Monsavon - Bol à raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Monsavon - Bol à raser

Messaggio da DiodoroSiculo »

Discussione sul sapone da barba recensito qui: viewtopic.php?f=100&t=2185&p=15652&hili ... von#p15652

30962
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da DiodoroSiculo »

Inizio io! Che dire? Come detto già dall'amico barbadura, il sapone si presenta al tatto morbido. La profumazione è fresca, a tratti agrumata. Personalmente la trovo deliziosa :D Il sapone in questione genera una schiuma sufficiente per 3 passate. Il post-shave è ottimo; tuttavia, come già sottolineato da barbadura, si pone un gradino sotto il nostrano Proraso, malgrado l'eccessivo sciovinismo presentato dai cugini d'oltralpe!
Ultima nota: la reperibilità è praticamente nulla; in pratica, qualora si volesse acquistarlo su internet, il rincaro sarebbe davvero esoso.

P.S. Ringrazio barbadura per avermi dato l'oppurtunità di testarlo ed averlo. Non dovrebbe mai mancare dalle nostre case (o meglio dai nostri armadietti :lol:) ! Consigliatissimo!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mad4Floid
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/07/2012, 18:13
Località: Ulm (Germania)

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Mad4Floid »

Sapone nazional popolare francese... ne ho portati un paio allo scorso Aperitivo Palermitano...a Parigi si trovano praticamente ovunque, al prezzo di un paio di € a ciotola.

Buona fragranza, leggermente agrumata, ma più particolare, vira un po sullo speziato.
Schiuma abbondante e compatta, l acqua molto dura di casa mia non l ha messo minimamente in difficoltà.
Trovo molto buono il post shaving, vellutato...non "grasso" come il Cella, né neutro come il Proraso.

Ecco, rispetto al Proraso gli do qualche punto in piú nel post shaving.

Note particolari: "scende" molto in fretta...l avrò usato una decina di volte e la ciotola é già quasi a 2/3.
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da riverfly »

Sarò l'unico sfigato che a Parigi non l'ha trovato, ho provato da Carrefour e vari negozietti ma niente :(
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Fab79 »

Io invece appena arrivato a Parigi, entro in Carrefour express, l'ho visto e l'ho preso. Prezzo ridicolo 1,41€!
Riconfezionato in due ciotoline portate appositamente per superare la sicurezza con bagaglio a mano... Forse non mi avrebbero detto neanche niente. Peccato rovinarlo si presentava così compatto...
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da riverfly »

Bravo proprio da Carrefour Express ma niente.
Avevano la schiuma da barba Mennen e altre cose da noi mai viste :shock:
In compenso ho preso un pacchetto di 10 lamette Gillette Bleue Extra a 2 euro circa, ottimo prezzo vista anche la qualità, peccato fosse l'ultimo :(
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Maxabbate »

Usata oggi per la terzo volta. Mi trovo un pelo meglio che con la Proraso, mi piace anche di più la profumazione. Un po' a malincuore, devo ammetterlo.
Avatar utente
lele755
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2013, 22:56
Località: Provincia di Novara

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da lele755 »

Presa qualche settimana fa da Carrefour a 1,30 € ma provata solo in questi giorni, con pochi giri di pennello fa un'ottima schiuma, è solo la profumazione che non trovo granché, buona lubrificazione nel complesso le preferisco la Proraso verde, comunque un buon prodotto, se vi capita l'occasione è da prendere, un saluto a tutti
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da 2e20 »

Oggi ho provato questo sapone, comprato quasi due anni fa a pocop più di un euro e poi abbandonato in un cassetto. Il tempo l'ha "consumato" un po', nel senso che si è ristretto nella ciotola...
La schiuma che ho ottenuto non è stata il massimo ma probabilmente avrò sbagliato io a caricare il pennello (sintetico Black Fibre) per soli 30 secondi; l'acqua dura di casa mia non aiuta. Il profumo, fresco, non mi è dispiaciuto. Post nella norma.
Se questo è il Proraso dei Francesi, direi che noi siamo molto più fortunati ;-)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: [Discussione] Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Fab79 »

