Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
tonsoremoderno
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2020, 18:18
Località: ostia lido

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da tonsoremoderno »

riprendo questa discussione sperando di non generare un flame...ma in 2 giorno consecutivi ho voluto fare un test comparativo. stesso rasoio (Bic Flex 5 Hybrid) stessa tecnica (WTG/ATG e touch-ups) ma nel primo caso con pennello omega 48 e crema proraso verde. Nel secondo caso con schiuma in bomboletta Noxzema Gialla. Ebbene, sicuramente sarete scettici ma ho ottenuto in tutti e 2 i casi un BBS completo e duraturo con praticamente zero irritazioni. La grande differenza è stata nel tempo: 12 minuti nel primo caso, 7 scarsi nel secondo. Quindi, *nell'ottica di chi magari ha poco tempo la mattina* e alla luce della sostanziale uguaglianza dei risultati, mi chiedo se questa cosa del pennello/sapone sia effettivamente un plus o solo un romanticismo nostalgico.
Ed ora..parta il flammone! :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Prova a fare lo stesso test usando un DE.
Non dico un Muhle R41, ma qualsiasi DE tu abbia a disposizione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
magooz
Messaggi: 164
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da magooz »

Aggiungo che secondo me, per testare la differenza tra bomboletta e sapone, sarebbe opportuno confrontare prodotti della stessa linea, ergo crema e/o sapone proraso verde vs bomboletta proraso verde e crema noxzema vs. bomboletta noxzema.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da omega48 »

Non hai scritto nulla di nuovo.....
Penso che tutto il Forum si basi su questo grande dilemma...se ne vale la pena o no di fare tutto ciò.
Penso che per noi iscritti sia più una passione, un hobby, una sorta di collezionare qualche cosa, anche una semplice sensazione.
Ad esempio annusare la fragranza di un qualsiasi Martin de Candre per me è una sensazione unica
Saponi da 1€ piuttosto che da 60 €
Tempo rasatura 7 minuti piuttosto che 1 ora
Pennelli da 2,50 € piuttosto che da 360 €
E chi più ne più ne metta , l'importante è confrontarsi e poter raccontare le nostre impressioni
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da alexve »

onestamente l'unica cosa che mi colpisce è che qui ogni tanto la gente si sorprende che la semplice bomboletta funziona :D

ci si può fare una semplice doccia da pochi minuti o se si ha voglia e possibilità un bel bagno, e di per se una cosa non è meglio e nemmeno esclude l'altra
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Afgil »

Secondo me la differenza, più che il prodotto, è l'azione del pennello. Spalmarsi la schiuma pronta in faccia non è, e per forza di cose non può essere, come il buon massaggio di un pennello.
L'azione di sollevare il pelo e massaggiare la pelle con la bomboletta è pari a zero.

Ed è questo che ha migliorato drasticamente le mie rasature.

Riguardo al tempo ...boh. io 2 minuti per montare il sapone in FL . Mi dirai che porta via tempo lammollo e la pulizia finale...
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Tarti »

Concordo con Afgil, il tempo per spalmarsi una schiuma pronta in viso potrà essere di qualche minuto inferiore ma non credo eguagli, in azione e idratazione, l'uso del sapone/crema con il pennello. Altrimenti bisogna fare con la mano quello che si farebbe con il pennello e quindi "perdere tempo" a massaggiare la schiuma o il gel sul viso, magari aggiungendo un po' d'acqua.
Quelle poche volte che ho dovuto fare la barba di corsa ho verificato che è possibile scendere sotto i 10 minuti, con la pulizia di tutta l'attrezzatura usata che ne prende buona parte.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da HJMarseille »

