Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

Sto chiedendo semplicemente perche come dicevo sopra, tendo a non credere nelle descrizioni di Will....tanto per dire, basta guardare un sito del tipo: http://www.wildwestshavingco.com/store/ ... -c26105206" onclick="window.open(this.href);return false; ..dove c'e l'imbarazzo della scelta in tema di wild wild west...e non certo rischiare a fare a botte adesso per un Roam.

Non so perche ma mi da l'mpressione che il Roam non sia altro che un Diamond piu cuoiato con un tabacco da pipa in aggiunta.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

Poi ovviamente , dal mio punto di vista...non basta dire trinciato da pipa...un conto e' un virginia...un conto e' latakia o kentucky.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Supermomo ha scritto:........alcuni paesaggi americani, sinceramente ho sentito ben altri profumi, ma non possiedo un naso raffinato e ben bilanciato...
Dopo anni e anni di sigari toscani, il mio naso non è più un grande naso, se non nelle dimensioni.
I paesaggi americani, sono quelli che per molti anni ho realmente vissuto e che i profumi di Will hanno richiamato immediatamente alla memoria.
Ho subito dolorosamente un periodo a New York e poi non ho più visitato una città americana .
I "miei paesaggi" sono grandi spazi, pochissime persone, tanti fiumi, tanto verde, tanto freddo. Sono baracche di legno in riva a un lago e il fumo di legna umida. Sono i chilometri e chilometri sul greto dei fiumi con aquile dalla testa bianca che mangiano pesci putrefatti. Sono la tenda fradicia di una pioggia fredda come mai più ho trovato. Il barattolo di fagioli e le dodici uova con bacon cotte su una stufa di ghisa. La paura degli orsi e l'odore dell'erba. Giorni interi senza parlare con nessuno e un paesino di pescatori. Bossoli di pistola odorosi. Il fango, ovunque. I bisonti che ti guardano pescare. Il fiume che ti porta via e ti restituisce bagnato come un pulcino. L'alce. Un panino con l'Halibut più buono di qualsiasi cosa al mondo. Cavalli liberi . Il cielo azzurro e un miliardo di nuvole. Il sapore di una trota cruda. Tanto caldo e birre gelate. Barba lunga e puzza di me stesso. Un orizzonte che non finisce mai..............
A me Will ha ricordato questo.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Ieri mi è arrivato il sample di Roam: l'ho solo annusato e ho sentito l'odore di erba bagnata e la nota di fumo di fondo... oggi l'ho riannusato e ho sentito prevalentemente il fumo (quasi a ricordarmi di Strong 'n Scottish). Prima o poi lo proverò "su strada" per valutare l'intero spettro della profumazione :-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ed allora io sono uno dei 3 su 10 che aborre Strong & Scottish con affumicato marcato che ricorda lo speck. Meglio natura selvaggia con i sentieri del West, e gli odori descritti, forti e veraci, con anche la nota di fumo, ma a complemento, non la portata principale. Annusando la mano che ha cosparso l’AS (ne basta poco, è tanto potente, inutile poi lamentarsi se ne mettete troppo...) percepivo distintamente l’odore di trinciato di tabacco...ovviamente con il resto.
Sono un non fumatore, l’olfatto è integro e l’odore del tabacco mi piace, a differenza del fumo che tollero bene se è in modica quantità.

Rimane un prodotto non adatto a chi ama “coloniette” (non di certo per es. CL che non è di certo sbiadito ...) , rosoli, vecchi merletti ed il costantemente “tono su tono”. Come lo spezzato audace da indossare ogni tanto...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Leggo ora la descrizione di Luca, un poeta, che ha vissuto un Nord più a Nord e più a lungo del mio, in condizioni più estreme, ma effettivamente questi spazi verdi semi-montani (dico semi perché così diversi dalle ns Alpi) selvaggi e sterminati li riconosco.
A questo punto mi manca solo Bruback Mountain ... e la storia dei Cowboy soli con le mandrie che si piacevano troppo !!!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

bilos2511 ha scritto:Poi ovviamente , dal mio punto di vista...non basta dire trinciato da pipa...un conto e' un virginia...un conto e' latakia o kentucky.
Per me è trinciato comunque anche quello che finisce dentro i sigari, e forse anche nelle sigarette. Non sono un fumatore, ma non mi sembra il tabacco dolce dei cubani o simil cubani, piuttosto quelle delle sigarette bionde americane, non le ns Nazionali o Galoise ... forse le nostrane più vicino le MS... almeno in base alla mia memoria, di non fumatore.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Supermomo »

