Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Tra l’altro, l’acqua che finisce sotto il sapone, non è un’onda anomala... si tratta di una quantità minima, che non comporta nessun (ripeto, nessun) problema.
Vale sia per i saponi nella loro ciotola di alluminio, sua per i refill messi nelle ciotole di legno.
Andate tranquilli, caricate come se non ci fosse un domani e godetevi la sbarbata con il faccione bello pieno di schiuma!! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Eukilo ha scritto: 14/06/2020, 18:20 unico problema è il contenitore che a differenza di MDC ha uno spazio vuoto periferico che obbliga poi ad estrarre il sapone per farlo asciugare sotto, non capisco perché non l’hanno messo aderente come in cugino francese, il quale è molto comodo sia per acquisire il sapone col pennellò sia poi per riporlo asciutto.
Comunque complessivamente molto bene direi.
Beh, tutto è perfettibile in quanto MdC all'inizio ha problema con il filo d'acqua che è' mal gestibile in quanto il barattolo di sapone è colmo fino all'orlo ;)
A Sanà non la si fa
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

Dopo 3 montaggi non ci sono problemi, anzi trovo veramente comodo che il sapone sia aderente, quando ho finito di radermi posso chiudere il barattolo che è già asciutto.
Comunque sarei disposto a spendere anche 5/7 euro in più se questo problema non ci fosse.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Ikea Grundtal e passa la paura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Sanà ha scritto: 15/06/2020, 11:25 Beh, tutto è perfettibile in quanto MdC all'inizio ha problema con il filo d'acqua che è' mal gestibile in quanto il barattolo di sapone è colmo fino all'orlo ;)
Beh, non essendo un sapone duro con il Martin de Candre il velo d'acqua non è necessario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stec74 »

Un paio di settimane fa la mia prima sbarbata con il cubebe... ragazzi che roba!
Magnifico! in tutto! dal profumo alla resa al montaggio!
Insomma, mi sbarbo tradizionale da davvero troppo poco tempo e ho tre saponi in croce, ma... quanto è buono?!!!
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riki_neofita »

Ho provato il 70°, che dire, protezione e scorrevolezza da favola, profumo acquatico fantastico... poi un post mai provato prima, senza un irritazione e senza un minimo fastidio. A fine rasatura sembra che la pelle non necessiti di altro.
Instagram: riki_shave
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fp1369 »

Io ho Manna di Sicilia. Scelto avendo avuto la possibilità di sniffare tutti i saponi SV in negozio (tutti tranne l'ultimo Desert Vetiver).
Non annoio con le mie impressioni. Si tratta di un sapone che non mi ha sorpreso: mi aspettavo il massimo e lo ha confermato. Tutto è di alta qualità: meccanica ovviamente, ma anche profumazione, condizionamento, emollienza e post. Le profumazioni (e Manna di Sicilia non fa eccezione) sono complesse e regalano sensazioni olfattive ben differenti da saponi di qualità media. Lìintensità e la durata della fragranza peraltro sono come personalmente le preferisco: ben percepibile il profumo ma non persistente (o minimamente persistente) dopo la rasatura.
Resta il fatto (e non è per sminuire il prodotto che, ribadisco, trovo eccelso) che per chi come me ha la fortuna di non avere problematiche particolari alla pelle del viso, anche saponi di qualità media o addirittura i migliori degli economici alla fine regalano ottime prestazioni. Sento che questo sapone è davvero superiore, ma oggettivamente e a titolo personalissimo non posso dire (e ribadisco, non è una critica al sapone che è al top) che l'acquisto sia "necessario". Con l'uso si soddisfano esigenze differenti dalla mera necessità.
Ulteriore conferma è sulla resa: dopo molti utilizzi sembra che non si consumi. 150 grammi di sapone di altissima resa rendono il costo ad utilizzo di fatto insignificante e pari saponi ben più economici (questo lo scrivo per placare i sensi di colpa :lol: :lol: :lol: perchè avevo prmesso a me stesso di non acquistare per almeno un anno saponi.
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

riki_neofita ha scritto: 15/06/2020, 18:44 Ho provato il 70°, che dire, protezione e scorrevolezza da favola, profumo acquatico fantastico... poi un post mai provato prima, senza un irritazione e senza un minimo fastidio. A fine rasatura sembra che la pelle non necessiti di altro.
Mah, scorrevolezza non al top secondo me, MDC superiore, post rasatura eccellente invece. Ho usato un Blackland Blackbird con lama Rapira steinless
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

