Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

Caro Roby, io ho solo letto gli Inci dei BM low cost e mai provato una serie Latha. A mio avviso la differenza prezzo la si trova piu nella fragranza che non ne la base..motivo per cui, non vedo tutta sta tragedia. Probabilmente e un attimo sotto alla serie glissant o reserve,ma se uno e innamorato di una fragranza semplice..perche no?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Sono molto dispiaciuto per @robyfg, anche perché sono stato io a riferirgli di Oceana come gradevole fragranza… una qualche intolleranze/allergia ad un componente specifico della sua fragranza, perché la base è comune a tutti i Latha.

Poi Will ciofeche non ne fa ed anche la sua linea semplice è ben fatta, ma lo scalino con le altre serie si vede sia nella elaborazione della fragranza, sia nelle finiture sia di scatola, che di base meccanica. Questo per esempio tra un Latha ed uno dei permanenti come per es. "Seville" che ha la base Glissant. Con uno che è Limited e "complicato" come Fougere Gothic, in buona parte si paga la complessa elaborazione per una tiratura limitata, in piccola parte un marketing aggiuntivo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:Sono molto dispiaciuto per @robyfg....
Ma figurati,non ci pensare neanche.
Tanto ho detto che comunque lo userò,perché,ribadisco,la cosa è più che sopportabile e la sua fragranza è molto gradevole. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

robyfg ha scritto:È da più di due/tre giorni che sto usando Oceana,purtroppo devo constatare che c'è qualcosa in esso che non lo fa gradire molto alla mia pelle,ho dei piccoli pizzicori che mi accompagnano dall'inizio e fino ad una 1/2 oretta dopo la sbarbata,credevo fosse qualche olio essenziale ma pare di non averne letti nell'INCI.
La fragranza di Oceana contiene DHM - Diidromircenolo, che spesso causa reazioni allergiche nei soggetti predisposti.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Grazie Domenico,me ne ricorderò per le prossime volte.


p.s.:ma nell'INCI come lo trovo scritto?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Nell'INCI non c'è scritto; è nascosto dentro "Fragrance" (in USA non è obbligatorio indicare gli allergeni del profumo). Sono in molti che hanno riportato reazioni alla fragranza di Oceana e Will ha più volte indicato queasto componente come colpevole!
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

I set Eventide, Promises e First Snow sono ora disponibili, insieme all'EdT di Eventide e Seville...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Io Eventide l'ho ordinato subito e vedremo quando arriverà.
Da quello che posso aver capito chi si aspetta un Oud "strong" dovrebbe rimanere deluso, perché leggendo tra le riga, credo l'abbia "addomesticato" con le altre note più gentili. Io confido nel suo buon gusto e nelle sue capacità di bilanciamento. :D
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

io ho preso Eventide e Promises (anche se sono un po' prevenuto su questa fragranza, almeno in base alla descrizione...)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Alcune anteprime riguardo alle produzioni 2018 (in attesa del calendario ufficiale di solito pubblicato a fine anno):
- Roam ritornerà a marzo in occasione del quinto anniversario del marchio
- Night Music, Rhapsody, Adagio, Lime/Lavender/Cedarwood, Promises non verrano più prodotti
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

2e20 ha scritto:io ho preso Eventide e Promises (anche se sono un po' prevenuto su questa fragranza, almeno in base alla descrizione...)
Presi entrambi anche io il 24 mattina appena messi in vendita, purtroppo ancora l'ordine non è stato evaso per via di ritardi dovuti all'ingente mole di ordini pervenuti.
Si hanno per caso già esperienze di utilizzo con questi saponi oltre oceano?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da darkstefano »

Buongiorno,
è solo mia impressione, oppure i B&M dopo alcuni usi (20ina?) perdono fragranza e anche alcune note?
La cosa si verifica ancora prima di aver consumato mezza ciotola del sapone... :roll:
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Io al momento ho Cologne Russe, Cheshire e BayRum e non ho notato il fenomeno di cui parli.
Ho notato però una certa differenza fra il mio cheshire ed un altro di un batch precedente, ovvero il mio è meno agrumato e più "caldo".
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

darkstefano ha scritto:è solo mia impressione,
Penso ti sia già risposto da solo. Mai successo e ne ho di oltre 2 anni perfetti. E credo di averne esperienza consolidata.

