Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ramoverde »

dai ragazzi non scherziamo, un qualunque Saponificio Varesino in quanto a doti di scorrevolezza e post rasatura uno Stirling se lo mangia a colazione.
E questo non vuol dire che sia un cattivo sapone, anzi, tutt'altro, io lo sto usando con molto piacere, e continuerò ad usarlo.
Rilevo solo che ,per quanto mi riguarda, l'approccio con il "tallow" non mi ha fatto esclamare <<WOW ! >>
Ho anche il Lemon Chill che userò appena ci sarà un po' di caldo.
Fra i tallowati ho anche due A&E (summer fig e strawberry field) che però non ho ancora provato.
Questa estate la dedicherò proprio a questi tallowati.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

ramoverde ha scritto: 03/04/2021, 11:19 dai ragazzi non scherziamo, un qualunque Saponificio Varesino in quanto a doti di scorrevolezza e post rasatura uno Stirling se lo mangia a colazione.
io non sono daccordo e avendo provato un numero spropositati di saponi da pochi centesimi a quasi tutti i più costosi ho in altissima considerazione stirling e molto meno i mei due SV (oltre ad altri provati grazie ad amici).
Tra le altre cose stirling - tra gli appassionati (non tra persone che usano la schiuma del supermercato) - è mediamente il sapone più apprezzato al mondo, qualcosa vorrà dire ...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da klopp »

ramoverde ha scritto: 03/04/2021, 11:19 dai ragazzi non scherziamo, un qualunque Saponificio Varesino in quanto a doti di scorrevolezza e post rasatura uno Stirling se lo mangia a colazione.
.
Ovvio
Una Ford e una Ferrari
Che poi basti e avanzi una Ford è un altro discorso...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto: 03/04/2021, 13:07 io non sono daccordo e avendo provato un numero spropositati di saponi da pochi centesimi a quasi tutti i più costosi ho in altissima considerazione stirling e molto meno i mei due SV (oltre ad altri provati grazie ad amici).
+1
Concordo: Varesino, per me, sta sotto A&E e Stirling, che sono in cima nel mio personalissimo cartellino (cit.)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da riki_neofita »

Addirittura SV sotto Stirling, io li considero pianeti diversi, tralaltro incomparabili per tipologia e fascia di prezzo secondo me,...
Instagram: riki_shave
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

Al di là delle preferenze personali, ovviamente, non so quanto la fascia di prezzo possa essere diversa, tenuto conto del costo e del fatto che uno è un semisolido e l'altro un triple milled; va a finire che SV è capace di costare pure meno.

Rimane il fatto che gli preferisco stirling.
E, preciso per chiarezza, li ho entrambi, si intende: 70mo, opuntia e dolomiti per SV, striling non li sto ad elencare (ma ne ho più di 20).
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da riki_neofita »

Ci mancherebbe ognuno ha i suoi gusti ma oggettivamente non penso possa esserci chissà quale discussione tra un SV e uno Stirling. Io mi tengo SV tutta la vita. Piuttosto confronto Stirling con AeE che forse ha più senso, reputo quest'ultimo anni luce avanti
Instagram: riki_shave
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da guiduccio »

Come sempre ognuno ha i propri gusti...ma soltanto a guardare le strutture dei due saponi,per ricercatezza,complessità della formula,quantità di nutrienti e funzionali,Varesino non lo pensa neanche.E per quanto reputi Stirling un ottimo sapone,che tra l'altro sul mio viso va veramente bene,il Varesino attualmente è il top assoluto per me..ma non lo dico io,ma la mia pelle!
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da pablomoreno »

Si può dire che alla fine l'unica cosa che conta davvero sia la soddisfazione del tonsore al momento dell'utilizzo? Per qualcuno sarà meglio lo Stirling per qualcuno il Varesino per me qualcos'altro ancora.
Detta questa ovvietà non posso che aggiungere che "non c'è più la mezza stagione", rosso di sera bel tempo si spera" e buona Pasqua a tutti voi.
P.S. possiedo un Opuntia: mi piace ma non mi entusiasma, possiedo un aftershave Stella Alpina di Varesino (per me miglior After mai provato), ancora mai provato uno Stirling
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

Se esistesse anche alla lontana l'"oggettivamente", non esisterebbe questo forum, per cominciare.

