Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:... basta non attribuire a questo un valore di oggettività.
Per esperienza professionale, oltre che personale, ho le prove del contrario.

Una buona tecnica, nella rasatura classica (e non solo) fa la differenza.
Molti uomini vengono in farmacia per irritazioni di pelle nella zona di crescita.
Molti spesso sono derivanti da un errato utilizzo degli strumenti moderni.

Già il solo cambiamento verso sapone e pennello (scelti con competenza), meglio se spiegato bene in pratica, porta miglioramenti netti.

Personalmente ho una pelle difficile.
Motivo della mia passione per la dermatologia e cosmetica.
Per esperienza diretta, noto facilmente il cambiamento della mia pelle tra l'uso di una schiuma e quello di un buon accoppiamento sapone / pennello.

Se le basi teoriche sono assolutamente oggettive, il riscontro dei sensi è assolutamente soggettivo.

Con un po' d'invidia, considero per un certo verso fortunati coloro che sono felici con la dotazione dell'esercito.
Ma dall'altro, vorrei poter praticare un download nel loro cervello del piacere che provo con i miei prodotti preferiti ... in modo da confrontare le percezioni.
Fino a quel momento, buon divertimento.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Barbablu58 ha scritto:Il rito è il valore aggiunto, al risultato non aggiunge nulla.
.


Mi fa piacere in parte la pensiamo nella stessa maniera.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:
Se le basi teoriche sono assolutamente oggettive, il riscontro dei sensi è assolutamente soggettivo.
E questo è oggettivo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Così come il vantaggio di usare l'anteprima. :lol:
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da fp1369 »

La discussione è senza dubbio interessante nella misura in cui tutti (o comunque un numero assolutamente rilevante) coloro che hanno abbracciato o riabbracciato il Wet Shaving hanno avuto un periodo esclusivo o più o meno lungo di multilama e bombolette. L'interrogativo su che cosa sia meglio (bomboletta o sapone/crema tradizionale) è ovviamente passato per la mente a tutti. Per questo sembra di leggere i pensieri che credo tutti abbiano avuto. Quasi tutti poi, proprio perchè è insito nel wet shaving, propendono a dare una risposta all'interrogativo che "premia" l'uso del pennello. Del resto analoga discussione (o quasi) si fa sull'utilizzo di prodotti da grande distribuzione, di fascia superiore ma industriali o artigianali di alta qualità: i prodotti costosi offrono davvero un risultato migliore o è solo percezione soggettiva?
Tornando in argomento, se anche fosse identico il risultato finale (e io non credo lo sia) comunque la via che occorre percorrere per quel risultato non lo sarebbe. Si tratta certamente anche di un rito (è innegabile), ma anche di un procedimento che ha ricadute oggettive sul risultato finale.
Naturalmente ci saranno barbe/pelli per le quali il risultato può essere oggettivamente uguale e peraltro alcuni strumenti "moderni" sono spesso efficacissimi (il Gillette Fusion o la Noxzema all'argan sono, nelle loro categorie, eccellenti prodotti).
Posso anche credere che un utilizzatore medio e non troppo esperto (uno a caso per esempio: me :D ) potrebbe confondere, in un test "cieco", un sapone di fascia economica o media con uno di fascia alta (anche perchè occorre esperienza, conoscenza e tecnica anche per trarre il massimo delle qualità dai saponi che se utilizzati con inesperienza e in modo maldestro non restituiscono alla pelle ed alla barba tutte le loro qualità). Ma in tutta onestà non credo che, anche a prescindere dalla profumazione, nessuno avrebbe difficoltà a riconoscere una schiuma in bomboletta da un sapone/crema ben montato sul proprio viso e sotto l'azione di una qualunque lama (sia pure un multilama).
Il risultato finale oggettivo può essere ottimo anche radendosi a secco o solo bagnando il viso. Ci sono pelli che sopportano anche il passaggio di uno shavette senza alcuna protezione. I legionari romani si radevano; dubito che avessero una bomboletta o un Saponificio Varesino con pennello Manchurian nella dotazione; ci sono testimonianze (rimembranze vaghe di studi classici) che riportano che lo facevano a secco.. a volte con la loro daga ! che non era ovviamente affilata su una belga gialla. La barba era rasata comunque, ma immagino che avrebbero gradito almeno un proraso verde ed un omega 48 o, perchè no, almeno una palmolive in bomboletta :D .
Confesso che non ho mai utilizzato l'arte di un barbiere per radermi, ma quando osservavo da bambino nel salone da barba ed in attesa del mio taglio di capelli, mi domandavo perchè mai impiegasse quel tempo interminabile solo per insaponare il viso dei clienti barbuti :) . Altro che tre minuti. Tra panno caldo e insaponata passava senza esagerazione almeno un quarto d'ora prima di iniziare la rasatura che, invece, ai miei occhi era rapidissima. Non so dire se oggi, travolti anche i barbieri dalla fretta "moderna" impieghino meno tempo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Risultato meccanico equivalente a rasatura con multilama e prora di in bomboletta
Da un paio di settimane è infiammata questa discussione/diatriba ( amichevole ) tra Barbablu58 e il Resto del Mondo ( del WS ).

