Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

I B&M Latha non sono più prodotti, ed un motivo c’è...
Già dissi molte pagine fa che per me ha poco senso acquistare un sapone da oltreoceano ed accontentarmi di quello che passa il convento, anche se non è affatto un cattivo prodotto. Ne comprai uno ( Le Petit Chypre, una Latha Limited con una buona fragranza) e poi stop. Si sono resi conto anche loro che era un nonsenso per loro inseguire la fascia più bassa del mercato, dove Stirling ed altri produttori del Midwest offrono di più.
Invece ne ho tanti di Will Carius, che rammento ha prodotto sostanzialmente in base ex serie bianca (forse ancora la migliore sul parametro post-Shave lubrificato), sostituita dalle attuali basi “Glissant” e “Reserve” (che amo un poco meno) che sono tutt’altra cosa, come anche la complessità delle fragranze.
Latha è storia... anche un poco povera, pur se dignitosamente buona. Giudicare un produttore vario e complesso come Will Carius da una singola esperienza con un Latha è limitativo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

Ho specificato che è il solo B&M da me provato e non sapevo che fosse un prodotto notoriamente riuscito male. Pur non sapendolo l'ho trovato, appunto, un prodotto riuscito male, o meglio un prodotto non interessante. Se loro stessi non lo producono più, come dici tu, ci sarà un motivo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Riuscito male sono parole che non ho usato, e non userei nemmeno fossi un altro che non li ha mai conosciuti prima e si imbatte in B&M Latha.
Come già detto era la serie semplice “economy” del produttore, per me commercialmente con poco senso, essendo il segmento di fascia inferiore più semplice presidiato da altri buoni produttori.
È ben diverso da un giudizio “tranchant” basato da esperienza su un sample ... I B&M vanno ben caricati sul pennello e spesso meccanicamente si valutano male da sample e montaggio in ciotola. Il sample va bene per giudicare la fragranza. Sono nati per essere usati in FL caricando dalle loro ciotole: un’altra storia ! :D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

Non dubito che tu abbia ragione, data la superiore esperienza, ma questa, di esperienza, è stata la mia e se ho avuto buone impressioni al primo uso di altri saponi (vedasi Stirling) e non l'ho avuto con B&M mi sento in diritto di scriverlo. Se poi mi imbatterò in un B&M fondamentalmente migliore lo scriverò. ;)

Ed è vero, sono "tranchant", perché nel mio caso mi sono trovato di fronte ad un prodotto mediocre che, ipotizzo, se fosse stato competitivo rispetto alle proposte della concorrenza sarebbe ancora commercializzato, invece non lo è. Direi che in B&M sono stati ancora più "tranchant" di me :lol:

Poi vado un attimo OT: l'atteggiamento diffuso di ricoprire di miele ogni recensione per me non è molto utile, confonde le idee agli utenti. Mi pare che io e te siamo entrambi d'accordo nel definire il Latha Taiga (e non altri... non ho parlato di altri saponi e non ho generalizzato su B&M) un sapone inferiore ad altre proposte nella medesima fascia di prezzo. Tanto vale dirlo, perché girarci intorno?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Novità in arrivo il 15 novembre:
Oltre al già citato Wave nella base Reserve, ci sarà “Vespers” nella nuovissima base Excelsior.
Le note di Vespers sono: mirtillo, rosa, sandalo, accordo fougere, patchouli, geranio, cardamono, abete balsamico, mousse de Saxe, bergamotto
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Hutch2000 »

Provato il Cologne Russe.
All'olfatto è molto tenue, il montaggio molto buono, sia in barattolo che in FL.
Post direi perfetto. Grande acquisto.
Se devo dargli un voto direi 8+.

Un gradino sopra allo Stirling.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

2e20 ha scritto:Novità in arrivo il 15 novembre:
Oltre al già citato Wave nella base Reserve, ci sarà “Vespers” nella nuovissima base Excelsior.
Le note di Vespers sono: mirtillo, rosa, sandalo, accordo fougere, patchouli, geranio, cardamono, abete balsamico, mousse de Saxe, bergamotto
Come scritto sopra, da giovedì sarà disponibile non solo il nuovo sapone della linea Reserve chiamato "Waves" e ispirato a Gillette Wild Rain, ma soprattutto il primo sapone nella base Excelsior, "Vesper".

La nuova base è descritta in dettaglio qui https://www.barristerandmann.com/blogs/ ... -excelsior" onclick="window.open(this.href);return false;

In breve la nuova base può essere considerata come la naturale evoluzione/combinazione della vecchia base White Label, Glissant e Reserve:
- consistenza più dura di Glissant
- qualità della schiuma prodotta simile a Reserve, ma con meno difficoltà di montaggio

