Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da vertighel »

VitoIudi nessuno ti vuole fare i conti in tasca, semplicemente ti stiamo suggerendo di provare un prodotto in una determinata modalità, il cui costo e sforzo sono quasi pari a zero.
Ma, permettimi la provocazione, potremmo dire anche noi ti stai limitando anche tu ad "esaltare" un prodotto e sua una modalità di utilizzo e che stai cercando di convincerci della cosa... cosa che invece noi riteniamo non così eccellente e stiamo cercando di suggerirtelo.. sono punti di vista ;)

Tu potresti provare quello che vuoi e tirare le tue personalissime conclusioni, arrivando ancora alla deduzione che la bomboletta usata con pennello sia ottima per te!
Va bene così, nessuno ti vuole mettere alla gogna.
Ci siamo semplicemente passati tutti. ;)
Ultima modifica di vertighel il 16/11/2020, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Il nostro amico ha trovato un suo personale miglioramento nell'applicare la schiuma da barba della bomboletta con il pennello.
Benissimo.
Premesso che non ho alcuna intenzione di provare, credo che il prossimo passo sara' sicuramente quello di provare ad usare il pennello con un sapone da barba o una crema da barba.
Solo allora potra' scegliere la metodologia piu' adatta alle sue esigenze.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

vertighel ha scritto: 16/11/2020, 17:22 VitoIudi nessuno ti vuole fare i conti in tasca, semplicemente ti stiamo suggerendo di provare un prodotto in una determinata modalità, il cui costo e sforzo sono quasi pari a zero.
...
Ci risiamo con i costi (mai messi in discussione, nè mai accennato ad un discorso economico)

vertighel ha scritto: 16/11/2020, 17:22 ...
Ma, permettimi la provocazione, potremmo dire anche noi ti stai limitando anche tu ad "esaltare" un prodotto e sua una modalità di utilizzo e che stai cercando di convincerci della cosa... cosa che invece noi riteniamo non così eccellente e stiamo cercando di suggerirtelo.. sono punti di vista ;)
...
Non ho mai detto che sia eccellente, ma, anzi, (ripeto all'estremo) che il sapone avrà sempre un'efficacia decisamente maggiore di una schiuma rapida. Mai fatto un paragone tra sapone e schiuma rapida, se non a favore della prima.
Ho sempre fatto un paragone tra spalmare con le dita e spalmare con un pennello e NON COMPRENDO PERCHE' NON VI LIMITIATE A PARLARE DI QUESTO.

vertighel ha scritto: 16/11/2020, 17:22 ...
Tu potresti provare quello che vuoi e tirare le tue personalissime conclusioni, arrivando ancora alla deduzione che la bomboletta usata con pennello sia ottima per te!
...
E' esattamente questo il senso, ma mi è stato eccepito che, in realtà, avrei semplicemente "spostato" la schiuma rapida. Ho cercato, allora, di spiegare che io ne avevo avuto un reale beneficio e che questo è in netto contrasto con lo "spostare" la schiuma.

Bob65 ha scritto: 16/11/2020, 17:26 Il nostro amico ha trovato un suo personale miglioramento nell'applicare la schiuma da barba della bomboletta con il pennello.
Benissimo.
...
Esattamente

Bob65 ha scritto: 16/11/2020, 17:26 ...
Premesso che non ho alcuna intenzione di provare, credo che il prossimo passo sara' sicuramente quello di provare ad usare il pennello con un sapone da barba o una crema da barba.
Solo allora potra' scegliere la metodologia piu' adatta alle sue esigenze.
La metodologia più adatta alle mie esigenze non l'ho mai messa in discussione: sarà crema + pennello.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da vertighel »

VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 17:43 ...
Ho sempre fatto un paragone tra spalmare con le dita e spalmare con un pennello e NON COMPRENDO PERCHE' NON VI LIMITIATE A PARLARE DI QUESTO.
A me sembra che Grizzly ti abbia dato una sua personale ma esaustiva spiegazione sulla spalmata della schiuma da bomboletta.
E che tu abbia controrisposto con una tua personale spiegazione.
Dove sta la verità? Boh... io so solo dove mi trovo più d'accordo perchè ho provato con mano! Ma innumerevoli esperienze alla fine portano alla verità...
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 16:38
Grizzly ha scritto: 16/11/2020, 12:24 Il senso del dire "spostamento del sapone", credo sia spiegabile.
Il pennello è stato progettato per montare il sapone (in ciotola o in viso) e mentre lavora lo ingloba, miscelato con l'acqua che serve per il montaggio, per poi cederlo man mano alla pelle. In questo modo, con il massaggio, il pennello trasferisce il sapone che ha inglobato direttamente sul viso (senza sapone).e in questa azione riesce a penetrare in profondità, fino alla radice del pelo, lubrificandolo e sollevandolo.
Passare il pennello su una schiuma già montata, meno concentrata del sapone "vero" e contenente molta aria, secondo me può avere solo (o prevalentemente) la funzione di spandere (spostare) la schiuma già presente in viso, senza cedere niente dal ciuffo (anzi, "smontandola" e facendole perdere le sue proprietà).
Ma tutto si può adattare, con gli opportuni accorgimenti. Se proprio volessi impiegare la schiuma in bomboletta per la rasatura tradizionale, personalmente la "sparerei" poco a poco e in abbondanza dentro il pennello, rimescolandolo con le dita dentro il ciuffo, come si fa con le creme di sapone da montare in FL. La schiuma si "sgaserebbe" (disperdendosi nell'aria fino allo strato di ozono....) e nel pennello rimarrebbe il sapone senza gas, ma con tutti gli altri ingredienti (additivi compresi....) che a quel punto potrebbe essere montato in viso, sperando in un sufficiente contenuto di elementi destinati alla protezione. Si, perchè le bombolette, in genere, sono destinate alla rasatura con i multillama o gli "usa e getta", che privilegiano la scorrevolezza e meno protezione.
Fonte? Non perchè io non voglia credere a ciò che scrivi, ma perchè ora scoprire, dopo tanti anni di utilizzo, che la schiuma in bomboletta serve solo alla scorrevolezza della lama, e non anche a diminuire l'irritazione, ammorbidire la pelle ed idratarla, a dir poco, mi destabilizza.
Che io sappia, qualunque crema (idratante, farmacologica, ecc) che debba dare un ausilio di qualunque tipo alla pelle, deve essere in parte assorbita da quest'ultima. A maggior ragione, credo che nessuna azienda possa follemente creare una schiuma che non sia assorbita, se pur in parte (anche se sicuramente meno del sapone) dalla nostra pelle, ma, anzi, venga "spostata" da un pennello il quale, anzichè facilitarne l'assorbimento, a vostro dire, "impermealizzerebbe" la pelle, non si sa in base a quale principio fisico-chimico.
Ripeto, per l'ennesima volta: per esperienza personale, la schiuma in bomboletta non si spostava, nè tanto meno si "smontava". Il pennello ha aiutato tanto la schiuma ad essere meglio spalmata ed assorbita (rispetto all'uso delle dita). Tant'è.
Di lubrificazione, idratazione, protezione dalle irritazioni se ne è sempre parlato in mille salse diverse su questo forum e online esistono innumerevoli spunti diversi ed esterni da questo sito.
Si può entrare in mille tecnicismi diversi o parlare a muzzo.
E sono anche il primo a dire che sempre su questo forum certe volte ci si trova davanti utenti-muraglia che pretendono di dettare legge (anche se ammetto che non è il caso di questo topic, te lo assicuro).
Si stia girando in tondo alla questione.
Goditi la sbarbata, in qualsiasi forma tu la faccia.
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

vertighel ha scritto: 16/11/2020, 17:57 ...
Goditi la sbarbata, in qualsiasi forma tu la faccia.
:) Lo sto già facendo. E non vedo l'ora di provare questa nuova esperienza con il Mellon ed il sapone/crema + pennello. Mi piacerebbe che diventi una sorta di rito di benessere, anzichè l'attuale "scocciatura" del doversi "sbarbare"
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ezio79 »

VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 17:00... quando la discussione è relativa esclusivamente alla schiuma da bomboletta e non alla differenza con il sapone/crema.
il titolo della discussione è
"Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta"

detto ciò non hai risposto alla mia domanda:
perché continui a perdere tempo a scrivere della bomboletta invece di andare a comprare una crema da pennello [...]
e poi con cognizione di causa - se proprio vuoi - riporti la Tua esperienza
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da EDV »

VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 16:38 ... ma perchè ora scoprire, dopo tanti anni di utilizzo, che la schiuma in bomboletta serve solo alla scorrevolezza della lama, e non anche a diminuire l'irritazione, ammorbidire la pelle ed idratarla, a dir poco, mi destabilizza....
Senza volerti riaccendere o destabilizzanti. E anche per spezzare una lancia a favore dei produttori...
L'utilizzatore della bomboletta è mediamente (se non totalmente) una persona che si rade con un multilama moderno (probabilmente il 90%) o con un usa e getta.
Sulle cartucce sono presenti pettini, strisce lubrificanti ed emollienti, una lama per drizzare l'altra che taglia e quella che taglia il tagliato etc.... ( :D solo per ridere visto che il multilama mi ha accompagnato per anni... :D )
Ora se ci pensi il produttore, di schiume, si concentrerà su alcune esigenze, sicuramente la mancanza del pennello nel 90% dei casi ti porta primariamente a creare una buona schiumata istantanea (perché l'utente non lo potrà montare con le mani) sia da una schiuma che da un gel...
Ma se devi creare un sapone, quello che HAI (in mano all'utilizzatore) è il pennello, quello che NON hai sono le strisce emollienti e lubrificanti, assenti su DE, SE, Shavette e ML. Quindi probabilmente ti importerà di tutti questi fattori, lasciando all'utente il compito di montare la schiuma....
Io fino a 2 mesi fa pensavo che la differenza tra bomboletta e sapone fosse solo nel profumo (perdonate gente!!!!).
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 16:38 Vi esorterei anche a provare, ma, magari, su un altro tipo di pelle, per qualche strano mistero, potrebbe non apportare alcun miglioramento.
Io ho provato, e sulla schiuma (anche quella dal gel) il pennello ha un effetto contrario a quello che ha sul sapone. Incredibile fino a che non lo vedi. Questo non vuol dire che tu non debba aver provato dei vantaggi. Magari l'azione del pennello ha tolto un po' di montaggio alla schiuma, ma ha rivitalizzato la pelle che ha reagito meglio al passaggio delle lame...

Ma, comunque, rimangono opinioni (sicuramente le mie) dettate dalle esperienze... Magari su alcune ti ricrederai, e altre le rafforzerai...

Chiudo con il calume della pace... Concordo con chi ti ha suggerito di approfittare dell'attesa del sospirato Yaqi, per far pratica con i saponi da montare... Visto che tanto è la scelta a breve/medio termine, avrai già imparato una parte del setup prima di aggiungere la variabile rasoio+lametta... E aggiungo: anche il prebarba è un bel vizio ;) ...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da VitoIudi »

