Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Ferdy »

2e20 ha scritto:Per chi fosse interessato segnalo che il sapone Fougère Imperiale (e il fratello Aromatique) sono in sconto sul sito B&M (25$ invece che 35$) fino ad esaurimento scorte, in quanto non verranno più prodotti....
Ho provato ad ordinare sul sito b&m ma hanno chiesto quasi 22 dollari di spedizione. Assolutamente non poco.
Ultima modifica di ares56 il 16/08/2015, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da bilbo72 »

Ferdy ha scritto:Ho provato ad ordinare sul sito b&m ma hanno chiesto quasi 22 dollari di spedizione. Assolutamente non poco.
Tieni anche conto del fatto che una volta in dogana (e ci arriva perchè deve fare l'ispezione sanitaria visto che si tratta di cosmetici), devi pagare anche dazi, IVA e gestione della pratica.
Per l'ultima spedizione ricevuta, il Fougere Imperiale e il 42, ho pagato ulteriori 25 Euro di tasse.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

Mi è arrivato il Rosemary&Peppermint black label.......una sniffata e l'odore è notevole.....domani si testa :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

....ed è un eccellente sapone......ha una consistenza semidura..... ho lasciato quel velo d'acqua che ho raccolto con il Simpson ben strizzato...una quindicina di giri di pennello, ancora qualche goccia d'acqua ed è esplosa una gran quantità di crema profumata......è meno mentolata di quello che immaginavo con un rosmarino piuttosto terroso......una crema molto ricca, grassa (è un sapone con tallow, lanolina e burro di karitè), nutriente......ho avuto subito la percezione di una rasatura molto profonda ed è risultata scevra da qualsiasi irritazione......a distanza di 7 ore il post è eccellente per un viso morbido ed idratato......insomma mi è piaciuto molto...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

@Natale: domanda provocatoria, a livello di scorrevolezza della lama e protezione, chi sceglieresti fra Manna e questo?
Lo so che sono due saponi totalmente diversi, ma è una provocazione, no?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Spartacus89 »

Sono alla disperata ricerca di saponi che abbiano una persistenza della fragranza anche dopo finita la rasatura. Questo tipo di persistenza fino ad adesso me la data solo il Meisnner Tremona Maroccan Rhassoul. Sapreste dirmi se i Barrister & Mann abbiano questo tipo di persistenza?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da paciccio »

io ho il ferox ha un profumo ottimo, ma non è di certo campione di permanenza... anzi...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Spartacus89 »

Grazie Paciccio, nella mia limitata esperienza tra i miei saponi più "blasonati"( TOBS,TeH, Freelander,Atkinson) solo i Meissner hanno questa caratteristica che mi è piaciuta molto. Spero di trovare qualche altro sapone con queste caratteristiche.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

Super Mario ha scritto:@Natale: domanda provocatoria, a livello di scorrevolezza della lama e protezione, chi sceglieresti fra Manna e questo?
Lo so che sono due saponi totalmente diversi, ma è una provocazione, no?

SM
Raccolgo la provocazione ;)
Ritorno a casa in settimana.....a pari assetto li utilizzo per due dì consecutivi e ti dico.....ciao
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

@Natale: sarebbe gentilissimo da parte tua, grazie.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

Dovevo una risposta alla domanda provocatoria posta da @Super Mario ;) circa il grado di scorrevolezza della lama e protezione della pelle per rasature effettuate con il Manna e con la versione Barrister in mio possesso......
Naturalmente le considerazioni appresso riportate sono semplicemente quelle derivanti dalla esperienza sulla mia pelle... :D

Ho effettuato due rasature consecutive con il seguente kit:

- Ikon Open Comb

- Gillette Platinum Old nuova in entrambe le rasature

- Pennello Simpson Chubby 2 sintetico

- Face Lathering con velo d'acqua calda sui saponi raccolto dal Simpson opportunamente strizzato

- Tre passate ATG-WTG-XTG

- Nessun After Finale

Son due eccellenti saponi....

Come scorrevolezza della lama non ho dubbi....il Manna è molto lubrificante.....la lama scivola una bellezza per merito di quel film molto slick percepibile, tra l'altro, al risciacquo del viso tra una passata e l'altra....

Come protezione dalla lama anche qui pochi dubbi....il Barrister fornisce un cuscino protettivo molto spesso e coprente.....è un sapone molto grasso....sul punto mi ricorda molto il Tabac....

Naturalmente son differenze non così nette perchè saponi di eccellente manifattura....

Mi permetto di fare una comparazione anche sul post.....ho omesso di indossare gli AS per non farmi condizionare nelle considerazioni.......preferisco se pur di poco il Barrister....ma è questione di lana caprina ;) .....la differenza è minima...avverto maggior comfort con l'Americano......mentre , ad esempio, se avessi confrontato il post del Felce avrei riferito di una sostanziale parità...se la sarebbero giocata alla pari.....però ripeto sono considerazioni di natura prettamente personale....

Tanto dovevo.....Un saluto :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

@Natale: ti ringrazio tantissimo per la precisione nel confronto. Veramente ottimo!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Grazie ad un acquisto sul Mercatino ho avuto modo di provare un sapone Barrister & Mann: LAVANILLE (viewtopic.php?p=150951#p150951" onclick="window.open(this.href);return false;).

