Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:Senza poi considerare lo Stirling Lemon Chill !
....meno male che lo hai detto tu,altrimenti io sarei stato troppo di parte! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Stamattina ho provato Sinfonia, la limited edition di febbraio, prodotta più o meno in occasione di San Valentino, che ha rimpiazzato Night Music (proposto negli ultimi due anni a febbraio).
La formulazione del sapone è Glissant, mentre il dopobarba è Tonique.
La confezione è quella "standard" B&M, con ciotola Colt. Da segnalare l'etichetta con l'effetto laminato/metallico, già vista in Le Grand Chypre edizione 2015 (per intenderci, quello con l'etichetta nera e verde); la combinazione di colori scelta vagamente ricorda quella di Night Music.

La fragranza di Sinfonia è molto semplice: gelsomino e albicocca. All'apertura del vasetto si percepisce la predominanza del gelsomino ma subito dopo le due note rimangono ben bilanciate, soprattutto durante il montaggio del sapone e l'applicazione della schiuma. Nel dopobarba invece si percepiscono prima le note di albicocca. In ogni caso questa è una fragranza semplice, per prodotti da rasatura, per accompagnare il prossimo profumo "Romance in Middlesex County" (RiMC), che sarà un EdP parte dell'offerta permanente di B&M e che includerà, tra le altre note, appunto albicocca e gelsomino (quest''ultimo sarà ottenuto dall'assoluta di gelsomino, in percentuale al 4.4%, mentre in Sinfonia il gelsomino è sintetico).

A mio parere, il lancio di Sinfonia è un'anteprima di quello che B&M potrebbe divenire nei prossimi anni: principalmente una casa di profumi, con a volte alcuni edizioni limitate di prodotti da rasatura che si sposano bene con un certo profumo (in aggiunta alla linea Reserve, che è un progetto a parte).
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Da come dici vedrò molta concorrenza con Chatillon Lux la quale si appoggia ai produttori di saponi artigiani. La "combinata" DG + CL attualmente è capace di produrre un prodotto superiore per il Wet Shaver (sia base del sapone, capacità lenitiva dei vari trattamenti AS, e relativa EdT) con costi decenti.
Poi se vuole andare ancora più su tra i profumieri puri assoluti la concorrenza è infinita.
Will è sveglio, ma credo inizi a sentire una concorrenza più serrata in NA e cerca di coniugare la sua passione per le fragranze con uno spazio di collocazione commerciale per la sua azienda che dia profitto.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Non a caso anche CL avrà due linee: Chatillon Lux Parfums (profumi di nicchia) e Chatillon Lux Provisions (dopobarba, EdT, e collaborazioni con produttori di sapone). Vediamo come si evolverà il mercato :-) Nel frattempo segnalo questa discussione su reddit (se approvato dai mod) https://www.reddit.com/r/Wetshaving/com ... _movement/" onclick="window.open(this.href);return false; con commenti di B&M, CL, CB e altri artigiani americani...
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Credo sia una evoluzione naturale ed anche abbastanza prevedibile nel momento in cui le fragranze utilizzate nei saponi riscuotono largo consenso.
D'altra parte, dal punto di vista prettamente "chimico" è più complesso formulare un sapone (od anche un AS) con base eccellente rispetto ad un EdP che, volendo semplificare, è fragranze più alcol.
Il nodo vero del successo di queste operazioni sta nella risposta della comunità dei "fragheads", perchè se accontentare il wetshaver medio è abbastanza semplice, con loro il discorso è totalmente diverso.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

Per quanto concerne il mio naso, a parte Night And Music e forse Fougere Gothic , non posso dire certamente che sono delle profumazioni mai sentite o meno.Will e bravo a copiare si...ma CL ha proprio talento inovativo. Ma e da poco che ci capisco , da quando ho iniziato a fare decisamente sul serio con vari odori profumieri.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

@bilos, potresti elaborare meglio il tuo pensiero quando dici che le fragranze B&M sono copie?
A parte la linea Reserve, dove per definizione le fragranze sono ottenute in laboratorio per reverse engineering di fragranze già esistenti e difficili da ottenere o fuori produzione, il resto delle fragranze sono create da Will, a volte partendo da un accordo già usato in profumeria (vedi Mousse de Saxe, Mousse de Chypre, Cuoio di Russia, o i muschi usati in Shalimar e ripresi in Night Music) e costruendo sopra il nuovo profumo.
L'unico caso esplicito di somiglianza con un prodotto già esistente è per Seville, che ha lo stesso profumo della crema Campbell.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Sasha »

