Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Parrini »

Un mesetto fa per curiosità ho provato ad usare la bomboletta verde proraso col DE, ho utilizzato la stessa preparazione bagnando il viso, utilizzando il prebarba e massaggiando la schiuma in viso.
Devo dire che non ho notato grosse differenze rispetto al sapone e pennello, solito metodo pelo+contropelo con qualche ritocchino e BBS assicurato in 10 minuti, nessuna irritazione, nessun problema di scorrevolezza della lama e faccio presente che ho una bella barba folta e dura.
Personalmente son convinto che raggiunto una certo livello di tecnica ti radi "con qualsiasi cosa" sia col palmolive da 1€ che col Macaroot da 15€ infatti ora compro solo saponi "commerciali" ,tanto non ha più senso.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Ramek »

Non sono proprio d'accordo... è vero che sia che mi rada con la Figaro rossa, sia ad esempio con TOBS ottengo ottimi risultati in entrambi i casi, ma non direi che sia proprio la stessa cosa...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Trepassate »

max1978 ha scritto:Per me la miglior bombola ha un effetto peggiore del peggiore sapone e pennello.
Idem
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lizzero »

Concordo sul fatto che all'aumentare della tecnica tendano a diminuire le differenze "percepite" dei vari prodotti/attrezzi.
Nel senso che magari, parlando di creme e saponi, una migliore padronanza tecnica tende a far rendere meglio un prodotto di livello di più basso ed ottenere risultati accettabili anche per noi "rasatori seriali".
La mia opinione è invece diversa per quanto attiene al fatto che, se diventiamo bravi, il risultato è buono comunque quindi l'uno vale l'altro.
Questo è totalmente soggettivo.
Le differenze tra i prodotti ci sono eccome. Poi noi possiamo anche scegliere di "accontentarci", avendo trovato un buon sapone ad un buon prezzo, e decidere che ci siamo stancati di spendere una barca di soldi per accontentare la scimmia.
Lo dico con cognizione di causa perchè a me è successo.
Quando iniziai con sapone e pennello, circa 17 anni ormai or sono, la scimmia era bella vispa ed arzilla (più che altro sui saponi, dei pennelli non mi sono mai interessato troppo, magari ora un pochino di più).
Poi ho raggiunto un mio "climax" fatto di Vitos Verde (inframezzato essenzialmente per i giorni buoni con Valobra, Tabac e Truffit & Hill). E per una decina d'anni la scimmia se ne è stata bella in gabbia.
Quando poi sono passato al DE e poi shavette, circa sei mesi fa, e tornata a far danni e penso che per ora continuerà visto il lungo periodo di reclusione :lol: :lol: :lol:
Ma durante quel periodo in cui mi radevo, essenzialmente, con prodotti "poveri" (con centomila virgolette) non ho mai pensato che radermi con il Vitos equivalesse a radermi con la Truffit & Hill 1805 (che infatti ho sempre tenuto quando avevo voglia di sbarbate al top).
Sempre ovviamente IMHO.
Quanto alla bomboletta non l'ho più nemmeno guardata da 17 anni a questa parte.
Il peggior sapone/crema lo ritengo sempre meglio di quella cosa sotto pressione premontata che peraltro, in termini ecologici, è una vera e propria nemesi per come la vedo io.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Matt.eos »

Lizzero ha scritto: Quanto alla bomboletta non l'ho più nemmeno guardata da 17 anni a questa parte.
Il peggior sapone/crema lo ritengo sempre meglio di quella cosa sotto pressione premontata che peraltro, in termini ecologici, è una vera e propria nemesi per come la vedo io.
Una vera e propria nemesi per cosa? Per gli ingredienti?