GrandeSlam ha scritto: Dopo anni e anni di sigari toscani, il mio naso non è più un grande naso, se non nelle dimensioni.
I paesaggi americani, sono quelli che per molti anni ho realmente vissuto e che i profumi di Will hanno richiamato immediatamente alla memoria...
...A me Will ha ricordato questo.
Un saluto
GrandeSlam, non posso che apprezzare il modo garbato ed evocativo nell'esprimerti, hai descritto in poche romantiche righe il bello dei paesaggi americani. Le tue foto e i tuoi scritti sono sempre una parentesi piacevole del forum. Se noti, ho riportato una parte del tuo post, lasciando in evidenza le tue memorie e le tue impressioni.
Non metto in discussione che un prodotto possa piacere o meno, non discuto i gusti altrui (se non personalmente con gli amici), le emozioni, i ricordi, non ho il piacere di conoscere i trascorsi o i ricordi di chi scrive su una tastiera, però oltre alla meravigliosa, terribile e sconfinata natura Americana conosco anche Jerome McCarthy e Philip Kotler solo per citare i più famosi uomini di Marketing (e il sig. Will sicuramente almeno li ha letti) e il purtroppo più famoso Donald Trump che ha fatto della provocazione il suo cavallo di battaglia (i cavalli tornano spesso qui... :D ).
Continuare a sostenere che alcuni profumi sono da veri Uomini, (chi usa altro quindi non è tale? del resto apprezzando i femminili merletti, bevendo rosoli e vestendomi tono su tono sono decisamente triste e banale) o etichettare come "Coloniette" ottimi prodotti citando anche il nome di chi le usa, oltre che essere poco rispettoso, lo trovo anche molto Trumpiano. Ripeterlo dopo che garbatamente poi qualcuno te lo fa notare, è addirittura grottesco. Porsi in un piano di supposta superiorità poi è decisamente Americano ;) .
Come avrai ben capito non mi riferisco ai tuoi pensieri o scritti.
Un grande saluto, Massimo
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Caro Massimo,
ci conosciamo e dispiace solo che gli scritti miei vengano presi sul serio come fossero trattati, quando sono anche "divertissement " ironico, perché quando siamo assieme la mimica ed i gesti fanno comprendere il senso del discorso.
Al di là che i gusti sono personali, e che non ho condannato il "tono su tono" che è la base del gusto europeo, ma solo stigmatizzato la sua stereotipata costanza. Forse sono americano nel desiderio di cambiamento di schemi e sai anche bene che sono ben lungi da status di superiorità, anzi nel gruppo Triveneto sono un "minus" ed ho tutto da imparare.

Purtroppo mi manca la poesia di Luca, come mi è mancata una riunione con il gruppo Triveneto in Marzo, per "ammorbarti" in diretta ! :lol: :lol: :lol:
Mandi ed a presto di fronte ad un "tajut" ! :mrgreen:

PS: Jacinte di B&M ti piacerebbe proprio, anche se non è di quelli da "impazzire"
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Visto che è "primavera" ;-) oggi ho provato Jacinthe, stagionale dei mesi di marzo e aprile.
La meccanica e il post-shave sono i soliti della base Glissant.

Per quanto riguarda la profumazione, all'apertura della ciotola e nei primi secondi del montaggio si percepisce distintamente il limone; successivamente questa nota si mescola con le note floreali di giacinto. Insieme rappresentano il tema principale di questa profumazione, che include anche piccoli inserti dolciastri di pera e le note (di fondo) verdi della foglia di pomodoro. La profumazione si mantiene costante ed è possibile avvertirla (debolmente) anche dopo un paio d'ore dall'applicazione del dopobarba. È una profumazione delicata e riservata :-)

Per certi versi Jacinthe ricorda molto 42; secondo me la differenza è che in 42 le note floreali sono meno presenti e si sente di più l'ambra grigia e il the.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Infatti caro Domenico, sono 8-9 gg che ogni tanto annuso Jacinte, il sapone dal vaso e l’AS con una goccia sulla pelle, dove il limone dolce Lemon-Sugar cattura la parte iniziale per poi fondersi con un fiore, facendomi venire il parallellismo con il celebrato “42”, li con petunie, qui con giacinto, li con Ambra grigia e note di te, qui pera e foglia di pomodoro.

