Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da DYD »

riverfly ha scritto:
DYD ha scritto:I vostri commenti su questo sapone sono veramente "particolari".
Nella mia mente nascono due ipotesi..... ma ne parleremo più avanti....
Alessandro (DYD) sarei curioso di sapere, in virtù della tua professione ed esperienza, cosa non ti convince di questo sapone, solo vedendo la formulazione.
Pensi che non rispecchi la realtà? Non è possibile ottenere queste proprietà con la formulazione che ha? :)
In INCI si riporta: Ingredients: Stearic Acid, Water, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Lactate, Glycerin, Fragrance

Ora.... mi dite che fa tanta schiuma ed è persistente, quindi.... l'acido stearico (stearic acid) è stato saponificato con la potassa (potassium hydroxide) e si è trasformato in Potassium Stearate (grazie di averlo scritto in etichetta) e funge da addensante/sostenitore di schiuma..... quindi la schiuma vera e propria la genera il cocco.... ma non in quanto olio, come scritto (grazie ancora), ma conseguentemente alla sua saponificazione.... che si deduce essere stata realizzata sempre con la potassa.... quindi l'olio si trasforma in potassium cocoate.
L'azione emolliente, sempre leggendo l'etichetta, la da la glicerina.... derivata dalla saponificazione.... o forse anche aggiunta in seguito.
All'attivo (l'unico) sodium lactate il compito di umettante e lenitivo.
In soldoni leggo una base standard/semplicissima che genera una schiuma densa e compatta (qui nulla da dire... ce ne sono mille uguali o similari), con un attivo che da solo "porta a podio" una macchina come tante altre.
Quindi è presto fatto..... si ordina del sodium lactate da e-bay.... si solubilizza il vostro sapone preferito.... lo si additiva con il "nuovo arrivato".... si versa il tutto in una ciotola e si etichetta come "Serse, il Dio Re dei saponi"?
Ne deduco che, o ci si fa "trascinare" dai commenti.... oppure qualche "cosa" è stato omesso dall'etichetta.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

DYD ha scritto:... oppure qualche "cosa" è stato omesso dall'etichetta.
La tua supposizione è intrigante :-) A naso, hai qualche ipotesi riguardante i possibili componenti omessi?

Per la cronaca, il venditore dice che questi saponi sono "alla francese": premesso che ignoro cosa questo voglia dire nello specifico, pensi che questo posso andare ad impattare sulle caratteristiche del sapone?
Oltre ai saponi alla francese, il venditore ha anche saponi "all'italiana"; ecco l'INCI di quest'ultimo

Stearic Acid, Water, Garcinia Indica (Kokum) butter, Mangifera Indica (Mango) seed butter, Elaeis Guineensis (Palm) kernel oil, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate, [vari EO/FO omessi...]
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da DYD »

2e20 ha scritto:
La tua supposizione è intrigante :-) A naso, hai qualche ipotesi riguardante i possibili componenti omessi?
No, ci potrebbe essere di tutto.

Non conosco di preciso la definizione di sapone "francese/italiano".
Dall'INCI vedo che nell'italiano c'è in più la soda caustica, quindi il sapone sarà più duro del precedente. Ma non è detto.... dipende dalle percentuali d'impiego.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

DYD ha scritto:Ne deduco che, o ci si fa "trascinare" dai commenti.... oppure qualche "cosa" è stato omesso dall'etichetta.
Comprendo il concetto, anche perché noi in Italia siamo soggetti ad una legislazione decisamente più stringente ... dove se starnutisci devi inserire in etichetta quanto apportato in formulazione. :twisted:
Certo è che gli utenti di tutto il mondo apprezzano decisamente questi saponi, e la formulazione seppur apparentemente molto semplice è decisamente performante.
Mi ricorda il sapone vegetale di Saponeria Artigiana, prodotto italianissimo che "sconta" solo la fragranza classica di mandorla.
Personalmente, come quest'ultimo, anche i CB sono entrati ai vertici della mia personale graduatoria ... con in più il valore aggiunto di fragranze molto accattivanti (ammesso che la mandorla possa venire a noia, ma non per me!!) ;)

