Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Per me voleva dire che anche con bomboletta e bic 2 lame ci si rade lo stesso...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Ovvio che e' cosi'.
Ma questo concetto non credo sia in discussione.
Credo che la discussione verta sul fatto che le prestazioni che possono dare le bombolette sono equiparabili a quelle dei prodotti "da pennello".
E io dico di no: a prescindere dai prodotti usati.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:... una sensazione di delicatezza
Un sapone ricco di lubrificanti.
Ad esempio con lanolina o un semplice sapone glicerico (melt & pour).
Basta fare una rapida ricerca nella sezione saponi, e trovare quello che fa per te.

Personalmente, ti consiglio una strada più complessa.
Per la lubrificazione, un olio prebarba (anche sutoprodotto).
Per la delicatezza, un miglioramento della tecnica (vedi sezione).

@Bob
Parlo di rasatura quotidiana.
Come si conviene ad un gentiluomo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

ischiapp ha scritto: Parlo di rasatura quotidiana.
Come si conviene ad un gentiluomo.
Quindi io sono un buzzurro perché mi rado una – due volte a settimana? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:@Bob
Parlo di rasatura quotidiana.
Come si conviene ad un gentiluomo.
In effetti da quando ho riscoperto "seriamente" il WS tutti mi dicono che ho piu' classe.
Ho degli amici davvero impagabili.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:In realtà all'inizio di questo percorso si trascura molto il montaggio giusto del sapone da barba..
Viene fuori la schiuma e si pensa che vada bene per radersi, col tempo e l'esperienza poi si capisce che quella schiuma che usavamo da neofiti era una ciofeca
Esatto, e sino a che non si passa dalla schiuma ( del neofita o meno ) alla crema ( naturalmente non mi riferisco ai saponi Proraso o altri della stessa fascia ) non si è in grado di apprezzare cosa si ha, in più, da pennello e sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da esatch »

mah, sarà che io sono l'ultimo dei pirla ma, una qualunque bomboletta in mano mia perde in confronto al più poveraccio dei saponi...tralasciando il fatto che reputo proraso migliore di quello che si dice in questo forum, ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:
@Bob
Parlo di rasatura quotidiana.
Come si conviene ad un gentiluomo.

:o :roll: Mi sai che hai dato dei "plebeo" ad una buona parte dei forumisti :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

esatch ha scritto:una qualunque bomboletta in mano mia perde in confronto al più poveraccio dei saponi...
Non si può non essere d'accordo con un'affermazione del tutto solare, ed evidente nell'esperienza pratica di qualunque rasatore tradizionale, come questa: la bomboletta offre un solo vantaggio, la agiti cinque secondi ed è pronta.

Poi naturalmente si avranno minore profondità di rasatura e minore comfort nel post, perchè la spray è nata solo per fare le cose in fretta come diceva chiaramente la pubblicità Gillette anni fa ( ovviamente in modo meno tranchant di come ho fatto io ).

Se poi passiamo dal "più poveraccio dei saponi" a saponi di medio livello ( come Cella o Valobra ) o, addirittura, a vere e proprie eccellenze di livello planetario, ma sempre italiane ( come, per esempio, SV o Nuavia ), la differenza è come quella esistente tra la notte e il giorno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Maxabbate ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Si, il prezzo è ininfluente :D
Allora Saponifico Varesino, magari col rispettivo AS.
+1

Per allargare la scelta, io aggiungo Meissner Tremonia e Martin de Candre.

Ma lo consiglio dopo un po' di pratica.
Le migliori caratteristiche sono nel condizionamento della pelle (postshave).
Specialità più importante, ma meno immediata nella valutazione.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Caramon77 »

Sei si vuole un prodotto ancora economico, ma di livello assai soddisfacente, non posso che consigliare il Razorock "Plague Doctor". Tra i migliori che io abbia provato. Le bombolette solo per il fatto di inquinare molto di più non le prendo. Tanto se voglio mi rado "tradizionale" in meno di sette minuti. Guadagnarne tre non mi interessa. Per la fretta si può tenere un tubo, al che il montaggio in FL richiede un minuto, non di più.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Oggi prova di comparazione tra PRORASO ROSSA in tubo e Noxzema Marrone, stesso rasoio e lama.
Praticamente la rasatura è stata più confortevole con la Schiuma in bomboletta.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Mercoledi sono andato al McDonald's: panino, patatine e Coca.
Ieri sono andato dal mio amico chef "Miscia" a mangiare del buon pesce fresco appena cucinato e divinamente preparato.
Mi sono nutrito ed ho incamerato il necessario a rendermi sazio sia l'atro ieri che ieri.
Trova tu le differenze. :?:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da El Calvo »

Enciclopedico
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

La differenza è che dal tuo amico hai speso di più e mangiato meno :D

Si scherza, dai! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da fp1369 »

@Barbablu, fermo restando che fai ovviamente benissimo ad usare ciò che trovi migliore, più confortevole comodo, efficace... insomma ciò che preferisci per i tuoi gusti e criteri di scelta, ferma restando la chiara consapevolezza di una profonda soggettività in questo campo, devo dire che mi risulta particolarmente difficile immaginare (su di me) non dico una prestazione migliore del miglior prodotto in bomboletta su un qualunque sapone/crema tradizionale, ma anche solo prestazioni assimilabili.
Il solo modo per immaginarmelo sarebbe pensare di aver utilizzato male, ma molto male, il sapone/crema magari montandolo male, o lasciandolo seccare, o non lasciandogli tempo di agire neppure un istante e questo per esperienza personale (usavo peraltro la Noxzema all'Argan, forse la migliore, ma sempre lontana da quello che a me offre un sapone/crema anche si livello basso).
Però mi hai fatto venire i dubbi (ma io non ho mai certezze). Magari hai una tecnica eccellente, che magari io non posseggo, e quindi compensi quelli che io penso essere i limiti della schiuma in bomboletta.
Dubito che riutilizzerò la bomboletta anche in caso di fretta estrema perchè per me, oltre alle prestazioni superiori, concorre anche il piacere del montaggio in volto che mi aiuta a iniziare la giornata in maniera rilassata, la scelta del sapone che in quel momento ho voglia di provare o usare, le profumazioni da abbinare all'umore o alla stagione e, in brfeve, il rito personale che ciascuno si crea e modifica, nulla di fisso, ma sempre in divenire costante e, si spera, in costante miglioramento. Ho, per casi di frettta, una crema brushless (non male in realtà, la Reuzel) ed un prodotto Vitos istantaneo (che pure non è male).
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

