Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:... la bomboletta era nuova, al primo utilizzo
A volte, alla prima erogazione, si deve spezzare un piccolo pezzetto di plastica che limita la corsa dell'erogatore...potrebbe essere questo il caso? Verifica che l'erogatore abbia corsa libera fino in fondo premendo con più energia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Master ha scritto:... acqua che nelle bombolette per ovvie ragioni di fisica (incomprimibile) non può essre troppo presente.
Guarda la composizione. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

Scusa ma non capisco il tuo commento
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Nelle bombolette il primo ingrediente è l'acqua. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

Si lo so. Ma quanta? Molto poca perché riduce lo spazio e rende difficile l'ingegnerizzazione industriale dei prodotti. È necessaria ma insufficiente rispetto all apporto tramite pennello.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Fai confusione tra quantità e qualità.
Non c'entra quanta acqua, ma quante altre sostanze inutili (per essere buoni) alla pelle.

Ovviamente, gli strumenti differiscono per caratteristiche tecniche e quindi per scopi ed utilizzi.
Come di solito, la differenza la fa l'utente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

ischiapp ha scritto:Fai confusione tra quantità e qualità.
Non c'entra quanta acqua, ma quante altre sostanze inutili (per essere buoni) alla pelle.

Ovviamente, gli strumenti differiscono per caratteristiche tecniche e quindi per scopi ed utilizzi.
Come di solito, la differenza la fa l'utente.
Se parliamo di acqua ...conta la quantità.
Se poi parliamo anche di tutti gli altri componenti apriamo un discorso immenso. Ad esempio vi siete mai chiesto come cambia l'effetto della stesso componente ma presente in molecole di tipo diverso. Per fare un esempio:alcune sostanze lubrificanti possono essere rese più o meno morbide a seconda della forma del prodotto che si propone. Ma ad una forma diversa corrisponde un risultato diverso.
Ad esempio mi chiedo se il medesimo sapone in ciotola (diciamo duro) e in tubetto o vescica siano uguali. ( secondo me no).
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Master ha scritto:Ad esempio mi chiedo se il medesimo sapone in ciotola (diciamo duro) e in tubetto o vescica siano uguali. ( secondo me no).
Non sono uguali, sicuramente cambia il contenuto d'acqua a favore, ovviamente, delle versioni in tubo/vescica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

Quindi in teoria sono anche più facili a degradare e perdere le proprie qualità? Io ho notato soprattutto nei mesi caldi una migliore resa del sapone in ciotola mentre quello in tubetto tendeva ad indurire e perdere fragranza. Però forse stiamo uscendo fuori topic.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Quint »

L'acqua nelle bombolette DEVE essere molto presente, essendo un sistema bifasico o trifasico con gas e liquido.
Altrimenti durante l'erogazione non avremmo nulla sulla mano :twisted:
Secondo me alcune bombolette vengono danneggiate con conseguente rottura del sistema interno e la schiuma che esce (se esce) è assolutamente deludente.
Se volete aumentare il ''piacere'' all'uso di una bomboletta usate un prebarba e lasciate in posa la schiuma vari minuti, magari bagnandola. A questo punto però... il risparmio di tempo va a farsi benedire... meglio un buon sapone con pennello :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Master ha scritto:Se parliamo d'acqua ... conta la quantità.
Secondo questa logica i prodotti più ricchi in acqua dovrebbero essere i migliori.
Invece si vede che sono quelli meno performanti e più economici, buoni al massimo nelle caratteristiche meccaniche.
Un buon sapone usa l'acqua, non è fatto d'acqua.
Meglio non confondere quantità per qualità.
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

E tra tubo/vescica e ciotola/mattonella cosa è consigliabile?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Prodotti diversi che richiedono procedure di caricamento diverse e altrettanto diversi dosaggi dell'acqua...in genere le creme (tubo/vescica o barattolo) possono essere più facili da montare per chi è agli inizi...i saponi duri o semiduri possono essere il passo successivo.

Prima di continuare, credo che ti sia molto utile leggere le varie discussioni a partire da questa: viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

@Master
Dipende dall'uso.
Dato lo stesso sapone, il confezionamento risponde alla necessità di protezione:
• tubo in alluminio, massima protezione, adatto ad un uso domestico discontinuo
• vescica plastica, elevata protezione, adatto ad un uso professionale moderato
• ciotola, media protezione, adatto ad un uso domiciliare frequente
• blocco, bassa protezione, adatto ad uso professionale frequente ed elevato
Nel dubbio, scegli il tubo.

