Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Tutto chiaro.
Il mio voleva solo essere un paragone con l'unico che sa di whiskey che ho.
E concordo sul sigaro
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Certo che quelli di Striling si saranno fumati senz'altro qualcosa prima di descrivere i loro saponi......ne avessi capito uno di uno!!! :roll:
Al quanto bizzarri direi.

Così tanto per dire (leggetevi la descrizione)
https://www.maggardrazors.com/product/s ... oap-5-8oz/" onclick="window.open(this.href);return false;

:lol: :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da macosavuoi »

Sì, per capire qualcosa ti conviene leggere le recensioni direttamente dal loro sito, risultano utili
https://www.stirlingsoap.com/stirling-gentleman-shave/
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

oppure basterebbe leggere la descrizione fino in fondo... "A warm and masculine blend of Tobacco, Vanilla, Amber, and Musk" ;-)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da macosavuoi »

Hai ragione, sul sito del produttore in fondo è riportata quella descrizione, e io non l'ho proprio vista in quanto col browser non leggendo più nulla dopo "...and this is what you smell like." non ho scrollato. Me tapino! (cit. ZP)
Mentre su maggardrazors.com hanno proprio omesso quella frase.

Mi piace come profumazione.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Anche a me piace lo Stirling Gentleman. Mi piace pero` di piu` il Barber Shop, piu` talcoso. Sono gli unici che non hanno solo olii essenziali che ho mrovato.

L'altro ieri e ieri sera ho fatto di nuovo una prova con il Lemon Chill splash. Come ho detto ultimamente ho avuto dei problemi di irritazione della pelle e sospettavo che fosse questo dopo barba. L'ho messo solo sulla parte destra del viso, la prima sera un po' sul collo, ieri sesa su guanca e collo. Oggi mi e` ritornato il prurito e proprio solo da quella parte :( . Mi spiace un sacco. Ma che ci mettono, spremuta di limone?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da macosavuoi »

Essential Oil (limone) & Menthol .
Ecco cosa c'è nel Lemon Chill.

Quindi forse uno dei due crea problemi su di te, supponendo che i restanti ingredienti non siano la causa

Cito:
Controindicazioni dell'olio essenziale di limone:
L'olio essenziale di limone è atossico, ma può irritare la cute o dare reazioni di sensibilizzazione in particolari soggetti predisposti.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Stamattina mi ero organizzato per usare ancora l'Arctique di B&M......ma non ce l'ho fatta,ho riutilizzato ancora il Lemon Chill.

Stavolta però l'ho fatto considerandolo un sapone mio,senza "preliminari" come la prima volta,senza volersi concentrare per forza a capire se e quanto sia più scorrevole/protettivo/performante,e chi più ne ha più ne metta,degli altri,insomma,usato in piena "scioltezza" e a mente libera.
E in nome di questa "scioltezza" sono andato di porcone 48 :lol: e.....dieci giri in ciotola?Ma neanche per sogno,l'ho detto,ho immaginato che fosse mio e quindi i giri non gli ho contati (ti assicuro @Barbablu che ne avrò consumato al massimo qualche micro gr. in più :mrgreen: ).

SPETTACOLO!!!
Ancor meglio della prima volta. :D

Ormai è scoccata la scintilla,appena mi spediscono l'OZARK (l'ho ordinato proprio ieri :oops: ) prendo anche questo e che non se ne parli più!!!
L'ho assolutamente eletto a mio sapone per climi torridi,il mentolo ti rinfresca e il limone pare dissetarti,strepitoso!!

Ho già fatto piazza pulita (ho fatto felice mio cognato) di tutti gli altri mentolati che avevo,se proprio voglio variare mi prendo un tubo Palmolive verde e passa la paura.

@bilos
Rispetto ad ieri,oggi ti dico con più convinzione che questo Stirling "scorre" meglio del B&M Arctique,ora non so se questo valga in generale o solo nello specifico.
Quando li riceverai poi mi saprai dire.