Handre84 ha scritto: 15/06/2020, 9:53 Tra l’altro, l’acqua che finisce sotto il sapone, non è un’onda anomala... si tratta di una quantità minima, che non comporta nessun (ripeto, nessun) problema.
Vale sia per i saponi nella loro ciotola di alluminio, sua per i refill messi nelle ciotole di legno.
Andate tranquilli, caricate come se non ci fosse un domani e godetevi la sbarbata con il faccione bello pieno di schiuma!! :D
Non credo, l’umidita Residua di qualsiasi sapone se non asciugata favorisce la proliferazione dei batteri, che poi ti stendi sulla pelle, soprattutto se nell’inci come credo non ci sono antimicotici o antimuffe
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Ma si asciuga, basta lasciare il barattolo aperto per un po'...e poi, come già scritto, dopo un paio di utilizzi non c'è più lo spazio sotto il sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Eukilo ha scritto: 17/06/2020, 5:15
Non credo, l’umidita Residua di qualsiasi sapone se non asciugata favorisce la proliferazione dei batteri, che poi ti stendi sulla pelle, soprattutto se nell’inci come credo non ci sono antimicotici o antimuffe
Tutti i saponi, entro certi limiti, assorbono acqua/umidità e nel caso del modo d'uso che ne facciamo lo fanno completamente, in quanto l'acqua residua nel contenitore è molto poca.
Tieni presente che tutte le Beta 4.X nascono con una percentuale di umidità molto bassa di circa il 6% (in un sapone standard è circa il 14, mentre in una "sapone/crema" tocca tranquillamente il 25%). E' per questo motivo che spesso si legge in questo topic che il sapone "è assetato".... quindi non è necessario attendere che il sapone si asciughi prima chiudere il contenitore.
Meno umidità significa più concentrazione = minor quantità d'uso = maggior durata
Il PH è maggiore di 9, quindi i batteri non possono proliferare (questa è una delle importanti differenze tra "detergente" e "sapone")

Un caro saluto a tutti ed un grazie per la partecipazione a questo topic!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Grazie DYD per le preziosissime precisazioni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

fp1369 ha scritto: 16/06/2020, 18:17 Sento che questo sapone è davvero superiore, ma oggettivamente e a titolo personalissimo non posso dire (e ribadisco, non è una critica al sapone che è al top) che l'acquisto sia "necessario". Con l'uso si soddisfano esigenze differenti dalla mera necessità.
Non credo che troverai pareri davvero differenti da questi! Credo saremo tutti d'accordo che ci si può radere (con soddisfazione) con prodotti economici, facendo della rasatura "tradizionale" una pratica parsimoniosa.
Tuttavia, esistono prodotti più costosi come i SV, i MdC e via dicendo che regalano prestazioni al top e profumazioni particolari...ma è uno sfizio che ci togliamo, perchè che vita sarebbe, senza togliersi qualche soddisfazione? :lol:
fp1369 ha scritto: 16/06/2020, 18:17 Ulteriore conferma è sulla resa: dopo molti utilizzi sembra che non si consumi. 150 grammi di sapone di altissima resa rendono il costo ad utilizzo di fatto insignificante e pari saponi ben più economici (questo lo scrivo per placare i sensi di colpa :lol: :lol: :lol: perchè avevo prmesso a me stesso di non acquistare per almeno un anno saponi.
Inoltre, come dici tu, i prodotti di fascia alta spesso hanno una durata davvero elevata e se si va a vedere il costo per rasatura nemmeno eccessivo, considerato il delta nella qualità, rispetto a prodotti economici.
E' più il fatto di vedere un prezzo "elevato" quando si compra, ma razionalizzando la cosa, ci sono acquisti ben più onerosi.

