Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Io nel frattempo mi sono letto un po' di storia sulla profumazione Fougère Royale Houbigant...tutto molto interessante, soprattutto se non si è già esperti del settore.

Qui c'è da leggere qualcosa per i curiosi: http://www.cale.it/it/saperne-di-piu/si ... al-e-jicky" onclick="window.open(this.href);return false;

Simpatica la storia della profumazione Delle Felci :D

Questo Fern promette bene, sono proprio curioso di capire come Will abbi interpretato il più classico dei profumi Fougere..
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

hamleto ha scritto: Questo Fern promette bene, sono proprio curioso di capire come Will abbi interpretato il più classico dei profumi Fougere..
Si, tutto Ok, ma terrei ben presente, e qui qualcuno lo dimentica, che la base "Reserve" è decisamente meno "user friendly" della base "Glissant" cui magari si era "fatto la bocca".
Sia FG che Fern e Lavander hanno questa base, che si comporta bene solo dopo una certa lavorazione di montaggio e trovando piano piano in montaggio il livello dì assorbimento dell'acqua, che è maggiore della Glissant, ma guai se si aggiunge troppo velocemente.
In questo mi ricorda un poco i saponi inglesi vecchio tipo e tuttora mi sto chiedendo se questa base fatta da Will, alla fine dei conti sia un vero progresso. Per ora posso dire solo che è tutt'altra cosa.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Da oggi disponibili gli stagionali autunnali (Leviathan e Lime-Lavender-Cedarwood), i nuovi saponi (permanenti) Reserve Fern e Lavender, e i saponi Bay Rum e Cheshire nella base glissant (e nel nuovo packaging).
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Tafazzi »

Grazie eh, la mia scimmia si era placata!!! :D

Presi cheshire e seville...

Ciao!
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

2e20 ha scritto:Da oggi disponibili gli stagionali autunnali (Leviathan e Lime-Lavender-Cedarwood), i nuovi saponi (permanenti) Reserve Fern e Lavender, e i saponi Bay Rum e Cheshire nella base glissant (e nel nuovo packaging).
Consigli per gli acquisti? A parte Leviatan le altre sembrano profumazioni abbastanza semplici, oppure anche qui B&M said stupire?!
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da rtafuto »

Buonasera,
volevo sapere cosa sono i saponi stagionali di B&M, cioè sono prodotti che vengono messi in vendita solo in certi periodi dell'anno?
Grazie
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

B&M fa saponi con produzione permanente (intuitivo), con produzione Limited ed. (finito il lotto di produzione, nessuna garanzia venga riprodotto, talora capita a distanza di anni, o magari diventa permanente come successo per alcuni) e con produzione Stagionale/semistagionale (es. quelli per le festività natalizie) : questi vengono prodotti anche in più lotti, ma solo nel periodo di tempo cui appartengono, per cui per es. Leviathan autunnale verrà prodotto solo il necessario a coprire le richieste in autunno.
Poi non c'è garanzia che lo stagionale venga riproposto automaticamente l'anno successivo, può succedere ma può non essere ripetuto per un certo periodo. Es. lo stagionale per le feste "Dickens" quest'anno non viene riproposto, il primaverile Rhapsody è stato "ritirato" (spero non per sempre, ma ne ho 1 vaso sano... con AS).
"Diamond" che oggi ho usato con piacere è una Limited e se piace va preso al volo quando esce.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Finalmente oggi mi è arrivato il saggio di Fougere Gothique che ha usato il precedenza Alex @bilos2511, che non posso non ringraziare del gentile pensiero. Domani lo proverò, per ora mi sono limitato ad annusarlo, a metterne un appena sul dito mignolo appoggiandolo al naso.
Ogni tanto tornato a riannusarlo… Che dire ?
Fragranza molto molto complessa, e ciò che provo per ora non è esattamente ciò che ho trovato scritto. Si sviluppa su più tempi.
1- La prima nota di testa che colgo è di abete/ginepro
2-Poi una nota floreale, diciamo non dolce/primaverile, sento lavanda, geranio e simili
3-In seguito un qualcosa dolce che non ho identificato, potrebbe anche essere frutta (rosa? pesca? albicocca?), ma è fugace, dura un attimo sopravanzato dalle altre note
4-Poi si sviluppano le note di fungo, terra,etc ma non sgradevoli, non repellenti, alquanto addomesticate da tutto il resto precedente. Forse per senso di fiamme e fuoco intende un appena di secco finale che è più da cercare con l'immaginazione che altro. Ci sarà anche del bergamotto ma giusto nelle prime note iniziali e ben nascosto, giusto per armonizzare le parti floreali.

Non sento "diavoletti", né insetticidi, né topi morti, ed ora comprendo il perché ne abbia fatta una EdP.

