Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

GrandeSlam ha scritto:...Il sapone è smontato tra la prima e seconda passata, ...
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma proprio questo è un problema che non ho mai avuto con il Settantesimo nè con gli altri saponi SV.
Non sempre è "buona la prima" ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....idem,mai riscontrato un indebolimento della schiumata,ma dai,tanto tempo ne hai,vedrai che andrà meglio con le prossime.
Ma non avevi detti che iniziavi col Tundra?! 8-) :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Il Tundra andra' in onda domani ;) per una sbarbata domenicale...
Riguardo alla "caduta della schiuma" non so cosa dire se non che mi accade anche con LPL e quando lascio il pennello nella ciotola "bella calda" calda.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Caro Luca, non so che dirti.
Se devo fare critiche, ma proprio per farle a tutti i costi al SV, queste sono sulle "caratterizzazioni" di fragranza, che è un argomento molto soggettivo e variabile, ed a suo tempo mi sono espresso. Anche il packaging non è esattamente il mio preferito, ma sono aspetti veniali e c'è chi masochisticamente preferisce così. Meccanicamente vanno molto bene, siamo al top vegano con tecniche di cosmeceutica e non smontano, non seccano in viso, etc purché sia corretta la proporzione acqua/sapone.
Non sempre si prendono subito le misure corrette. Io per i B&M serie "Reserve" ho necessitato di diversi tentativi per trovare il punto ottimale, e dire che sono un "aficionado" della marca.
Io riproverei con meno acqua o caricamento di più sapone per la medesima acqua nel medesimo pennello (gli shavemac che ti invidio :mrgreen: ….)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

A parte @Antonio Bove, nessuno ha preso il manna 4.3 per un confronto diretto con il vecchio? Dopo la mia esperienza con il felce, ho i miei dubbi .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Oggi il giorno di Tundra artica.
Mi dispiace, ma anche con questo ho avuto gli stessi problemi di "scadimento precoce" della schiuma.
Monta facile e ha un inizio sbarbata ottimo, ma poi ........ :roll: (malgrado un dosaggio "ossessivo" della acqua) .
Comunque dopo ricarica (per me sempre fastidiosa) ha fatto il suo lavoro.
Profumazione : a freddo mi aveva colpito per una nota speziata/muschiata che però ho fatto fatica a ritrovare durante la sbarbata. Concordo con Gian Luigi circa una "globale delicatezza/debolezza ". Forse per il tocco un po' mentolato , mi ha ricordato SMN che però nel complesso preferisco grazie al suo fondo di tabacco.
Post molto buono grazie anche al relativo as.
Ringrazio Roberto ;) , ma stavolta i complimenti per la affilatura li faccio a me stesso per un "Focus" garbato ed efficiente come pochi :D
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbavetrata »

Prova a abbondare con il caricamento
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

@GrandeSlam
Di la verità,stai accampando scuse per auto convincerti a non prendere questi saponi,vero? :mrgreen:
Comunque per ritornare seri ti suggerirei di provare a montare in FL anche se capisco perfettamente che cambiare abitudine non è affatto facile.
Unica nota di soddisfazione è quella di averteli fatti provare,almeno te ne sei fatto un'idea.
Per la fragranza non mi pronuncio perché troppo troppo soggettiva.
Ed ora sotto con gli altri due rimasti.

La tua affilatura?
Non avevo dubbi!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Caro Roberto in parte hai ragione: basta saponi!! La verita' e' che si smontano e questo e' un vero peccato perche' l'inizio e' veramente buono.
Il mio montaggio e' da sempre e solo in FL e forse dovrei seguire il consiglio di @ barbavetrata e caricare molto, molto di piu'..
Mi dai il permesso :D ?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....visto che menzionavi la ciotola ero proprio convinto che montassi nella medesima. :oops:
GrandeSlam ha scritto:Mi dai il permesso?
Vai!!!
Permesso accordato,hai carta bianca!!! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

robyfg ha scritto:...hai carta bianca!!! :D


Scusate... :roll: :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Ricevuto da poco Tundra Artica, riporto la mia modesta opinione su questo sapone, usato solo una volta, ma del quale mi sono già fatto un'idea.