Potrebbe essere che, visto l'obbligo di inserire i composti ante-lavorazione, da quei prodotti base molto semplici si possano ottenere (grazie alla tecnica) dei sottoprodotti che supportino queste performances ... anche se non in INCI?? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da PIPPO »

Per fare la birra si utilizzano 4 ingredienti base! È la qualità di questi ,le quantità e sopratutto il Mastro Birraio a fare la differenza!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

DYD ha scritto:[
Dall'INCI vedo che nell'italiano c'è in più la soda caustica, quindi il sapone sarà più duro del precedente. Ma non è detto.... dipende dalle percentuali d'impiego.
Sì, in effetti sui forum americani si dice che è più duro (e lo confrontano con Proraso, Cella...)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho utilizzato il sapone Catie's Bubbles La rose du Mèchant (foto in SOTD).

Fa parte della linea French Style Shaving Soaps e infatti ha una consistenza decisamente morbida, come una crema molto densa. Il profumo di rosa è abbastanza intenso e deciso, accompagna durante tutta la rasatura.

Schiuma con estrema facilità; una quindicina di passate con il pennello abbastanza asciutto e il montaggio in face lathering (con l'aggiunta di poca acqua) ha prodotto una gran quantità di schiuma ben superiore alle necessità delle mie due passate.
La schiuma è risultata compatta e ben idratata agevolando ottimamente lo scorrimento della lametta. Il post rasatura di grande comfort con la pelle morbida e idratata ha completato il rito, accompagnato da crema idratante e aftershave abbinati.

___________
Per quanto riguarda la questione dell'INCI e degli ingredienti, ritengo che sia un aspetto di carattere generale ed invito a proseguire nella discussione apposita: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3636" onclick="window.open(this.href);return false;, dove vedrò di spostare gli interventi già inseriti e che nulla hanno a che vedere con i saponi Catie's Bubbles.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Questo sito inglese ha annunciato la disponibilità di saponi Catie's Bubble a partire da settembre/ottobre http://www.shavingtime.co.uk/#!/~/categ ... ort=normal" onclick="window.open(this.href);return false;

Chissà a che prezzo li venderà, però almeno sarà più facile procurarseli...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

WOWWW, schiumano anche meglio in ... sintesi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

Prime considerazioni sulle profumazioni:
LPV: speziato ma dolce, veramente un buon profumo. Piuttosto inusuale, mi è piaciuto molto.
SS: sandalo molto discreto, si sente che è sandalo ma è molto più delicato con le narici rispetto ad es. al Proraso rosso.
LDM: dei tre è quello che preferisco di meno, non è che non mi piaccia o mi dia fastidio. Soltanto che sento poco la rosa anche se è floreale. Comunque apprezzabile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

La guerra all'ultima schiumata con CB è all'epilogo.
Meno di così sarà difficile ... e già incredibile il risultato!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

Più lo annuso più trovo piacevole il "Pepe della Vita". :D

Domanda: ma il sapone "Italian Syle" non è più prodotto? Sul sito non lo vedo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Erano costosi, ma di qualità.
Un French-style costa $20 per 8oz (circa 250g). Circa una 15na di fragranze artificiali.
Ingredients: Stearic Acid, Water, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Lactate, Glycerine, Fragrance.
Un Italian-style (che comunque era abbastanza simile, in quanto anche l'altro è una crema densa) costava $15 per 4oz (circa 120g). 4 fragranze naturali.
Ingredients: Stearic Acid, Water, Mango Butter, Palm Kernel Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Grapeseed Oil, Sodium Lactate, (OE as scent).

Superati i $3/oz ... siamo oltre €100/kg. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

Quindi confermi che non li produce più? :(
Peccato, in futuro si sarebbe potuto fare un altro GDA.