Quello che dici, BB, è equivalente a dire che la signora Anna Mazzamauro è altrettanto attraente della signora Monica Bellucci.

Scusami, amico mio, ma tu parli di cose che non conosci o conosci molto di sfuggita ( e mi riferisco, ovvio, a saponi e bombolette ).

Forse dovresti riprovare ad usare sapone e pennello e, quando li userai dignitosamente, sono certo che cambierai idea perchè, per quanto tu possa argomentare, la bomboletta spray non può essere paragonata, per profondità di rasatura e post shave, a qualunque sapone di medio-basso livello ( se poi passiamo a saponi da 30/40 euro, o almeno ad alcuni di questi, il gap è ancora maggiore ).

Ci sono auto con il cambio manuale e auto con il cambio automatico e chi ha utilizzato quest'ultimo difficilmente tornerebbe a quello manuale, ma ci sono comunque automobilisti che preferiscono continuare ad avere il cambio manuale.

Tu sei l'equivalente di uno di questi automobilisti trasposto in ambito rasatura tradizionale e non è certo una colpa, bada bene: come ci saranno sempre automobilisti che si trovano più a loro agio con il cambio manuale, così tu ti trovi ugualmente a tuo agio con sapone e spray: il mondo è grande e vario, c'è posto per tutti, diamine !

Ma non riuscirai a convincermi che la Mazzamauro sia più attraente della Bellucci o che il cambio manuale sia più comodo dell'automatico ! :D ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da HellcatOne »

Sinceramente cambio manuale tutta la vita!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Appunto, HO !

P.S.: e del confronto Mazzamauro vs. Bellucci non dici nulla ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:Naturalmente ci saranno barbe/pelli per le quali il risultato può essere oggettivamente uguale e peraltro alcuni strumenti "moderni" sono spesso efficacissimi (il Gillette Fusion o la Noxzema all'argan sono, nelle loro categorie, eccellenti prodotti).
+1

Ho già speso fiumi di parole per elogiare le qualità dei moderni multilama.
Confermo anche che su alcuni fortunati una buona schiuma sia più che sufficiente.

Ma anche in quelle condizioni, normalmente le prestazioni sono inibite dalla scarsa tecnica.
Questa è legata esclusivamente all'esperienza della rasatura classica.
Non ci sono altre strade virtuali.
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:Scusami, amico mio, ma tu parli di cose che non conosci o conosci molto di sfuggita ( e mi riferisco, ovvio, a saponi e bombolette ).

Forse dovresti riprovare ad usare sapone e pennello e, quando li userai dignitosamente, sono certo che cambierai idea perchè, per quanto tu possa argomentare, la bomboletta spray non può essere paragonata, per profondità di rasatura e post shave, a qualunque sapone di medio-basso livello ( se poi passiamo a saponi da 30/40 euro, o almeno ad alcuni di questi, il gap è ancora maggiore ).
Penso sia meglio chiuderla qua tanto non si arriva da nessuna parte.
Io sono un audiofilo e nonostante tutto non ho mai pensato che un cavo da 1000 euro/m possa darmi qualcosa in più di uno da 50 euro/m, però ci sono tanti che spendono tale somma solo per avere un amplificazione delle frequenze medie.
Il mondo è bello perchè è vario, ci siete voi e quelli che cercano il BBS senza tante cerimonie e riti vari.
Buona serata
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

HellcatOne ha scritto:Sinceramente cambio manuale tutta la vita!
Vedi come è bello il mondo, io prendo solo auto di grossa cilindrata con cambio automatico .
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da enrico75 »

Dopo alcuni anni di wet shaving vi posso portare la mia esperienza ,che ultimamente ,si è confrontata con la ricerca di risposte riguardo il mio passaggio alle tecniche base di rasatura.
Fin dall'epoca del servizio militare ho utilizzato noxema gialla ,e, nonostante la somma di creme e saponi ormai superi i 5kg ho acquistato gel e schiume (principalmente Gillette).
Per quanto mi riguarda , è innegabile la superiorità di creme/saponi in termini di confort sia durante che nel post .
Addirittura in questi ultimi tre giorni ho ripescato una ciotola nera di Figaro (0,90€ alla bennet) che mi ha stupito dopo le prime acerbi impressioni .
Allora mi sono chiesto proviamo un multilama e ho acquistato un pacchetto di bic 4 flex; risultato ottimo ,non eccellente per carità , rasatura confortevole ma non molto profonda . Mio papà, d'altronde , mi aveva assicurato di non usare più schiuma dopo che lo ho omaggiato di un pezzo di mattonella di Cella . Le mie conclusioni sono che : 1 la migliorata tecnica e il face mapping migliorano
l'uso di rasoi ( anche ai tanto vituperati plasticoni)
2 le schiume e i gel hanno limiti almeno pari al
più scarso dei saponi .
Concludo ; data la mia passione innata per i saponi , l'ultimo acquisto è stato il MWF in offerta da gift&care , un vero spettacolo ; le proprietà della lanolina sono risapute dalla maggior parte di noi biellesi ,ma metterla nel sapone da barba é un colpo da maestro
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Quello che dici, BB, è equivalente a dire che la signora Anna Mazzamauro è altrettanto attraente della signora Monica Bellucci.