INCI: sodium palmate, potassium stearate, sodium cocoate, sodium stearate, aqua, potassium cocoate, glycerin, parfum, paraffinum liquidum, tetrasodium EDTA, sodium chloride, isopropyl myristate, tetrasodium etidronate, BHT, citronellol, coumarin, CI 77891

Questo è l'inci che ho trovato per il Truefitt & Hill 1805, non è che siamo davanti a un primato di naturalezza, confermi?
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Parrini »

Come ho scritto prima, per mia esperienza personale non noto piu differenze nel risultato della rasatura, cambia il tipo di montaggio per ogni sapone perché è formulato in modo differente. Con la schiuma in bomboletto sono riuscito ad ottenere una ottima sbarbata col de equivalente alla crema e pennello. Se guardate i vari video di rasature i piu famosi e bravi barbieri italiani radono in modo eccellente con una crema da 1€.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Quint »

Schiuma in bomboletta: spesso impiegata per una rasatura veloce, ignorante ( ossia senza conoscenza di pelo/contropelo), abbinata al 99% con rasoi multilama o usa e getta, viene lasciata sul viso quando va bene 1 minuto.
Sapone da barba: impiegato per una rasatura più attenta e curata, dedita al confort, abbinata con rasoi di sicurezza o a lama libera, la schiuma creata viene lasciata più tempo sul viso, prevede una preparazione minima.
Sono due prodotti concepiti per impieghi diversi, è evidente che se si applicano i ''fondamentali del wetshaving'' anche un'orrida bomboletta ( ovviamente non tutte lo sono) migliora nell'uso ma a quel punto si perde il vantaggio del minor tempo di utilizzo e quindi perché non usare un sapone da barba con pennello? :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:
Matt.eos ha scritto:... Ci sono schiume buonissime, tant'è che la quotatissima Taylor fa anche schiuma in bomboletta...
Questa me la sono persa...ci puoi fornire un link, per favore?
Ciao Matt.eos, ci sono aggiornamenti su questo prodotto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da robyfg »

...Mariooo,siii buono!! 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lizzero »

Matt.eos ha scritto:
Una vera e propria nemesi per cosa? Per gli ingredienti?
No assolutamente. Non è questione di INCI di cui non sono assolutamente un fanatico.
Le schiume in bomboletta rispetto a qualsiasi crema sapone che ho provato mi risultavani meno protettive, più piene di aria (e spero che sia solo aria) e dal rapporto prezzo prestazioni per me assurdo.
Radendomi ogni giorno consumavo più o meno 2 bombolette al mese e spendevo intorno a 6/8 Euro mese. Alla media di 7 Euro mese fanno 84 Euro in un anno. Con 6,90 di Vitos ci faccio più di un anno (oltre al confronto "tecnico" che per me non regge).
In secondo luogo la bomboletta la ritengo uno di quei prodotti non indispensabili al pianeta che inquina e spreca materiale prezioso.
Penso che se ognuno tornasse al wet shaving tonnellate e tonnellate di plastica e metallo verrebbero risparmiate.
Sempre IMHO ovviamente.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Quint ha scritto:Sono due prodotti concepiti per impieghi diversi, è evidente che se si applicano i ''fondamentali del wetshaving'' anche un'orrida bomboletta ( ovviamente non tutte lo sono) migliora nell'uso ma a quel punto si perde il vantaggio del minor tempo di utilizzo e quindi perché non usare un sapone da barba con pennello? :lol:
Perché se in termini relativi è un ragionamento valido, in assoluto una buona schiuma pronta usata nel giusto metodo velocizza tutto il processo.
Alla fine si può anche decurtare del 50% il tempo necessario, rimanendo comunque in una buona situazione di comfort.

Qualche tempo fa ho fatto questa prova, intitolando l'esperimento "HurryCans".
Proprio per vedere il tempo necessario, ho usato per una settimana solo il mio SE InjectorPro e bombolette.
Con una sola passata in contropelo variabile (cfr topic), la media è stata di due minuti al giorno compresa manutenzione.
Il tutto senza apprezzabile perdita del piacere, durante ma sopratutto dopo. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Loki »

Quando voglio usare la bomboletta la mia scelta ricade sulla Proraso Gialla, fantastica, provatela
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da kyron72 »

Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da lucas »

Da qualche pò combatto con la proraso bianca in tubo. mi viene difficile montarla e trovare il giusto punto di acqua. Allora ho fatto un esperimento, ripetendo quanto visto in video su youtube, ma che comunque mi frullava in mente da un pò.
Ho preso la bomboletta della proraso bianca che era a dormire nell'armadietto da un pò, ne ho spremuto una certa quantità in ciotola, aggiunto qualche goccia di acqua e lavorato.
Messa su mezza faccia così e sull'altra mezza "pura" a mano come facevo prima.

