D.R.Harris - Marlborough Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da il-prof »

Esaustivo come sempre, il nostro speziale! ;)
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Danilo240 »

ischiapp ha scritto:Più che il sego ... è la consistenza.

I saponi duri ... soprattutto inglesi triple milled ... sono praticamente senz'acqua
...effettivamente ho notato che va parecchio annacquato ...forse sbaglio dose e devo prendere bene le misure tra sapone e acqua, anche se la schiuma e' comunque bella ricca!!!
Speriamo che sia cosi ,faccio prove e aggiorno...comunque ho la crema non il sapone duro ,ma credo che il discorso sia lo stesso... :?: :?: :?:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da ischiapp »

Danilo240 ha scritto:... comunque ho la crema non il sapone duro, ma credo che il discorso sia lo stesso... :?: :?: :?:
La discussione è sul duro ... ed anche il tuo precedente intervento sembrava.
Le creme al contrario dei duri sono più facili da montare ... sul medesimo prodotto come riferimento, di solito ... basta solo centrare il giusto quantitativo d'acqua.
Non c'è il problema di dover caricare sufficiente sapone.

Inizia con pennello ben strizzato.
Aggiungi circa 2cm di crema.
Monta finché la consistenza è molto densa.
Aggiusta l'acqua per piccole aggiunte di poche gocce per volta, fino a densità desiderata.
In FL il primo passaggio con movimenti circolari, a massaggiare.
In BL (e passaggi successivi in FL) applica in volto con movimenti laterali.

Per me funziona. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Danilo240 »

Ok provero'!! ;)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Natale »

Stamattina con feather popular e gillette 7 o clock super stainless (#7 che lama !) mi ha regalato una rasatura con i controfiocchi........non avendo molto tempo a disposizione ho utilizzato il sapone a mò di stick......non elegante ma straordinariamente efficace........ è un sapone che si distingue per qualità meccaniche ed olfattive.......il post è particolarmente confortevole per una pelle morbida ed idratata..... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

dopo qualche mese di utilizzo (non quotidiano) del solo sapone, finalmente mi è arrivato anche l'AS, e sono pronto ad esprimere la mia personale opinione...
e non posso far altro che confermare quanto di positivo già espresso da tutti...
col tempo, ho imparato a dosare bene la quantità di acqua (anche in base alla durezza), necessaria per ottenere una crema emoliente, protettiva, e che regala un post da favola...
ho trovato ideali sia l'Omega 48 che il 98, mentre l'unico sintetico che ho (Muhle silvertip fibre), forse è un pò troppo morbido per un triple-milled.
trovo la fragranza del sapone più persistente dell'AS, che non è neanche troppo alcoolico, ma che aiuta a mantenere una bella pelle dopo la rasatura...
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Paul »

Scusa ma... segià il sapone è delicatissimo allora l as di cosa sa?!
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

ok... magari mi sono spiegato male...
l'AS ha la stessa profumazione del sapone, ma la persistenza, almeno al mio naso da fumatore, è veramente minima...
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Paul »

E l intensità?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

bella domanda...
trovo più intenso gli AS TOBS o il Proraso Verde...
anche il Denim è più intenso...
ma tutto ciò, al mio naso...!
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Paul »

Adesso mi sa che non mi sono fatto capire io :)

Il sapone lo trovo gradevole come profumazione, peccato che sia davvero poco intensa. L'as è più forte o è uguale? Perchè se è minore credo che potrei classificarlo neutro :o
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

ora ci siamo capiti...
è uguale
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Zeiger »

Paul ha scritto:Adesso mi sa che non mi sono fatto capire io :)

Il sapone lo trovo gradevole come profumazione, peccato che sia davvero poco intensa. L'as è più forte o è uguale? Perchè se è minore credo che potrei classificarlo neutro :o
Anch'io concordo, profumazione lievissima, quasi impercettibile. Per il resto ottimo prodotto, usato oggi per la prima volta ha funzionato tutto come da copione.
Mi ha appunto lasciato perplesso questa "mancanza" di profumazione.
Ora voelvo prendere anche il suo AS ma chiedo anch'io se almeno quello si sente... :shock:
Alessandro.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

Si sente, si sente...
Forse non è molto persistente, ma si sente...
Tant'è vero che sto prendendo anche l'EDT
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da CarmellaBing »

Confermo anche io che si sente.
L'ho utilizzato solo un paio di volte. Non è una profumazione che perdura continuamente ma viene (almeno dal mio naso) percepita a sprazzi nell'arco della giornata.
Onestamente è una cosa che a me piace molto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da ares56 »

Zeiger ha scritto:
Paul ha scritto:...
Il sapone lo trovo gradevole come profumazione, peccato che sia davvero poco intensa. ...
Anch'io concordo, profumazione lievissima, quasi impercettibile. ...
Mah, tornando al profumo del sapone io sarei di parere diverso (come ho già scritto):
ares56 ha scritto:...Eccellente sapone, degno complemento dell'altro mostro sacro D.R.Harris Arlington: profumazione intensa, "calda" e ne condivido l'uso "invernale"....
Ho comprato insieme i refill Marlborough e l'Arlington e come intensità le giudico equivalenti, entrambe decise e ben percepibili (pur nella differenza della fragranza) che si sviluppa nella schiuma accompagnandomi per tutta la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Zeiger »

