Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da kyron72 »

Sbarbaz ha scritto: 24/06/2020, 21:08 ...una volta intrapresa la via della rasatura tradizionale, per quel che mi riguarda, tornare indietro non ha alcun senso.
Io a usare i multilama e le bombolette non ci riesco nemmeno più. Mi risultano "innaturali".
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da HJMarseille »

Sbarbaz ha scritto: 24/06/2020, 21:08 Il De necessità però un grado di tecnica e controllo senza paragone rispetto al multilama. Altrimenti il multilama è decisamente la scelta più semplice per andare più in profondità e ottenere il BBS.
Detto ciò, una volta intrapresa la via della rasatura tradizionale, per quel che mi riguarda, tornare indietro non ha alcun senso.
A volte, tipo alle 3:30 del mattino, mi capita di utilizzare (per fortuna molto raramente) il multilama... è un ottimo Wilkinson Hydro 5.
Vero che si ottiene un BBS anche col multilama, ma già nel tardo pomeriggio sento la ricrescita della barba, cosa che utilizzando un DE o un ML non mi capita. Quindi, usando una buona tecnica anche col multilama ottengo una bella sbarbata ma certamente non profonda.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sbarbaz »

Finisco l 'ot e poi mi levo.
È vero ciò che dici @HJMarseille. Più che di profondità di rasatura e BBS dovevo parlare di precisione di taglio cioè raggiungere un risultato migliore (viso più pulito) con minore fatica e una curva di apprendimento pressoché nulla rispetto al De. La profondità che ho provato la mia penultima rasatura con R41 è distante anni luce da quella che ottengo con il Gillette fusion. Ma il Fusion alle volte mi serve per levare quel maledetto ultimo pelo che mi resiste nel sotto mento gola e che con il mio DE super mild e barba di più giorni non ne vuol sapere proprio di farsi estirpare😂😂
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Afgil »

Buongiorno!
Stamattina mentre godevo insaponandomi il viso mi sono ricordato di una delle mie citazioni preferite, mi è venuto in mente questa discussione... E niente Ve la lascio qui.


Barbalbero: Non avere fretta, mastro Meriadoc.

Merry: Fretta? Lì ci sono i nostri amici! È del nostro aiuto che hanno bisogno, non possono combattere questa guerra da soli!

Barbalbero: Guerra? Sì. Ci colpisce tutti. Hmm... Ma tu devi capire, giovane Hobbit, che ci vuole molto tempo per dire qualcosa in vecchio entese, e noi non diciamo mai niente se non vale la pena di prendere molto tempo per dirla.

Ecco, si potrebbe parafrasare....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Sapone Brushless Froth vs Schiuma rapida in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho fatto un confronto diverso dal solito.
La schiuma rapida l'ho utilizzata con un lungo massaggio.
Il sapone l'ho montato con la tecnica Froth, nella mia variante Brushless.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=359493#p359493
Utente BANNATO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Afgil »

Oggi ho voluto provare la proraso gialla, che ho acquistato per mia moglie... Lei ancora non l'ho convertita al pennello e il profumo coccoso della gialla le va bene.


Ma dico, siamo matti? Dopo 3 anni di pennello una sensazione assolutamente... Di plastica.
Mi sembrava di avere in faccia un palloncino!
La rasatura alla fine su barba di in giorno con Wilkinson Classic e personna è andata pure bene, ma al secondo giro ho messo più acqua in viso e almeno è stato meno peggio.
Cmq devo dire che il post non è stato male. La gialla è un buon prodotto, peccato che non ci sia versione crema o ciotola.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da EDV »

VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 10:16 ...Le differenze andrebbero ricercate in questioni puramente ambientali (propellenti) ed il sapone è, spesso, più delicato per la presenza di elementi completamente naturali.
Mezzo mondo, me compreso, utilizza la schiuma da bomboletta con i multilama (io ho usato il Gillette Skinguard)....
Scusate l'OT
..io vengo dal tuo stesso mondo, come molti che oggi utilizzano metodi tradizionali...
Hai mai provato un sapone da montare (duro, semiduro o crema che sia)?
Io provai a "finire" il gel della Gillette con cui fino al giorno prima della Proraso verde mi ero trovato magnificamente... L'ho disteso con il pennello (identico al tuo) con o senza idratazione.. La differenza è abissale sia nel proteggere che nello scorrimento, a favore del sapone da montare. Da lì in poi riesco a capire meglio quanto dice gigadeth
Dalla mia (poca) esperienza sarebbe da provarne uno da montare, anche economico...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

