Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da RaffaeleD »

Grazie Mino.
Come puoi immaginare, non frequento molto il prodotto in questione :D . Quindi non saprei dirti.
Se come dici la Proraso sta adottando queste riformulazioni non posso che esserne contento pur non essendo un estremista ;)
Tieni conto che se si eliminano i siliconi dovranno sostituirli con altri emolienti (oli, grassi) per garantire maggiore scorrevolezza alla schiuma e questo è un bene anche per la pelle.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ecco l'INCI della nuova Proraso Rossa " Barbe dure" - Schiuma da barba con olio di sandalo e burro di karité (Bomboletta)

aqua, stearic acid, triethanolamine, butane, laureth-23, glycerin, butyrospermum parkii butter, santalum album oil, theobroma cacao butter, sodium lauroyl sarcosinate, parfum, isobutane, tetrasodium EDTA, sodium metasilicate, propane, sodium hydroxymethylglycinate, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da RaffaeleD »

DiodoroSiculo ha scritto:Ecco l'INCI della nuova Proraso Rossa " Barbe dure" - Schiuma da barba con olio di sandalo e burro di karité (Bomboletta)

aqua, stearic acid, triethanolamine, butane, laureth-23, glycerin, butyrospermum parkii butter, santalum album oil, theobroma cacao butter, sodium lauroyl sarcosinate, parfum, isobutane, tetrasodium EDTA, sodium metasilicate, propane, sodium hydroxymethylglycinate, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate.
Si! Come diceva Mino non ci sono siliconi e i tanto demonizzati parabeni. In effetti come avevo ipotizzato il prodotto è stato arricchito con Burro di Karitè, olio di sandalo e burro di cacao: sono tutti grassi non saponificati che danno alla schiuma consistenza, scorrevolezza e potere emoliente. Molto meglio di siliconi o olii minerali.
Il sistema conservante ha nomi poco incoraggianti (anche solo nella lettura :D ) ma quando leggo l'inci di un prodotto da risciacquo e giungo alla fine preferisco perdere interesse piuttosto che farmi venire il mal di testa :) Questo è almeno il mio modesto punto di vista!

Comunque io resto con i miei saponi e creme :mrgreen:

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da DiodoroSiculo »

RaffaeleD ha scritto:[...] ma quando leggo l'inci di un prodotto da risciacquo e giungo alla fine preferisco perdere interesse piuttosto che farmi venire il mal di testa :) Questo è almeno il mio modesto punto di vista! Comunque io resto con i miei saponi e creme :mrgreen:
Credo tu abbia ragione :lol: Soprattutto sull'ultima affermazione :mrgreen: 8-) ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
sanculam
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2014, 15:42
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da sanculam »

Questa mattina, sempre con il Fusion Proglide Power ho provato il Gel Gillette mentre ieri mattina, stesso rasoio, avevo usato il Figaro con pennello Omega.

Posso dire che con il gel mi trovo molto peggio rispetto ai saponi e alla schiuma rapida perchè è come se si attaccasse talmente tanto alla pelle da creare uno strato protettivo che tiene la lama a distanza.

Ok nel voler prevenire le irritazioni ma dammi la possibilità di radermi bene. Forse ho sbagliato io nella tecnica perchè ho fatto come sempre quando uso il multilama: una passata in contropelo direttamente.

Prossimamente continuerò a sperimentare ma il gel, nella mia classifica resta sotto se lo uso con il multilama. Dovrei provarlo con il DE?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da ares56 »

sanculam ha scritto:Posso dire che con il gel mi trovo molto peggio ...... perchè è come se si attaccasse talmente tanto alla pelle da creare uno strato protettivo che tiene la lama a distanza.
Ma il gel lo massaggi bene? Deve diventare come la schiuma e, rispetto a questa, è proprio il massaggio necessario al "montaggio" a migliorarne l'efficacia sulla pelle.
sanculam ha scritto:Forse ho sbagliato io nella tecnica perchè ho fatto come sempre quando uso il multilama: una passata in contropelo direttamente.
Io faccio sempre solo contropelo direttamente, sia con i DE che con i multilama che ancora utilizzo sporadicamente, e non ho mai riscontrato questo problema: poi, ovviamente, ogni barba e ogni pelle sono diverse dalle altre ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sanculam
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2014, 15:42
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da sanculam »