In verità diverse cose che sento sono già state percepite dagli altri… ma non ho trovato una descrizione precisa della sequenza che ho sentito.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto: 3-In seguito un qualcosa dolce che non ho identificato, potrebbe anche essere frutta (rosa? pesca? albicocca?), ma è fugace, dura un attimo sopravanzato dalle altre note
fava tonka
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da RTanner »

Come se fosse antani
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

2e20 ha scritto:fava tonka
Grazie ! Proprio lei … quel dolce ed allo stesso tempo caldo aroma, che dura un battito d'ali di farfalla, ma avvertibile prima che vada a confondersi con il resto.
Fragranza super-complessa e non così "dark" come quanto voglia far credere Will. Come detto la EdP è "portabile" senza problemi pur essendo molto personale, non il solito "coro".
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da RTanner »

Scusate la mia battuta di prima.. ammetto solo la mia imperizia olfattiva.. invece sono indeciso tra i due prodotti x ordine autunno-inverno: Leviathan o Cologne Russe... suggerimenti?
PS
Tanto lo so che in ragione del rapporto qualità/prezzo/spese spedizione .. tocca comprarli entrambi...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Due prodotti ben diversi... Cologne Russe è di facile uso e portabilità come fragranza, ed è tra le produzioni perenni, quindi acquistabile in ogni momento.
Leviathan è molto più "personale" e particolare, in produzione come "stagionale", quindi te lo puoi procurare solo in autunno.
Per la descrizione delle singole fragranze di questi due saponi, ti rimando a quanto già scritto in questo thread.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Oggi ho provato “in pista”, con uso effettivo del saggio di Fougere Gothique inviatomi da Alex (@bilos2511) che ancora ringrazio.
Per buona fortuna avevo già pratica della base “Reserve” che è meno “facile” della Glissant. Si ottengono risultati ottimi, bello scorrevole, bello grasso nel post, ma si monta più lentamente piano piano con aggiunta d’acqua lentamente poco a poco. Alla fine accetta più acqua della Glissant, ma come detto con lentezza nel montaggio. La schiuma non smonta, bella persistente e di giusta consistenza, ma guai ad essere tirchi e frettolosi con il montaggio. Pennello va caricato in modo adeguato e poi non fermarsi troppo presto nell’aggiungere acqua in montaggio, ed il risultato sarà ottimo, come è stato.

La fragranza: confermo in sostanza quanto detto in precedenza:
1-Inizio veloce di conifera (balsamo di abete) con appena di bergamotto che continua nella nota successiva appena in sottofondo
2-con la nota floreale non dolce, non primaverile, di lavanda, geranio, (muschio di quercia ? sono miscelati …) e
3-poi subito dopo un brevissimo attimo di dolce dato dalla fava tonka, nell’uso ancora più breve che annusando il sapone,
4-si continua con il cuore di “terra” e “fungo”, che si sente, ma non soverchiante come in Petrichor, (è dichiarato del vetiver, ma non lo riconoscerete in questo insieme) abbinato
5-con un sottofondo “caldo, sensuale ed animalesco” dove probabilmente entrano in gioco alcune delle altre note dichiarate (non distinguibili a noi in quanto miscelate tra loro): muschio animale, sandalo, cuoio, essenza di tuberosa, etc
Ricordiamoci che è una fragranza composta di oltre 50 elementi (quindi scordatevi di riconoscerle come tali!) dove c’è a mio avviso un messaggio di fondo: fragranza “maschia”, calda e sensuale, con tutti i suoi umori anche animali, che nasce dalla “terra”, con piccole note di bosco e fiori non fragranti e leziosi come quelli delle colonie.
Per me nulla di diavoli, fiamme, bruciato etc: puro marketing ...
Questa ancora più di LGC è una fragranza che evolve in stadi

In ambito “dark”, a mio avviso Hallows con l’essenza di Cacao assoluto e che riproduce l’ambiente odoroso del terreno paludoso con stagni, nei pressi di Boston in autunno, è più “dark”.
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1201
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Barbablù grazie della recensione come al solito molto esaustiva.
Ora non mi resta che attendere il 23......ho già pronto l'ordine ;)
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1201
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Attacco di Acquisto compulsivo

Barbablù che ne pensi?

Immagine
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

come è facile da intuire, LLCW è una fragranza molto semplice (solo tre note) rispetto a quelli che sono i canoni di B&M; bisogna vedere come sono bilanciate.
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1201
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Viene definita "Autunnale".......vedremo.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Pagno ha scritto:Barbablù grazie della recensione come al solito molto esaustiva.
Ora non mi resta che attendere il 23......ho già pronto l'ordine
Caro Tommaso, ti confermo che anche io l'ordinerò.
Pagno ha scritto:Attacco di Acquisto compulsivo

Barbablù che ne pensi?
No, io passo. Ho appena preso "Oberon" di P&B dove la lavanda è coniugata con il bosco e senza il lime, diciamo più autunnale. Bella "secca".
Usando pennello tanto grande, carico e relativa acqua ho visto che si attenua l'inconveniente del seccarsi presto (P&B produzione 2017).

Semmai "Eventide" di B&M di novembre che ha anche oud (assieme a lampone, lime e rosa) tra le sue note olfattive, mi solletica alquanto...
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Tafazzi »

E come preannunciatomi in pvt da Barbablu, ho dovuto (sì sì, dovuto...) acquistare gli AS di LGC e Cologne Russe.

Maledetta scimmia bastarda :D
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Ottimo @Tafazzi... non ti pentirai dell'acquisto!
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1201
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Arrivato ora Lime/Lavender/Cedarwood Soap + AS.........a naso mi sembra buono. ;)
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da scoglio »

Pagno ha scritto:Arrivato ora Lime/Lavender/Cedarwood Soap + AS.........a naso mi sembra buono. ;)
In solo 3 giorni? :shock:
Dove li hai comprati?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Passin »

È andato di persona....
Pagno quando acquista è feroce!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”