Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da Mark the Lord »

Elegante e raffinato,questo sapone da barba gode di un'ottima fama tra gli afecionados della rasatura classica. Prodotto nel Regno unito,mentre la ciotola e' fatta in India, questo sapone ha fresche note di Bergamotto e Mandarino che proseguono con un mix esotico di Cardamomo e fava tonka, e sullo sfondo una fragranza di lavanda e vaniglia .Sapone non proprio a buon mercato,in vendita a circa 35-38 $. Davvero curioso il destino di questo prodotto. Il capitano Peabody Fawcett scomparve nel 1905 in mare,mentre era alla ricerca di un affluente del fiume Congo. Nessuno seppe piu' nulla su di lui e la sua spedizione. Fino al 1997, quando un vecchio baule malconcio fu acquistato in una vendita di liquidazione , e il nuovo proprietario apri' il contenuto . Incredibilmente , vi trovo',oltre a molte cose ammuffite, pomate , unguenti , varie creme e oggetti per la rasatura,con gli ingredienti e formule per la preparazione. Oggi come allora,stesso prodotto con gli stessi ingredienti .

http://www.thegentlemansgroomroom.com/t ... aving-soap" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.westcoastshaving.com/Captain ... _2180.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.royalshave.com/c/captain-fawcett.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da birobiro »

Mark the Lord ha scritto:....un mix esotico di Cardamomo e fava tonka...
Non ho la più pallida idea di che cosa sia la FAVA TONKA, ma spero che non suggerisca strane idee a DYD... :o :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da Mark the Lord »

birobiro ha scritto:
Mark the Lord ha scritto:....un mix esotico di Cardamomo e fava tonka...
Non ho la più pallida idea di che cosa sia la FAVA TONKA, ma spero che non suggerisca strane idee a DYD... :o :lol:
La fava tonka frutto della Dipteryx Odorata (o Dipteryx Coumarou), è originaria dell’America Meridionale, dove veniva utilizzata per aromatizzare il tabacco. Fu importata dalla Guiana in Francia nel 1793 e coltivata in serra. Oggi Venezuela, Guaina e Brasile ne sono i principali produttori.
I semi della Fava Tonka vengono immersi nel rhum per un periodo che dura dalle 12 alle 24 ore e successivamente essiccati. Nel corso di questo procedimento essi si ricoprono di cristalli bianchi dai quali si estrae l'olio essenziale puro.
Le note olfattive della Fava Tonka appartengono alla sfaccettatura cipriata: entra nella composizione degli accordi ambrati, tabacco e orientali. La fine del 19° secolo segnò una svolta decisiva nella creazione dei profumi: grazie allo sviluppo della chimica organica furono isolate le molecole odorose costituenti il principio olfattivo di molte materie prime vegetali. La Cumarina, ad esempio, componente olfattivo della Fava Tonka, fu scoperta nel 1868 e prese il nome suo nome dal Dipteryx Coumarou stesso. E’ una molecola fondamentale nella costituzione delle fragranze maschili “Fougère”.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da DiodoroSiculo »

Bravissimo Mark! Immagine ;) :D

Sono riuscito a reperire l'INCI ;)

INGREDIENTS

Sodium Palmate, Potassium Stearate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Water, Potassium Cocoate, Glycerin, Fragrance, Linalool, Paraffinum Liquidum, Tetrasodium EDTA, Sodium Chloride, Isopropyl Myristate, Coumarin, Tetrasodium Etidronate, Geraniol, BHT, Limonene, Citronellol, Cl 77891.



E un link per poter acquistare il sapone dal Regno Unito:

http://www.ebay.it/itm/Captain-Fawcett- ... 3f3697aa84
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da Mark the Lord »

DiodoroSiculo ha scritto:Bravissimo Mark! Immagine ;) :D

Sono riuscito a reperire l'INCI ;)

INGREDIENTS

Sodium Palmate, Potassium Stearate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Water, Potassium Cocoate, Glycerin, Fragrance, Linalool, Paraffinum Liquidum, Tetrasodium EDTA, Sodium Chloride, Isopropyl Myristate, Coumarin, Tetrasodium Etidronate, Geraniol, BHT, Limonene, Citronellol, Cl 77891.