Differenza notevole, ed anche rasatura molto bene...soprattutto montata meglio di come faccio io col pennello dalla crema :lol:

a questo punto, cara proraso gialla, ti tocca....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

lucas ha scritto:Differenza notevole, ed anche rasatura molto bene...
Non penso che la differenza sia da imputare al fatto che hai "montato" una schiuma già montata, ma che mezza faccia l'hai massaggiata con il pennello... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da lucas »

Si, anche. Ma io parlavo di feeling a pelle: quella "rimontata" con aggiunta di acqua viva dava una sensazione migliore a pelle.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Quint »

In questi giorni ho voluto riprovare dopo tantissimo tempo una bomboletta di schiuma: proraso verde.
Preparazione consueta con doccia calda. Il rasoio è stato un gillette g2 pre- 1989. Come dopobarba solo allume.
Che dire... la sbarbata è stata quasi ineccepibile,comfort decente e post-sbarbata decente.
Non ho gridato al miracolo e l esperienza sensoriale è stata pietosa.
Sicuramente la bomboletta è comoda,pur avendola fatta agire vari minuti sperando in un azione emolliente.
Dopo alcuni giorni di sbarbate "vuote" ho ripreso pennello,sapone e DE e mi sono ricordato che cosa significa radersi con piacere, grande efficacia e confort.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Loki »

Stessa cosa successa a me in settimana usando la bomboletta proraso gialla. Tutto ok ma senza piacere di radersi
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mostho »

Trepassate ha scritto:
max1978 ha scritto:Per me la miglior bombola ha un effetto peggiore del peggiore sapone e pennello.
Idem
AMEN
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Potete togliermi una curiosità ? Quando in questo topic si parla di gel da barba, si intende il gel in bomboletta che a contatto con l'acqua schiuma oppure si parla del gel trasparente in tubetto ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Qui si parla delle bombolette, quindi i gel sono quelli che si montano con il massaggio delle dita. I gel trasparenti sono trattati nella discussione sulle Creme Brushless.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Ho dato diverse possibilità al gel. Diversi gel della Gillette e anche marche più costose come Avene o Rilastil. Niente da fare. Il post shave è sempre lo stesso, sempre deludente. Pelle che sembra carta moschicida, rasoio che si intasa tantissimo ed è difficilissimo da pulire, rasatura poco profonda e ricrescita della barba più veloce. BOCCIATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Una domanda. Se premo l'erogatore di una bomboletta di gel e, anziché, venire fuori una massa compatta di prodotto esce, invece, una cosa molto filamentosa simile ad una pomata cosa vuol dire ? Che il prodotto non è più buono o altro ? la bomboletta era nuova, al primo utilizzo
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

Probabilmente i gas non riescono ad espandersi col liquido creando la schiuma. Che sia un problema di stoccagio gas dentro la bomboletta o di deterioramento dei prodotti da schiumare, io la eviterei.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Master »

Sulla differenza in oggetto vi dico che dopo anni di bomboletta sono tornato al proraso rosso in ciotola con pennello. La differenza per me è notevole. Basandomi su una mera questione di chimica il rpodotto in bomboletta assicura una schiumosita media più costante ma a discapito della qualità della stessa. Solo considerando gli effetti dei gasi inglobati sul viso non si può trascurare l'effetto disidratante. Inoltre il sapone in ciotola o tubetto assicura mediamente una quantità di acqua per ammorbidire e lubrificare sicuramente superiore. Il mio barbiere sostiene che addirittura con un buon panno caldo si potrebbe fare a meno di molti prodotti. Il trucco è tutto nela giusta quantità di acqua che nelle bombolette per ovvie ragioni di fisica (incomprimibile) non può essre troppo presente.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”