2e20 ha scritto:nel senso che si è ristretto nella ciotola...
Anche a me si è ristretto nella ciotola, come se si fosse un po' asciugato. Pensavo che fosse stato perchè l'ho dovuto riconfezionare per farlo passare nel bagaglio a mano.
Ed io l'ho comprato a maggio...
Il profumo però proprio non mi convince, non è disgustoso ma non mi piace. Mi sembra un antizanzare...
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: [Scheda] MONSAVON Depuis 1925 - Bol à Raser

Messaggio da caps »

Comprato oggi ad un supermercato di Rouen . lo trovo ottimo crema soffice e compatta . complice anche l acqua di quassù che è molto meno dura che a Firenze
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Crononauta »

L'ho provato grazie a un acquisto sul mercatino del forum. A me piace!
Ha un odore che sa di vecchio armadio, del "sapone del nonno". E comunque il suo bravo lavoro lo fa, una schiuma ricca e cremosa, protettiva e lenitiva.
Sarà "nazional popolare" ma lo promuovo a pieni voti :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da mazzinidixit »

...giunto in dono da un po' di tempo assieme ad altra "merce" più blasonata l'ho tenuto nell'armadietto intonso. ogni volta che gli davo attenzione o la scatolina di plastica leggera, o il profumo non certo entusiasmante gli facevano sempre preferire qualcos'altro.
stamattina finalmente mi sono deciso a provarlo. la solita procedura con montaggio in FL con un vecchio, fidato porcello omega ha fatto sprigionare una bella schiuma densa, dal profumo "di pulito" non sgradevole.
ma è il rasoio che svela, secondo me, il pregio di questo umile sapone francese: l'estrema capacità di lubrificare la pelle fa scorrere la lama come con pochi altri prodotti. anche allungando e ripetendo le passate, o usando il rasoio disinvoltamente in punti difficoltosi, questo monsavon ha spianato la strada egregiamente permettendo una rasatura profonda senza irritazioni o infortuni "da grippaggio" anche in contropelo e con mano pesante.
post piacevole, una volta risciacquato resta un bel senso di pelle rilassata, per niente irritata idratata ma asciutta, il profumo svanisce e non rischia quindi di fare a cazzotti con l'AS.
conclusioni dopo la prima prova: prodotto da grande distribuzione e dal basso costo, dallo scarso appeal aromatico e dalla confezione assai povera non concede molto al superfluo o all'edonistico . però il suo lavoro lo fa ottimamente e per questo si fa apprezzare. meccanicamente lo trovo migliore del nostro proraso verde, col quale si può confrontare per la capillare distribuzione sul proprio territorio nazionale, nonché per il costo contenutissimo.
da comprare in francia, assolutamente sconsigliabile l'acquisto on line, non è certo un prodotto da esportazione ma caratteristico, e per questo può diventare evocativo, come il proraso verde, il cella, l'old spice o altri "classici popolari".
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Zozzarino »

E da qualche mese che uso questa "Bol a rasser" . L`ho sempre lasciata nell supermercato, perche avevo l impressione che fosse un prodotto scarso. (non so perche)
Ma mi sono sbagliato. Prufumazione per me ottima: fresco, pulito, citrico. Perfetta d estate, pure meglio di primavera.
Anche se la profumazione e talmente lieve che bisogna imergere il naso nella ciotola.

La lama scorre che e una meraviglia, post morbidissimo, gommoso e duraturo, senza un irritazione.
La sciuma montata si presenta in un bianco neve.
Tutto questo per ridicoli 0.98 €
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da garzov »

vi aggiorno sul prezzo; Intermarché di Mentone, comprato oggi a 0.80€
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da oriolo »

Gradito omaggio dell' amico Maxabbate lo uso, in rotazione, e lo trovo ottimo sia in purezza sia in superlathering abbinato alla crema Tabac.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da ALEX 70 »

La butto li...
Da qualche parte a Roma?
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
BoyButtSkin
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2015, 15:16
Località: Bari

