Sapone Valobra (morbido)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da Super Mario »

@D'Amore:

Quale Valobra? Ce ne sono diversi tipi e profumazioni.

Precisare uno specifico prodotto fra quelli in commercio potrebbe esser di maggior aiuto per chi legge e tuo parere ne gioverebbe in efficacia.

Grazie,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da D'Amore »

Allora, io mi riferivo al Valobra alla mandorla; ho provato anche quello al mentolo, ma se ben ricordo non mi ci sono trovato molto bene.
Sull'aggressività di quello alla mandorla, sulla mia pelle, ne sono certo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da Super Mario »

Grazie per la precisazione, questa sì può esser molto utile.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da D'Amore »

Prego ;)
Chiaramente dipende poi dal tipo di pelle; tieni conto che un mio conoscente si rade tutti i giorni con un Gillette Fusion, e le lametta veniva usata in tre, in famiglia, per un mese intero, ed il suo sapone qual'e? Guarda caso il Valobra, sebbene lui non faccia testo, perchè una volta mi disse che non avrebbe problemi a radersi a secco...con la lametta :shock:
Io, dovessi fare una cosa del genere, dovrei immergere il viso nelle acque del Mar Glaciale Artico, per "raffreddar" la pelle :lol:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da andreat63 »

ho provato i valobra in panetto morbido, sia il "normale" che quello al mentolo. il normale doveva essere pittosto datato, già la confezione di cartone era un pò inscurita, il panetto un pò ingiallito e il profumo di mandorla si sentiva appena appena. comunque ha funzionato egregiamente, monta facilmente la schiuma di giusta consistenza e umidità, di lunga persistenza, il rasoio scorre bene e dopo la sbarbata lascia la faccia "bene". nel preparare la schiuma si risvegliava il profumo di mandorla.
quello al mentolo è un prodotto di giusta età, il panetto è del giusto colore, il profumo di mentolo è lieve, delicato, non invadente. stesse qualità "tecniche" dell'altro, durante la rasatura si sente l'effetto fresco del mentolo, sempre delicato, non invadente, che perdura qualche istante dopo la sbarbata. anche questo, mi lascia la faccia "bene" nel post barba.
merito credo delle materie prime di buona qualità, della serietà dell'azienda in questo senso. unico handicap rispetto ai blasonati esteri, sono i profumi, pressochè inesistenti in questi panetti. ma io non sono un fanatico dei profumi
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da Paul »

D'Amore ha scritto:Prego ;)
Chiaramente dipende poi dal tipo di pelle; tieni conto che un mio conoscente si rade tutti i giorni con un Gillette Fusion, e le lametta veniva usata in tre, in famiglia, per un mese intero, ed il suo sapone qual'e? Guarda caso il Valobra, sebbene lui non faccia testo, perchè una volta mi disse che non avrebbe problemi a radersi a secco...con la lametta :shock:
Io, dovessi fare una cosa del genere, dovrei immergere il viso nelle acque del Mar Glaciale Artico, per "raffreddar" la pelle :lol:
Gli oli minerali della barra umettante fanno miracoli :)
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da jonnydark »

É da poco più di un anno che ho questa passione trasformatasi ormai inscimmia :D è ancora non avevo provato questo sapone così me lo sono fatto prestare. Dopo un sapone artigianale ed il CELLA questo é stato il terzo mandorlato che ho usato e devo dire che ne sono rimasto un po' deluso. Il profumo l'ho trovato più simile al sapone per bucato a marca Sole. Di raccoglierlo dall'involucro in domopak non se ne parla così ho optato per prenderne un pezzo e montarlo in ciotola con la stessa quantità di acqua di sempre. La schiuma ad occhio pareva bella, compatta e meringosa, ma invese stendendola sul viso si è rivelata piuttosto ariosa, quasi evanescente. Comunque, nessun tipo di irritazione mentre la CELLA un po' di pizzichi me li crea, buona scorrevolezza e buon post rasatura. Ho ritornato il panetto al mio amico, ma non entrerà nella mia rotazione
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da Luca142857 »

Jonnydark
Avresti dovuto riconsiderare il dosaggio dell'acqua; il Valobra genera sempre un' ottima schiuma consistente e persistente.
La reazione della pelle e il gradimento del profumo sono impressioni soggettive.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: Sapone Valobra

Messaggio da jonnydark »

