Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Stiamo andando OT, ma ti rispondo ugualmente.
Hai perfettamente ragione quando dici che la tipologia di pelle fa la differenza.
Restando in ambito SV, le ultime formulazioni 4.3 (Stella Alpina e Felce) hanno risultati diversi: Stella Alpina lo reputo, attualmente, il miglior sapone in mio possesso.
Se inseriamo la discriminante "fragranza", potremmo affermare tutto e il contrario di tutto: CB, SV, B&M, P&B, Freelander...
Ma anche WSP, Harris e compagnia cantante...
È solo questione di trovare il giusto equilibrio, il giusto compromesso...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Per es. a me Stella Alpina come fragranza mi ha proprio deluso ... la solita solfa, che in SV la preferisco declinata con il Manna, o magari Cosmo (mi manca il Felci da provare).
Tutti quelli che citi in termini fragranza è il solito coro, forse CB ha un qualcosa di più in quel coro, ma B&M è uno splendido "solista", e data la sua ottima base con alcune (non tutte) sue fragranze strettamente personali mi trasmette sensazioni olfattivo-sensoriali particolari che non trovo in nessun SV: trasmettono in chi trova la "risonanza" una quasi dipendenza.
A livello italiano Nuavia blu è quello che mi ha dato analoghe sensazioni (non provati verde e rosso) ma la sua gamma è minore ed i costi maggiori.
MdC Fougere (francese) lo adoro come fragranza, ed è magnifico (passeggiata in un bosco della Vosgia), con un post per me un gradino sotto, ma per la mia pelle normale non è un problema. Per diversi altri è un problema e vanno compresi, come quelli cui la fragranza conta poco.

Nulla è più opinabile dei giudizi sulle fragranze, ma la "ampiezza" di gamma offerta con la sua qualità di fragranze, tutte personali e non copiate, + una ottima base B&M non è discutibile, e per me è il migliore equilibrio.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Oggi, al secondo utilizzo, ho eletto Petrichor , a "mio sapone preferito". Se la gioca con Diamond e domani, probabilmente, se la giocherà con un altro che, verosimilmente, sarà un........ altro B&M :D .
Kudos to Will!!!!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

In estrema sintesi, da quello che ho sperimentato con Bay Rum e leggo ovunque, Will oltre ad essere un ottimo saponificatore, è un profumiere eccezionale!
Una volta individuato un "tema" di profumazione (mentolo, barbershop, partita di baseball, vaso di fiori, etc), andate su internet, pregate che il sapone con quel "tema" sia ancora in vendita o stia per, ordinate, aspettate l'arrivo, e poi sarete solo e soltanto stupiti, ammaliati, stregati dalla profumazione!
Di questo ne sono certo...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Super Mario ha scritto:... Will oltre ad essere un ottimo saponificatore, è un profumiere eccezionale!
SM
Pienamente d'accordo. La sua bravura si esprime non nel fondere e confondere le essenze profumate , ma legarle armonicamente tra loro.
L'esperienza olfattiva che regalano i suoi saponi è paragonabile a quella che è possibile apprezzare con un grande vino: dalla apertura della bottiglia in poi è un continuo e mutevole rincorrersi di profumi che stupiscono e appagano.
Will riesce a proporre profumazioni complesse e mai complicate.Profumazioni che hanno la capacità di "evocare" paesaggi e situazioni stimolando la nostra memoria.
Per questo motivo possone essere odiate o amate: tutto dipende dalla "storia" del cliente :D
Per me, un grande.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da axl70 »

Mi sono appena finito di sbarbare con Chesire di B&M, sample (doppio come di solito faccio per i samples in modo di avere una quantita sufficiente per un test) preso da Shavedash.
Rasatura serale che non faccio quasi mai per i problemi che mi comporta in termini di cattivo comfort, irritazioni e arrossamenti vari.
Beh....WOW, non ho parole: schiuma (crema, panna, yogurt!!!) meravigliosa, avvolgente, protettiva, idratante, profumata che non smettevo di passarmi il pennello sul viso per non terminare la goduria, ma la cosa straordinaria è stato il post, non ricordo di aver mai avuto una pelle così morbida, idratata e vellutata!
Ho completato la goduria con il Lucky Tiger ed il Fine Orange Noir: S P L E N D I D O !!!
Ed è sera, immagino la mattina cosa riuscirà a fare.
Avevo già provato il Seville, sempre in sample doppio, ed ero stato molto favorevolmente impressionato.
Se tanto mi dà tanto questi saponi entreranno nella (ristretta) cerchia di saponi/creme cui voglio tendere, eliminando tutti i superflui che non mi convincono per una ragione o l'altra.
Chapeau a B&M (e non sono un tipo dai complimenti facili....)
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Ordinato il Rhapsody, è piazzato il pre-ordine del 42( sono anche appassionato al film a cui si ispira)...mi avete già fatto diventare dipendente da B&M solamente leggendo i vostri commenti, spero di essere apposto fino all'inverno, quando vorrò provare Cologne Russe...

