Sapone Valobra (morbido)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Lastrico
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2015, 12:45
Località:

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Lastrico »

in effetti il Valobra non é a base di tallow. se vuoi provare un sapone basato su questo ingrediente consiglio il Cella o il Mitchell's wool fat, due prodotti piuttosto diversi per caratteristiche e profumazioni ma tutti ottimi almeno secondo me
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da Principe1971 »

Scusate, ho un panetto di Valobra ancora intonso nella sua confezione. L'ho pagato 11 euro in profumeria. Vorrei chiedere una cosa. Anziché staccarne un pezzetto e lavorarlo in ciotola, posso provare ad ammorbidire il panetto con un po' d'acqua e poi passarci sopra un pennello ? Qualcuno di voi ha già provato ? E per conservarlo posso metterlo in un portasapone ?
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da Emanuele »

@Principe1971 non esiste un metodo universale per utilizzare un sapone in panetto, ciascuno di noi ha il suo in base alle esperienze e i propri gusti. Io posso solo dirti come faccio io poi sarai tu a decidere come meglio fare: personalmente trovo più comodo riconfezionarlo in un barattolo che prelevarne un pezzo di volta in volta, sia dal punto di vista logistico (montando in face lathering carico il pennello direttamente dal barattolo senza sporcare un'altra ciotola) che dal punto di vista economico (mi sembra che prelevandone un pezzetto alla volta se ne prenda ben oltre il bisogno effettivo).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da ischiapp »

Emanuele ha scritto:... prelevandone un pezzetto alla volta se ne prenda ben oltre il bisogno effettivo
Io fraziono spesso prodotti.
Concordo assolutamente, #auguriEma ;), e riporto anche dati medi ... in cui un morbido in pane la perdita è bassa, nell'ordine del 2% con i giusti attrezzi.
In un duro può salire anche al 5%.

Il mio metodo per il panettone / vescica è:
1. Taglio con filo di ferro in porzioni da 100g (cubo, circa)
2. Congelo in cella la scorta
3. Riconfeziono (meglio se fredda) la porzione in uso

Negli anni trovo che questo sia il metodo più facile e con minori sprechi. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da Super Mario »

Anche io per praticità e migliore conservazione sporziono, una parte la conservo e una la riconfeziono in una ciotola.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da jacopo »

e poi carichi il pennello direttamente nella ciotola, oppure ne prelevi una piccola quantità e monti in un'altra ciotola?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da Super Mario »

Per praticità e pigrizia, carico direttamente dalla ciotola del sapone e poi passò direttamente al viso.
Val la pena di una prova...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da ischiapp »

Eppoi, magari con un bel pennellone affamato (aka soap hog style), stare lì a montare la panna montata fino al gomito ha un effetto catartico!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da Principe1971 »

Ho acquistato un panetto di crema da barba Valobra. Quello con la scatola in cartoncino di colore bianco. L'ho pagato 11 euro. Quando sono arrivato a casa, però, anziché trovare un panetto morbido, ho trovato un sapone che per durezza e consistenza assomiglia di più ad un pezzo di sapone di quelli per lavare le mani o il corpo. Cosa può essere successo ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da ares56 »

Quello che è già successo ad altri: il sapone è stato per molto tempo sugli scaffali e si è asciugato. Se non si è ingiallito troppo e non puzza può essere comunque egregiamente utilizzato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da Super Mario »

...oppure potresti riportarglielo/rispedirglielo in dietro perchè quello fresco è un sapone a pasta morbida: pago pretendo, cavolo!

Scusate la vena polemica e iraconda, ma ho avuto una sgradevole esperienza con il sapone Le Pere Lucien, a cui ho applicato il principio di cui sopra...ma nel mio caso il sapone aveva anche perso in prestazioni. Spero che il tuo non abbia perso in prestazioni.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da ermis »

ho letto ,da qualche parte,non ricordo dove, che questo sapone valobra avrebbe riportato nell'INCI anche derivati del petrolio.
qualcuno di voi che lo usa può darmi conferma o meno? spero che non ci sia più,mi pare che l'ho letto in una discussione di diversi anni fa 2009 se non vado errato.quindi magari nel frattempo avranno eliminato o cambiato formulazione del prodotto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da ares56 »

Non so dove tua abbia potuto leggere tale informazione (sarebbe bello averne il link), questo è l'INCI del Sapone Valobra alla mandorla:
Aqua, potassium cocoate, potassium palmitate, potassium stearate, glycerin, palmitic acid, sodium cocoate, stearic acid, sodium palmitate, sodium stearate, cocos nucifera, parfum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da ischiapp »

ermis ha scritto:... nell'INCI anche derivati del petrolio.
Non è.
Ma se fosse: viewtopic.php?f=33&t=3636 ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da GinoV »