Senz'altro é questione di acqua, ma ho voluto confrontare la schiuma prodotta dalla valobra e dalla cella preparate nello stesso modo ovvero con 8 scrollate belle energiche al pennello prima di iniziare a montare il sapone. Però già il fatto di doverlo spezzare e metterlo nella ciotola non mi entusiasma. Preferisco raccoglierlo dalla confezione e con la valobra avrei fatto tutto un brodo schiumoso nel suo cartoncino rendendolo una poltiglia dopo pochi utilizzi. Torno a ripetermi, ma la cella rimarrà nella mia turnazione; mentre la valobra non fa per me anche se ne riconosco le qualità meccaniche e di delicatezza.
Ovviamente tutto ciò che ho scritto sono considerazioni, reazioni ed esperienze personali, giusto per confrontarmi con tutti voi. A cosa servirebbe un forum altrimenti? ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Luca142857 »

jonnydark ha scritto: Ovviamente tutto ciò che ho scritto sono considerazioni, reazioni ed esperienze personali, giusto per confrontarmi con tutti voi. A cosa servirebbe un forum altrimenti? ;)
Certamente, come anche le mie del resto ;)
Io accomodato sia il Cella che il Valobra provenienti dal panetto in un vasetto largo di alluminio con tappo a vite ; con il Cella che è molto malleabile è stato semplicissimo, con il Valobra che è più compatto ho semplicemente grattugiato il sapone e poi l'ho schiacciato nel contenitore.
Il cartoncino che è solo un'imballaggio dalla bella grafica vintage è diventato un portarasoio DE.
Farei la stessa cosa anche partendo dalla ciotolina Cella che è troppo piccola per poterci lavorare bene con pennelli grandi.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Sapone Valobra

Messaggio da bestiassa »

ho trovato il valobra alla mandorla in profumeria e non ho resistito
stendo un velo peloso sulla confezione vintage: cartoncino plastica carta velina..

dopo averlo travasato in un contenitore adatto ad essere bagnato ho iniziato ad usarlo
A 1 mese dall apertura e pochi utilizzi il profumo è pressoche svanito .
la schiuma monta a fatica (rispetto al proraso verde o al figaro), tende ad asciugarsi e devo riprenderla fra una pasata e l'altra : la cosa è veramente fastidiosa.
Infatti io monto il sapone in faccia e ravanarmi il grugno dopo 2 passate di rasoio non è simpatico (anche perche il mio pennello non è morbidissimo).
una volta faticosamente steso tutto sommato il suo lavoro lo fa ma non ho notati grandi differenze rispetto ai 2 saponi sopracitati
insomma lo boccerei se costasse quanto il figaro ma visto che costa circa 3 volte tanto....
ovviamente il tutto è IMHO
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Sapone Valobra

Messaggio da liebing »

I Valobra da compare sono lo stick e i saponi nel contenitore blu, i "crema di sapone" senza tallow sono poca cosa al confronto.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra

Messaggio da ares56 »

Ovviamente è un tuo parere personale, e come tale degno di rispetto, ma io mi sono sempre trovato benissimo con il Valobra alla mandorla: schiuma densa, lubrificante e che non perde idratazione per tutta la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Sapone Valobra

Messaggio da liebing »

C'è anche da dire che non ricordo un tuo post in cui tu abbia detto di esserti trovato male con qualcosa. Beato te eh, ovviamente. :D
A good lather is half the shave.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra

Messaggio da ares56 »

[OT]
In realtà qualcosa c'è: viewtopic.php?p=49115#p49115" onclick="window.open(this.href);return false;, oltre ad altre valutazioni non sempre entusiastiche nelle varie recensioni.
Però è anche vero che sono uno dei pochi che è riuscito a far schiumare in modo dignitoso il Felce Aromatica 1.0 del Saponificio varesino: viewtopic.php?p=85740#p85740.." onclick="window.open(this.href);return false;. :D
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Sapone Valobra

Messaggio da gaston »

secondo la mia esperienza. il valobra in panetto è un sapone che va montato in ciotola, solo così riesce a concretizzare le sue ottime potenzialità,in face lathering non rende molto. ;)
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Sapone Valobra

Messaggio da bestiassa »

@ares
io ho dato un giudizio basato sulla mia misera esperienza
pero' i dati poco opinabili sono : la confezione è pietosa e il profumo se è andato via pressoche subito (per un sapone che costa 10€ circa mi pare deludente) per contro il figaro che sto finendo puzza ancora di cianuro ;)

poi io che monto il sapone in faccia (con un pennello piuttosto duro) dover ravanare per mezzora non è piacevole
in ciotola questo problema non sussiste .

poi il suo lavoro di sapone da barba lo fa... io non lo ricompro di certo :D

p.s. non uso la ciotola per montare il sapone per 3 motivi: 1 non ho spazio nel bagno, 2 devo pulire un pezzo in meno, 3 mi piace massaggirmi la faccia col pennello (per un tempo limitato) :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra

Messaggio da ares56 »