Quindi con oggi posso decretare chiusa la mia prova con lo Stirling Lemon Chill,ne riparliamo quando arriva l'altro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Sono contento che ti piaccia molto e confermi quanto ho scritto nella mia recensione recente su Stirling :
Barbablu ha scritto:Con prezzi tra i 69-72 €/kg i saponi offrono una qualità meccanica praticamente identica a saponi da 180-250 €/Kg. …. omissis …
Il profumo è un'altra storia e la "griffe" si paga, ma questi del Midwest stanno ai "fighetti" "chic" del NE USA (es. B&M, Catie's Bubble, Cold River Soap Work) o a quelli "ecologisti" della West Coast USA-Canada come quelli del Sannio, Irpinia o Basilicata stanno a quelli di Milano-Varese-Firenze … Fanno prodotti solidi con "sostanza" e molto validi come qualità, senza fighetterie chic, senza ultimi ritrovati di cosmeceutica, né grilli "ecologisti".
e
Barbablu ha scritto: Formula semplice, ma ricca di lubrificanti, non vegana, non "bio".
USO: si carica agevolmente, con crema molto ricca e densa, assai lubrificante, che assorbe molta acqua. Abituato alla "vecchia" versione è molto migliorato nella velocità di montaggio ed incorporazione dell'acqua, ora è più facile di un Cella (credo sia merito anche del Lattato di Sodio) e la scorrevolezza è un piacere (usato ML Friodur 7/8 "17"). Post-shave "ricco" adatto anche alle pelli molto delicate. Potrei dire che meccanicamente siamo ai vertici assoluti anche con una formula relativamente semplice, ma evidentemente fatta con buone materie prime e maestria, con un artigianale a prezzo "contenuto".
La fragranza di Lemon Chill del resto è proprio adatta al nostro caldo Sud Italia. Nella pentola a vapore "Padana" va bene anche "Arctique" se uno cerca l'anestesia !
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da darkstefano »

Qualcuno nota una non elevata profondità di taglio nell'uso di questi saponi con sego di montone?
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da arielina »

Darkstefano, io noto una elevata profondita di taglio.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Questi saponi mi hanno stregato!!! :shock:

Per come schiumano,per scorrevolezza,per come ti lasciano la pelle,per la fragranza,per come.......costano il giusto,io gli ordinerei proprio tutti.

Vi prego,che qualcuno mi feeeermiiiii!!!!!!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Zeiger »

No no. Vai Roby. Concordo!!! Compra :-)
Alessandro.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da darkstefano »

Non direi che la fragranza è il loro forte, non ci siamo proprio in campo fragranze, e se non ci sembra così, è meglio se cambiamo naso.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

darkstefano ha scritto:Non direi che la fragranza è il loro forte,non ci siamo proprio in campo fragranze
De gustibus non disputandum est!
....e se non ci sembra così, è meglio se cambiamo naso.
Benissimo!!
Allora inizia dal tuo!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Ognuno ha il proprio "naso" e le diverse sensazioni alle stesse fragranze sono state ampiamente documentate nelle varie sezioni di questo Forum. Non è corretto pensare che il proprio "naso" sia quello giusto e gli altri siano sbagliati...ulteriori interventi su questo tono saranno cancellati e chi persevera sarà sanzionato a norma di Regolamento. Grazie per la collaborazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Ho fatto ancora un po' di prove e discusso anche con il produttore, per capire un po' meglio il mio problema di sensibilita` al Lemon Chill.
La cosa positiva e` che per il momento e` limitato allo splash, non accade ne con il sapone ne con la lozione il che, se le cose non cambiamo, mi permetterebbe di continuare usarlo, splash a parte. Non so se potro usarlo quotidianamente o solo ogni tanto .
Secondo il produttore la probabile causa dell'irritazione e` l'alto contenuto di mentolo nello splash. In effetti, dando un'occhiara in giro sulla rete, alcuni dei rari effetti collaterali del mentolo usato in maniera topica sono secchezza della pelle, irritazione e sensazione di prurito. Tutte e tre cose che capitano a me. Mi hanno suggerito di provare a allungare lo splash con qualche goccia di glicerina o a usare un balsamo idratante dopo lo splash e vedere come va.

In merito al discorso fragranze, a parte qualcuna che come ho detto anche in precedenza considero un po' stucchevole, quelle che mi piacciono mi piacciono proprio. Lemon Chill per esempio, pur nella sua semplicita` per me e` spettacolare. E` stato quello che mi ha fatto scoprire quella marca. Ma anche gli altri che uso frequentemente. Forse qualcuno puo` considerarli non sufficientemente complessi, elaborati, ma non credo che tutti cerchino la complessita` estrema in un sapone per fare la barba. Io per esempio tendo a favorire profumi piu` semplici, purche` mi piacciano ovviamente, e che siano di intensita` medio alta. Saponi con profumi piu` elaborati, complessi magari mi piacciono, quando li provo la prima volta mi viene da dire "wow che capolavoro", ma poi spesso li metto da parte e li uso abbastanza di rado. Alcuni pur avendomi esaltato all'inizio ho finito addirittura per darli via. Con Stirling deve ancora capitarmi di essermi stancato di anche uno solo dei saponi che mi sono subito piaciuti. Certo comunque con la vasta gamma che si ha a disposizione e` anche questione di fortuna. Se invece di Lemon CHill avessi cominciato con Texas on Fire, Port au Prince o Obsidiana, per fare qualche esempio avrei invece archiviato questo marchio subito subito. Quindi capisco anche che ci possa essere qualcuno abbastanza drastico nel giudicare le loro fragranze :D.
La mia esperienza e `quasi esclusivamente limitata a quelli con solo oli essenziali. Per gli altri non so.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da rtafuto »