Ma questo è un discorso completamente diverso e che posso condividere. Ossia che il sapone (ma non credo tutti) possa essere più efficace della schiuma da bomboletta.
Diverso è affermare che il pennello "sposterebbe" meramente la schiuma, senza alcun'altra efficacia.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da EDV »

Ti dico solo che ho notato diverse caratteristiche dei saponi/bomboletta (e qui siamo sull'ovvio :D), ma che il comportamento delle due schiume "sotto" il pennello è anch'esso diverso.. E qui capisco meglio il discorso che il pennello "smonti" un po' la schiuma fatta con la bomboletta tendendo a spostarlo...
Ma è esperienza e paragone che dovrai fare tu, se ne avrai voglia e quando ne avrai voglia...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 10:16 Non riesco proprio a capire la questione dello "spostamento" della schiuma da bomboletta.
Quest'ultima, al pari del sapone, viene assorbita in parte dalla pelle per diminuire l’irritazione causata dal rasoio e facilitare lo scorrimento della lama.
I prodotti in GDO hanno scarse capacità dermatologiche.
Funzione primaria è il prezzo, quindi la meccanica.
Una schiuma pronta è la tipologia più semplice nella scala evolutiva dei prodotti da rasatura.
Comunque il pennello apporta il suo contributo di massaggio ed applicazione.
Infatti anche le (poche) buone schiume, se ben utilizzate non sono male.
Svolgono l'azione meccanica in modo più che adeguato.
EDV ha scritto: 15/11/2020, 16:07 Io provai a "finire" il gel della Gillette con cui fino al giorno prima della Proraso verde mi ero trovato magnificamente ...
I gel sono già meglio, vista la marcata lubrificazione.
Ma comunque sono limitati rispetto ad un semplice sapone.
In GDO di Proraso si trova la Bianca abbastanza facilmente.
Anche meglio la Blu, con funzioni più efficaci.

Per capire la differenza, un ottimo primo sapone è Stirling.
Elevatissimo rapporto q/p ed ora anche (abbastanza) facile reperibilità.
Dopo, credo saranno visibili le differenze con bombolette e simili.
Soprattutto in caso di pelle sensibile.
Di norma, all'inizio.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

ischiapp ha scritto: 15/11/2020, 19:02 ...
Comunque il pennello apporta il suo contributo di massaggio ed applicazione.
...
Quindi, confermi che una schiuma da bomboletta sia più efficace (pur sempre, meno del sapone) se spalmata col pennello?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 19:19... se spalmata col pennello?
Nì.

No, se la schiuma è di pessima qualità.
No, se il movimento si limita a spalmare.
No, se il pennello non è in grado di funzionare.
No, se la mano dell'utente non è educata all'uso del pennello.

Sì, se una buona schiuma (meglio gel).
Sì, se è usata con un buon pennello (meglio sintetico SHD).
Sì, se l'utente usa consapevolmente la modalità FL (meglio su face mapping)

Come sempre, uno strumento è neutro. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sbarbaz »