Poi, naturalmente, ognuno fa le sue considerazioni in base al suo portafogli e la sua voglia (o meno) di godersi un prodotto più particolare
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

DYD ha scritto: 17/06/2020, 8:15
Eukilo ha scritto: 17/06/2020, 5:15
Non credo, l’umidita Residua di qualsiasi sapone se non asciugata favorisce la proliferazione dei batteri, che poi ti stendi sulla pelle, soprattutto se nell’inci come credo non ci sono antimicotici o antimuffe
Tutti i saponi, entro certi limiti, assorbono acqua/umidità e nel caso del modo d'uso che ne facciamo lo fanno completamente, in quanto l'acqua residua nel contenitore è molto poca.
Tieni presente che tutte le Beta 4.X nascono con una percentuale di umidità molto bassa di circa il 6% (in un sapone standard è circa il 14, mentre in una "sapone/crema" tocca tranquillamente il 25%). E' per questo motivo che spesso si legge in questo topic che il sapone "è assetato".... quindi non è necessario attendere che il sapone si asciughi prima chiudere il contenitore.
Meno umidità significa più concentrazione = minor quantità d'uso = maggior durata
Il PH è maggiore di 9, quindi i batteri non possono proliferare (questa è una delle importanti differenze tra "detergente" e "sapone")

Un caro saluto a tutti ed un grazie per la partecipazione a questo topic!
Grazie per la precisazione.
Comunque un prodotto eccellente
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

DYD ha scritto: 17/06/2020, 8:15spesso si legge in questo topic che il sapone "è assetato".... quindi non è necessario attendere che il sapone si asciughi prima chiudere il contenitore
E con ciò in molti possono togliersi un bel pò di fisime ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Grazie mille DYD ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Ieri favolosa sbarbata con Dolomiti...profumazione fresca e profonda e delicatamente persistente sul viso anche dopo la rasatura.Ero curiosissimo di provare la beta 4.0,visto che ero partito con le 4.3,e devo dire che è un sapone spettacolare,perfetto come le nuove basi.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Bob65 ha scritto: 28/05/2020, 14:44
Marpes ha scritto: 28/05/2020, 14:21... mi ricorda vagamente il sandalo di Santal Auster di Chatillon Lux ...
Ricorda vagamente forse un pochino.
Anche se il Santal e' molto ma molto piu' hard.
Ho letto su B&B che il sapone da barba Desert Vetiver ricorda Terre d'Hermes, confermate?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Vi segnalo che su soloestetica c'è uno sconto Interessante suo prodotti del Varesino
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 25/05/2020, 17:57 La mia intenzione, dopo aver provato un paio di francesi (MdC e LpL) e un tedesco (M&T), sarebbe di provare un italiano di livello come S.V. In oltre, avendo provato MdC "vetyver" e.l , un confronto con SV "omologo" potrebbe essere interessante. Altro confronto interessante che potrei fare sarebbe quello con il dopobarba/adt "vetyver" di LpL di cui mi è rimasta mezza bottiglietta.
Vedrò :roll:


Appena ordinato sapone da barba e dopo barba. Dopo aver letto della complessità della profumazione e le impressioni di chi l'ha provato, spero di averne azzeccato anche la "stagionalità" primaverile/estiva o quattro stagioni ;)
A Sanà non la si fa
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

Il mio primo saponificio varesino è il Desert Vetiver.
Che sapone meraviglioso, sono molto soddisfatto.
La profumazione è gradevole, ma chi cerca il vetiver rischia la delusione. Per me ha un profumo cipriato+mandarino, con un fondo lontano lontano di vetiver. Soprattutto sa di sapone. Nel senso che sa di quelle cose che riconducono all'idea di prodotti da toeletta nel sensa classico. Per cui ottimo. Ma è in rasatura che mi ha entusiasmato. Ottimo a dir poco !
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

proseguendo con gli utilizzi ho iniziato a scorgere altre note aromatiche, tipo noce moscata-pepe, e una punta di incenso, a dimostrazione del fatto che la profumazione è complessa e che probabilmente il mio naso è ignorante :lol: :lol: :lol:
Ma , a dirla tutta, più lo uso e meno mi importa della profumazione (che comunque trovo gradevolissima) : quello che mi stupisce sempre di più è il post-rasatura che per quanto mi riguarda surclassa qualunque altro sapone abbia mai provato.
Avatar utente
Eraldo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/04/2020, 22:34
Località: MENTONE - FRANCIA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eraldo »

Ricevuto e provato ieri il Desert Vetiver, lo trovo semplicemente fantastico, unico, chiaramente per i miei gusti, penso che abbandonerò tutte le altre marche e utilizzerò solo i saponi del SV.
eraldo
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stec74 »

Buonasera a tutti! Nessuno ha provato il Mirto di Sardegna ed è in grado di darmi un parere?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”