INCI

Aqua, Glycerin, Potassium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Stearate, Sodium Tallowate, Cocos Nucifera (Coconut) Milk, Potassium Kokum Butterate, Methyl Gluceth-10, Xanthan Gum, Sucrose Cocoate, Potassium Ricinoleate, Sodium Kokum Butterate, Allantoin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Lanolin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Fragrance, Sodium Ricinoleate, Tetrasodium EDTA, Tocopheryl Acetate
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Aggiorno il precedente post (dove c'è anche la serie Latha), aggiungendo la lista ingredienti (INCI) della nuova base.
[riga]. 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22|[size=150][b]White Label[/b][/size] Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Aqua, Glycerin, Potassium Ricinoleate, Sodium Ricinoleate, Fragrance, Coconut Milk, Kokum Butterate Pot., Kokum Butterate Sod., Shea Butter, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Lanolin, Allantoin, Silk Protein, Tocopherol Acetate - - -|[size=150][b]Glissant[/b][/size] Potassium Stearate, Aqua, Glycerin, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Potassium Ricinoleate, Potassium Shea Butterate, Sodium Ricinoleate, Coconut Milk, Fragrance, Sodium Shea Butterate, Hybrid Safflower Seed Oil, Potassium Palm Kernelate, Allantoin, Lanolin, Sodium Palm Kernelate, Sodium Citrate, Tocopherol Acetate, Hydrolyzed Silk Protein - -|[size=150][b]Reserve[/b][/size] Potassium Stearate, Glycerin, Aqua, Sodium Cocoyl Isethionate, Potassium Tallowate, Potassium Safflowerate, Coconut Milk, Sodium Stearate, Castor Seed Oil, Sucrose Cocoate, Sodium Lactate, Fragrance, Tocopherol Acetate, EDDS, Sodium Tallowate, Sodium Safflowerate - - - - - -|[size=150][b]Excelsior[/b][/size] Aqua, Glycerin, Potassium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Stearate, Sodium Tallowate, Cocos Nucifera (Coconut) Milk, Potassium Kokum Butterate, Methyl Gluceth-10, Xanthan Gum, Sucrose Cocoate, Potassium Ricinoleate, Sodium Kokum Butterate, Allantoin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Lanolin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Fragrance, Sodium Ricinoleate, Tetrasodium EDTA, Tocopheryl Acetate[/riga]
Molto interessante la capacità di prendere il meglio delle precedenti esperienze ed aggiornarlo in modo organico.
Con l'aggiunta di un paio di componenti tecniche (umettante, modulante reologico, filmogeno) e tanti ingredienti condizionanti.
Sicuramente il tipo di sapone che preferisco, che punta al comfort durante ma soprattutto dopo la rasatura.

Ed anche la fragranza di Vespers sembra equilibrata, senza le note dark che spesso non amo di B&M:
Cranberry, Rose, Sandalwood, Fougére Accord, Patchouli, Geranium, Cardamom, Balsam Fir, Mousse de Saxe, Bergamot.
Utente BANNATO
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da arielina »

:lol: Buongiorno , vorrei descrivere la mia esperienza con ROAM.
Grazie o per colpa di Herry il selvaggio , posseggo B&M Roam.
Le qualita meccaniche non le ho notate , ero preso nel levarmi velocemente il rapone dalla faccia , è stata la, prima rasatura in apnea nella mia vita , poi avevo le lacrime agli occhi dal ridere , per come mi sentivo ridicolo nel tentativo di sopportare quella puzza alle 7 di mattina.finito.
Dopobarba , persevero nel tentativo di darmi la colpa , "non cogli le sfumature e la ricercatezza" , risultato ritorno a casa e mi lavo faccia e mani.finito.
La puzza di sudore di cavallo che ha appena finito di fecondare una giumenta non mi piace.
In vendita.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Pur avendo un'ampia collezione di prodotti B&M, quando vedo il catrame di betulla o olio/catrame di ginepro nella descrizione della fragranza mi limito a prendere un campioncino. Così è stato per Leviathan, Roam, e di recente Nocturne. In quest'ultimo la componente di "fumo" non è predominante come in Roam; "purtroppo" (per i miei gusti) si sente lo stesso...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

arielina ha scritto:... è stata la prima rasatura in apnea nella mia vita
Errare è umano. ;)
2e20 ha scritto:... mi limito a prendere un campioncino.
Perseverante e diabolico. :lol:

Credevo d'essere l'unico a non apprezzare uno stile così ricercato. :twisted:
Utente BANNATO
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da arielina »

Pierpaolo , almeno mi sono fatto delle grasse risate! ! Un vero toccasana alla mattinate presto ,nel grigio della brianza , non capita spesso , anzi , quasi quasi me lo tengo , mi stimola il buon umore :)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da cris76 »

Fermo restando che i gusti, sono gusti non capisco davvero come possa essere piacevole e gradevole farsi la barba e usare un dopobarba con una puzza del genere, quelli che lo usano regolarmente intendo :D :D
Non l'ho preso e mai lo prenderò ovviamente, mi fido dei commenti :D ma che qualcuno possa trovare buono un "profumo" del genere è davvero strano :?
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Mastrofoco »

arielina ha scritto::lol: Buongiorno , vorrei descrivere la mia esperienza con ROAM.
Grazie o per colpa di Herry il selvaggio , posseggo B&M Roam.
Le qualita meccaniche non le ho notate , ero preso nel levarmi velocemente il rapone dalla faccia , è stata la, prima rasatura in apnea nella mia vita , poi avevo le lacrime agli occhi dal ridere , per come mi sentivo ridicolo nel tentativo di sopportare quella puzza alle 7 di mattina.finito.
Dopobarba , persevero nel tentativo di darmi la colpa , "non cogli le sfumature e la ricercatezza" , risultato ritorno a casa e mi lavo faccia e mani.finito.
La puzza di sudore di cavallo che ha appena finito di fecondare una giumenta non mi piace.
In vendita.
Muoioooooooooooo.......Ma cazz non hai letto la mia descrizione????
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da arielina »