PS. Se quelli provati sono molto validi figurarsi questi "Italian".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

A guardare i video sopra, non vedo come fare di meglio. :lol:
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Figaro003 ha scritto:Peccato, in futuro si sarebbe potuto fare un altro GDA.
A breve saranno importati dal sito inglese linkato poco sopra... vediamo che prezzi ha e che fragranze/tipologie mette a disposizione ;-)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

Vero, mi era sfuggito il link che pure avevo visto giorni fa.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Non vorrei diventare troppo "commerciale" ma segnalo che il venditore inglese ha inserito la lista delle profumazioni che avrà disponibili a partire da fine ottobre http://www.shavingtime.co.uk/#!/Caties- ... ort=normal" onclick="window.open(this.href);return false;
Il prezzo per barattolo è di 16.99GBP.

Ho fatto un po' di conti rispetto all'acquisto diretto tramite il GDA che abbiamo fatto in estate: se non sbaglio, per 6 confezioni, l'arrivo (quindi escludendo i costi "fissi" delle confezioni piccole e della spedizione individuale) dei prodotti presso ischiapp nel GDA dall'USA era costato 6*20$ + 23$ + 11EUR di diritti + 23EUR di IVA = 146EUR (al al cambio di oggi); lo stesso acquisto fatto dall'UK costerebbe 6*17GBP + 6.6.0GBP spedizione = 138EUR (sempre al cambio di oggi). Più che i pochi euro di differenza, il vantaggio principale sarebbe la spedizione più rapida e ovviamente il non dover interagire con la dogana...
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da Figaro003 »

Gazie 2e20 sei sempre preziosissimo con le tue info. ;)
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da cicciova »

Sto usando questo sapone (LPV per la precisione) da ormai un paio di settimane, wow, semplicemente wow. Una volta presa confidenza con il fatto che nella fase di caricamento sembra crearsi una colla (basta aggiungere un pizzico d'acqua) ci si rende conto che questo prodotto è fatto veramente bene. Profumazione che ti rapisce, prestazioni incredibili, la schiuma risulta essere corposa e protettiva,inoltre rimane ben idratata per tutte le passate. Ottimo post con la profumazione che ti fa compagnia, seppur in modo marginale, per un oretta dopo la rasatura.
Giudizio eccellente, comprerò sicuramente altri prodotti di Chris Cullen, che tra l'altro è anche una splendida persona, risponde a qualsiasi domanda, anche a orari assurdi, celermente.

ovviamente, YMMV
The only easy shave was today
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Ieri mi sono arrivato i sample di La Gardenia de l'Etalon, La Terre Verte, Ocean Grove, Spanish Holiday: profumi molto belli solo a sniffarli. Immagino che il sapone si comporterà allo stesso modo sul campo, ma sono curioso di sentire come si svilupperano le profumazioni :-)
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da cicciova »

Mi incuriosisce soprattutto LTV, per quanto riguarda le performance penso che non ci saranno problemi!
The only easy shave was today
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Oggi ho provato La Gardenia de L'Etalon.
Il profumo "floreale" è abbastanza forte e pungente, molto di più di quello alla rosa preso nel GDA dell'estate scorsa.

Le performance sono sempre una garanzia con CB :-)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: French+

Messaggio da 2e20 »

Segnalo la nuova linea French+ di CB, arricchita con olio di jojoba e disponibile in confezioni da 4oz (ovvero ciotole da 8oz riempite a metà) a 14$.

L'INCI è Stearic Acid, Water, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Fragrance, Sodium Lactate, Glycerine, Jojoba.

La prima profumazione di questa linea è Royal Garden, ispirata a Creed Windsor/Royal Mayfair
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Catie's Bubbles Artisanal Shaving Soap

Messaggio da CarmellaBing »

Buon giorno a tutti,
che qualcuno sappia c'è qualche altro rivenditore europeo che vende questi prodotti?
Mi ero segnato oltre a the shaving time anche shaving station ma a quanto pare non trattano più questa marca.
Ne conoscete altri?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”