Forse allora è il mio naso... non so... oppure è un sapone un po' "stagionato" :mrgreen:

Comunque vedrò di far girare l'economia (degli altri :lol: ) e prenderò anche l'AS... 8-)
Alessandro.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da il-prof »

Io ho la serie completa e devo dire che il mio naso la "sente" come quello di Ares: il profumo del sapone non è forte, ma è decisamente percepibile.
L'AS è discretamente intenso e persistente; l'Edt dura per almeno 4-5 ore e la fragranza è una delle migliori da portare nelle fredde e brumose giornate dell'autunno-inverno padano.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da bilos2511 »

Devo provare anche degli altri in casa Harris, ma per me( unico sapone che ho da questa casa) e ben oltre qualsiasi sapone che ho. Il mio lo sento bene e come profumazione e' tra i miei preferiti. Sto pensando seriamente di prendere tutta la linea di questo prodotto .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Zeiger »

Mi è venuto un dubbio: ma L'EDT si può usare come AS (quello alcolico ovviamente)? :?: :?:
Alessandro.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da bilos2511 »

Certo, basta spendere il triplo e avere la fragranza addosso per 2 giorni!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da ares56 »

Zeiger ha scritto:Mi è venuto un dubbio: ma L'EDT si può usare come AS (quello alcolico ovviamente)? :?: :?:
In genere direi di no, se cerchi le proprietà degli AS; alcune colonie sono utilizzabili come AS per un tasso alcolico più contenuto e, a volte, la presenza di qualche sostanza funzionale.

Riporto quanto già pubblicato più volte da Ischiapp:
ischiapp ha scritto:
Accademia del Profumo ha scritto:La differenza si basa principalmente su due aspetti, uno più legato alla produzione, ovvero alla diversa concentrazione in alcool della formula, l’altro più legato alla creazione cioè alla scelta delle materie prime. È tuttavia importante sottolineare che non vige nessuna regolamentazione al riguardo e che le aziende si comportano secondo un proprio codice deontologico.

Le Eaux de Cologne (EDC) sono, in qualche misura, tutte figlie della prima Aqua Mirabilis di Gian Paolo Feminis e Jean Marie Farina. Zio e nipote nel XVII secolo inventarono la formula di un profumo che ancora oggi, declinato in mille modi diversi, accomuna un senso di leggerezza e vitalità diventato irrinunciabile per chi adotta uno stile sportivo “en plein air”. Sono fragranze così legate ad un concetto di naturale benessere da poter quasi essere usate come frizioni su tutto il corpo per la loro bassa gradazione in alcool e la ridotta concentrazione di profumo (3-5%) e diventare, in una visione più maschile, degli after-shave o lozioni dopobarba.

Nell’Eau de Toilette (EDT) la decisa concentrazione di profumo, intorno al 12-15%, ed una maggiore presenza di alcool accentuano l’evaporazione ed enfatizzano l’impatto iniziale.
Seguendo le “ricette tradizionali” di composizione, il profumiere-creatore insiste sulle note di testa per sottolineare la vivacità, scegliendo dalla sua tavolozza olfattiva note frizzanti come gli agrumi, note marine in tutte le loro sfumature (acquatiche, ozonate, oceaniche) o aromatiche. Nella composizione risulta prevalere la testa, lasciando successivamente spazio ad una scia delicata, per delle creazioni più casual o discrete.

Nell’Eau de Parfum (EDP), la cui concentrazione in alcool va dal 15 al 20% circa, il cuore rappresenta la parte più importante della formula. Il profumiere creatore “potenzia” nella composizione le note più rotonde di fiori e foglie, ancora freschi seppure meno spumeggianti, o dolci ed opulente come bouquet fioriti e note fruttate. Una formula più estroversa che esalta ricchezza e seduzione.

Nell’Estratto o Parfume, il prodotto in cui la concentrazione del profumo nell'alcool è più forte, arriviamo a percentuali del 25-30% e la massima diffusione e persistenza diventano criteri rilevanti. Di conseguenza, oltre alla concentrazione, un risultato ottimale dovrebbe esaltare la composizione del fondo. La scelta delle materie prime cade su note calde e nobili come i legni preziosi, golose come le note gourmand, sensuali come il muschio, l’ambra e le note muschiate, che arricchiscono il profumo in personalità e “volume”.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

Ho letto con molto interesse l'articolo di Ischiapp.
So bene che non esistono regole standardizzate, ma mi chiedevo se, aldilà della concentrazione, sussistono differenze tra AS e EDC, specificatamente per la fragranza in questione, visto che:
ischiapp ha scritto: e diventare, in una visione più maschile, degli after-shave o lozioni dopobarba.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da Zeiger »

@ares56: ti ringrazio dell'articolo ;)

Effettivamente costa un po' di più l'EDC rispetto all'AS (nello specifico siamo sui €32 per AS e € 43 per EDC) però se come profumazione è più persistente (dura di più durante il giorno) forse un piccolo sforzo lo posso fare e prenderlo... sicuramente mi durerà un paio di anni una bottiglia da 100 ml :mrgreen:
Alessandro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] D.R. Harris Marlborough shaving soap

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che questa è la discussione sul sapone D.R.Harris Marlborough, per parlare delle scelte sugli aftershave D.R.Harris c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=35&t=3469" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”