E proprio per la garbatezza lo vedevo adatto a Massimo sempre piuttosto critico nei confronti del poliedrico Will che lavora le sostanze aromatiche per avere una “palette di fragranze” con escursione più ampia dell’usuale. Io lo userò con piacere dalla seconda metà di aprile in poi. Oggi come oggi lo Spicy Flower di G&G (sapone + AS che unisce nei commenti, non divisivo) era l’ideale, almeno nel Nord Est Italia.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Vado un poco fuori argomento, ma forse non troppo. Le parole di @ supermomo mi hanno lusingato, ma cio' che continuo ad apprezzare e' il modo pacato, oggi inusuale, di parlare e confrontarsi cercando di "armonizzare" pareri , nasi e sguardi su questo strano mondo dei saponi.
Tutti noi siamo un po' ...Will :D
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Supermomo »

Barbablu lo dici e non lo fai... all’ultimo aperitivo neanche un sapone mi hai portato... e poi mi tocca sniffare Pagno... se porti il Giacinto sarò felice di annusarlo.
Grandeslam, hai detto bene, la forza di questo Forum sta proprio nel confronto, senza questo nel lontano 2015 non avremmo conosciuto B&M, non conosceremmo Declaration Grooming e i saponi Americani che ora sono i più buoni e curati sul mercato, e sopratutto, e questa è la cosa che mi fa più piacere, magari non ci sarebbero Saponificio Varesino, G&G Grooming, Macosacuoi e Freelander, e questo è possibile grazie alla passione e alle conoscenze di tutti noi.
Per questo non vorrei che nascessero degli adoratori assoluti di un marchio a prescindere, per questo ci sono già numerosi gruppi Facebook, questa cosa limiterebbe la nostra crescita conoscitiva.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Caro Massimo, a Gennaio nulla di nuovo, Son venuto con altro. A febbraio non ho potuto, per me era tragica, a Marzo nulla (controllo sempre sul forum ...) e poi fatti tirare fuori da @Pagno anche i garbati, lui che ha tutto :D ... ma forse ha perso il controllo dei giacimenti !
Come garbato ho anche quello al grasso d’anatra, odore che non potrà non piacerti, ma peccato la sua scarsa persistenza !
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da macosavuoi »

Barbablu ha scritto: Come garbato ho anche quello al grasso d’anatra, odore che non potrà non piacerti, ma peccato la sua scarsa persistenza !
Dammi il tempo di ordinarlo dal macellaio e te lo faccio io un bel sapone col grasso d'anatra ;)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Riporto la mia esperienza… dopo un paio di "cavalcate" :lol: con ROAM di cui l'ultima ieri, oggi mi sono preparato per un invito ed ho usato "Night Music" che sembrava una dolce sinfonia… percependo le note di vaniglia, bergamotto, fragola con il Musk al suo posto senza coprire: estasi completata da AS e EdT 8-) :mrgreen: ! Sto ancora annusando la mia pelle … Mi sento come Tex o Kit Carson che sono arrivati a St. Louis o a Phoenix e si accingono ad incontrare allegre gonnelle dopo una ripulita :D ! Qualcuno malignerà che sono in preda al delirio …, effetto "collaterale" di alcuni B&M ! :lol: :lol: :lol:
--- solo @Pagno mi capisce qua dentro !

ROAM anche come "reset" olfattorio :?: :ugeek: ???
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da mago58 »

Ringrazio Picone per avermi fatto provare Roam e mi dichiaro subito…mi piace e molto! In linea con altri saponi dai sentori Far West tipo Marshlands, Bandwagon e Petrichor . L'ho montato in scuttle proprio per apprezzare meglio la profumazione che si caratterizza per un mix di calde note aspre che mi ricordano il cuoio bagnato, la terra umida e tabacco . Non è un profumo di facile impatto. Per niente semplice . Devi amare certi sentori terrosi altrimenti si fa fatica a capirlo.
E' un sapone che con una piccola quantità rende moltissimo e con un silver tip l'esperienza è totale : un morbido e caldo massaggio preparatorio alla lama. Meccanica e scorrevolezza sono al top ! e lo dico dopo aver fatto una rasatura di tre passaggi con un rasoio piuttosto impegnativo come lo Schick Injector type E! Il post è eccezionale , la pelle è rilassata, senza alcun segno di irritazione. Il primo giudizio è senza dubbio estremamente positivo su tutti i punti di vista profumo , scorrevolezza, protezione e post. Promosso !
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

I B&M "Glissant" meccanicamente li conosciamo, formula molto buona, ieri ottima, ma nel mondo "Tallow" è stata a sua volta superata da T+S, DG (ex L&L) , dal nostranissimo G&G Grooming; anche CF Groomatorium resta un pelino sopra. Le sue fragranze coprono una "estesa palette", unica per ampiezza di toni, dal delicato all'aspro, dove ognuno può trovare la sua nicchia, dalle relativamente semplici alle più complesse e strutturate, alcune con toni "profondi" che non si trovano in alcun altro produttore, mai banale anche nel fare fragranze comuni come un Bay Rum, un Barbershop (Seville) o un agrumato (Cheshire). Ovvio che non possono piacere tutte, gli estremi possono incontrare anche repulsione 8-) .

