Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Riccardenburg
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/03/2020, 9:00
Località: Proceno (vt)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Riccardenburg »

Volete togliere la soddisfazione di assecondare la scimmia comprando tutta la linea proraso in schiuma, già avendo tutte le linee base dei pre-saponi-dopo barba? Guardate la foto di ischiapp: non sono teneri, così, schierati come amorevoli soldatini? Tanto non è detto che si usino e, anche facendolo, si userebbe il prebarba, il pennello per massaggiare e il dopobarba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto:Ripensandoci però anche la schiuma delle bombolette per fare un buon lavoro richiede un tempo di massaggio sul viso per attivarla al meglio
Quando sono tornato per la prima volta, dopo essere passato alla rasatura tradizionale, allo spray per motivi di tempo una certa mattina, mi resi conto che quando utilizzavo continuativamente la bomboletta, mi limitavo ad applicare la schiuma al viso e non a massaggiarla sulla pelle.

Ma questa deve essere un'esperienza che devono aver fatto in molti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Avrei una domanda da fare a quegli utenti che ogni tanto usano una bomboletta. Circa la quantità di prodotto da usare ci sono due scuole di pensiero. C'è chi dice che sia sufficiente una sola noce di prodotto, altri sostengono invece che bisogna abbondare, che bisogna riempire il palmo della mano perché una piccola quantità di prodotto potrebbe rendere la schiuma non protettiva. Cosa ne pensate ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Credo che quantità NON produca qualità.
Alcune schiume pronte, se ben massaggiare, hanno buone attività lubrificanti e prospettive.
Quindi inutile abbondare, dato che la componente condizionante è minima.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Quello che funziona ai fini della rasatura è lo strato a diretto contatto con la pelle e con il pelo ,
questo sia per la schiuma in bomboletta che per i saponi o le creme che monti col pennello..
tutto quello che metti in più può servire a darti soddisfazione, o a finire prima i troppi saponi che abbiamo nell'armadietto! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

@Principe1971 secondo me il quantitativo corretto è quello che dopo un applicazione fatta con energico e penetrante massaggio lascia sulle zona da radere uno strato protettivo e lubrificante adeguato
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Tarti »

Se non ricordo male, se è un gel in bomboletta ne basta davvero poco perché poi si monta massaggiandolo sul viso; se è una schiuma direi che il risultato finale dovrebbe almeno assomigliare a quando si usano sapone e pennello!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Secondo me bisogna utilizzare pochissima schiuma da barba per non intasare il multilama o il DE. E' consigliabile aggiungere un po d'acqua alla schiuma per agevolare la scorrevolezza della lama. Io mi sono sempre comportato così ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Mi sembra che difficilmente una schiuma spray possa intasare, non tanto un multilama, quanto un DE, a meno che il gap sia davvero micrometrico.

Invece ogni tanto con il multilama mi succedeva.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Ciao Lino, come sai uso esclusivamente il multilama, pertanto la mia esperienza sui rasoi di sicurezza è puramente teorica. Mi ero fatto erroneamente l'idea che i rasoi di sicurezza a pettine chiuso, se incontravano la classica coltre di schiuma da barba, richiedessero passaggi estenuanti sotto l'acqua corrente.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Franco, potrebbe succedere con qualche particolare modello, ma credo sia statisticamente irrilevante una tale eventualità.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Schiuma da Barba Energizzante Ginepro Nero

Messaggio da Maestro di Provincia »

Tra alcuni regali ricevuti a Natale da persone che mi sono abbastanza care, ce ne sono stati alcuni legati al mondo della rasatura.
Tra questi, anche una bomboletta di Schiuma da Barba Energizzante Ginepro Nero

Immagine

Curioso, visto che da quando ho abbracciato una forma più tradizionale di rasatura, ho messo un po' da parte le bombolette, dopo aver terminato una di Schiuma Prep che ancora avevo.
Stamattina, vedendo la bomboletta nera sul mobile del bagno, ho voluto dare una possibilità a questo prodotto. Certo, nulla a che vedere con il Cella alle mandorle che utilizzo quotidianamente, ma con qualche giusta attenzione, e forse grazie anche alle caratteristiche del prodotto che non credo sia tra i peggiori sul mercato, il risultato è stato molto buono.
Non ho utilizzato prebarba, ma ho solo inumidito per bene il viso. Come rasoio mi sono affidato ad un altro regalo: un multilama Wilkinson Quattro Vintage Edition su cui scriverò qualcosa nella discussione "Rasoi multilama vs rasoi tradizionali" dopo aver pubblicato questa. Ho fatto le stesse passate che faccio con il Fatip Storto Oc, quindi traverso, contropelo e rifiniture e ritocchi. Poi allume e DP Nivea Men Deep Comfort. Sarà anche grazie alla tecnica, alal consocenza del face mapping, alla trazione della pelle, ma la schiuma si è comportata decisamente bene. Non rinnego sapone e pennello, ci mancherebbe, ma è una possibilità in più, avendo comunque il prodotto in casa.
Peraltro, volendo fare le cose bene, la rasatura mi ha impegnato comunque una quindicina di minuti almeno.