Buon giorno,
stamattina, ho provato con più calma, l'executive man della stirling, montandolo in ciotola.
Devo dire che il profumo si è diffuso per tutto il bagno, ho usato anche il balsamo proprio, non ho usato as alcolico.
Post eccezionale, secondo me a livello di MDC e SV.
Devo provarne altri, cosa mi consigliate? volevo prendere lemon chill!!!
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

rtafuto ha scritto:...volevo prendere lemon chill!!!
Se vuoi provare un mentolato non banale prendilo!!!
Le proprietà meccaniche le conosci,aggiungici una sferzata di limone e menta e sei apposto per tutta l'estate e oltre. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Apprezzo assai gli Stirling e non da oggi. La loro formulazione ora incanta anche con facilità.
Post-shave veramente ottimo incluso.

Unica cosa non mi ritrovo in questa affermazione
rtafuto ha scritto:Post eccezionale, secondo me a livello di MDC e SV.
in quanto il MdC è campione di schiuma, resa, profumo, ma il post-shave è l'unico suo parametro ad un livello inferiore rispetto agli altri. Tra MdC e SV direi come post-shave ci sia un abisso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:...in quanto il MdC è campione di schiuma, resa, profumo, ma il post-shave è l'unico suo parametro ad un livello inferiore rispetto agli altri. Tra MdC e SV direi come post-shave ci sia un abisso.
[OT]
Come per il naso, ognuno ha la sua pelle: io trovo il postrasatura del MdC eccellente, forse un giusto un pelo sotto SV.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da rtafuto »

Giusto Mario,
Volendo fare il filosofo.
"Protagora di Abdera" diceva "l'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, e di quelle che non sono in quanto non sono".
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Con la relatività soggettiva (e nel wet shaving il tipo di pelle personale incide molto) possiamo sdoganare tutto...
Ciò non deve andare a discapito di una certa scientificità:
Se chiediamo a 100 wet shavers com'è il post-shave dopo SV avremo un 98% ed oltre di magnifico.
Con altri di grande rango avremo comunque valori indubbiamente molto elevati, magari appena sotto (elenco lungo) In questo elenco ipotetico possiamo metterci anche gli Stirling che non costano come certi blasonati.
Se lo chiediamo ad altrettanti com'è il post-shave dopo l'uso di MdC abbiamo un variegato ventaglio di opinioni, dove per me si colloca nella "sufficienza", per altri pessimo e per altri comunque molto buono. La sommatoria delle opinioni lo collocherebbe su questo specifico parametro, comunque sotto rispetto agli altri di gamma alta.
Argomento già ampiamente dibattuto e documentato nel thread su MdC.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Barbablu ha scritto:Con la relatività soggettiva (e nel wet shaving il tipo di pelle personale incide molto) possiamo sdoganare tutto...
Ciò non deve andare a discapito di una certa scientificità:
Se chiediamo a 100 wet shavers com'è il post-shave dopo SV avremo un 98% ed oltre di magnifico.
...
Se lo chiediamo ad altrettanti com'è il post-shave dopo l'uso di MdC abbiamo un variegato ventaglio di opinioni, dove per me si colloca nella "sufficienza", per altri pessimo e per altri comunque molto buono.
...
OT: Verissimo quanto scrivi, infatti feci due conti esatti (basati sulle prima 12! pagine del 3D su MDC):
Super Mario ha scritto:
Per gli amanti dei numeri come SM, ho ripercorso 12 pagine di interventi e fra coloro che hanno usato questo sapone, che sono ca. 38 utenti:

circa il 80%: dice ECCEZIONALE, TOP, LO RICOMPRO, VALE OGNI CENTESIMO, etc.

circa il 20%: dice DISCRETO, NON LO RICOMPRO, POST DA MIGLIORARE, etc.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da radonauta »

rtafuto ha scritto:Giusto Mario,
Volendo fare il filosofo.
"Protagora di Abdera" diceva "l'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, e di quelle che non sono in quanto non sono".
Bravissimo! Recuperiamo le nostre radici, ancora una volta gli americani non hanno inventato niente (YMMV) ma ci fregano con la lingua (cit.).

Tornando in topic, devo dire che finora da 0 a 10 gli Stirling sono da ... 12!
Fra i tanti saponi che ho provato solo PAA, Lebelle e Mike's Natural Soap tengono il passo, inseguiti da vicino da B&M.
Con buona pace delle statistiche SV sono lontani, e a conferma di quanto scritto da altri MdC è molto lontano.
Non ne farei un tema solo di post shave, pur restando in ambito squisitamente meccanico: sono infatti convinto che senza una protezione ottima e una scorrevolezza ottima, la sola eccellenza nel post shave non basti a portare nell'olimpo un sapone.
Fin qui la mia opinione personale; buone sbarbate a tutti
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”