@VitoIudi...mi sento di condividere il pensiero di chi ti dice di provare, investendo il minimo, comprando una crema da barba in tubo Palmolive o meglio ancora della Proraso. Prova a vedere come ti trovi anche perché se non provi possiamo stare qui a dilungarci con mille risposte e non troveremo mai il modo di farti apprezzare pienamente la differenza tra una bomboletta ed un buon sapone o crema che sia.
Il discorso è un po' assimilabile, metaforicamente parlando, all'ambito culinario nella differenza che c'è tra il mangiare cibo industriale (preconfezionato, precotto e con vari additivi chimici) e del cibo genuino con pochi ingredienti e sani. Chiaramente anche nell'ambito dei saponi da montare, come per le bombolette, ci sono livelli qualitativamente alti e bassi.Ad ogni modo con i saponi c'è parecchia scelta in più e ci sono molte più variabili in gioco...con una bomboletta ti perdi, oltre la bontà di ciò che ti spalmi in viso, la fragranza di un buon sapone e le sensazioni sul viso di un pennello che realmente sta montando la crema (parlo del face lathering)...oltre alla soddisfazione. Cose che non potremo mai dimostrarti noi, perché l'esperienza va fatta personalmente. Se ti va investi quei pochi euro e prova a fare un montaggio in una ciotola per vedere che effetto ti suscita...provaci e poi successivamente prova a montare anche in viso. Semmai non ti piacesse almeno hai goduto di un esperienza diversa.
Ti invito anche a fare questa lettura se ti va
https://www.ilcovile.it/scritti/COVILE_718_Rasoi.pdf
E' stata riportata anche sul presente forum che per l'appunto viene citato nell'articolo.
Buona continuazione nel tuo percorso
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 19:19 Quindi, confermi che una schiuma da bomboletta sia più efficace (pur sempre, meno del sapone) se spalmata col pennello?
Secondo me non ha proprio senso...spalmare la schiuma in bomboletta con il pennello non apporta alcun vantaggio rispetto all'uso delle dita perchè l'eventuale contributo del massaggio con il pennello porta ad una perdita di consistenza della schiuma con perdita delle caratteristiche utili alla rasatura.
Forse con i gel, che devono essere massaggiati per creare la schiuma, l'uso di un pennello morbido potrebbe essere utile...ma se si usa un pennello non ha alcun significato usare le bombolette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

Sbarbaz ha scritto: 15/11/2020, 23:17 @VitoIudi...mi sento di condividere il pensiero di chi ti dice di provare, investendo il minimo, comprando una crema da barba in tubo Palmolive o meglio ancora della Proraso. Prova a vedere come ti trovi anche perché se non provi possiamo stare qui a dilungarci con mille risposte e non troveremo mai il modo di farti apprezzare pienamente la differenza tra una bomboletta ed un buon sapone o crema che sia.
Il discorso è un po' assimilabile, metaforicamente parlando, all'ambito culinario nella differenza che c'è tra il mangiare cibo industriale (preconfezionato, precotto e con vari additivi chimici) e del cibo genuino con pochi ingredienti e sani. Chiaramente anche nell'ambito dei saponi da montare, come per le bombolette, ci sono livelli qualitativamente alti e bassi.Ad ogni modo con i saponi c'è parecchia scelta in più e ci sono molte più variabili in gioco...con una bomboletta ti perdi, oltre la bontà di ciò che ti spalmi in viso, la fragranza di un buon sapone e le sensazioni sul viso di un pennello che realmente sta montando la crema (parlo del face lathering)...oltre alla soddisfazione. Cose che non potremo mai dimostrarti noi, perché l'esperienza va fatta personalmente. Se ti va investi quei pochi euro e prova a fare un montaggio in una ciotola per vedere che effetto ti suscita...provaci e poi successivamente prova a montare anche in viso. Semmai non ti piacesse almeno hai goduto di un esperienza diversa.
Ti invito anche a fare questa lettura se ti va
https://www.ilcovile.it/scritti/COVILE_718_Rasoi.pdf
E' stata riportata anche sul presente forum che per l'appunto viene citato nell'articolo.
Buona continuazione nel tuo percorso
Ma io non ho mai detto di non dover usare il sapone con un DE, perchè ho letto ovunque la maggiore efficacia (soprattutto idratazione) rispetto alla schiuma da bomboletta. Il fatto è che non essendo ancora arrivato il rasoio che ho ordinato, mi sto radendo con lo Skinguard.
Ripeto anche in questa sezione del forum che, avendo acquistato già il pennello, ho spennellato la schiuma da bomboletta e ne ho provato la miglior efficacia rispetto allo spalmarla con le dita. Ciò, sulla mia pelle, non può esser messo in discussione con ragionamenti sul mero "spostamento" della schiuma.

ares56 ha scritto: 15/11/2020, 23:22
VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 19:19 Quindi, confermi che una schiuma da bomboletta sia più efficace (pur sempre, meno del sapone) se spalmata col pennello?
Secondo me non ha proprio senso...spalmare la schiuma in bomboletta con il pennello non apporta alcun vantaggio rispetto all'uso delle dita perchè l'eventuale contributo del massaggio con il pennello porta ad una perdita di consistenza della schiuma con perdita delle caratteristiche utili alla rasatura.
Forse con i gel, che devono essere massaggiati per creare la schiuma, l'uso di un pennello morbido potrebbe essere utile...ma se si usa un pennello non ha alcun significato usare le bombolette.
Io ho usato la schiuma Proraso blu con aloe e vitamina E (molto più densa della Noxzema gialla) e ti assicuro che non c'è stata alcuna perdita nè di consistenza, nè di caratteristiche, perchè altrimenti avrei avuto arrossamenti (frequenti sul mio viso).