:D ;)[/quote][/quote]

No, se ho capito bene, lui dice che se hai la mazzamauro andare con la bellucci (magari 15 anni fa) ti da un valore aggiunto, ma il risultato non cambia.

Oggettivamente il suo discorso (se ho capito bene), non fa una grinza. :o
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto:Così come il vantaggio di usare l'anteprima. :lol:

:oops: :oops: :oops:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Consiglio sempre valido: viewtopic.php?p=313709#p313709" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

HellcatOne ha scritto:Sinceramente cambio manuale tutta la vita!
+100000000000000000 8-) 8-) 8-)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:
HellcatOne ha scritto:Sinceramente cambio manuale tutta la vita!
+100000000000000000 8-) 8-) 8-)
Trogloditi !!! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

L’automatico è il futuro, come i multilama e le bombolette... :D

È normale amare i manuali quando si usa un rasoio anteguerra... :D

Questa è pura provocazione ma molti la pensano così... statisticamente i rasaturi tradizionali sono una goccia rispetto a quelli che usano elettrico e multilama.
Il miglior elettrico non si avvicina minimamente al BBS, il multilama, se correttamente usato, permette il BBS senza troppi sforzi, l’unica differenza è il contorno, la durata e il piacere intrinseco durante la rasatura.

Un consiglio.
Domani, con barba di due giorni, Fatip o R41?
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da enrico75 »

R41 sempre :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:L’automatico è il futuro, come i multilama e le bombolette.
...
Questa è pura provocazione ma molti la pensano così.
+1

Concordo.
È un errore di metodo.
Ed è sistemico e generalizzato.

Ogni strumento ha pro e contro.
Io vivo in una piccola comunità.
Il cambio automatico mi porta poco comfort in più, ma mi costa molto di più in ogni parte dell'utilizzo.

Con una buona tecnica, la conoscenza del perché uno strumento produce una prestazione è la chiave di una scelta efficiente.
Non esiste la perfezione.
Ma con competenza si può scegliere lo strumento giusto.
Per le mie necessità, in quella specifica situazione ... prefetto!! :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Ottima disquisizione, condivido.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

OT

L'automatico è comodo in molte occasioni ed il cambio marcia è (quasi sempre) più veloce. Ma il PIACERE di guida me lo da SOLO il manuale. Ovviamente su una supercar moderna come Ferrari o Lamborghini ci vuole il cambio al volante, ma sempre MANUALE.
L'automatico... non è guidare :)

/OT

Con barba di due giorni, io andrei (per la mia pelle / barba) di Edwin Jagger :D Se la scelta è solo tra Fatip (immagino OC) ed R41, io suggerisco il Fatip.

EDIT: ancora un pochino di OT :) Come la penso sulla guida, beh, penso basti leggere la mia firma...
Ad Aprile 2018 ho cambiato macchina e ne ho presa una abbastanza sportiveggiante. Alla domanda "tra gli optional vuoi il cruise control?" la risposta è stata "no grazie, SONO IO il cruise control" :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Attenzione che forse ti confondi, quando parlo di automatico non intendo un cambio che decide tutto da solo SEMPRE, per esempio a me piace il DSG con le palette al volante, però quando viaggio lo imposto in automatico e mi rilasso godendomi il viaggio.
Se tu provassi un'auto 3000cc con cambio DSG forse cambieresti idea.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina, setup di vecchia conoscenza...

viewtopic.php?f=63&t=15123&p=313977#p313977

Mi è tornata in mente questa discussione e, con qualche tentennamento, ho tirato fuori bomboletta e multilama.
Devo dire che la rasatura è stata ottima, ho guadagnato (solo) 10 minuti rispetto all'uso di pennello e sapone ma la pelle è rimasta liscia, morbida, con un post invidiabile.
Ovviamente ho applicato quasi la stessa tecnica che uso con il DE e il risultato è stato molto buono però non c'è stato alcun piacere nella rasatura, solo azioni meccaniche per ottenere il risultato finale.
Con il multilama, la mia pelle ha un ottimo feeling, nessuna irritazione e nessuno stress anche se la rasatura è stata ancor meno profonda rispetto a EJ.
Sicuramente continuerò con i miei saponi, pennelli perchè mi danno un qualcosa in più sia in termini di piacere durante la rasatura che in termini di risultato finale (molto più profonda) però non mi trovo affatto male anche con il caro e vecchio setup ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da klopp »

bel topic
la mia esperienza è limitatissima: bombolette gillette e saponi proraso rossa e blu. La differenza c'è eccome secondo me, pur non mastodontica.
MA onestamente il dubbio è venuto pure a me quando (più di una volta) ho sentito e letto di grandi lodi per la proraso gialla...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”