ezio79 ha scritto: 16/11/2020, 21:25 ...
detto ciò non hai risposto alla mia domanda:
perché continui a perdere tempo a scrivere della bomboletta invece di andare a comprare una crema da pennello [...]
e poi con cognizione di causa - se proprio vuoi - riporti la Tua esperienza
Invece ti ho risposto, ma, visto che tu, al contrario di me, non hai tempo da perdere, ti riporto io tutte le volte che ho comunque risposto a questa domanda totalmente fuori contesto, retorica, mal posta e mai messa in discussione. Tanto, come giustamente sottolinei, ho tempo da perdere:
VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 18:07 ... Ossia che il sapone (ma non credo tutti) possa essere più efficace della schiuma da bomboletta...
VitoIudi ha scritto: 15/11/2020, 19:19 ... una schiuma da bomboletta sia più efficace (pur sempre, meno del sapone) ...
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 10:52 ...Ma io non ho mai detto di non dover usare il sapone con un DE, perchè ho letto ovunque la maggiore efficacia (soprattutto idratazione) rispetto alla schiuma da bomboletta...
...ribadisco che non ho mai avuto dubbi sul dover fare "l'upgrade" al sapone...
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 17:00 ... Ripeto per l'ennesima volta: E' OVVIO CHE ACQUISTERO' IL SAPONE, perchè migliore rispetto alla schiuma, ma cosa c'entra con questo discorso? Parlate di euro, mi fate addirittura i conti in tasca, quando la discussione è relativa esclusivamente alla schiuma da bomboletta e non alla differenza con il sapone/crema.
Ora, spero che la risposta non sia: "ma compra una Palmolive da 1€"!
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 17:43 ...ma, anzi, (ripeto all'estremo) che il sapone avrà sempre un'efficacia decisamente maggiore di una schiuma rapida. Mai fatto un paragone tra sapone e schiuma rapida, se non a favore della prima...
...La metodologia più adatta alle mie esigenze non l'ho mai messa in discussione: sarà crema + pennello.
VitoIudi ha scritto: 16/11/2020, 18:06 ...E non vedo l'ora di provare questa nuova esperienza con il Mellon ed il sapone/crema + pennello...
Dici che tutte queste risposte non siano sufficienti? Comincio a pensare di avere seri problemi di comunicazione, perchè devo escludere l'altrui ottusità.


EDV ha scritto: 16/11/2020, 21:44 ...
Senza volerti riaccendere o destabilizzanti. E anche per spezzare una lancia a favore dei produttori...
L'utilizzatore della bomboletta è mediamente (se non totalmente) una persona che si rade con un multilama moderno (probabilmente il 90%) o con un usa e getta.
Sulle cartucce sono presenti pettini, strisce lubrificanti ed emollienti, una lama per drizzare l'altra che taglia e quella che taglia il tagliato etc.... ( :D solo per ridere visto che il multilama mi ha accompagnato per anni... :D )
Ora se ci pensi il produttore, di schiume, si concentrerà su alcune esigenze, sicuramente la mancanza del pennello nel 90% dei casi ti porta primariamente a creare una buona schiumata istantanea (perché l'utente non lo potrà montare con le mani) sia da una schiuma che da un gel...
Ma se devi creare un sapone, quello che HAI (in mano all'utilizzatore) è il pennello, quello che NON hai sono le strisce emollienti e lubrificanti, assenti su DE, SE, Shavette e ML. Quindi probabilmente ti importerà di tutti questi fattori, lasciando all'utente il compito di montare la schiuma....
Io fino a 2 mesi fa pensavo che la differenza tra bomboletta e sapone fosse solo nel profumo (perdonate gente!!!!).
...
Io ho provato, e sulla schiuma (anche quella dal gel) il pennello ha un effetto contrario a quello che ha sul sapone. Incredibile fino a che non lo vedi.
Indicami un solo post dove io nego queste evidenze.

EDV ha scritto: 16/11/2020, 21:44 ...Ma, comunque, rimangono opinioni (sicuramente le mie) dettate dalle esperienze... Magari su alcune ti ricrederai, e altre le rafforzerai...
Non ho esperienze sul DE e quindi non potrò ricredermi.
Ho, invece, tanti anni di esperienza (personale) sulla schiuma da bomboletta spalmata con le mani.

EDV ha scritto: 16/11/2020, 21:44 ... E aggiungo: anche il prebarba è un bel vizio ;) ...
Avrei voluto acquistare un Palmolive scaduto, ma non era disponibile; così, una settimana fa, ho acquistato il Cella.
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da giuseppe770 »

Più che altro per non buttarle piene, uso molto raramente le 2 bombolette di schiuma da barba, sempre con il multilama. Oggi ho provato la schiuma con il DE. Dopo la doccia, generosa dose di prebarba proraso bianca, schiuma proraso verde con il maiale proraso e Gillette KC con lametta solimo personna. Avevo il tempo per la seconda passata, ma una sola poteva andare. Per quelle mattine in cui si va di corsa la soluzione è perfetta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso Blue Protettiva: Nuova Formula vs Super Formula (Bomboletta)