Detto tutto ciò, ribadisco che non ho mai avuto dubbi sul dover fare "l'upgrade" al sapone. Prima, però, attendo semplicemente il DE.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Afgil »

Guarda, io nella migrazione ho per prima cosa provato pennello e sapone montato col multilama, ed ho trovato un immediato miglioramento.

Invece proprio adesso che stai aspettando il de è il momento migliore per fare pratica con pennello e montaggio.

Anche con lo skinguard inizia subito! Vedrai...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Grizzly »

Il senso del dire "spostamento del sapone", credo sia spiegabile.
Il pennello è stato progettato per montare il sapone (in ciotola o in viso) e mentre lavora lo ingloba, miscelato con l'acqua che serve per il montaggio, per poi cederlo man mano alla pelle. In questo modo, con il massaggio, il pennello trasferisce il sapone che ha inglobato direttamente sul viso (senza sapone).e in questa azione riesce a penetrare in profondità, fino alla radice del pelo, lubrificandolo e sollevandolo.
Passare il pennello su una schiuma già montata, meno concentrata del sapone "vero" e contenente molta aria, secondo me può avere solo (o prevalentemente) la funzione di spandere (spostare) la schiuma già presente in viso, senza cedere niente dal ciuffo (anzi, "smontandola" e facendole perdere le sue proprietà).
Ma tutto si può adattare, con gli opportuni accorgimenti. Se proprio volessi impiegare la schiuma in bomboletta per la rasatura tradizionale, personalmente la "sparerei" poco a poco e in abbondanza dentro il pennello, rimescolandolo con le dita dentro il ciuffo, come si fa con le creme di sapone da montare in FL. La schiuma si "sgaserebbe" (disperdendosi nell'aria fino allo strato di ozono....) e nel pennello rimarrebbe il sapone senza gas, ma con tutti gli altri ingredienti (additivi compresi....) che a quel punto potrebbe essere montato in viso, sperando in un sufficiente contenuto di elementi destinati alla protezione. Si, perchè le bombolette, in genere, sono destinate alla rasatura con i multillama o gli "usa e getta", che privilegiano la scorrevolezza e meno protezione.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

@VitoIudi
Nessuna preclusione nell'usare un multilama CON pennello e sapone/crema.
Anzi, come giustamente dice @Afgil, potrai solo e naturalmente ottenere dei miglioramenti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