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da BoyButtSkin »

Anche io l'ho presa da Carrefour express a Parigi insieme al AS Brut.
Non posso che confermare le proprietà schiumogene ed emollenti.
Un pò di meno la picevolezza dell'odore che per me è sempre molto importante.
Non è sgradevole ma nemmeno esaltante, io direi una Proraso bianca d'oltralpe.
Diciamo che lo uso quando me ne viene la nostalgia ma non rientra in rotazione.
Vuoi mettere Monplasir, Vitos verde, Figaro rossa sempre per confrontare stessa fascia di prezzo.
Noooo!

Ciao
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da marenko »

Ero in vacanza per qualche giorno in Francia e trovandomi al Carrefour ho approfittato per dare uno sguardo al reparto dedicato alla rasatura e ho trovato questo sapone in ciotola.
Pagato circa 1,30€...se ricordo bene.
L'ho utilizzato sia ieri che oggi e devo dire che non è affatto malvaggio.
Fa il suo sporco lavoro e lo fa bene...a fine rasatura in entrambe le prove non ho notato arrossamenti dovuti ad una scarsa protezione o per una mancata scorrevolezza.
La profumazione mi piace, ma come al solito non so dire che profumo sia.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da marenko »

Allego qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da macosavuoi »

Tu pensa che su amazon c'è il lotto da 3 a quasi 11€. Che affarone :roll:
Mi aveva incuriosito proprio vedendolo su amazon ma il prezzo ha frenato l'entusiasmo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Crononauta »

Ce l'ho anch'io e devo dire che non mi dispiace. Un bravo "peone", sapone semplice che fa... il sapone.
L'odore? Beh a me ricorda l'armadio del nonno :-D
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

MONSAVON Depuis 1925 - Bol à Raser (made in France)

Messaggio da riky76 »

preso per curiosità e visto il costo bassissimo ad un carrefour francese (Briançon ad esser precisi) e provato finalmente oggi nel mio SOTD viewtopic.php?f=63&t=12597&start=100#p261401" onclick="window.open(this.href);return false;

devo dire che mi aspettavo di peggio, invece, sono a confermare quasi tutto della scheda che ho trovato qui sul forum viewtopic.php?f=100&t=2185&hilit=authentique" onclick="window.open(this.href);return false;
La profumazione è proprio piacevole, soprattutto in fase di schiumaggio, la schiuma è anche bella compatta, la colloco vicina al classico TFS mandorla di pressochè pari prezzo anche se questa dà comunque una piacevolissima sensazione di protezione, con un confort post rasatura molto buono. Certo non è il Cella ecco, sia chiaro.

Se a qualcuno interessa nella mia prossima scorribanda francese posso far da corriere ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da kratos*86* »

Rispolvero il topic riportando le prime impressioni su questo sapone nazional popolare trovato ovunque in Corsica alla cifra di circa 1 euro.
Il sapone ha una consistenza tipo proraso ma la profumazione non è affatto simile. Un qualcosa di agrumato industriale dolce che a tratti sa di armadio/posto vecchio .. non dispiace insomma.
La prima fase della schiumata prevale la nota agrumata ..a fine rasatura si attenua.
come per il sapone la toja si ricorda qualcosa di vecchio e vintage..ma nel francese è più aspro . Insomma non il classico profumo francese elaborato ma il profumo dei vecchi posti francesi in zona mare
La schiumata sembra buona ed onesta...appicica abbastanza alla pelle, forse leggermente assetata (da vedere la stabilità della schiumata , non mi pronuncio già,perché col caldo torrido è normale che secca abbastanza in fretta)
Mi ha deluso la confezione in plastica... praticamente il coperchio si appoggia e non ha incastri quindi può facilmente aprirsi
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Crononauta »

kratos*86* ha scritto:Un qualcosa di agrumato industriale dolce che a tratti sa di armadio/posto vecchio
Ecco! L'odore del vecchio armadio del nonno! Allora non sono il solo ad averlo pensato! :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”