Penso intenda dire che certe fragranze non sono nulla di nuovo...Bay Rum, Seville, Fern, Lavender, Cologne Russe sono classici di cui B&M dà la sua interpretazione ma nulla di innovativo
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto: Tanto noi “addicted” (in dipendenza) stiamo “bramando” la riapparizione di ROAM 5^ Anniversario, e l’unico vero quesito è: prendo o non prendo anche la sua EdT ? Mancano 2 settimane al 1^ Marzo !
Io credo che prenderò solo il set di Jacinthe e mi limiterò al sample di Roam... le note di fumo non mi convincono (almeno dalla mia esperienza con Strong 'n Scottish di Tremonia).
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Io non ho ordinato l'AS di Sinfonia e sono contento così.
E' una fragranza diciamo poco maschile per i miei gusti, un po' come temevo e finirà per essere poco usata come lo Star Noir di P&B che è molto più complesso, più "ricco" di note.

Pur non amando l'affumicato, spec. se accentuato come Strong 'n Scottish M&T e Morocco T&S, l'ho già ordinato preso ordinando sia sapone che AS, contestualmente a DG "Bon Vivant" sapone da barba uscito in contemporanea (in invio "lento" perché non ho fretta), ed ora sto meditando per la sua EdT, nonché il set di Jacinthe, che lo vedo più primaverile per le nostre latitudini rispetto a Rhapsody (non più in produzione).
Sono convinto che se ha fatto la EdT di ROAM non può essere intensamente affumicato, ma giusto un accenno che non disturba.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto:Sono convinto che se ha fatto la EdT di ROAM non può essere intensamente affumicato, ma giusto un accenno che non disturba.
Stesso ragionamento che ho fatto io... a leggere le varie review, la nota di fumo è marcata all'apertura del vasetto, prima del montaggio, ma poi si mescola con le note di tobacco, cuoio, erba e terriccio; nel dopobarba (e probabilmente anche nell'EdT) dovrebbe essere più debole.

...ecco, lo sapevo, sono ritornato a pensare all'acquisto dell'intero set ;-)
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da rtafuto »

Buongiorno,
una domanda agli esperti di B&M, ho preso Sinfonia, che come profumazione mi piace molto, ho notato una po di difficoltà nel montaggio.
Vorrei sapere come fate per il montaggio, se consigliabile in FL oppure in ciotola, velo d'acqua calda sopra, etc.....
Grazie
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ti dico la mia esperienza personale. Io uso un pennello sintetico, microvelo d'acqua per rammollire ad agire quei 3 minuti buoni e poi carico. Con il Big Bruce che ha un nodo 26 mm reali, con quelli a base "Glissant" 8 giri, ma se vuoi anche 10 e via di FL. Ho fatto le prove con pennello bagnato e scrollato a caricare sul sapone asciutto : nemmeno 20 giri e non monta allo stesso modo. Non so perché, ma con saponi come DG e T+S che sono un poco più molli e con diverso INCI, mi funzionano bene anche caricando il pennello sulla superficie asciutta del sapone.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Anch'io uso pennelli sintetici (e tipicamente con i B&M uso il Plisson synthetic o il RazoRock Barbershop da 24mm) ma NON uso il microvelo d'acqua. Bagno pennello, scrollo l'acqua in eccesso, e poi carico il sapone asciutto per 30 secondi (equivalente a circa 40 giri di pennello). Dopodiché monto in FL, aggiungendo acqua fino a raggiungere la consistenza preferita.
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da rtafuto »

Grazie delle risposte,
farò le due prove, per vedere dove riesco meglio.
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

2e20 ha scritto: Io credo che prenderò solo il set di Jacinthe e mi limiterò al sample di Roam.
Alla fine ho fatto così... vi farò sapere a breve di Jacinthe mentre per Roam ci vorrà un po’ di più
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Appena ricevuto Jacinthe: annussando la ciotola, si percepiscono chiaramente il limone e le note floreali, e come nota di fondo quella della foglia di pomodoro. A breve la prova sul campo :-)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Snasati da ciotola Jacinthe e Roam...
Il primo assomiglia a un sapone da bucato al limone ma con quell'aggiunta di dolce che ammorbidisce e arrotonda la fragranza, foglia di pomodoro (?) non pervenuta al mio naso, comunque molto pulito e primaverile.
Roam invece è esattamente l'opposto: sa davvero di terre selvagge, terra ed erba a fianco di un falò appena spento.
Se Jacinthe è 'la caramella dolce al limone' (come lo definisce B&M), Roam è la maglia di Trinità all'inizio dell'omonimo film. :mrgreen: :mrgreen: ...Non c'è che dire, è per gli audaci! 8-)
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Dunque dunque dunque...Stamani prima sbarbata con Roam e suo AS, ora copio e incollo da un mio commento sulla pagina FB perchè penso possa rendere l'idea...

