda, quando si parla di acqua bollente, si intende acqua calda da rubinetto (normalmente non oltre i 45c ) o acqua da bollitore a poco meno di 100 c?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

L'acqua calda del rubinetto va più che bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pencroff »

Sinceramente, pur consapevole della particolare e piacevole semantica del linguaggio utilizzato in questi post, non riesco a comprendere cosa significhi un "linguaggio scientificamente (!) asettico". Significa forse posizione "avalutativa"?
Ma qui stiamo tutti valutando, è lo spirito del sito.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

Touareg ha scritto:dopo lettura del thread sulla fiducia ho comprato o Line una confezione SV cubebe senza averlo mai “annusato”. Arrivato oggi, profumo spettacolare, non vedo l’ora di usarlo domani mattina. Solo una domanda, quando si parla di acqua bollente, si intende acqua calda da rubinetto (normalmente non oltre i 45c ) o acqua da bollitore a poco meno di 100 c?
Se fossi in te lo proverei subito....non tiesco ad aspettare in queste occasioni
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Pencroff ha scritto:Sinceramente, pur consapevole della particolare e piacevole semantica del linguaggio utilizzato in questi post, non riesco a comprendere cosa significhi un "linguaggio scientificamente (!) asettico". Significa forse posizione "avalutativa"?
Ma qui stiamo tutti valutando, è lo spirito del sito.
L'ho scritto con termini un po' da supercazzola :D intendevo dire che volendo essere obiettivi vista la composizione eccellente dei saponi può essere estremamente difficile trovare un prodotto della stessa fascia che faccia gridare al miracolo. Se passi da un Tabac o un Mitchell o una truefitt a un Varesino puoi oggettivamente notare dei benefici. Se passi da un Varesino a un Barrister beh la cosa si fa molto labile, il tutto imho
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Stamattina ho provato un campione di Cubebe, ho avvertito decisamente la differenza tra questo e i saponi più economici soprattutto nel postrasatura, dove neanche ci sarebbe stato bisogno del dopobarba.
Alle ottime qualità intrinseche si aggiunge una profumazione decisa ma non soffocante, speziata con prevalenza del pepe di Giava che dà il nome al sapone.
Presto proverò anche il Tundra artica, sempre in campioncino.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

Una domanda forse un po sciocca:
Ho acquistato un fantastico Cubebe nella sua scatola in latta e un refill di Felce Aromatica. Vorrei però evitare di comprare la relativa scatola di legno proposta sul sito visto che costa più del sapone. Voi cosa usate?
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

Si chiama ciotola o al massimo contenitore, ma non SCATOLA
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Il suo barattolo in alluminio è la cosa migliore, ermetico, durevole e costa il giusto (anche se non lo regalano...)
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

gigetto ha scritto:Il suo barattolo in alluminio è la cosa migliore, ermetico, durevole e costa il giusto (anche se non lo regalano...)
Non l'ho trovato sullo store online... proverò a chiedere direttamente.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Il barattolo in latta non è venduto singolarmente, vuoto.
Se lo vuoi, devi comprarti direttamente il sapone :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

Handre84 ha scritto:Il barattolo in latta non è venduto singolarmente, vuoto.
Se lo vuoi, devi comprarti direttamente il sapone :)
Eh a me sembra vendano solo il refil.
Credo ce ne fosse uno con il contenitore ma era un'edizione limitata. Anche gli altri venduti con il contenitore sono "edizioni speciali"
Ho letto un commento sullo shop dove venivano invitati a vendere solo saponi con il contenitore.
Certo non è sostenibile comprare un refil e in aggiunta un contenitore in legno che costa quanto il sapone o quasi :shock:
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Beh, di contenitore in legno puoi comprarne solo uno.
I vari refill li cambi di volta in volta.
Molti fanno così e non hanno problemi.
Io di contenitori in legno ne ho comprati due :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fabiocordal »

Da estimatore dell’ottimo prodotto SV, non riesco a comprendere perché non utilizzino delle ciotole serie tipo quelle del tedesco MT.
È l’unico difetto che oggettivo che hanno (l’altro, cioè la tenuità delle fragranze, è soggettivo, anzi per qualcuno è un pregio).
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

A me ad esempio piacciono molto quelle di Martin de candre
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Io infatti presi un SV di una profumazione che per me non era la preferibile tra le disponibili proprio per il barattolo in alluminio. Adesso posso prendere i refill....
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Le ciotole del SV secondo me sono serie eccome...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Barattoli in alluminio neutri: disponibili su Amazon, EBAY, ALIEXPRESS etc. etc. o presso produttori tramite il web. Alternativa: contenitore INOX Grundal di Ikea (peraltro magnetico) ad € 10 per 3 pezzi, a misura perfetta per SV (ne ho due inscatolati così).
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

fabiocordal ha scritto:Da estimatore dell’ottimo prodotto SV, non riesco a comprendere perché non utilizzino delle ciotole serie tipo quelle del tedesco MT.
È l’unico difetto che oggettivo che hanno (l’altro, cioè la tenuità delle fragranze, è soggettivo, anzi per qualcuno è un pregio).
Perché 150 gr. di prodotto in altrettanti grammi di ciotola rendono il prodotto intrasportabile, perchè una ciotola di vetro si rompe, perché l'alluminio è più pratico. Io preferisco le scatoline in alluminio tutta la vita.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”