fp1369 ha scritto:Il solo modo per immaginarmelo sarebbe pensare di aver utilizzato male, ma molto male, il sapone/crema magari montandolo male
E' quello che stavo pensando anche io...
Pur essendo abbastanza giovane, sono circa 20anni che mi rado e fino a un anno e mezzo fa, non avevo nemmeno idea di che cosa fosse un DE.
Ho sempre usato bomboletta e multilama, ultimamente usavo solo Noxzema gialla.
Ecco, prendendo per esempio il proraso rosso (che adoro), per me è già una bella spanna sopra alla bomboletta.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

fp1369 ha scritto:@Barbablu, fermo restando che fai ovviamente benissimo ad usare ciò che trovi migliore, più confortevole comodo, efficace... (che pure non è male).
Più vado avanti e più mi convinco che molti non badano al risultato bensì al rito.
Sarebbe divertente fare qualche esperimento a doppio cieco, proprio come si fa in medicina, sicuramente se ne vedrebbero delle belle.
Come quando fecero la prova con i sommelier...
Ognuno di noi ha delle preferenze in fatto di saponi, a cui si attribuiscono doti che altri non evidenziano.
Però questo è un hobby quindi ognuno si diverte come vuole e può....
Se uno la mattina si diverte con Fatip e Astra e domani con Futur e Gillette, è libero di farlo, basta non attribuire a questo un valore di oggettività.
Per esempio io non noto differenze tra la Noxzema marrone e un buon sapone, altri se non usano saponi da 40 euro non si sentono appagati, ma quanti saprebbero riconoscere la validità di un sapone, indipendentemente dal costo, se fossero bendati e col naso tappato?
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Quello che ho letto finora è vero, fino ad un certo punto, almeno per me. Una buona insaponata con il pennello, anche utilizzando un sapone di fascia economica, batte qualsiasi bomboletta. Però, se l'insaponata si riduce a 1-2 minuti perché si va di fretta, perché si hanno i minuti contati, allora i risultati che si ottengono non sono superiori a quelli che si ottengono con una bomboletta e un multilama
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

non ricordo insaponate di 10 minuti quando andavo dal barbiere professionista.
Sempre massimo 3 minuti... raramente di più...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Parrini ha scritto:Un mesetto fa per curiosità ho provato ad usare la bomboletta verde proraso col DE, ho utilizzato la stessa preparazione bagnando il viso, utilizzando il prebarba e massaggiando la schiuma in viso.
Devo dire che non ho notato grosse differenze rispetto al sapone e pennello, solito metodo pelo+contropelo con qualche ritocchino e BBS assicurato in 10 minuti.
È quello che affermo io da tempo, però il risultato è una cosa il divertimento un’altra...
ci sono quelli che cercano il BBS con il D89, proraso e Floid e chi ogni giorno deve cambiare rasoio con tutto il setup.
Ognuno si diverte come vuole.

C’è chi vive per radersi e chi si rade per vivere (essere in perfetto ordine).
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Barbablu58 ha scritto:
fp1369 ha scritto:@Barbablu, fermo restando che fai ovviamente benissimo ad usare ciò che trovi migliore, più confortevole comodo, efficace... (che pure non è male).
Più vado avanti e più mi convinco che molti non badano al risultato bensì al rito.

Se uno la mattina si diverte con Fatip e Astra e domani con Futur e Gillette, è libero di farlo, basta non attribuire a questo un valore di oggettività.

Se il rito da valore aggiunto al risultato, ben venga il rito (sotto molti aspetti la forma è sostanza).

Niente è oggettivo perchè la misura delle cose siamo noi stessi.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Il rito è il valore aggiunto, al risultato non aggiunge nulla.
Per rito intendo: scelta del serio la sera prima, doccia prima della rasatura, panno caldo, prebarba nei più svariati modi, montaggio in ciotola riscaldata, spennellata con pennello scelto tra 20, rasatura, risciacquo con acqua fredda, doccia con dopobarba... eventuale crema idratante.
Risultato meccanico equivalente a rasatura con multilama e prora di in bomboletta.
Il vero valore aggiunto è il piacere che non si può quantificare se non in modo soggettivo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Purtroppo (o per fortuna per quello che mi riguarda) non e' affatto cosi'.
Tu insisti a dichiarare che radersi con una bomboletta o con i "mezzi rituali" non cambia il risultato finale.
Lo cambia eccome.
In tanti modi.
Uno di questi e' senz'altro il piacere.
Se sei soddisfatto del tuo setup non hai che da continuare ad usarlo.
Ma permetti a chi trae soddisfazione nel WS di continuare ad usare tutti gli strumenti che ritiene opportuno.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da esatch »

Barbablu58 ha scritto: Risultato meccanico equivalente a rasatura con multilama e prora di in bomboletta.
Vabbè, allora se vale tutto, io dico che Gesù è morto di freddo e via andare...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”