Sul sito si specifica:
Senza siliconi, parabeni e petrolati
90% ingredienti di origine naturale
La restante percentuale di ingredienti garantisce stabilità e gradevolezza del prodotto.
Per completezza, ecco l'INCI:
Aqua (Water), Palmitic Acid, Disodium Cocoyl Glutamate, Stearic Acid, Butane, Glycerin, Propane, Juniperus communis Fruit Extract, Nigella sativa Seed Extract, Hydrolyzed Sesame Extract, Bisabolol, Menthol, Charcoal Powder, Arginine, Sodium Cocoyl Glutamate, Citric Acid, Potassium Hydroxide, Isobutane, Parfum (Fragrance), Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

L'ho avuta anch'io regalata insieme a AS e Profumo della stessa linea...una buona schiuma rapida, emolliente e lubrificante...dopo un paio di rasature, quando la riprendo, la uso come prebarba massaggiandola bene e poi usando sapone e pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Maestro di Provincia »

ares56 ha scritto: quando la riprendo, la uso come prebarba massaggiandola bene e poi usando sapone e pennello.
Interessante
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

E' la 'fine' normale per molte brushless.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho usato più volte la brushless Cella come pre, sempre con buoni risultati.

Questa però è una schiuma in bomboletta
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Certo, Paolo, un prodotto brushless è sempre comunque qualcosa che si applica per radersi subito dopo.

Per esempio, l'olio da rasatura Floid è un olio che si applica sul viso per poi radersi, ma la maggior parte di chi lo prende lo usa come pre, magari solo per disinformazione ( come il sottoscritto, per esempio ): lo comprai anni fa e poi, diverso tempo dopo, dal forum venni a sapere quale fosse il suo corretto utilizzo :D

Lo stesso mi successe con una schiuma in forma fluida che mi regalarono ( credo di un produttore toscano ), che passata con le dita in volto originava una schiumetta: l'ho consumata come pre.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Aleroma »

Scusa l’intromissione ma, usare l’olio prima della rasatura ed utilizzarlo come pre barba, come hai scritto tu che differenza c’è?
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Maestro di Provincia »

Immagino Lino si riferisse ad altro: l'Olio Floid è un olio da rasatura, che può quindi essere utilizzato al posto del sapone (cioè applicato prima di radersi), ma molti lo utilizzano come (ottimo) prebarba
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Avete ragione tutt'e due, amici miei :D

Nessuna intromissione, Ale, siamo qui per scambiarci opinioni.

Hai ragione, Ale, non ci sarebbe differenza usandolo come pre-barba, come facevo io e tanti altri che l'hanno acquistato.

Ma ha ragione anche Paolo ( Maestro di Provincia ): l'olio Floid è un 'lubrificante' per radersi, equivalente ad una crema, un sapone o una bomboletta spray di schiuma rapida, solo che molti non lo sanno, o comunque non gli va di radersi con l'olio, o comunque esistono tanti oli specificamente utilizzati come pre-barba e dunque lo utilizzano nella fase prima dell'insaponatura da farsi con il pennello.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Aleroma »

Ah ok, te l’ho chiesto perché vorrei provarlo l’olio come pre barba dato che leggendo alcuni post si dice che lasci una patina di protezione e quindi volevo appunto provarlo. Grazie ancora
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Te lo confermo, Ale, infatti qualcuno non lo usa appunto per quella patina di unto che può lasciare sulla pelle.

Comunque, nulla che non si possa eliminare con un pò di sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Aleroma »

Ma non è un bene? Cioè nel senso se la pelle è protetta dalla patina che si crea tramite l’olio pre barba non si evita magari qualche taglio?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Si, infatti io mi riferivo alla fase successiva alla rasatura ;)

Comunque credo che l'olio più che altro favorisca la scorrevolezza della lama sulla pelle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Aleroma ha scritto:... la pelle è protetta dalla patina ...
Lino ha scritto:... l'olio più che altro favorisca la scorrevolezza della lama sulla pelle.
C'è anche altro, e tutto già scritto nell'apposita sezione. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”