Riguardo all'osservazione di @Gennaz c'è da dire che le fragranze sono fatte lotto X lotto artigianalmente e quindi non si può pretendere una perfetta "clonazione" come avviene nei prodotti industriali.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Barbablu ha scritto:...Riguardo all'osservazione di @Gennaz c'è da dire che le fragranze sono fatte lotto X lotto artigianalmente e quindi non si può pretendere una perfetta "clonazione" come avviene nei prodotti industriali.
Nessuna pretesa, solo una constatazione.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Gennaz ha scritto: Presi entrambi anche io il 24 mattina appena messi in vendita, purtroppo ancora l'ordine non è stato evaso per via di ritardi dovuti all'ingente mole di ordini pervenuti.
Si hanno per caso già esperienze di utilizzo con questi saponi oltre oceano?
I miei set Promises ed Eventide sono appena arrivati. Vi riporterò le mie impressioni a tempo debito.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

I miei sono arrivati all'aeroporto di Venezia-Tessera stamattina, ma causa feste e sabato-domenica andranno in distribuzione per la consegna Lunedì :(
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

I miei sono a bere birra a Koeln :roll:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Colonia è l'hub europeo prima dell'entrata in Italia con il primo volo idoneo al loro aeroporto più vicino (Bologna ? Ancona ? chissà Rimini…) e di lì di corsa in consegna. Vedrai che nella giornata di Lunedì arriveranno anche a te :D .
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Come da previsioni di Barbablu oggi è arrivato il pacchetto contenente i due nuovi saponi di B&M (per la cronaca, sono atterrati a Bologna ;) ).
Avendo appositamente saltato la sbarbata mattutina, ho colto l'occasione di provare Eventide nel post-doccia serale.

Una premessa, non sono amante delle note particolarmente dark, propendo più per le floreali o le dolci/speziate, per me quindi acquistare a scatola chiusa un Oud è stato un pò un azzardo e, siccome "chi non risica non rosica", questa volta sono stato ripagato.
Sulle qualità della base non mi esprimo, si è già detto di tutto e di più.
Circa la nuova confezione devo dire invece che la trovo qualitativamente ed esteticamente superiore, non so se la trasparenza possa creare sul lungo periodo problemi di esposizione alla luce, ma tant'è.

Detto ciò, veniamo alla fragranza: elegante, raffinata, equilibrata.
L'oud c'è e si sente, c'è il fumo, c'è il legno. Ma ci sono anche i frutti rossi e la rosa, che raffinano e domano l'oud aggiungendo note floreali e dolci. Dovrebbe esserci anche il lime, ma non spicca, probabilmente "lavora sotto" conferendo acidità e bilanciamento delle dolcezze.

Per quanto mi riguarda è un ensemble azzeccatissimo al quale però è strettamente necessario abbinare il suo AS, a meno che non si voglia spingere sull'accelleratore e proseguire con un Oud duro e puro.
Fra quelli in mio possesso solo Bon Vivant di Chatillon Lux può essere una valida continuità olfattiva, per poi proseguire con un Black Afgano di Nasomatto.

A puro titolo di curiosità ho sniffato anche Promises e, sebbene forse più "piaccione" di Eventide, mi sento di dire che anche in questo caso siamo di fronte ad un qualcosa di ben riuscito.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Gennaz ha scritto:'oud c'è e si sente, c'è il fumo, c'è il legno
Non ci sono "specificamente" né legno né fumo. L'oud è una resina che ha quell'odore che "comprende tutto".
L'ho usato anche io oggi, con calma e con il suo AS. Recensirò questa notte in dettaglio perché non mi va di farlo su due piedi di fretta.
Anticipo solo che gradisco di gran lunga il "bilanciamento" di fragranza del sapone rispetto a quello dell'AS che pur sempre usa i medesimi ingredienti.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Barbablu ha scritto:
Gennaz ha scritto:'oud c'è e si sente, c'è il fumo, c'è il legno
Non ci sono "specificamente" né legno né fumo. L'oud è una resina che ha quell'odore che "comprende tutto"
Ovviamente, era per dare a coloro che non hanno mai avuto modo di sentire un Oud, una connotazione olfattiva di riferimento.