Ma poi, dico io: sarà mai possibile che uno non possa dire che preferisce A a B senza essere apostrofato con le solite "eh si i gusti sono gusti...PERO'".

"Però" un tubo.

Fatto salvo chi ha problemi particolari (e sono veramente pochi, in realtà), per radersi, dalla palmolive in su, tutto funziona egregiamente.
Detto questo, a tizio piace SV, caio preferisce stirling o quello che è. Ottimo!
Se poi si preferisce "masturbarsi" davanti agli INCI ed al mio è meglio del tuo, beh, io alzo le braccia perché non c'è partita e, oltretutto, diventa una perdita di tempo.
Oggettivamente.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da riki_neofita »

Bhe oggettivamente Stirling è un soap nato come economico in usa tant'è che lo paragonano ai proraso. Paragonarlo a SV che tralaltro è pure un hard soap mi fa sinceramente ridere
Instagram: riki_shave
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Antonio Bove »

fatemele dire due cose, va
e fa nulla se farò la figura del fanboy: non mi importa
esatch ha scritto: 04/04/2021, 19:31 Ma poi, dico io: sarà mai possibile che uno non possa dire che preferisce A a B senza essere apostrofato con le solite "eh si i gusti sono gusti...PERO'".
non si discute sul fatto che tizio o Caio sia libero di esprimere un parere: quello che mi perplime (cit.) è che qualcuno si possa prendere la libertà di talune affermazioni spacciandole per dogmi o verità assolute. affermare che Stirling sia meglio di SV in assoluto, mi dispiace ma non è accettabile (e lo dico a ragion veduta, avendoli provati entrambi)
esatch ha scritto: 04/04/2021, 19:31per radersi, dalla palmolive in su, tutto funziona egregiamente.
sacrosanta verità. una panda tre cilindri a metano ti ci porta a Milano da Siracusa, ma non lo farà con lo stesso comfort durante e dopo i millemila km fatti con una bentley. (anche questa è una verità assoluta). Prova a raderti con un R41 armato a Feather con un Palmolive o con uno Stirling o con un SV e poi ne riparliamo.
esatch ha scritto: 04/04/2021, 19:31 Detto questo, a tizio piace SV, caio preferisce stirling o quello che è. Ottimo!
"preferire" è differente dal "Stirling è meglio di SV"; "per la mia pelle", "per la mia tecnica", "PER ME", sono frasi che andrebbero anteposte ogniqualvolta si decide di esprimere una opinione.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da cris76 »

Pure io frà SV e Stirling sceglierei senza dubbio Stirling!
Indipendentemente dall'INCI, prezzo, ecc..anche se costassero uguale, sceglierei Stirling lo stesso!
Che poi SV abbia un INCI migliore, ingredienti più ricercati, ecc non mi importa.
Mi trovo meglio con Stirling in tutto, lo uso più volentieri e lo preferisco. Ad ognuno i suoi gusti :)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da riki_neofita »

Concordo con Bove, Per me meccanicamente anche un Cella è superiore a uno Stirling solo che non ha profumazione alla moda e sovraprezzo di 10 euro sopra (sarebbe un paragone più costruttivo)SV è proprio un altro livello ed è un sapone duro.
Instagram: riki_shave
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da guiduccio »

esatch ha scritto: 04/04/2021, 19:31 Se esistesse anche alla lontana l'"oggettivamente", non esisterebbe questo forum, per cominciare.

Ma poi, dico io: sarà mai possibile che uno non possa dire che preferisce A a B senza essere apostrofato con le solite "eh si i gusti sono gusti...PERO'".

"Però" un tubo.

