Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Principe1971 ha scritto:Cercavo una schiuma fresca,mentolata. Sono indeciso tra Proraso verde, Noxzema al mentolo e Prep. E quale After alcolico, sempre fresco, potrei abbinare ?
Tra le tre da te elencate, io prenderei Noxzema e come AS il Mennen potrebbe andare molto bene ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:Hai pensato, invece della bomboletta, ad una crema brushless?
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Le migliori schiume in bomboletta

Messaggio da mikael_compo »

Sono pronto a tutto, anche al linciaggio verbale... eh! Come penso tutti voi, anche io prediligo e pratico il montaggio del sapone alla maniera classica: pennello e ciotola piccola tedesca. Ma devo ammettere, che data la mia esigenza di rasatura "quotidiana" e tutto l'anno in pratica... delle volte ho dovuto correre e affrettarmi a fare la barba. Da questi episodi di esigenza di rapidità ho creato un setup che include il sapone da barba in bomboletta (nello specifico Proraso Rossa), rasoio closed comb Muhle, lama Platinum scorrevole, prebarba Proraso Verde. È una soluzione che utilizzo ogni tanto al bisogno. Ammettetelo vi è capitato di utilizzare di recente sapone economico in bomboletta abbinato a rasatura DE? E in questo contesto quale bomboletta consigliate?
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Le migliori schiume in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

se hai il tempo per il prebarba hai anche il tempo per usare il pennello con una crema-sapone che monta velocemente in viso
e come avrai potuto notare il piacere della rasatura ed il post (specie se fai la barba quotidianamente) sono superiori.
Se proprio vuoi qualcosa brushless escluderei le bombolette e sperimenterei qualche crema di buon livello o qualche moderno gel (questa è un'ipotesi perché ipotizzo che idratino meglio rispetto alle schiume delle bombolette)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le migliori schiume in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Anche a me, seppur sempre più raramente, capita di dover usare una schiuma pronta.
Andando a guardare nella gallery, ho visto che ho otto foto ad immortalare gli eventi.
764792512735827457
288272892470010
Immagine
Come si può vedere dalle foto, le mie preferite sono Proraso Bianco e Giallo.
Nel confronto diretto tra le attuali versioni (dato che la vecchia Bianca era migliore), preferisco la Gialla.
Utente BANNATO
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Le migliori schiume in bomboletta

Messaggio da cris76 »

Per me questa, ha una consistenza davvero grassa, come piace a me. Anche il profumo lo trovo buono ;)

Immagine
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Le migliori schiume in bomboletta

Messaggio da Tarti »

ezio79 ha scritto:se hai il tempo per il prebarba hai anche il tempo per usare il pennello con una crema-sapone
Sottoscrivo in toto Ezio, anzi se proprio vai di fretta puoi saltare il prebarba e montare direttamente in viso un minuto in più, è un sistema ampiamente collaudato che uso anche io quando vado di fretta.
Per restare in argomento però, di schiume e gel in bomboletta ho usato in passato solo Intesa, Gillette e Nivea; ho trovato i gel un po' meglio delle schiume, se devo sceglierne una al momento direi Nivea sensitive gel, che è quella che usa attualmente mio padre.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da teoserio »

Quando di tanto in tanto uso la schiuma io trovo che il pre barba migliore sia un olio (io ho e uso senza differenze nel risultato quelli di argan, mandorla o bullfrog) piuttosto che le creme (ho Proraso bianca e verde).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

A tutti capita, ogni tanto, per carità, di dover usare una schiuma spray, per motivi di tempo.

Oltre alla vecchia Noxzema ( che avrò usato per un quarto di secolo e anche oltre, quando andavo di multilama ) ultimamente anche la Nivea mi è sembrata molto buona.