Profumazione: Elegante, Raffinata, non molto intensa. Mi aspettavo di sentire più l'Oud, invece a mio parere predominano le note di mezzo della piramide olfattiva. Durante il montaggio la profumazione non esplode e rimane abbastanza leggera.

Montaggio: visti alcuni commenti dove si accennava a difficoltà di montaggio e schiuma evanescente sono partito con pennello molto strizzato (tasso Silvertip). 40-50 sec di caricamento, il sapone si è attaccato molto pastoso al pennello. Ho passato primo strato sul visto, aggiunto acqua progressivamente sulle punte e la schiuma è esplosa senza difficoltà, bella lucida e compatta.

Prestazioni: mi ritrovo perfettamente con le indicazioni del produttore. Sapone molto scivoloso, garantisce ottimo scorrimento, si percepisce già tra le dita. La lama fila via liscia e la rasatura è molto profonda. Nel mio caso una delle rasature più profonde mai ottenute ( forse troppo). Quindi direi rispetto ad altri SV meno protezione ed effetto cuscino.

Post: Leggermente più "secco" di altri saponi SV, la pelle tira un po', forse anche per la rasatura profonda.

In conclusione una base ed un sapone con caratteristiche precise e peculiari, per la prima volta devo ammettere che tra i miei saponi SV la profumazione di TundranArruca manca un po' dibl nerbo, e soprattutto me lo aspettavo più autunnale-invernale, mentre invece è piuttosto un 4 stagioni.

Questo è quanto.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Superate le difficoltà di montaggio grazie a un carico maggiore del pennello, i saponi hanno confermato buone doti meccaniche e di post solamente "intuibili" nelle mie prime esperienze.
Indubbiamente molto buoni. Ho provato , grazie a Roberto, il 70°, il Tundra, il Cosmo e il Felce. Non ho saputo cogliere le citate sfumature riguardo le varie proprietà/qualità , per cui mi limito a dire che ho chiesto a Roberto il permesso di un nuovo giro.
Per le profumazioni: non rientrano nelle mie "corde" e nel complesso le trovo delicatamente e garbatamente simili tra loro.
un saluto
PS qualche volta è "buona la seconda" ;)
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

GrandeSlam ha scritto:....70°, il Tundra, il Cosmo e il Felce.
E' Stella Alpina e non Felce! ;)
GrandeSlam ha scritto:...per cui mi limito a dire che ho chiesto a Roberto il permesso di un nuovo giro.
...fatti tutti i giri che vuoi!! :mrgreen:

Per le fragranze non mi meraviglio affatto,dopo aver abituato il tuo naso ai Barrister tutto il resto è realtivo. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Ho mandato il fatidico messaggio a DYD per ottenere lo sconto forum, mi avete tirato dentro anche con i SV, mannaggia alla scimmia :twisted: :lol:
Ho puntato il Manna "ultimo modello" :lol: e il relativo AS...quantomeno risparmio sulla spedizione, fintanto che sono ancora in Italia :roll:
Saranno i miei primi prodotti SV, puntavo da tempo a provarne uno, specie visto che mi sto "appassionando" più ai saponi che alle creme, il Manna sembra essere più nelle mie corde per quanto riguarda la profumazione e m'intriga provare un sapone la cui base è sicuramente validissima.

Vabbè, diciamo che è un auto-regalo di laurea, dai...mannaggia a 'sto forum :lol:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da francois2 »

Anch'io qualche mese fa ho preso il mio primo SV, il felce e un after shave... Non te ne pentirai ;)
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Infatti sono già in trepidazione per provarlo :D
Dopo aver letto tutto questo thread, mi sono convinto a prenderne uno
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Dal momento che ieri pomeriggio il corriere ha fatto visita, stamattina ho messo in campo il duo Manna (cfr. SOTD http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=255608#p255608" onclick="window.open(this.href);return false; :mrgreen: ) e ho voluto mettere davvero alla prova i prodotti, dato che in questo thread se ne sono tessute le lodi lungamente e mi aspettavo un prodotto di gran livello: non ho cambiato la lametta, una Gillette gialla, che affrontava la quinta rasatura! Una lametta che sulla mia pelle è molto longeva, ma certo non nuova :roll:

Partendo dal presupposto che, in..barba :lol: ai noti consigli sul metodo di caricamento (ovvero, il velo d'acqua calda sul sapone) avrei voluto "grattuggiarlo" in faccia come faccio con i triple milled, per fare una prova ceteris paribus con gli stessi. Sono arrivato al fatidico momento accorgendomi che, invece, il sapone non esce dalla scatola metallica e quindi sono rimasto con le pive nel sacco :lol: Mi sono dunque armato di qualche minuto di pazienza mentre finivo per seguire il metodo suggerito: scrollato completamente il pennello, ho caricato usando l'acqua imbibita del sapone ammorbidito e passato a montare in FL: gran velocità nel farlo!

Probabilmente avrei dovuto aggiungere un filo d'acqua (che qua è un po' duretta) in più, infatti la schiuma s'è un po' asciugata a metà della prima passata: poco male, una veloce aggiunta di qualche goccia e non ho più avuto problemi da lì in poi. In nessun senso: scorrevolezza notevole (ribadisco, la lametta non era esattamente nuova...) e grande sensazione di protezione al passaggio dello shavette :D

La profumazione è davvero particolare e mi piace moltissimo. Sinceramente non riesco nemmeno ad inquadrarla troppo in una sola stagione: parte agrumata e quindi abbastanza estiva, poi però al mio naso sono altre note a dominare (sono un incapace a riconoscere i profumi dei saponi, tant'è che mi pareva ci fosse una forte nota vanigliata :lol: riguardando la piramide olfattiva, immagino che a cogliere la mia attenzione fosse il patchouly dolce), che credo possa essere una valida coccola nelle mattine più fredde :)
Il passaggio di allume non l'ho minimamente sentito, a conferma della bella protezione che facilità il lavoro della lametta, che diventa più delicata. L'AS lo commento più dettagliatamente nella discussione relativa, ma anche quello è volato via senza colpo ferire!

Niente da obiettare, faccio i complimenti a DYD e tutto lo staff del Saponificio per un ottimo prodotto ;)
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Frankie Basetta
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/09/2017, 14:00
Località: Cesate (MI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Frankie Basetta »

Volevo fare i complimenti al saponificio varesino perchè il tundra è una cosa dell'altro mondo.
Non ho provato gli altri vostri saponi, ma quelle 3 sbarbate con il tundra, che mi ha gentilmente prestato radonauta, per me sono
state un esperienza straordinaria. Durante la rasatura ho avuto un comfort mai visto, sono riuscito a fare per la prima volta il contropelo completo,
ma la parte stupefacente è stato il postbarba. Mi sento la pelle come rigenerata, mi sembra di aver appena fatto un massaggio anzichè la barba!
Eccezionale!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Grazie a @Barbablu che gentilmente mi ha offerto il suo Manna di ultima generazione, posso provarlo a confronto con il vecchio e dare il mio contributo in materia. Usero acqua demineralizzata per abbassare piu possibile un fattore molto importante: durezza acqua.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....eppure convinto che non solo l'avessi già provato,ma che te l'eri proprio accattato!!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Prova effettuata del Manna 4.0 Vs Manna 4.3

Prima di arrivare al test finale di ieri in cui ho usato i 2 saponi in contemporanea , li ho usati in purezza esclusivamente con lo stesso setup proprio per non influire tanto le sensazioni offerte.

Il punto Fragranza lo salto, perche non e altro che stessa profumazione, forse un pelo piu incisiva . ( Oppure semplicemente avendo il mio manna 4.0 quasi 2 anni…ci sta che perda in intensita).
Il punto Resa: Stessi giri dello stesso pennello , il manna 4.3 rende di piu : Per rendere di piu intendo che ingloba piu acqua e produce piu schiuma . Non e’ detto pero che hanno stesso punto d’acqua. Dico semplicemente che si sgonfia prima la 4.0 se portata alla morte, caricando 500ml di h20.
Punto Scorrevolezza : se idratate bene, tutte 2 a mio avviso danno lo stesso effetto .
Punto Protezione : A mio avviso la 4.3 vince .Poi spiego alla fine perche mi da questa sensazione.
Punto Idratazione , e Post Shave: A mio avviso vince 4.3 , lasciando la pelle in post shave piu nutrita e setosa , con un effetto velluto maggiore.