Grizzly ha scritto: 16/11/2020, 12:24 Il senso del dire "spostamento del sapone", credo sia spiegabile.
Il pennello è stato progettato per montare il sapone (in ciotola o in viso) e mentre lavora lo ingloba, miscelato con l'acqua che serve per il montaggio, per poi cederlo man mano alla pelle. In questo modo, con il massaggio, il pennello trasferisce il sapone che ha inglobato direttamente sul viso (senza sapone).e in questa azione riesce a penetrare in profondità, fino alla radice del pelo, lubrificandolo e sollevandolo.
Passare il pennello su una schiuma già montata, meno concentrata del sapone "vero" e contenente molta aria, secondo me può avere solo (o prevalentemente) la funzione di spandere (spostare) la schiuma già presente in viso, senza cedere niente dal ciuffo (anzi, "smontandola" e facendole perdere le sue proprietà).
Ma tutto si può adattare, con gli opportuni accorgimenti. Se proprio volessi impiegare la schiuma in bomboletta per la rasatura tradizionale, personalmente la "sparerei" poco a poco e in abbondanza dentro il pennello, rimescolandolo con le dita dentro il ciuffo, come si fa con le creme di sapone da montare in FL. La schiuma si "sgaserebbe" (disperdendosi nell'aria fino allo strato di ozono....) e nel pennello rimarrebbe il sapone senza gas, ma con tutti gli altri ingredienti (additivi compresi....) che a quel punto potrebbe essere montato in viso, sperando in un sufficiente contenuto di elementi destinati alla protezione. Si, perchè le bombolette, in genere, sono destinate alla rasatura con i multillama o gli "usa e getta", che privilegiano la scorrevolezza e meno protezione.
Fonte? Non perchè io non voglia credere a ciò che scrivi, ma perchè ora scoprire, dopo tanti anni di utilizzo, che la schiuma in bomboletta serve solo alla scorrevolezza della lama, e non anche a diminuire l'irritazione, ammorbidire la pelle ed idratarla, a dir poco, mi destabilizza.
Che io sappia, qualunque crema (idratante, farmacologica, ecc) che debba dare un ausilio di qualunque tipo alla pelle, deve essere in parte assorbita da quest'ultima. A maggior ragione, credo che nessuna azienda possa follemente creare una schiuma che non sia assorbita, se pur in parte (anche se sicuramente meno del sapone) dalla nostra pelle, ma, anzi, venga "spostata" da un pennello il quale, anzichè facilitarne l'assorbimento, a vostro dire, "impermealizzerebbe" la pelle, non si sa in base a quale principio fisico-chimico.
Ripeto, per l'ennesima volta: per esperienza personale, la schiuma in bomboletta non si spostava, nè tanto meno si "smontava". Il pennello ha aiutato tanto la schiuma ad essere meglio spalmata ed assorbita (rispetto all'uso delle dita). Tant'è.

Bob65 ha scritto: 16/11/2020, 13:15 @VitoIudi
Nessuna preclusione nell'usare un multilama CON pennello e sapone/crema.
Anzi, come giustamente dice @Afgil, potrai solo e naturalmente ottenere dei miglioramenti.
Esattamente. Ma non perchè io ritenga così o perchè l'abbia letto da qualche parte, ma semplicemente perchè l'ho provato e constatato sulla mia pelle.
Vi esorterei anche a provare, ma, magari, su un altro tipo di pelle, per qualche strano mistero, potrebbe non apportare alcun miglioramento.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da vertighel »

Mi associo a tutti gli altri utenti che ti consigliano di fare un tentativo con sapone/crema da montare. Alla fin fine con un Proraso te la cavi con poco meno di 4€ e fai una prova, vedrai la differenza!
Sulla tematica dello spostamento/assorbimento/lubrificazione non mi esprimo, soprattutto per la poca conoscenza chimica e l'esperienza quasi unica con saponi "tradizionali". Unica volta che ho usato la bomboletta mi ha fatto un po' schifo la sensazione durante e post.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

io fatico a capire perché continui a perdere tempo a scrivere della bomboletta invece di andare a comprare una crema da pennello che a volte costa anche meno di un euro!
e poi con cognizione di causa - se proprio vuoi - riporti la Tua esperienza
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

Io fatico a capire perchè vi limitiate a leggere solo qualche riga, anzichè tutto quello che scrivo. Ripeto per l'ennesima volta: E' OVVIO CHE ACQUISTERO' IL SAPONE, perchè migliore rispetto alla schiuma, ma cosa c'entra con questo discorso? Parlate di euro, mi fate addirittura i conti in tasca, quando la discussione è relativa esclusivamente alla schiuma da bomboletta e non alla differenza con il sapone/crema.
Ora, spero che la risposta non sia: "ma compra una Palmolive da 1€"!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Grizzly »

VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 16:38 Fonte? .....
Hai bisogno di una fonte autorevole sulla funzione del pennello? Che quando monta il sapone, lo ingloba nel ciuffo per poi rilasciarlo sul viso? Oppure vuoi uno studio che dimostri che una sapone (soprattutto se tallowato) ha una protezione che una schiuma piena di propellente non può dare?
Mi dispiace, non c'è l'ho e francamente le riterrei dimostrazioni dell'ovvio.....

Sono i invece d'accordo con chi ti suggerisce di usare il pennello con un sapone/crema da montare, anche fintanto userai il multilama.
Meglio magari cercare un sapone non troppo grasso e protettivo, magari un vegetale leggero, per non rischiare di intasare il multilama. Così potrai apprezzare anche tu la differenza.