@ bestiassa

Il mio intervento (viewtopic.php?p=118720#p118720" onclick="window.open(this.href);return false;) ovviamente era in risposta a quello di liebing ;) .
bestiassa ha scritto:... pero' i dati poco opinabili sono : la confezione è pietosa e il profumo se è andato via pressoche subito (per un sapone che costa 10€ circa mi pare deludente) ...
Non mi permetto di mettere in dubbio le tue valutazioni ma il mio Valobra, acquistato circa un anno e mezzo fa e riconfezionato in un semplice barattolo di crema per le mani più che altro per facilità d'uso,
3557
profuma ancora oggi intensamente di mandorla.
Pur non essendo di grandi dimensioni, ma vista la confezione, il Valobra può essere efficacemente conservato: viewtopic.php?f=31&t=541" onclick="window.open(this.href);return false;.
bestiassa ha scritto:...poi io che monto il sapone in faccia (con un pennello piuttosto duro) dover ravanare per mezzora non è piacevole ...
Anch'io monto in face lathering e una volta montato nel pennello ne rimane in abbondanza per le mie due passate più ritocchi; forse potresti provare con un miglior dosaggio dell'acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Davideeffe »

volevo spezzare una lancia a favore di questo sapone un po' bistrattato in questo post. l'ho comprato al vomero nella profumeria ludor al costo di 10 € (un po' troppo da quanto leggo). ieri, senza aver fatto prima la doccia, ho montato un piccolo pezzo nella mia ciotola con l'aiuto dell'omega 48, nel frattempo avevo bagnato il viso con acqua molto calda e applicato proraso verde pre-barba. dopo aver ottenuto una bellissima schiuma ho massaggiato ben bene con il pennello. ho fatto trascorrere qualche minuto e la schiuma è rimasta identica a come l'avevo messa sicchè mi sono rasato col mio merkur 34c e lamette astra verdi ed è andato tutto a meraviglia. c'era ancora tanta schiuma con la quale ho fatto contropelo ed anche lì nessun problema. l'odore alle mandorle è ottimo e mi ha accompagnato tutto il giorno; la cosa che più temevo era la sensazione di bruciore che hanno avvertito alcuni utenti, ebbene devo ammettere che la prima mezzora dopo la rasatura la pelle un pò era strana, dava una sensazione di pizzicorio ma superato quel momento iniziale non ho avvertito alcunché anzi la pelle presentava una morbidezza invidiabile e nessun arrossamento. l'unico difetto che sento di trovare è la confezione: una cosa oscena, tanto è vero che stavo pensando di svuotare la ciotola ormai a metà del sapone proraso e passare il valobra in quella, altrimenti qualcuno ha suggerimenti per come conservarlo correttamente?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra

Messaggio da ares56 »

Davideeffe ha scritto:... altrimenti qualcuno ha suggerimenti per come conservarlo correttamente?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=2310" onclick="window.open(this.href);return false;, o anche: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=541" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Davideeffe »

grazie
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Zapata »

Io uso i contenitori di Ikea (o similari) e le ciotoline delle creme Glenova col tappo a vite.

Immagine
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Edo
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2015, 16:08
Località:

Re: Sapone Valobra

Messaggio da Edo »

Ciao a tutti, io ho notato che le irritazioni sono più probabili col viso bagnato di acqua calda e col montaggio (eccessivo, magari con pennello a setole "dure") della schiuma direttamente in viso. Se il Valobra viene montato bene in ciotola, e si impara la giusta dosi di acqua/sapone, la sensazione di "pizzicore" svanisce - almeno, secondo la mia esperienza - l'ho riscontrata solo le prime volte appena aperto il panetto. poi più nulla; un buon prodotto.
Pure io lo metto in un vasetto in vetro con coperchio a vite.
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Sapone Valobra

Messaggio da alez »

Ho comprato alcuni saponi sul sito del produttore, consegnati in tempi rapidissimi.
Il sapone ha una profumazione delicata e una resa ottima, sulla mia pelle la sensazione di morbidezza e idratazione è notevole, sicuramente superiore ai vari proraso che anche uso abitualmente.
Sicuramente la resa migliore si ottiene con il montaggio in ciotola, senza che siano richieste particolari abilità.
Ho provato alcune volte anche in FL ma l'ho trovato un po' ostico da montare. In questo caso piuttosto che caricare il pennello e poi andare in FL mi sono trovato meglio spalmando il sapone sul viso (a mo' di stick) e poi procedere con il normale FL. Cosi per me ha funzionato a meraviglia.
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Sapone Valobra

Messaggio da alez »

alez ha scritto:Cosi per me ha funzionato a meraviglia.
... anche oggi ;) 8-)
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”