Già che ci sono, stamane facendolo annusare alla mia compagna mi faceva notare come assomigliasse molto all'Edp "Another Oud" di Juliette Has a Gun che aveva comprato nel 2015. Ricerchina online ed infatti la piramide olfattiva di Eventide è praticamente sovrapponibile.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Però "Another Oud" non ha le note di rosa (che dovrebbero sentirsi in Midnight Oud della stessa casa)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Esatto e cambia la nota agrumata, bergamotto invece di lime.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

RECENSIONE di B&M "EVENTIDE"
Questo sapone è uscito con poco battage pubblicitario da parte di Will Carius, almeno rispetto a certi altri come FG.... E questo nonostante sia la sua prima interpretazione di un prodotto che contiene Oud nella fragranza. L’Oud ricordo qui che è il profumo delle «Mille e una notte», la raccolta di novelle orientali che ha fatto innamorare il terribile sultano Shahriyar. L’Oud (o Agarwood) è uno degli odori più antichi e caratterizzanti del Medio Oriente, è una resina rara e pregiata, prodotta dagli alberi indiani Aquilaria e Gyrinops quando vengono infettati da un particolare tipo di muffa. Ma oggi il grosso è riprodotto di sintesi, il naturale è costosissimo. Ha un odore particolare mezzo cuoio, mezzo legno affumicato con note di catrame-bitume e “spunto” di incenso: è Oud ! … e spesso lo si coniuga in dark con altro legno, magari anche ambra per accentuare intense note orientali, oppure come ha fatto Will con fiori-frutti per “addomesticarlo” e renderlo più fresco da mondo moderno.

Packaging: La solita ciotola comoda, ben fatta, da 4" ampia con rive alte per caricamento facile da dentro, quella con le pareti trasparenti “De Luxe” dei Limited o Stagionali 2017.
INCI (Sapone): la solita base glissant (Stearato di Potassio, Acqua, Gliceina, Stearato di Sodio. Sego saponificato con sale di Potassio, Sego saponificato con sale di sodio, Olio di Ricino saponificato con sale di Potassio, Burro di Karitè saponificato con sale di potassio, Olio di Ricino saponificato con sale di Sodio, Latte di Cocco, Burro di Karitè saponificato con Sodio, tutte le note di fragranza, Olio di semi di Girasole ibridato, Olio di nocciolo di Palma saponificato con Potassio, Allantoina, Lanolina, Olio di nocciolo di Palma saponificato con Sodio, Citrato di Sodio, Tocoferolo acetato, Proteine idrolizzate della Seta, Mentolo (quest’ultimo mancante in molti formula Glissant).
INCI (Aftershave Splash):Tornato alla solita bottiglietta da 3.5 fl.oz (= 100 ml) che non sarà fantasiosa ma che chiude in modo eccellente, con etichetta che graficamente non m’attizza. Composizione: Alcol denaturato, Distillato di Hamamelis, Acqua, Estratto di fiore di Camomilla, Fragranza, Estratto di Calendula, Pantenolo, Lattato di Sodio.
Le note di fragranza prevedono: Lampone, Lime, Rosa, Oud .
56095
Nell’uso odierno: 8 giri 8 di pennello previo micro velo di 3-4 cc di acqua calda hanno caricato il fidato Big Bruce (nodo 26) con generosità per tre passate (nel mio caso faccio 2 passate per BBS + event. ritocchi). Montaggio FL e solita spuma gioiosa, ricca coprente, lubrificante e facile. Sbarbata magnifica con il ML CV Heljestrand MK 133 7/8, facile, con il buon compromesso generale di questa base molto buona.
Veniamo ora alle sensazioni evocate dalla fragranza:
Alla prima sniffata dal vaso: si sente subito in modo netto ed inequivocabile l’Oud appena smorzato inizialmente dalla nota citrica del lime, che rimane molto in sottofondo, sopraffatto dall’ Agarwood che sempre pulito e netto si impasta poi nel finale con le note dolci del mix lampone-rosa di sottofondo. Tra queste due sembra prevalere la rosa.
Nell’uso in barba come schiuma : l’Oud si mantiene definito netto in tutte le sue note in un mix moderno, agile e fresco.
Come AS : L’Oud sembra incredibilmente mollare una grossa parte del suo scettro ! C’è ancora ma si mette in secondo piano, dopo un’istante citrico sono lampone e rosa a prendere la prima scena, e rispetto al sapone il lampone lo sento di più. Un netto cambio di direzione: elegante, ma il “macho” diventa “micio” :lol: … Per carità forse esagero :D , l’Oud si sente ancora, ma ora sta dietro, nascondendo la sua esuberante maschia personalità sotto altrui veli.
Commento finale:
Sapone con fragranza da promuovere 100%, l’AS sarebbe da rivedere con un bilanciamento più corretto, più in linea con quello del sapone.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”