A prescindere, ognuno può usare come sapone da barba quello che gli pare e che gli piace di più. Su questo non discuto.

P.s.
Di schiuma da barba ne ho ancora un bel po' in dispensa, che non uso più. Ne ho usate però tante nel passato, di tutti i tipi, ma di spalmarla in viso col pennello non mi è mai venuto in mente.
Ti prometto però che ci proverò.
Ultima modifica di Grizzly il 16/11/2020, 17:06, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Afgil »

Premesso che nessuno sta facendo una crociata, quello che si cerca di dire è che

Se hai trovato un qualche beneficio nell'uso del pennello ( l'hai rodato bene si?) Sopra la schiuma da barba ok. È una cosa che hai sperimentato e che ti ha dato una sensazione diversa dallo spargerl con le mani e ok. Questo nessuno lo può contestare è una tua sensazione, una esperienza che hai fatto e ok.

Ma nella pratica e nel buon senso questa è una cosa che, per quanto ti possa essere piaciuta, ha poco senso, sia per la schiuma, per come è fatta, progettata, sia per l'uso del pennello, per quello che è il suo compito.

Si sta dicendo che usare la schiuma pronta di una bomboletta, costituita da acqua, acido stearico, butano propano, isobutano e altri funzionali, che è progettata per uscire dal beccuccio bella formata a spuma neve, per essere lubrificante ed essere spalmata sulla pelle

Se la manipoli anche solo con le mani vedi che si appiattisce e ai smonta, e lascia una patina sulla mano scivolosa, più che essere assorbita. Se la spandi col pennello, magari con azione rotatoria, parte della sua consistenza inevitabilmente si va a perdere, per quanto buona sia la schiuma.

Ora.

Ci si può radere con

Multilama e bomboletta
Multilama e sapone montato
DE ( o SE o shavette..) e sapone montato
DE e bomboletta

Ma di tutte le combinazioni quelle col sapone montato a pennello in ciotola, o meglio ancora in viso sicuramente idratano il pelo e la pelle, esfoliano lievemente la pelle secca, solleva il pelo e da molta ma molta più soddisfazione sia come scorrevolezza che come protezione.

Perciò ok per l'esperienza che hai fatto ma secondo me, volendo usare il pennello, meglio montare un sapone... Anche per usarlo col multilama... Piuttosto che continuare con la schiuma in bomboletta.

Tutto qua
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

Grizzly ha scritto: 16/11/2020, 17:01
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 16:38 Fonte? .....
Hai bisogno di una fonte autorevole sulla funzione del pennello? Che quando monta il sapone, lo ingloba nel ciuffo per poi rilasciarlo sul viso? Oppure vuoi uno studio che dimostri che una sapone (soprattutto se tallowato) ha una protezione che una schiuma piena di propellente non può dare?
Mi dispiace, non c'è l'ho e francamente le riterrei dimostrazioni dell'ovvio.....

Sono i invece d'accordo con chi ti suggerisce di usare il pennello con un sapone/crema da montare, anche fintanto userai il multilama.
Meglio magari cercare un sapone non troppo grasso e protettivo, magari un vegetale leggero, per non rischiare di intasare il multilama. Così potrai apprezzare anche tu la differenza.

A prescindere, ognuno può usare come sapone da barba quello che gli pare e che gli piace di più. Su questo non discuto.

P.s.
Di schiuma da barba ne ho ancora un bel po' in dispensa, che non uso più. Ne ho usate però tante nel passato, di tutti i tipi, ma di spalmarla in viso col pennello non mi è mai venuto in mente.
Ti prometto però che ci proverò.
Ho già risposto tante volte. Magari, leggi un post più su.

Afgil ha scritto: 16/11/2020, 17:04 Premesso che nessuno sta facendo una crociata, quello che si cerca di dire è che

Se hai trovato un qualche beneficio nell'uso del pennello ( l'hai rodato bene si?) Sopra la schiuma da barba ok. È una cosa che hai sperimentato e che ti ha dato una sensazione diversa dallo spargerl con le mani e ok. Questo nessuno lo può contestare è una tua sensazione, una esperienza che hai fatto e ok.
...
Non mi ha dato una sensazione diversa. La schiuma rapida mi ha dato un RISULTATO DIVERSO.
Per tutto il resto, leggi un paio di post più su.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”