Per me è esattamente l'opposto. Ho iniziato a radermi attorno ai 17-18 anni, prime esperienze con rasoio elettrico, successivamente con multilama Gillette Sensor e poi Mach3 con schiuma in bomboletta, solitamente Proraso, Palmolive, Gillette. Pelle sempre secca.
Fino a dopo il militare, quando scoprii il wetshaving quello vero, radermi era un supplizio quotidiano, irritazioni a gogo e ovviamente barba mal fatta.
Passando ai saponi o creme a pennello (all'epoca c'era ben poco in giro, quindi Proraso, Palmolive, Cella...) la condizione della mia pelle migliorò notevolmente, riuscivo a radermi per bene senza le irritazioni di prima in quanto non era più secca nel post rasatura.
Oggi, con prodotti notevolmente migliori, radermi quotidianamente non è più un supplizio ma un piacere che mi fa star bene. Al di là della passione o del rito, sento proprio che le sbarbate, fatte con prodotti buoni, sono molto piacevoli.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

un test di un giorno è assolutamente inutile perché i limiti di determinati strumenti (bomboletta e multilama) si vedono nell'uso quotidiano ripetuto nel tempo.
La singola giornata puoi raderTi anche con la saponetta del bagno e la prima cosa affilata che trovi in giro :D
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Afgil »

HJ, forse non mi sono espresso bene...

È come dici tu! Crema e pennello migliorano la rasatura!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Diciamo che con la schiuma pronta in bomboletta si velocizza sicuramente la rasatura. (non ci sono inoltre i tempi necessari a pulire il pennello).
Quanto questo possa incidere sulla diminuzione del comfort è un discorso molto soggettivo.. Per chi non ha problemi di pelle delicata e barba dura, alla fine dei giochi non è che ci siano grosse differenze con sapone o crema montata col pennello. Certo si perde una parte importante del rito e delle infinite fragranze che abbiamo (noi appassionati) a disposizione.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

secondo me sintetico + crema in FL (diverso setola + sapone duro e magari ciotola), si hanno gli stessi tempi della bomboletta
tempo che varia se ci si limita a coprire il volto con crema o schiuma
oppure più sensatamente si sceglie di applicarle con relativo massaggio pennello / mano
tonsoremoderno
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2020, 18:18
Località: ostia lido

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da tonsoremoderno »

@Bob65: non uso/non ho interesse ad usare i DE per cui quel test non lo posso fare...
Ma probabilmente mi sono espresso male. Io confrontavo, da un punto di vista esclusivamente pragmatico, il risultato finale ottenuto in meri termini di "closeness" (tattile e visuale) e di post rasatura. E volevo capirci di più perchè anch'io sapevo della presunta maggior azione idratante e di "hair lifting" dell'accoppiata pennello+crema. Che però personalmente non ho riscontrato. Allora ho pensato ...ma non sarà tutta una questione di tecnica manuale e che tutto il resto sia di contorno? Magari piacevole, ma pur sempre "contorno"? Boh.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Ognuno ha la sua pelle e qualcuno può certamente non trovare alcun giovamento dall'uso del pennello: quando ho molta fretta mi capita di usare la bomboletta ma la differenza è, per me, evidentissima, anche quanto a profondità.

In linea generale, il pennello svolge un'azione di sollevamento dei peli che nessun altro strumento è in grado di offrire.

L'utilizzo di un multilama poi è, per me e lo sottolineo, assolutamente fuori discussione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
tonsoremoderno
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2020, 18:18
Località: ostia lido

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da tonsoremoderno »

Boh. forse noto poco o nulla differenza in quanto, radendomi ogni giorno, il pelo pur rasposo fuoriesce di pochissimo e quindi c'è poco da "sollevare"? Può essere un'ipotesi o secondo voi è una cazzata?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Sicuramente con le rasature quotidiane è così. Diciamo che esistono delle creme rapide in bomboletta (meglio ancora i gel che si devono massaggiare per formare la schiuma) dalle buone caratteristiche e sono prodotti che vedono nell'uso dei multilama l'accoppiata preferita...ma ovviamente non stiamo parlando di rasatura tradizionale e del piacere di farla ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