Rimanendo in topic, il discorso è quale prodotto sia più corrispondente alle proprie necessità.
Io uso di tutto, ma preferisco i saponi duri. Ottimi in stick, con un elevatissimo rapporto q/p.
Se voglio qualcosa di super veloce uso un brushless su rasatura discontinua, ovvero bomboletta su rasatura quotidiana.
Sempre super veloce, in estate preferisco i gel.
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

Ok....e grazie
Due domande veloci:
1. Protezione ti riferisci alla protezione del prodotto anche dal passare del tempo tipo invecchiamento del prodotto?
2. Sarebbe da preferire una soluzione in tubo e vescica?
Da qualche parte ho letto che il sapone duro da ciotola e saponetta subisce un effetto riattivazione che lo rende quasi uguale al nuovo? Ti risulta?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Sì, il tubo.
La vescica è per l'uso professionale, visto il quantitativo.
Quando avrai trovato un prodotto che ti piace, avrà senso comprare una confezione grande per massimizzare l'acquisto.

Un sapone duro ha poca acqua.
Quindi ha caratteristiche molto diverse da una crema.
C'è chi preferisce l'uno, chi l'altra.
Utente BANNATO
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

ischiapp ha scritto: C'è chi preferisce l'uno, chi l'altra.
Chi tutteddue
babolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2015, 21:06
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da babolo »

vorrei dare il mio umile e personale contributo a proposito della questione saponi vs schiume in bomboletta. dopo diverso tempo, circa due anni, che non usavo più schiume da barba, preferendo saponi ocreme da montare in ciotola, ho recentemente avuto l'occasione di usare la schiuma da barba di intesa pour homme. sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo prodotto, a differenza di altre marche di schiuma che un tempo usavo quotidianamente e che avevo abbandonato per i scarsi risultai ottenuti, specie se confrontati con l'uso del sapone, questo prodotto genera una schiuma davvero emolliente ed idratante. soprattutto mantiene una buona dose di umidità e quindi non tende a seccarsi prima di aver finito la rasatura come mi succedeva prima. inoltre nonostante io abbia una pelle sensibile non ho notato nessun problema in post rasatura. che dire, una piacevole scoperta ed una valida alternativa quando ci si deve radere con i secondi contati.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lizzero »

babolo ha scritto:.......una piacevole scoperta ed una valida alternativa quando ci si deve radere con i secondi contati.
Ciao Babolo,
se proprio hai i secondi contati un'altra valida alternativa sono le creme brushless. Te le spalmi in viso e vai.
Anche se non mi piacciono personalmente le preferirei sempre alla bomboletta.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ElBarberoMc »

Per la mia modesta esperienza "sul campo" ritengo le bombolette più rapide solo perché non necessitano di fare la pulizia finale del pennello, per il resto non vedo grandi differenze di tempo. Per quanto riguarda la qualità della rasatura, a parità di condizioni forse portano ad avere una rasatura meno profonda, ma non è così evidente. Attualmente non vedo un solo motivo per preferirle a saponi e/o creme, anche se esistono prodotti che uso con particolare piacere, come la Proraso Gialla (peccato non ci sia una versione in sapone) o le Noxzema gialla e al mentolo.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

Lizzero ha scritto:
babolo ha scritto:.......una piacevole scoperta ed una valida alternativa quando ci si deve radere con i secondi contati.
Ciao Babolo,
se proprio hai i secondi contati un'altra valida alternativa sono le creme brushless. Te le spalmi in viso e vai.
Anche se non mi piacciono personalmente le preferirei sempre alla bomboletta.
Assolutamente vero.
Ottime creme brushless danno sempre una marcia in piu rispetto a tutte le bombolette, specie come post.
La Almak, la mia preferita e' semplicemente fantastica e lascia un post cosi grasso che non ci sarebbe bisogno nemmeno di after shave
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da jabba »

Come efficacia la bomboletta la vedo valida su barbe giornaliere per fattori fisico/chimici come es. la capillarità. Per barbe di più giorni non la vedo affatto.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

Per favore espandi il concetto di capillarita e per fattori chimico fisici e il loro rapporto con la barba giuornaliera.
Non mi e' chiaro.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da jabba »

Capillarità

Il pelo lungo abbisogna di più acqua per ammorbidirsi rispetto ad un pelo corto, la schiuma in bomboletta non contiene molta acqua rispetto alle altre, fattori quali il massaggio e l'esfoliazione dati dal pennello invece che manualmente, la temperatura delle due schiume, la consistenza delle due schiume variabile o fissa, la possibilità di aggiunta di acqua, oli, aromi, la consistenza sotto la lametta, per ora non mi viene in mente altro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da darkstefano »

Che cosa centra la capillarità che, in parole povere, è quella legge che permette di trasportare liquidi facendoli scorrere su una superficie solida, quando invece l'ammorbidimento del pelo è dato dall'assorbimento dell'acqua?
Siamo proprio su due mondi totalmente opposti, due principi diversi, va bene dire che più acqua = probabilità di maggiore ammorbidimento del pelo, ma il principio di capillarità non centra a niente.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”