Ho piacere di vedere che anche @mago58 apprezzi la profonda aromaticità di ROAM, anche se non ha provato l'AS che è un "amplificatore" dei toni e va maneggiato con il "bilancino", altrimenti il troppo "stroppia" ! Idem per la EdT. :mrgreen:

Intanto oggi un'altra "cavalcata" … un domani sarà troppo caldo per essere, pur piacendo, piacevole del tutto. :D
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Complice il clima ancora freddino oggi ho nuovamente usato ROAM
Estrema parsimonia con l'AfterShave e solamente un paio di micro spruzzi di EDT.
Ho ricevuto apprezzamenti anche da chi inizialmente aveva storto il naso sulla profumazione.
ROAM se usato con "attenzione" da soddisfazione :lol:
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Pagno »

Mi ero ripromesso di non prenderlo...ne ho sin troppi ma alla fine ho ceduto ed è arrivato il Set di Jacinthe.
Domani si prova.....la profumazione è molto intrigante.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Confermo, grande odore di primavera… :D lo avevo citato nell'ultima risposta sui saponi di @Gennaz, facendo una digressione su come Will lavora ed abbina limone/lime etc-
Lo potresti tu definire una versione "più fresca" di "42" ? Entrambe hanno come base il Lemonsugar con poi abbinamenti diversi.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Barbablu ha scritto:...
Lo potresti tu definire una versione "più fresca" di "42" ? Entrambe hanno come base il Lemonsugar con poi abbinamenti diversi.
Secondo me è più fresco 42, nel senso che Jacinthe è molto più dolce e questo secondo me lo 'appesantisce' un po, come sentore mi pare più intenso e meno naturale di 42, che è bilanciato alla grande, più leggero e più raffinato secondo me.
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Oggi ho usato per la prima volta Jacinthe B&M Sapone ed AS

Come solito la base Glissant che ha funzionato alla grande e su cui non mi dilungo, salvo che ormai sono passato ad usarla con il caricamento modificato dalle mie precedenti abitudini.
Non rammollisco più nulla, carico da pennello sintetico (di solito) non completamente scrollato (diciamo 3 scrollate non energiche) e caricando direttamente sul sapone … dai miei precedenti 8 giri, diciamo 24 giri circa permettono un ricco caricamento lasciando la superficie del sapone più integra. Mi sono allineato alla pratica di altri esimi colleghi di questo forum: si impara sempre ed il confronto serve ad affinare le pratiche.

Per la fragranza: dichiarato limone in dolcezza con pera, giacinto ed un tocco di nota verde con l'odore di foglia crede di pomodoro. Diciamo che il dolce profumo dal vaso ed AS, nell'uso in persistenza mi ha dato le sensazioni riportate da @Harry_il_selvaggio
Harry_il_selvaggio ha scritto:Secondo me è più fresco 42, nel senso che Jacinthe è molto più dolce e questo secondo me lo 'appesantisce' un po, come sentore mi pare più intenso e meno naturale di 42, che è bilanciato alla grande, più leggero e più raffinato secondo me
Il giacinto in persistenza non è proprio nelle mie corde, almeno ora come ora il dolce mi si addice meno, forse sono ancora legato all' "aromatico" ROAM :lol: Ho gradito la nota verde della foglia di pomodoro che si sente giusto un poco più in coda.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da riky76 »

grazie alla gentilezza di mario aka mago58 ho potuto stamattina provare il Roam di B&M e mi ha proprio incantato! Siamo al limite stagionale per le fragranze così forti, ma stamattina il bagno è stato veramente trasportato nel kentucky con un insieme di cuoio e tabacco che mi ha davvero deliziato. Tra l'altro punto acqua facile da trovare, scorrevolezza discreta e protezione da peso massimo!

viewtopic.php?f=63&t=13399&p=277714#p277714" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

riky76 ha scritto: stamattina il bagno è stato veramente trasportato nel kentucky con un insieme di cuoio e tabacco che mi ha davvero deliziato
... ed eri senza l’AS omologo, altrimenti l’atmosfera te la portavi con te... senza lasciarla nel bagno! 8-) :lol: :D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”