Il precedente proprietario non ne gradiva il profumo ed in effetti anche mia moglie ha un pò storto il naso ma a me, invece, è piaciuto subito... :D

Immagine

Si presenta come un sapone a base tallow semiduro di colore marrone scuro e anche la sua schiuma è scura, tipo latte e caffè: per qualcuno la cosa potrebbe essere strana ma io ero già abituato in quanto sia alcuni Messner Tremonia sia, specialmente, il giapponese Kamisori Club hanno questa caratteristica.
E' contenuto in un barattolo di plastica dura con tappo a vite dal generoso diametro di 9cm che consente di caricare comodamente anche con i pennelli più grandi.

Ma la caratteristica principale del LAVANILLE è sicuramente il profumo. Profumo che ha una storia molto interessante e di cui riporto la traduzione di quanto si può trovare sul sito del produttore:
Barrister & Mann ha scritto:Agli inizi del 20esimo secolo, la Casa De Laire ha creato una magnifica base profumo per la leggendaria azienda di profumi Parfums Caron. Un capolavoro a sé stante, la base, conosciuta come "Mousse de Saxe" (Muschio Sassone) ha utilizzato una nuova sostanza chimica aromatica chiamata isobutyl quinoline, incredibilmente amaro, scuro, la sostanza dal profumo di cuoio di incredibile potenza e versatilità. Marie De Laire, direttrice della Casa, costruisce la base intorno a questa strana nuova sostanza, miscelando anice, iodio, muschio di quercia e vari altri composti in un semplicemente meraviglioso, vellutato arazzo che avrebbe costituito la base di molti dei più grandi capolavori di Caron. DeLaire ha continuato a produrre la sua base leggendaria per Caron fino al 1969, quando la Casa è fallita e la formula è stato persa. Oggi, tutti coloro che hanno conosciuto la formula originale del Mousse de Saxe sono morti da tempo, la base stessa è solo un ricordo.

Ecco dove entriamo in gioco noi.

Qualche tempo fa, Barrister & Mann hanno avuto la straordinaria fortuna di ottenere un campione della base originale. Armati solo di questo piccolo campione e una conoscenza di base di ciò che era stato utilizzato in originale, abbiamo deciso di ricreare la famosa base partendo solo dall'odore. Dopo quattro mesi di ricerche, formulazione, riformulazione e costante perfezionamento, abbiamo ricostruito con successo Mousse de Saxe nella sua gloria originale. Sembrava giusto che tale risultato avrebbe dovuto essere utilizzato per creare un sapone ispirato a uno dei più famosi profumi di Caron: Pour un Homme de Caron. Non abbiamo copiato l'originale; invece, abbiamo preso la Mousse de Saxe e miscelato con lavanda, vaniglia, legno di cedro, e l'elegante muschio Exaltolide per creare un elegante sapone scuro dal profumo di cuoio diverso da qualsiasi cosa vista per quasi mezzo secolo.
La LAVANILLE ha, di fatto, un profumo molto complesso in cui Lavanda e Vaniglia non sono che alcuni componenti sicuramente presenti ma nell'insieme la fragranza colpisce con prevalenti note di cuoio e terrose.

Detto questo, veniamo al sapone. Sul sito del produttore è specificato che si tratta di un sapone "assetato" d'acqua (come tutti quelli della Linea Tallow) e quindi ne bisogna usare di più rispetto a quanto normalmente utilizzata con altri prodotti.
Quindi ho lasciato il solito velo d'acqua sul sapone e ho solo leggermente scrollato il pennello lasciandolo abbastanza intriso d'acqua: ho iniziato a caricare il sapone nel suo barattolo e dopo una decina di giri si è formata la proto-schiuma color caffellatte che ho continuato a montare in face lathering.

Nonostante avessi abbondato di acqua nella fase di carico, ho dovuto intingere ancora il pennello un paio di volte nell'acqua per ottenere una gran quantità di schiuma densa, morbida e straordinariamente lubrificante.
Questa è una caratteristica che agevola di molto lo scorrere della lametta regalando una rasatura molto profonda. A fine rasatura la pelle risulta molto ma molto morbida, perfettamente idratata e tutte queste eccellenti proprietà meccaniche sono il risultato della accurata scelta degli ingredienti ricchi di sostante nutrienti ed idratanti:

Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Aqua, Glycerin, Potassium Ricinoleate, Sodium Ricinoleate, Lavandula officinalis (Lavender) Oil, Fragrance, Juniperus virginiana (Virginia Cedarwood) Oil, Coconut Milk, Potassium Kokum Butterate, Sodium Kokum Butterate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Lanolin, Allantoin, Silk Protein, Tocopherol Acetate.