...al momento i saponi SV sono i miei preferiti, vediamo questi dove si piazzano! Vi tengo aggiornati sulle mie impressioni da novizi del WS...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Hai fatto bene ad ordinare Rhapsody, più che altro perché questo è l'ultimo anno in cui verrà prodotto; nelle prossime settimane l'annuncio ufficiale da parte di B&M.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Azz ! Ne ho 1/4 di barattolo … devo provvedere ! Grazie della dritta !
fever
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/09/2014, 22:52
Località: lamezia terme (catanzaro)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da fever »

appena ordinato il petrichor, anche perché ho letto che terminera di essere prodotto l 8 di giugno
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Terminerà di essere prodotto per sempre o per quest'anno? Ho letto che è una delle fragranze più apprezzate...

fever ha scritto:appena ordinato il petrichor, anche perché ho letto che terminera di essere prodotto l 8 di giugno
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Già spiegato nella pagina precedente come funziona … http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5313&start=375" onclick="window.open(this.href);return false;
A ridire sempre le stesse cose il thread si allunga alquanto
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Barbablu ha scritto:Già spiegato nella pagina precedente come funziona … http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5313&start=375" onclick="window.open(this.href);return false;
A ridire sempre le stesse cose il thread si allunga alquanto
Chiedo venia, ho fatto la domanda perché poco più si diceva che per il Rhapsody sarebbe stato l'ultimo anno.

Chiuso OT
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Giusto per chiarire le cose, l'unica fonte ufficiale è il calendario di produzione per l'anno corrente, che a volte contiene riferimenti all'anno successivo.
Alla luce di quello, Petrichor (stagionale primaverile) sarà prodotto fino all'8 giugno. Nessuno sarà cosa succederà nella primavera 2018; potrebbe essere ripetuto o meno, oppure semplicemente messo "in pausa" (come successo quest'anno per Dickens e Hallows, dopo essere stati stagionali per 4 anni di fila).
A tutto ciò vanno aggiunte dichiarazioni di Will sui social media, tipo quella legata a Rhapsody, da me riportata sopra, oppure il ritorno di Roam nel 2018.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Quanto riportato da @2e20 è più che corretto, in cuor mio Rhapsody ritornerà ma non sappiamo dopo quanti anni di pausa.
Hallows forse mi sbaglio, ma non è che Will non lo produsse un anno per difficoltà a trovare la materia prima per l'aroma "cacao assoluto" ?

Riassunto : se c'è quello che vi piace prendetelo senza esitazione perché a parte quelli di produzione continua, sul resto non potete scommetterci di ritrovarlo, meno che meno se è una "Limited" anziché uno "Stagionale". Potenza del marketing a piccoli lotti e noi "dipendenti" ed "intossicati" :lol: :lol: :lol: :ma con gusto :mrgreen: !
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Oggi (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 77#p242877" onclick="window.open(this.href);return false;) ho usato Petrichor. Non posso che confermare le impressioni di Barbablu riguardo alla fragranza, che ricorda molto il sottobosco bagnato. L'aftershave ha una nota leggermente più verde (vegetazione bagnata), rinforzata dal muschio di quercia.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Oggi arrivato il mio primo sapone B&M. Spedizione circa 15gg.

Prime impressioni sulla profumazione... :shock:

Molto complessa ed intesa, ci sono tantissime note, alcune che il mio naso non gradisce di primo acchito, ancora non ho provato a montare il sapone, non so se cambierà la profumazione una volta schiumato.

Ho notato che la consistenza e colore del sapone non è omogeneo, è corretto?!?