Come prestazione B&M non si discute, lo sappiamo: eccezionale. Insieme ad altri 2-3 produttori é garanzia di prodotto al top.
Comunque quando quella vecchia baldracca che é Jack lo sdentato finisce il suo dannato whisky e va a legare i cavalli per la notte e tu sputando l'ultima cicca di tabacco spegni il fuoco buttandoci sopra delle stramaledette zolle di terra bagnata miste ad erba per ritirarti nella tua merdosissima tenda...Beh figliolo quella é la profumazione di Roam. Che Dio t'assista.

...A parte gli scherzi, é realmente quanto detto sopra (terra bagnata, erba, ma soprattutto 'affumicato da falò spento'), questi sono i sentori quando annusi la ciotola, poi quando carichi e monti (io solo FL) la sopresa: insieme a questi viene fuori una nota dolce (erbaceo-dolce del timo?) Che a me ricorda qualcosa di collegabile al caramello, sentore confermato ancora di piú nell'AS!! Ho finito di sbarbarmi 30 minuti fa e posso dire che ieri sera prima di coricarmi l'ho annusato e ho detto 'che cazz ho comprato?' Ma stamani mi devo ricredere, per me é davvero un'esperienza olfattiva fantastica. Ovviamente non devi essere schizzinoso, non é per tutti ma per me é favoloso! Va preso senz'altro insieme al suo AS.

Attendiamo news sull'altro sapone da @2e20 perchè per quanto mi riguarda ora Jacinthe dovrà attendere il suo turno, quando Roam si scanserà.

Postilla: qualcuno mi dirà la sua ma io oso dire che ho captato anche un sentore di carne abrustolita...Forse la nota dolce + l'affumicato il mio cervello lo abbina alla salsa barbecue e alla grigliata? Pò esse! :mrgreen:
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

@Harry, tutte le tue impressioni (inclusi il caramello e la carne abbrustolita) confermano quanto riportato negli anni passati sui forum americani relativamente a "Motherf***ing Roam" ;-)

Io non sono stato molto audace e ho preferito prendere il sample di Roam... ma mai dire mai!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

@Harry_il_selvaggio : sono proprio felice di leggere le tue impressioni. :D
A me arriverà con calma, con la via Canadese "lenta", tutto il set di sapone+AS+EdT : i wet shaver lo aspettavano da anni… ed è andato a ruba "Sold Out", ci sarà un richiamo di produzione per metà mese circa e poi da fine Marzo stop :( fino a chissà quando…

Chi ne è appassionato ne faccia la "Recompra". Io l'ho fatta per Eventide"che ha una ampia gamma di utilizzo; questo è "particolare", lo userò con piacere in giorni speciali, alternadolo agli altri e non farò la "Recompra".
Poi se ne rimarrò "folgorato" :lol: mi dovrò dare da fare al mercato nero … :mrgreen:
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Harry_il_selvaggio ha scritto: ......quando quella vecchia baldracca che é Jack lo sdentato finisce il suo dannato whisky e va a legare i cavalli per la notte e tu sputando l'ultima cicca di tabacco spegni il fuoco buttandoci sopra delle stramaledette zolle di terra bagnata miste ad erba per ritirarti nella tua merdosissima tenda...Beh figliolo quella é la profumazione di Roam. Che Dio t'assista
Mi ero ripromesso di non cedere alle lusinghe di B&M , ma dopo questa descrizione non ho resistito.
Una follia totale!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

robyfg ha scritto: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:cry: :cry: :cry:

un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1192
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Riporto un mio commento postato su un'altra pagina del Forum a chi mi chiedeva un parere su Roam:

Meccanicamente è il solito B&M,forse leggermente più assetato secondo la mia sensazione.
La profumazione è un discorso a parte come sempre.......colpo di fulmine oppure odio mortale, con i saponi di Will è sempre così del resto
Se ti piacciono i saponi fumosi questo per te sarà un Top di gamma...se invece fosse il contrario lascia perdere.
A me mi ha preso subito.......al resto della famiglia nò del tipo: ma hai bruciato la moka del caffe? ma cos'è questo odore di erba bruciata? sà di cane bagnato :(
Ma dove lo hai preso? ma che schifo ecc ecc :lol: :lol: ( forse ho ecceduto con l'EDT, che è veramente super strong)
Di sicuro è una profumazione che si farà notare........vorrei osare per l'ufficio.

PS: Se dovessi abbinare un sapone a Tex Willer e ai suoi Pard di sicuro è ROAM
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”