Una così ricca formulazione l'ho riscontrata solo nei prodotti Meissner Tremonia e Saponificio Varesino: il risultato è una rasatura dolcissima e una pelle morbida senza tensioni nè irritazioni. Ottimo sapone... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Spartacus89 »

Ares una domanda se posso, questi saponi è possibile acquistarli solo nel sito del produttore? Ora che ho letto che il profumo è simile a pour homme di caron non può mancarmi :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Io l'ho preso sul nostro Mercatino ma se fai una ricerca escono alcuni negozi online che li hanno nei loro cataloghi: però sono tutti oltre oceano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da CarmellaBing »

Mi spiace correggere sua maestà :mrgreen:
Ma ne puoi trovare alcuni anche qui: Link
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Meglio così, se le fragranze sono gradite: nelle prime 10 pagine della mia ricerca non era apparso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Spartacus89 »

Notavo che sono diversi. Quello di Ares ha un inci più "ricco". Dovrebbero essere della stessa ditta,chiedo conferma.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Come indicato più sopra, la linea black label (unica disponibile da qualche rivenditore europeo al momento) è in esaurimento, perché andata fuori produzione.

Quanto alle differenze tra la linea "standard" e quella black, un confronto degli INCI (a meno degli oli essenziali e di fragranza) rivela che la linea Black non ha le proteine della seta, ma contiene acido citrico per favorire il montaggio del sapone con acqua dura.

Visto che ormai la linea black è quasi defunta, meglio parlare della linea Latha (linea base, più economica), di cui hanno annunciato altre due future fragranze http://www.barristerandmann.com/pages/p ... n-schedule" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

2e20 ha scritto:Visto che ormai la linea black è quasi defunta, meglio parlare della linea Latha ...
Io direi di parlare di tutte le linee anche perchè, pur "quasi defunta", la Linea Black si può ancora trovare in commercio e chi l'ha già acquistata può comunque riportare le proprie esperienze... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

certo Ares! Non volevo dare una connotazione negativa alla frase o disprezzare la black label. Ho un campioncino di Beaudelaire che conservo gelosamente :)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Dopodomani mi imbarco per gli USA, di sicuro andrò alla mitica "Pasteur Pharmacy" di NY sulla Lexington Avenue 806, e vedrò se riesco a trovare qualcosa tra i prodotti di Barrister & Mann, Mickey Lee o Cold River soapwork. Non vorrei che la scimmia cresca fino a diventare un gorilla…
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da voxclamans indeserto »

salve a tutti,

in europa pare che qualcuno abbia la linea black e onestamente non so come sia..

io ho provato lavanille ed è una crema ottima sotto tutti i punti di vista, la qualità dei prodotti Barrister & Mann non è nemmeno in discussione, però una cosa vorrei sottolineare:
il profumo è davvero ben strutturato, come ha già premesso ares56, ma NON somiglia a "pour un homme de Caron" come lascia intendere il sito del produttore.
io l'avevo comprato esclusivamente per l'accoppiata con l'As e l'Edt di Caron e dato che non erano affatto simili ho preferito darlo via subito piuttosto che farlo ammuffire in un cassetto, considerando che mi rado 2 volte a settimana e con i saponi che ho è già difficile garantire una turnazione.

Per chi amasse la fragranza di Caron, l'accoppiata migliore tra quelle provate è con lavender di Truefitt and Hill
tagliente come un "eccomi"
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Io ho provato un campioncino della linea black (profumazione Beaudelaire) e una della linea tradizionale (Seville). Il post shave è praticamente simile ed è in entrambi i casi ad altissimi livelli. La linea tradizionale ha voluto giusto qualche goccia in più della linea black.
Prossimamente proverò il terzo campioncino che ho (Lavanille)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Sono tornato da NY dove ho comprato gli ultimi pezzi che Pasteur Pharmacy teneva di B & M prima che arrivasse la nuova fornitura (ahimè troppo tardi per me). Sono entrato in possesso di Cheshire (fortemente agrumato - deve avere olio essenziale di Bergamotto o affini --> definito come l' "Early Grey" dei saponi da barba) a 16.99 USD + tax e Seville dove la profumazione è più complessa e suadente, con un lieve fondo di limone a 15.99 USD + tax. A NY tax è 8,75%. Sono della serie bianca con anche le proteine della seta, che si aggiungono a Stearico, Sego, Glicerina, Olio di Ricino, Latte di Cocco, Burro di Kokum (pianta dell'India Occid.), Burro di Karitè, Burro di Cacao, Lanolina, Allantoina e Vit.E. Con tutti questi componenti non c'è da stupirsi della scorrevolezza e della protezione conferiti da questi saponi, che oltretutto si montano molto facilmente, anche in Face Layering. Semplicemente incredibili : il nostro pur ottimo Cella fa la figura della Fiat 500 rispetto ad una "Corvette". Da notare: la profumazione praticamente quasi scompare con il risciacquo, dando via libera alla profumazione AS che si desidera. La pelle è così lubrificata che quasi se ne potrebbe fare a meno se non si possiede una pelle delicata e sensibile. Saranno decisamente i miei saponi di prima linea da ruotare con Cella e altri.
Visto che c'ero ho preso anche un Tiki (Cabernet Neroli a 13.99 + tax) - dà una ottima protezione, ma odore più "pesante" rispetto a B & M, e un La Pere Lucien (cedro e patchouli) perché in quel negozio la scimmia è potentissima !
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”