Allego qualche foto.

Immagine

Immagine
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

hamleto ha scritto: Ho notato che la consistenza e colore del sapone non è omogeneo, è corretto?!?
Tranquillo, variazioni di colore sono normali, dovuti all'ossidazione di alcune componenti della fragranza.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

hamleto ha scritto:Molto complessa ed intesa, ci sono tantissime note, alcune che il mio naso non gradisce di primo acchito, ancora non ho provato a montare il sapone, non so se cambierà la profumazione una volta schiumato.
Con il montaggio e l'applicazione sul viso si sviluppa la complessità della fragranza. Vedrai

Se non vado sbagliato credo sia Rhapsody quello che vai mostrando e di sicuro non è il floreale che l'uomo mediterraneo si aspetta !
C'è anche la nota speziata (Bay come nel classico Bay Rum) a fare contrasto (vedere la vecchia recensione), ed il bouquet è di molte note, ideale per quando fa fresco in primavera, con il caldo lo vedo un poco pesante, poi "de gustibus" … . Prodotto di grande "personalità" che si nota e l'ideale è continuare con il suo AS che olfattivamente è forte quasi come un EdT. Se non piace non c'è storia : mercatino o riciclo da parenti.

Il mio l'ho quasi finito ma ho fatto nei gg scorsi la "recompra" come dicono al calciomercato perché ho in residuo oltre 1/2 flacone dell'AS ed il prossimo anno non ci sarà.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Arrivato oggi Petrichor...
Così alla prima sniffata sembra il ripieno della torta salata che ho mangiato l'altro ieri, ossia spinaci e erbette :D scherzi a parte è molto erbaceo e "verde", con un sentore più profumato che si cela sotto e ancora da inquadrare ma che sicuramente esploderà durante il montaggio.
Dato che non ho preso il suo AS volevo chiedere consigli su quale AS abbinargli. Sono orientato sul Fine Green Vetiver, volevo il Fresh Vetiver ma pare non si trovi più :roll: ...o mi sbaglio? Altre dritte erbacee sull'AS da abbinargli?!?
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

struttura.originaria ha scritto:@Harry
L'AS 'Glastonbury' di Stirling è una ottima prosecuzione del Petrichor BM. Non condivido molto la tua sensazione olfattiva declinata all'erbaceo. Ritengo che sia, piuttosto, molto più muffoso e terroso.
Grazie dell'info! Il problema con Stirling però è sempre quello della spedizione un po troppo onerosa (da sito produttore) e che Maggard non spedisce gli AS fuori USA.
Sulla sensazione olfattiva il terroso c'è sicuramente, sono d'accordo. Io lo ho definito erbaceo nel senso di verde ma non come potrebbe essere un prato, ecco. Davvero la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la verdura! Probabilmente lo definirei un verduroso bagnato quindi forse è quello che tu chiami muffoso. Ad ogni modo mi aspettavo un bosco umido, lo pensavo più tenue ma mi ha colto davvero di sorpresa, alla prima sbarbata l'ardua sentenza!

Incredibile comunque come i profumi e gli odori - specie con B&M - generino flash mentali e collegamenti di memoria a partire da una semplice annusata!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

A proposito di prime sbarbate, domani innauguro il mio B&M, procedura consigliata per il montaggio? velo d'acqua calda 5 minuti sulla superficie e via di caricamento per poi passare in FL?
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Per consiglio del produttore, non è necessario nessun velo d'acqua; basta usare un pennello normalmente inumidito per il caricamento e poi aggiungere gradualmente l'acqua; considera che il sapone ne può gestire tanta quindi non lesinare, fin quando otterrai una bella schiuma (o meglio, crema) densa, compatta e scorrevole ;-)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 609
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

struttura.originaria ha scritto:@Harry
L'AS 'Glastonbury' di Stirling è una ottima prosecuzione del Petrichor BM. Non condivido molto la tua sensazione olfattiva declinata all'erbaceo. Ritengo che sia, piuttosto, molto più muffoso e terroso.
A me il Glastonbury sapone non dispiace. Invece lo splash non mi fa impazzire. Ha un sentore di medicinale (o di ospedale) che non so a cosa sua dovuto ma è presente anche e in forma maggiore nel Ben Franklin (splash).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”