Ma usare la schiuma spray ed anche il prebarba mi sembra un controsenso, se quello che manca è il tempo, perchè allora molto meglio una bella spennellata senza prebarba.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

esatto, ci sono creme in tubo che messe sul pennello sintetico umido (basta bagnarlo e strizzarlo ed è subito pronto) e spennellate sul volto lavato permettono di essere pronti alla rasatura in pochissimo tempo.
Questo non inficia la legittimità della scelta della schiuma in bomboletta, ma l'importante è farlo scientemente
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bertone »

A me piacerebbe provare la gialla e siccome per ora non la fanno in crema credo ne acquistero' una bomboletta, ci puo' stare, ma il multilama proprio no, ho la repulsione.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

invece io, pur usandolo ormai poco o nulla, non disprezzo il multilama con le attenzioni del wet shaving,
mentre considero la bomboletta estrema ratio (da usare quando neanche la saponetta per le mani è decente)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da mark1976 »

Da sono entrato nel tunnel del wet shaving (un paio d'anni circa) non ho più usato schiuma in bomboletta.Ma multilama sì...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Io le bombolette le ho tutte regalate a mio padre che usa solo quelle e da quando ha scoperto il Fusion, non lo lascia più.
Se vado di fretta, un pochino di Palmolive verde o Proraso rossa sul pennello e via di FL, forse è anche più veloce della bomboletta :lol:
Ho sempre usato Nivea, soprattutto quella per barbe dure con schiuma azzurra, mi piaceva molto sia il colore della schiuma che il profumo.
L'ultima che ho comprato però è stata la Noxzema gialla ed è stata la migliore di tutte.
Ho provato anche Proraso bianca e gialla ma non mi sono piaciute molto, soprattutto per la profumazione.
Se dovessi ricomprarne una (per qualche strano motivo), sceglierei sicuramente una delle due citate inizialmente ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da mark1976 »

La Noxzema gialla è valida.
La Proraso gialla a fine rasatura mi lasciava un leggero rossore con un po' di pizzicorìo...
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da hironori »

Tra le noxzema che provai ormai anni fa mi piacque molto la argan e vetiver , bomboletta color bronzo
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da alexve »

Saranno non meno di 25 anni che non tocco una bomboletta, abbandonata subito dopo la prima volta che per caso ho dovuto utilizzare una Propraso verde perchè non c'era altro. La vecchia, mentolata come si deve! :D
Oggi anche avendola la bomboletta non mi verrebbe in mente di usarla nemmeno per motivi di tempo, al massimo userei il multilama con un sapone tipo il Proraso che monta subito.
E tanto col multilama anche se non è montata bene mi va bene lo stesso.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Siccome non sono mai di fretta e mi rado quando ne ho voglia non ho alcun motivo di usare bombolette ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Situazione invidiabile la tua, che spero di raggiungere tra un anno, se va malissimo tra due anni ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Maxabbate »

Quando usavo la bomboletta, usavo la Noxzema rossa. Ora ho solo una mini nivea per i”viaggi estremi”, tipo arrivo sera e riunione di prima mattina, la uso massimo due volte l’anno. La Noxzema rossa era per me “Golden standard”.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto:Situazione invidiabile la tua, che spero di raggiungere tra un anno, se va malissimo tra due anni ;)

Coraggio Lino, il tempo vola. Speriamo che passi presto questo periodaccio e possa tornare per noi il tempo delle problematiche individuali........certo in fondo non così drammatiche come ora per tutta l'umanità ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Assolutissimamente d'accordo con te, Franco !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Maxabbate ha scritto:Quando usavo la bomboletta, usavo la Noxzema rossa. Ora ho solo una mini nivea per i”viaggi estremi”, tipo arrivo sera e riunione di prima mattina, la uso massimo due volte l’anno. La Noxzema rossa era per me “Golden standard”.
Ho usato per decadi la Noxzema gialla e poi, in ultimo, la rossa; purtroppo non ho fatto in tempo a provare quella all'argan, una fragranza che mi piace moltissimo.

La Nivea mignon la uso anche io negli spostamenti di fine settimana, e direi che come spray non è per nulla disprezzabile, Max.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Sanà »

Ripensandoci però anche la schiuma delle bombolette per fare un buon lavoro richiede un tempo di massaggio sul viso per attivarla al meglio. Forse per schiuma rapida s'intende che esce già montata dalla bomboletta e non riguarda il tempo di applicazione che va a pareggiare il tempo impiegato montare un sapone in f.l.;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Le schiume escono già montate e pronte da spalmare...che poi sia meglio massaggiarle è vero.
Diverso è il discorso per i gel che devono essere massaggiati per formare la schiuma...e per il discorso di prima spesso offrono risultati migliori delle schiume.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”