tonsoremoderno ha scritto: 24/06/2020, 15:01 Boh. forse noto poco o nulla differenza in quanto, radendomi ogni giorno, il pelo pur rasposo fuoriesce di pochissimo e quindi c'è poco da "sollevare"? Può essere un'ipotesi o secondo voi è una cazzata?
la differenza c'è, ma presuppone un buon uso degli strumenti per sfruttarne tutto il loro potenziale.
Se non si è un pilota e si usa una porsche per andare al bar, non è che se ne apprezzano le doti,
se si ha più dimestichezza e la si porta su un percorso adeguato o in pista
la differenza con una utilitaria è esponenziale
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

.....per andare al bar, con la porsche prendiamo la strada più lunga, con l'utilitaria, la più breve. Queste sono i "paradossi" di una passione.

La schiuma in bomboletta è un prodotto standard che da poco spazio alla "creatività"; la sinergia tra pennelli ed infinite tipologie di saponi/creme permette di creare la preparazione più adatta alla rasatura che si intende realizzare in quel momento, nel più grande confort sensoriale, e ciò non è poco.
A me la schiuma rapida richiama la cottura fatta con la pentola a "pressione": più veloce, sporca meno in giro ma è terribilmente "impersonale" ;)
A Sanà non la si fa
tonsoremoderno
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2020, 18:18
Località: ostia lido

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da tonsoremoderno »

scusate, ma non stiamo parlando di rimuovere 4 peli dalla faccia nel modo più rapido ed efficace possibile?? leggo di passioni..profumi...bah secondo me non ha alcun senso. Non importa.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Antonio Bove »

Più rapido, forse (ma parliamo di minuti e non di ore)
Più efficace, scordatelo col multilama. La profondità che regala una lama DE standard, una AC, o un ML è (a mio parere) maggiore del miglior cartridge
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sbarbaz »

Il De necessità però un grado di tecnica e controllo senza paragone rispetto al multilama. Altrimenti il multilama è decisamente la scelta più semplice per andare più in profondità e ottenere il BBS.
Detto ciò, una volta intrapresa la via della rasatura tradizionale, per quel che mi riguarda, tornare indietro non ha alcun senso.
Ultima modifica di Sbarbaz il 24/06/2020, 21:10, modificato 3 volte in totale.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

tonsoremoderno ha scritto: 24/06/2020, 20:32 scusate, ma non stiamo parlando di rimuovere 4 peli dalla faccia nel modo più rapido ed efficace possibile?? ...
Per niente...se questo è il tuo solo scopo sei nel Forum sbagliato. Questo è il Forum degli appassionati della rasatura tradizionale, di chi si "rade" e non si fa semplicemente "la barba", persone che amano strumenti e prodotti, che si svegliano prima per il solo piacere di potersi radere con la dovuta calma la mattina...questo è il nostro Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sbarbaz »

ares56 ha scritto: ........questo è il nostro Forum.
Parole sante
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni sto sperimentando il montaggio Froth Brushless.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=16982

Devo dire che con un buon prodotto, seppur semplice, non trovo differenze.
Pennello sì, sicuramente la strada maestra ... ma non per forza.
Come sempre, credo che la tecnica sia il vero strumento da affinare.

Oggi, non trovo differenza nel radermi con i diversi sistemi di rasatura.
Anzi, quelli moderni li reputo più veloci e spesso più efficaci.
Forse senza'anima, ma è un discorso lungo.
E soprattutto per iniziati.

Quando avrò chiarito i risvolti della tecnica che sto utilizzando, voglio fare un confronto con la Proraso Gialla.
Che credo essere una buona schiuma pronta.
Stay tuned ...
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

tonsoremoderno ha scritto: 24/06/2020, 20:32 scusate, ma non stiamo parlando di rimuovere 4 peli dalla faccia nel modo più rapido ed efficace possibile??
No, non qui. Qui si condivide il piacere della rasatura e la "rapidità" è nemica di ogni piacere ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”