:lol: Nooooo! Nel retrocervello qualche cosa cercava di riaffiorare , ecco cosa era! Solo che il cavallo sudato che sento io ha appena trom........to , sudore misto a ormoni.... peggio :lol: :lol: se conferma mastro!!! Mi sento nel giusto.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da mata_66 »

Con l'iperinflazione degli "artigiani" americani c'è il rischio che qualcuno voglia strafare per cercare l'originalità a tutti i costi (e anche per far parlare un pò di se).
D'altronde se anche William Carius , "naso" di B&M incappa in scivoloni tipo "Roam"...

Leggevo le note che compongono la profumazione del sapone "Double Trouble" di Talbot Soap, un artigiano su cui sta posando gli occhi il gregge degli avventori americani:

Leather
Motor Oil
Cedar
Coffee
Rose

Dopo aver visto il bacon, la polvere da sparo e l'olio per lubrificare le armi ecco che immancabile arriva l'olio per motori. Non si specifica se la fragranza usata sia l'olio sintetico 15-30 o l'olio minerale per trattori e ciò la trovo una mancanza verso il potenziale cliente capace di discernere le lievi sfumature dell'olezzo del lubrificante.
Ma, se le note di fondo dell'olio motore sono ciò che ovviamente per prime balzano alla vista, non riesco ad immaginare l'inquietante accordo caffè/rosa, il tutto arrotondato dalla nota "leather" che nell'accezione americana non è il raffinato tono ultra-mascolino "Spanish leather" ne l'aristocratico "Russian leather" quanto invece l'odore del giubbotto da aviatore usato, sudato e sdrucito.
A quando la benzina? E l'essenza di "macchina nuova"? Pensavo ci avessero pensato quelli di Through the Fire Fine Craft nella loro ultima linea "Garage" ma sono stato deluso.

Detto ciò, sono stato invogliato dalla descrizione di "Vesper", tutta la retorica del mercatino di natale in Sassonia, la nuova base Excelsior, e rischiandomela sulla profumazione un pò ardita (è presente anche il catrame di betulla temuto da @arielina!) l'ho ordinato l'altro ieri. Anche perché diciamocelo, il "Seasonal" fa sempre un pò figo.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

mata_66 ha scritto: D'altronde se anche William Carius , "naso" di B&M incappa in scivoloni tipo "Roam"...
Nessun scivolone con Roam. Fu lanciato nel 2013 e ricevette critiche e consensi, ma l'intensità delle prime (incluse minaccie di morte) portò Will a ritirare il prodotto. Il prodotto ha comunque i suoi seguaci ed estimatori, che hanno convinto Will a fare le edizioni limitate del 2016 e del 2018.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

2e20 ha scritto:Il prodotto ha comunque i suoi seguaci ed estimatori ...
"Il Bello non è bello, ma è bello quel che piace" ;)
Utente BANNATO
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Tafazzi »

https://youtu.be/TaptgKT777o" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusate ma non ho resistito
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Premesso che non mai provato questo prodotto, c'e' da dire che personalmente mi piacciono molto le profumazioni che alcuni trovano quantomeno "particolari".
Vedi per esempio "Texas on Fire" di Stirling o "Strong 'm Scottish" di Meißner Tremonia, che uso a rotazione.
Per spezzare una lancia a favore dei molti produttori americani, va loro dato atto che osano molto di piu', salvo rare eccezioni, rispetto ai corrispettivi europei.
Brand come Stirling e come tanti altri, hanno una quantita' enorme di profumazioni, che al di la delle mere doti meccaniche (peraltro eccellenti), credo possano accontentare un po' tutti i consumatori.
Quelli piu' "classici" e quelli piu' "alternativi".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Bob65 ha scritto:Premesso che non mai provato questo prodotto, c'e' da dire che personalmente mi piacciono molto le profumazioni che alcuni trovano quantomeno "particolari".
Vedi per esempio "Texas on Fire" di Stirling o "Strong 'm Scottish" di Meißner Tremonia, che uso a rotazione.
Ti potrebbe piacere anche Roam allora!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Per ora "passo": ho una discreta quantita' tra creme e saponi che faro' fatica a finire per gli anni a venire..... :D
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

2e20 ha scritto: (incluse minaccie di morte)
:shock: Ma...veramente?
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Qualcuno ha già ricevuto Vespers qui?!? Tutto tace, ma aspettiamo impressioni sulla nuova base e profumazione...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Io dovrei ricevere il mio set Vesper domani (il primo tentativo del corriere non è andato a buon fine...)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”