Fatto salvo chi ha problemi particolari (e sono veramente pochi, in realtà), per radersi, dalla palmolive in su, tutto funziona egregiamente.
Detto questo, a tizio piace SV, caio preferisce stirling o quello che è. Ottimo!
Se poi si preferisce "masturbarsi" davanti agli INCI ed al mio è meglio del tuo, beh, io alzo le braccia perché non c'è partita e, oltretutto, diventa una perdita di tempo.
Oggettivamente.
È la base di questa passione:ognuno usa e sceglie di usare ciò che di più lo aggrada!Mi sembra sottinteso!Come è stato espresso il concetto,assolutamente rispettabile e da rispettare,che Stirling sia migliore di un Varesino,io,come altri,ho espresso quello che la MIA PELLE mi chiede e con cui trova giovamento...cioè Varesino,e ripeto ancora una volta,sulla mia pelle,stacca tutti gli altri brand,sotto tutti i punti di vista!E ripeto anche,semmai c'è ne fosse bisogno,che ho sei Stirling che mi ragalano puntualmente ottime e goduriose sbarbate!
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ramoverde »

Forse é meglio riportare il discorso su aspetti pratici e terra terra, ché tutto questo filosofeggiare su due barattoli di saponi sembra piú partigianeria da guelfi contro ghibellini.
Da semplice utilizzatore, e senza neppure andare a guardare gli inci, banalmente ho riscontrato un fatto che secondo me é oggettivo : dopo la passata di contropelo la schiuma non c'é piú, se non qualche traccia sfuggita al rasoio, io faccio sempre dei ritocchi, e normalmente inumidisco la mano e bagno la parte dove devo fare qualche ritocco: usando SV si riattiva molta viscosità come se nonostante non ci fosse schiuma, la pelle avesse trattenuto molte sostanze viscose e protettive e con un piccolo richiamo di acqua si riattivano. Con Stirling questa viscosità non si riattiva affatto, e se fai passare il rasoio, questo saltella, con tutti i problemi del caso.
Un altro esempio : nella passata di traverso sulle guance io sono solito passare dalle orecchie fino al naso e poi fare l'inverso senza rimettere il sapone: con SV lo posso fare, con Stirling no perché mi si pianta il rasoio e inizia a saltellare.
Questi non sono problemi insormontabili, anzi non sono nemmeno problemi, sono solo differenze, peró sono differenze che secondo me sono oggettive e riscontrabili da chiunque.
Una cosa che mi piace molto di Stirling, oltre le profumazioni molto ardite sia per intensità sia per originalità, é lo schiumaggio e la pannosità della schiuma stessa, che oggettivamente trovo più appagante di quanto abbia rilevato con altri saponi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

ramoverde ha scritto: 04/04/2021, 21:55... differenze che secondo me sono oggettive e riscontrabili da chiunque.
+1

Sapendo come leggerlo, facilmente riscontrabili nell'INCI.
Anche se non è una frittata o un dolce.
Ad ognuno il suo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Sbarbaz »

ramoverde ha scritto: 04/04/2021, 21:55 Un altro esempio : nella passata di traverso sulle guance io sono solito passare dalle orecchie fino al naso e poi fare l'inverso senza rimettere il sapone: con SV lo posso fare, con Stirling no perché mi si pianta il rasoio e inizia a saltellare.
Forse è anche questione di angolo, se si pianta il rasoio e inizia a saltellare. Sicuramente un sapone protettivo e con tanta lubrificazione aiuta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da fabiocordal »

Non vedo tutto questo scandalo nel preferire uno Stirling a un SV. Per me vince l’italiano, ma è abbastanza noto che su alcuni tipi di pelle, specialmente quelle secche, i saponi tallowati diano un post migliore. Per cui su di loro un qualsiasi sapone con sego di medio livello renderà meglio di ottimo vegetale.
Piccola parentesi sulla durata: ho da poco terminato uno Stirling Haverford (ispirato a Tom Ford Tobacco Vanillle) e nonostante l’uso praticante esclusivo, con barba quotidiana più testa ogni 4 giorni e pennelli in tasso da 30, è durato ben 4 mesi. Davvero notevole. A memoria, per restare nel confronto, il Dolomiti non aveva raggiunto questa durata nonostante in teoria un sapone duro si consumi meno di uno a pasta dura.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da EDV »

