Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Sapone vs Schiuma vs Gel: confronto

Messaggio da ischiapp »

Continuando il confronto della lista ingredienti (INCI) di Noxzema Gialla (Coconut Butter) ... c'è anche il gel.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=316931#p316931
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Ecco perché è così buona
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

@BB58
SE ti piace il genere, c'è l'opzione pura.
Come si dice a Napoli ...
"Sc'parágn' e 'ccumparìsc'"
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=202415#p202415
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Se proprio dovete usare una bomboletta, preferite la schiuma o il gel ?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Caramon77 »

Mi sono perso qualche pagina, spero non sia stato detto, ma io non compro bombolette anche perché mi pare siano più dannose per l'ambiente, dato il volume e la durata credo minore ad un sapone, ma forse anche ad una crema. O sbaglio?

Consideriamo che le cose hanno anche un costo ambientale di trasporto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Principe1971 ha scritto:Se proprio dovete usare una bomboletta, preferite la schiuma o il gel ?

Il gel, dovrebbe essere più performante, almeno col multilama.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

@Caramon
Anche solo per il propellente, peggio i gel, le bombole sono anti ecologiche (oltre che economiche!!)

@Principe
La peggiore crema brushless è meglio di un gel.
Per capirci: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=316931#p316931" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

ischiapp ha scritto:La peggiore crema brushless è meglio di un gel.
Proverò allora la crema brushless dell'erbolario che mi è stata regalata ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da omega48 »

Sono due giorni che in vacanza uso bombola proraso verde e Gillette plastica blu bilama fisso e nessun dopobarba. Bhe direi nessun problema , secondo me il segreto sta nell'avere più cura a tirare la pelle con la mano opposta
Quindi di schifezze chimiche ce ne sono più in una schiuma o in un gel in bomboletta ?
Esempio le nivea sia versione schiuma che gel ?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da paciccio »

omega48 ha scritto:...Quindi di schifezze chimiche ce ne sono più in una schiuma o in un gel in bomboletta ?...
L'acido cianidrico è equalmente tossico sia naturale che industriale ;)
Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. cit Paracelso
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da nicola26x »

Io solitamente uso il sapone da barba. Però qualche giorno fa a casa di mio fratello ho provato un sapone in bomboletta che mi ha stupito... Intesa per barbe dure... wow, una favola! Lo consiglio a tutti per il comfort ed il post shave.
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Quando si parla di schiume in bomboletta si parla di dry shaving in contrapposizione alla wet shaving, rasatura tradizionale da noi. Cosa significa ? Che usando una bomboletta l'acqua non è importante ? Che si può applicare la schiuma anche su pelle asciutta ?
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da omega48 »

In teoria si
Il mio barbiere al mare fa la barba con proraso bomboletta gialla distribuita con pennello e parte a viso asciutto, poi dopo un po' bagna sole le punte del pennello, risultato eccezionale
Lui stesso dice che al giorno d'oggi non vale più la pena usare saponi tradizionali, si possono usare schiume a patto che siano di OTTIMA qualità
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

omega48 ha scritto:I...al giorno d'oggi non vale più la pena usare saponi tradizionali, si possono usare schiume a patto che siano di OTTIMA qualità
Rispetto le opinioni di tutti ma resto della mia idea che un qualsiasi sapone "tradizionale" e' di gran lunga migliore di qualsiasi bomboletta in commercio.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da omega48 »

Quoto +1....
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Oltre alla questione ecologica o della maggiore o minore qualità dei componenti la differenza principale tra rasatura con bomboletta e con crema/sapone la fanno due semplicissime cose: acqua e pennello. Saltuariamente ho utilizzato, in mancanza di altro, una bomboletta Proraso che bene o male è sempre presente. Ipotizzare di utilizzare la bomboletta come nelle pubblicità, viso secco, schiuma in mano, passata veloce in viso e poi rasatura, si traduce in sangue, peli incarniti e irritazioni... Utilizzare invece la bomboletta con acqua calda prima, velo di prebarba, schiuma in mano e massaggio in viso, si traduce in una rasatura equipollente al sapone in tubo della casa fiorentina. A questo punto però la velocità di applicazione ed esecuzione complessiva certamente ne risente. A questo punto è più conveniente, pennello e sapone, se proprio occorre praticamente seguire l'intero rito della rasatura bagnata eccetto per il montaggio, risparmiato con la bomboletta.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Whitebyzantine53 ha scritto:... Utilizzare invece la bomboletta con acqua calda prima, velo di prebarba, schiuma in mano e massaggio in viso, si traduce in una rasatura equipollente al sapone in tubo della casa fiorentina.
Anche in questo caso, nel rispetto di quanto detto sopra, non credo che un massaggio "a mano" possa minimamente competere con un qualsiasi pennello piu' qualsiasi sapone.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

omega48 ha scritto:
Lui stesso dice che al giorno d'oggi non vale più la pena usare saponi tradizionali, si possono usare schiume a patto che siano di OTTIMA qualità
Questo vale per quasi tutto, ma i metodi moderni che hanno soppiantato la tradizione lo hanno fatto per praticità, tempo, costo, non certo per qualità e fascino.
Da ligure ti posso dire: vuoi mettere pesto fatto con mortaio e pestello con quello fatto con il frullatore? Ne vae la pena? Io dico di si, tutta un'altra morbidezza, cremosità, colore, fragranza (per non parlare del sapore). Spero di aver fatto un esempio calzante.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

L’esempio è estremamente calzante: mi hai fatto venire una fame / voglia di Pesto che non puoi capire... :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Hairless Heart »

Io vengo dalla rasatura con bomboletta e multilama e da qualche mese sono passato al wet shaving. Signori, a livello di IDRATAZIONE non c'è paragone tra sapone e schiuma a favore del primo, un altro mondo. Inoltre il massaggio è la stesura prodotta dal pennello è un plus non da poco. Mettiamoci poi che il DE è, sulla mia pelle, molto più versatile ed adattabile e abbiamo fatto tombola.

Io usavo schiuma Proraso e Figaro e ora saponi Proraso, quindi posso anche fare un confronto diretto: vincono nettamente i saponi.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Handre
Se capiti in Riviera compralo alla "tenuta di Marinella" omonima località balneare ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

Grazie Sanà, me lo segno ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, quest'estate dovrò portarmi dietro bomboletta e multilama. Cercavo una schiuma fresca,mentolata. Sono indeciso tra Proraso verde, Noxzema al mentolo e Prep. E quale After alcolico, sempre fresco, potrei abbinare ?
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da fp1369 »

personalmente direi noxzema perchè ricordo che la trovavo migliore di qualunque altra (sempre con i limiti di una bomboletta).
Hai pensato, invece della bomboletta, ad un gel o crema brushless? Io non ho trovato affatto male la Reuzel tra le creme brushless e trovo più che accettabile, per esempio, la Vitos https://www.susandarnell.it/it/vitos/shave" onclick="window.open(this.href);return false; . Entrambe, per mia percezione, migliori di qualunque bomboletta che abbia mai provato.
Avatar utente
Steven
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/05/2018, 11:47
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Steven »

Principe1971 ha scritto: E quale After alcolico, sempre fresco, potrei abbinare ?
Io ti consiglio Mennen o Aqua velva ;)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”