Allora perche mi sembra migliore la 4.3? Il suo punto di forza secondo me nel “globale” e proprio l’effetto silicone che questo 4.3 rilascia. Ha un effetto strano ma reale: Cercate di immaginarvi un crema in tubo e guardatela dal fondo verso il tappo…bene! Quando iniziate a radervi, e come se la lama la appoggiassi al fondo tubo, e mentre vengo avanti sulla faccia, schiaccio leggermente sul tubo, e davanti alla lama , ho sempre della schiuma. Questo succede almeno sulla mia pelle con questo effetto siliconico, che realmente e maggiore nella 4.3

Beh, quindi in cosa si possa tradurre ? Ovviamente , avendo un effetto maggiore siliconico di scorrevolezza , si possa tradurre in “resa” se vogliamo. Quindi mi posso permettere una passata con il sapone, e dei ritocchi o passaggi corti/lunghi che sono, anche senza la presenza del sapone visibile in faccia, ma sfruttando appunto questo effetto di scorrevolezza maggiore.Allora perche nella "scorrevolezza " ho detto che sono uguali? Lo sono si, ma la beta 4.3 tende a rilasciare per piu tempo sto effetto silicone rispetto alla 4.0 che si potrebbe inquadrare o nella “scorrevolezza " o nella “resa”. Non so se mi spiego. La 4.0 una volta sparito il sapone dalla faccia, tende ad entrare nel post shave/ evaporare…con una velocita maggiore appunto rispetto alla 4.3.
Perche dico che la protezione e maggiore? Perche secondo me, e’ sempre dato dalla presenza siliconica maggiore. Se ti scappa uno strato " piu grosso” in faccia di 4.3 …sei a nozze . Vedi effetto tubo schiacciato sopra menzionato.
Concludo dicendo che le differenze ci sono …essendo una beta 4.3 il prezzo e allineato con le ultime release delle 4.2. Quindi niente di grave. Unica pecca: Se uno volesse comprare il manna 4.0 che costava 20 euro sara impossibile e si deve per forza prendere la 4.3 con un prezzo non immediatamente confortevole. Quindi diventa poi una scelta soggettiva.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Me ne rendo conto che bisogna fare alcune precisazioni, perche messa giu cosi si possa interpretare male, caro Yuri.
Definizione Resa per me: meno prodotto possibile( in questo caso: sapone) x stesso effetto sperato e raggiunto.
Nel manna 4.3 cambia ,almeno per quanto mi riguarda e da quello che sono riuscito ad appurare , la percentuale di h20 che possa inglobare non compromettendo il "montaggio a regola d'arte". Mi spiego diversamente: lo spettro( il delta ) di quantita h20 e maggiore nel manna 4.3 Se nel 4.0 devi stare attento per beccare il giusto...nel 4.3 e piu da "principiante"...carichi un po come viene, e la scorrevolezza ottimale non cala sia che ne metti poca..o abbondi. Ecco perche la trasformo in resa..In piu indipendentemente di quanta h20 metti..l'effetto silicone e comunque presente di piu sia come "quantita" che "tempo" di rilascio....cioe potresti fare lo stesso lavoro con il 4.0 ma devi aumentare la velocita di movimenti in rasatura...il 4.3 tende a persistere di piu sulla faccia.

Per quanto riguarda il felce 4.0 , 4.3 e 0,3gr di Burro. Li in sostanza non ho avvertito niente di diverso tra le 2 versioni se non proprio leggere, come dicevo tempo indietro. Probabilmente la componentistica Felce sulla mia faccia, abbia questo riscontro.
Su ogni sapone in assoluto se aggiungi 1 gr di burro in preshave...va come un patinatore .e anche qui non fa eccezione. Parlavo proprio delle caratteristiche intrinseche del prodotto in purezza.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Dalle recensioni che ho visto in rete il 4,3 del SV è uno dei migliori saponi al mondo, allora il prezzo diviene secondario.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”