Si certo, massaggiato e trasformato in schiuma. Infatti all'inizio mi sembrava anche migliore della schiuma in bomboletta. Ma mi sembra abbia una consistenza troppo corposa e il risultato rispetto alla schiuma gillette è stato meno soddisfacente.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da dani »

Vi riporto un link che potrebbe essere interessante! ;)

http://sharpologist.com/2014/02/king-of ... razor.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da ares56 »

Avevo già visto questo rasoio ma ero e sono perplesso sul sistema utilizzato per la lubrificazione; inoltre non mi sembra di aver visto informazioni circa la durata.

Comunque non è nè una crema/sapone nè una schiuma rapida quindi... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da dani »

ares56 ha scritto:Comunque non è nè una crema/sapone nè una schiuma rapida quindi... ;)
Si ma questo sistema dovrebbe permettere di sbarbarsi senza creme o schiume rapide (se funziona ovviamente)! :P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da ares56 »

dani ha scritto:Si ma questo sistema dovrebbe permettere di sbarbarsi senza creme o schiume rapide (se funziona ovviamente)! :P
Se è per questo io mi sono rasato con il Fusion solo con il viso bagnato d'acqua grazie al contributo della tanto famigerata Lubrastrip, quindi non è che abbiano inventato chissà che: restiamo in topic ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da dani »

ares56 ha scritto:restiamo in topic ;) .
Il mio link voleva essere uno spunto di riflessione sul fatto che in futuro con nuove tecnologie l'uso di schiume o creme diventi superfluo. Era quindi un invito a riflettere sul vero scopo delle schiume/creme: semplicemente mantenere umida la pelle o anche favorire lo scorrimento della lama? In ogni caso se sono stato of topic cancellate pure i miei interventi :P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da ares56 »

Questa mattina, a causa del poco tempo a disposizione, sono ricorso all'attrezzatura di emergenza (foto in SOTD): bomboletta e multilama :roll: .

La bomboletta era la già citata Proraso Barbe Dure all'Olio di Sandalo & Burro di Karitè; valgono i discorsi già fatti, pennello e sapone non hanno paragoni ma questa schiuma rapida ha svolto molto egregiamente il suo lavoro.
La schiuma erogata è densa e morbida, e ben massaggiata sul viso prepara la pelle in modo ottimale; la rasatura è stata perfetta e il post-rasatura di grande soddisfazione.

Continuo a tenere nel mobile del bagno due schiume rapide (Proraso Rossa, Noxema Gialla) e un gel (Gillette Series Neutro) per queste situazioni di emergenza e comunque, almeno come risultato finale, non fanno mai rimpiangere creme/saponi e pennelli: per il piacere è un'altra cosa... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da ischiapp »

Per me il prodotto pronto è utile ma non raggiunge gli stessi risultati ... se non nello stesso tempo necessario a montare in volto il sapone con il pennello.
Nel senso che il massaggio necessario affinché la schiuma o il gel svolga egregiamente la sua funzione, è lo stesso rispetto ad altri saponi brushless.
Paragonabile al montaggio classico.

In caso di necessità ... "ogni anfratto è porto"!!! 8-)
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Confronto schiume pronte in bombola e creme da montare

Messaggio da Don Arfio »

perchè a parità di doccia calda prebarba, shavette Muster Super e lametta Dorco ST300 la schiuma in bomboletta Proraso Rossa per barbe dure ( vecchia formula ) rade sempre più in profondità del Vitos rosso al cocco?
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da bilbo72 »

Don Arfio ha scritto:perchè a parità di doccia calda prebarba, shavette Muster Super e lametta Dorco ST300 la schiuma in bomboletta Proraso Rossa per barbe dure ( vecchia formula ) rade sempre più in profondità del Vitos rosso al cocco?
Ciao.
Secondo me c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento.
La schiuma non rade, al massimo lubrifica il passaggio del rasoio.
Tra l'altro il Vitos è un campione di lubrificazione, uno dei più grassi che ho mai provato (e ti assicuro che ne ho provati veramente tanti).
Sei sicuro di montare correttamente il sapone?