Apprezzo anche io i Stirling. Nonostante la profumazione del primo acquistato non rispondesse ai miei gusti, ne ho apprezzato (per quanto la mia esperienza non sia così lunga) meccanica e post...
Anche io ho notato piacevolmente che "si consuma" poco (a confronto con un PAA, anche considerando i diversi packaging, la differenza è impietosa...).
Vorrei sfruttare l'esperienza di chi ne ha provati molti per un consiglio su una nuova fragranza da mettere nell'armadietto.. Attualmente ho lo Scots Pine Sheep, non è male ma non mi fa gridare "wow"..
Per darvi un termine di paragone dei miei gusti: adoro Cavendish di PAA (quindi "temo" che dovrò prima o poi provare Haverford) e il Proraso Bianco, non amo gli agrumati, sono un po' titubante ma proverei un sapone ispirato ad un EDT, cosa mi consigliereste?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da darionew »

EDV ha scritto: 05/04/2021, 11:06 Per darvi un termine di paragone dei miei gusti: adoro Cavendish di PAA (quindi "temo" che dovrò prima o poi provare Haverford) e il Proraso Bianco, non amo gli agrumati, sono un po' titubante ma proverei un sapone ispirato ad un EDT, cosa mi consigliereste?
Piccolissima postilla (di certo irrilevante): dici di non amare gli agrumati, ma immediatamente prima citi Proraso Bianco. Ora, a mio avviso, l'unica nota olfattiva degna di nota di quel sapone (che, per inciso, a me piace tantissimo...) è proprio di agrumi, lieve e non invasiva, ma inequivocabile :D
Ad ogni modo, nessun problema.
Anch'io apprezzo molto gli Stirling e non comprendo la contrapposizione con Saponificio Varesino. Prodotti entrambi eccellenti. La scelta migliore, per me, è averli entrambi e alternarli (magari con altri...), :lol: apprezzandone le indubbie doti che presentano, pur nella loro diversità.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da EDV »

darionew ha scritto: 05/04/2021, 11:36 ... è proprio di agrumi, lieve e non invasiva, ma inequivocabile :D ...
Ecco... Io l'avrei definito floreale... Non agrumato... :roll:

Anche per quanto sopra capisco che sia difficile... Ma ti sei sottratto dal consiglio sul prossimo Stirling da inserire in rotazione... :lol:
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Sbarbaz »

fabiocordal ha scritto: 05/04/2021, 10:28 Per cui su di loro un qualsiasi sapone con sego di medio livello renderà meglio di ottimo vegetale.
Fabio hai certamente più esperienza di me. Io ti dico solo le mie impressioni personali. Come post shave il mio Varesino 4.3, nelle sue due versioni è sicuramente a livello di Daisho shaving per capacità di condizionamento della pelle. Parlo per la mia esperienza. Ho anche un'altro tallowato che è il Grooming dept e non vorrei sollevare un polverone visto che in questo forum è acclamato come uno dei migliori saponi al mondo. Io in tutta sincerità non l'ho ancora capito e anche qui, in tutti gli aspetti (dal montaggio al post). continuo a preferire il Varesino.
Ma è un opinione dettata solo dalla mia esperienza e non ho mai provato lo Stirling.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da fabiocordal »

Anch’io preferisco Varesino a Stirling, però non mi scandalizzo se qualcuno trovi l’americano migliore nel post.
G dept non mi ha fatto gridare al miracolo (formula di qualche anno fa) e nemmeno WK e A&E osannati negli USA.
Tornando a Stirling mi è rimasto un executive man praticamente nuovo da far fuori con la bella stagione. Sarà il mio ultimo Stirling e ultimo tallowato, dato che col tempo ho capito di preferire i vegetali sia per sviluppo e tempo di montaggio che per profumo.
Rotazione mia definitiva a 5: un sv, un tremonia, un nuavia, un de candre e una crema inglese. Quando termina uno, ne entra un altro della stessa marca con fragranza diversa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Stirling Soap Co. Black Ice

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho ripreso il mio preferito di Stirling Soap Company, il Black Ice.
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=379074#p379074

Evito la querelle sui dettagli tecnici.
Stirling ha qualità da vendere, ed un rapporto q/p eccellente.
Insieme alla miriade di fragranze, lo rendono leader della sua fascia.

Appunto la fragranza per me è il motivo della scelta.
Anche con una pelle (particolarmente) difficile, basta un buon dopobarba.
Il risultato è assolutamente valido come con prodotti tecnicamente superiori.
Tanto è praticamente normale usare anche gli accessori.
Non solo il sapone ...
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”