Il petrolatum è presente nella formulazione della versione solida in stick e ciotola, non in questo che è venduto a panetti.
viewtopic.php?f=100&t=3893" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da hironori »

il petrolatum terribile in inglish è in realtà inerte possono essere pericolose le impurità , ma ha norma europea devono essere infinitesimali e comunque sciacqui . In principio non devono esserci , ok ma mi sento di dire che rispettando le norme non è un problema . L'europa con la e minuscola mi sembra molto + permissiva su ben altro che mangiamo ( risultasse polemico autorizzo il moderatore alla cancellazione ). Possiedo lo stick , direi che ha parte il mio brutto carattere ( ingravescente ) e qualche problema ortopedico sto benone :D
IschiaPP può essere di conforto in questa discussione , spero intervenga a chiarire meglio
Attenzione si , allarmismi non tecnicamente giustificati no almeno parer mio , poi ognuno ha la sua rispettabilissima idea
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da hironori »

Già intervenuto sorry ,il caratteraccio trascina . .
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da GinoV »

Se ti riferisci a me segnalavo soltanto la presenza della sostanza in risposta al quesito di ermis, ma non mi preoccupa affatto, tant'è che probabilmente lo acquisterò a fine mese.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da hironori »

scusa se posso essere sembrato brusco , era in generale . Fai un buon acquisto ,unico difetto che gli imputo sono le fragranze "leggere "
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da il-prof »

Ho provato stamattina una piccola porzioncina di questo sapone morbido, acquistato da Shavedash.
Premesso che il profumo di mandorla non è di quelli da raccomandare ai posteri, va detto che la crema che si forma dopo aver caricato il pennello è bella densa e favorisce una rasatura senza problemi.
Il post rasatura è stato di buonissimo livello: niente arrossamenti, nessun fastidio, pizzicore o altro.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

il-prof ha scritto:Premesso che il profumo di mandorla non è di quelli da raccomandare ai posteri
Prof,sei assai diplomatico:quando provai il panetto alla mandorla profumo non ne aveva proprio,mi diede qualche pizzicorino lati mento alle prime due sbarbate,l'altra tipologia non so come facciano a definirla "al mentolo",comunque ,al di la' dei lievi sentori rimane un sapone di qualita' medio/alta,secondo me.
Tutt'altra roba lo stick,ma li' ci sta il tallow.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da il-prof »

PicklesMacCarthy ha scritto: Tutt'altra roba lo stick...
Com'è soggettivo questo nostro mondo!
Ho regalato lo stick Valobra al mio papà due anni fa, per il suo 84esimo compleanno: voleva che gli procurassi un sapone in stick come quello che usava mio nonno.
Naturalmente ho chiesto al mio anziano genitore di lasciarmelo provare e zac...ho avvertito quei pizzicorini che il Valobra morbido non mi ha inflitto.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da il-prof »

Questa settimana ho provato il Valobra morbido tra il Valobra morbido e i Vitos verde e rosso.
A mio parere, non c'è stata partita: primo il Valobra.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Sapone Valobra (morbido)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

il-prof ha scritto:e zac...ho avvertito quei pizzicorini che il Valobra morbido non mi ha inflitto.
Mah,chi lo sa!Forse c'e' una qualcosina sia nel panetto che nello stick che fa partire quel leggero fastidio alle prime due -tre sbarbate,poi......si e' vaccinati.Probabilmente se avessi provato prima lo stick del panetto avrei subito lo stesso tuo effetto.
Il panetto non lo ricomprerei,mi butterei direttamente sullo stick oppure sui nuovi solidi di valobra,pero' indubbiamente ,come hai scritto tu sopra regge alla grande e supera il confronto con altre marche,la qualita' non si discute in questo caso.Secondo me.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Percy »

Lastrico ha scritto:in effetti il Valobra non é a base di tallow. se vuoi provare un sapone basato su questo ingrediente consiglio il Cella o il Mitchell's wool fat, due prodotti piuttosto diversi per caratteristiche e profumazioni ma tutti ottimi almeno secondo me
Mi inserisco per la prima volta nella discussione del forum, da poco iscritto ma da più tempo lettore curioso delle argomentazioni che seguo con vero interesse.
La mia domanda è la seguente: "Il sapone morbido Valobra non contenendo tallow è da considerare un sapone integralmente vegetale?".
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”