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:perchè a parità di doccia calda prebarba, shavette Muster Super e lametta Dorco ST300 la schiuma in bomboletta Proraso Rossa per barbe dure ( vecchia formula ) rade sempre più in profondità del Vitos rosso al cocco?
Caro amico, prima di tutto ti suggerisco di dare un titolo che faccia capire l'argomento della discussione:
Regolamento Generale ha scritto:Utilizza un titolo significativo, quando apri nuove discussioni. Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema"
Poi condivido le perplessità di Bilbo72: a parte la costruzione della frase, è probabile che il problema sia nel riuscire a montare adeguatamente il Vitos, mentre con la bomboletta il lavoro è già fatto e tutto sommato è un prodotto di buona qualità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da Don Arfio »

Il Vitos viene montato con un Omega sintetico e si presenta al tatto e alla vista della stessa corposità dell'equivalente schiuma in bomboletta, ma niente non c'è nulla da fare la bomboletta vince!!!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da Super Mario »

Premetto: a ciascuno il suo.
Per il vitos rosso, posso consigliare di leggere la mia scheda con foto sulla procedura di montaggio.
Poi potremmo continuare a parlarne nel post sul vitos: lì potresti dare e ricevere ulteriori pareri.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da Don Arfio »

il Vitos rosso come anche la Proraso verde in ciotola nuova formula entrambi da me posseduti hanno la peculiarità che oltre a non smontare mai più lì agiti e più diventano cremosi, quindi conosco bene la materia anche perchè sono decenni che uso crema/sapone con pennello ma devo ammettere aldilà di ogni ragionevole dubbio e simpatia per la procedura tradizionale del cosiddetto wet shaving che alcune schiume e certamente quella da me in oggetto utilizzata ( Proraso rossa vecchia formula ) offrono delle prestazioni analoghe/superiori ai prodotti da barbiere.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da AlfredoT »

Don Arfio, credo ti sia sfuggito il suggerimento di Ares...
ares56 ha scritto:Caro amico, prima di tutto ti suggerisco di dare un titolo che faccia capire l'argomento della discussione:
Regolamento Generale ha scritto:Utilizza un titolo significativo, quando apri nuove discussioni. Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema"
Lo si capisce dal fatto che non hai cambiato il titolo! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da Figaro003 »

Ma sulla profondità di taglio come può avere una rilevanza il sapone/crema?
Non dipende dal rasoio/tecnica?
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da Don Arfio »

con la mia barba dura i saponi sono sempre stati un disastro, troppo leggeri mentre con le creme trovo una maggior lubrificazione del pelo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:con la mia barba dura i saponi sono sempre stati un disastro, troppo leggeri mentre con le creme trovo una maggior lubrificazione del pelo.
Dipende quali saponi hai usato, perchè se, per esempio, si parla di saponi con tallow ben montati (giusta quantità di acqua) le proprietà meccaniche sono in genere comunque superiori alle creme (creme, vero? non schiume in bomboletta?).
Poi, come sempre, ognuno ha la propria pelle, la propria barba e la propria tecnica, e può trovarsi meglio con qualsiasi altro prodotto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Qualcuno sà dirmi...

Messaggio da Don Arfio »

ho usato tutte le Gillette in tubo ( azzurra, celeste e rossa ) Palmolive ( rossa e verde ) Prep ( sapone e crema ) Proraso ( verde vecchia e nuova formula, rossa nuova formula, bianca vecchia formula ) Denim ( tubo ) Wilkinson ( celeste vecchia formula ) Figaro ( vecchia e nuova formula ) Vitos Rosso
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”