E un link per poter acquistare il sapone dal Regno Unito:

http://www.ebay.it/itm/Captain-Fawcett- ... 3f3697aa84
Perfetto! Grazie sempre molto prezioso... vediamo il link del regno unito! ;)
Ultima modifica di Mark the Lord il 05/06/2014, 21:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da DiodoroSiculo »

Figurati, mio caro vice :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da Mark the Lord »

Mica male,il costo della spedizione e' nella norma,il sapone,be',costicchia,ma chissa' che non ne valga la pena... :D ;)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da DiodoroSiculo »

Già :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

Chissà se il Capitano Fawcett conosceva il Colonnello Conk? :lol:
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da DiodoroSiculo »

Magari erano compagni di scuola :o :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

DiodoroSiculo ha scritto:Magari erano compagni di scuola :o :lol:
Si, forse avranno anche combattuto insieme. :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno,

il mio barbiere adesso vende la Shaving Cream.
L'ho provata il 31 ed è veramente ottima anche se costosetta. Il tubo da 150ml l'ho pagato 23 Euro. L'INCI mi pare davvero corto e buono (anche se non sono un esperto) e tutto sommato ha delle grandi prestazioni ed un profumo bellissimo che, secondo me, non la fanno assolutamente sfigurare con creme più conosciute ed altrettanto costose.
Viva il capitano.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da Barbablu »

Lizzero ha scritto:Il tubo da 150ml l'ho pagato 23 Euro
Decisamente Luxorious Shaving Cream ! :P
Poi l'INCI se non è stato modificato, contiene la paraffina liquida, che non è veleno, ma non è proprio il massimo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da Lizzero »

:-) E che tu devo dire.....
A mme me piace.......
Poi onestamente se ne spendo 22 per una TOBS e 30 per una T & Hill 23 per questa secondo me ci stanno tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da Super Mario »

Sono fondamentalmente d'accordo con il parere sull'INCI, tuttavia ho comprato cose ben peggiori e con pezzi paragonabili:
il vizio, la dipendenza e i soldi nel borsellino sono una brutta bestia...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da 2e20 »

Lizzero ha scritto: Poi onestamente se ne spendo 22 per una TOBS e 30 per una T & Hill 23 per questa secondo me ci stanno tutti.
Nei soliti negozi online puoi trovare sia le TOBS che le T&H a meno...
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da Morgan »

Sapete dirmi qualcosa di questa?

https://www.theenglishshavingcompany.co ... cream.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La descrizione della fragranza mi intriga, la scimmia già scalpita :?
Il prezzo non è esagerato, la mia speranza poi è che le aziende inglesi svendano tutto prima della Brexit :lol: che se mettono i dazi poi non venderanno più niente.

Morgan :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Captain Fawcett 2019: Luxurious Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

@ Zeiger: viewtopic.php?p=319582#p319582" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi sembra differente, non solo nella fragranza, rispetto alla più semplice versione classica ... peraltro cambiata, almeno nel profilo olfattivo.

Prima.
Mark the Lord ha scritto:... ha fresche note di Bergamotto e Mandarino che proseguono con un mix esotico di Cardamomo e fava tonka, e sullo sfondo una fragranza di lavanda e vaniglia .
Ora.
https://www.captainfawcett.com/collections/shaving/products/luxurious-shaving-soap ha scritto:Delight in the fresh top notes of Pine Needle, Elemi, Cumin & Coriander that yield to an exotic blend of Frankincense, Patchouli & Tobacco, resplendent against a backdrop of Sandalwood & Amber.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Captain Fawcett 2019: Luxurious Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

In effetti è cambiata anche la lista ingredienti (INCI).
https://pomadeshop.com/en/brands/captain-fawcett/1039/captain-fawcett-s-shaving-soap ha scritto:Potassum Palmate
Sodium Tallowate
Aqua (Water)
Glycerin
Potassium Sterate
Sodium Palmate
Potassium Palm Kernelate
Sodium Stearate
Sodium Palm Kernelate
Sodium Cocoate
Palm Kernel Acid
Parfum (Fragrance)
Petrolatum
Sodum Chloride
Tetrasodium Etidronate
Pentrasodium Pentetate
Tetrasodium
EDTA
O-Tolyl Biguanide
Linalool
Eugenol
Limonene
Geraniol
CI 77891
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Captain Fawcett's Luxurious Shaving Soap & Cream

Messaggio da fp1369 »

Provato oggi questo sapone (regalatomi insieme alla versione Scapicchio di cui ho parlato ieri).
Questo mi piace di più sia nella profumazione (delicata ed al mio naso non ben identificabile: direi speziata, legnosa/ambrata ma non troppo calda... probabilmente adatta a tutte le stagioni) e, stranamente (essendo sulla carta meno ricca della versione Scapicchio), anche nel "funzionamento".
Usato come stick, monta con estrema facilità ed immediatezza abbondante schiuma di qualità, molto emolliente, molto buona la scorrevolezza della lametta (shavette vanta lama intera con polsilver), buona la protezione.
Il post è tra buono e molto buono. Forse non il migliore mai provato, ma in ogni caso di qualità. Mi sembra un ottima "prima volta".
Tornando alla profumazione: sebbene delicata, l'ho trovata avvolgente e gradevolissima. Le fragranze risultano ben fuse insieme e il mio naso non identifica come predominante nessuna delle fragranze dichiarate. Il risultato è, per i miei gusti, davvero molto molto buono. Uno di quei profumi che, credo, non stancano mai. Discreto e direi "elegante". Non è persistente dopo la rasatura e, per i miei gusti, questo è un bene.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”