Messaggio da ischiapp »

Piccole differenze nella confezione.
Immagine
Full size 2400x1800px

Grandi differenze nella lista ingredienti. (INCI)
Immagine
Il comparto funzionali, cambia completamente.
Si perde la liquirizia, con le sue capacità decongestionanti.
Il burro di avocado è sostituito dall'olio di macadamia.
Il tutto scende di posizione, con minore quantità.
Ed il propellente aumenta, per dare maggiore densità.
Viene aggiunto il nuovo surfattante (SLS) per alleggerire.

In pratica, due prodotti diversi.
Ma anche l'ultima versione, seppur più povera, è una buona scelta.
Oggi primo utilizzo, ma non ho trovato apprezzabili differenze nel risultato.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 75#p397675
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso Blue Protettiva: Nuova Formula vs Super Formula (Bomboletta)

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 15/01/2023, 19:10... non ho trovato apprezzabili differenze nel risultato.
Per essere sicuro, oggi ho confrontato. Confermo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=397695#p397695
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
magooz
Messaggi: 164
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Proraso Blue Protettiva: Nuova Formula vs Super Formula (Bomboletta)

Messaggio da magooz »

ischiapp ha scritto: 15/01/2023, 19:10In pratica, due prodotti diversi.
In sostanza la stessa cosa che è capitata con la crema già da qualche anno, no? Riformulata, cambiata la lista ingredienti, si perde la liquirizia... Io ci vedo un parallelo tutt'altro che inaspettato.
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da birobiro »

Dovendo usare il bagno piccolo, causa lavori (lunghi) in quello grande, e dovendo velocizzare la mia permanenza causa moglie, sono ritornato alla vile bomboletta....e mi sa tanto che mi piace....è successo a qualcuno?
p.s. il DE resiste egregiamente al multilama, però.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

birobiro ha scritto: 25/02/2023, 23:49 ... è successo a qualcuno?
A me.

Quando non ho tempo, uso con piacere alcune schiume pronte.
Ma anche gel e multilama.

Per me la rasatura classica è questione di metodo.
Indipendentemente dagli strumenti.
Utente BANNATO
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Dan66 »

Io alterno le schiume rapide ai saponi. Le schiume attualmente in vendita sono ottimi prodotti, che non smontano, né si seccano in viso. Sono però, almeno in base alla mia esperienza, concepite per essere utilizzate al meglio con i multilama. Con il DE il risultato finale non è mai stato, nel mio caso, confortevole come con i saponi
Mr Macchia
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/09/2022, 12:31
Località: München - Palermo

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Mr Macchia »

Io ho una Prep ed una Proraso Blu che ha lasciato mio padre dopo una vacanza trascorsa da me. Una mattina ero in gran ritardo ed ho deciso di provare la Proraso, ovviamente con il DE, sono stato piacevolmente sorpreso, la mia pelle ha risposto egregiamente solo un paio di punti rossi nei punti più sensibili.
Qualche tempo dopo, sempre perché in ritardo, ho provato la schiuma della Prep identico risultato solo il post rasatura non troppo piacevole poiché non amo i mentolati e la Prep da questo punto di vista lo é veramente tanto.

P.S. Ho avuto anche la sciagurata idea di provare il multilama di mio padre (Gillette ma non ricordo esattamente quale) con sapone zingari mousse illuminee, risultato? Una irritazione così forte che non ho potuto radermi per quasi una settimana...
In compenso ho convertito mio padre, ad ottant'anni suonati, al DE, ora é il felice possessore di un Henson AL13
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Ormai sono più di 5 anni che mi rado con spone , pennello e DE. Non ho mai pensato di tornare indietro :-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette Labs: Rapid Foaming Shave Gel (Brushless)

Messaggio da ischiapp »

Non l'ho ancora trovato.
Ma ne sono rimasto infatuato.
Ho letto un mucchio di eccellenti feedback.

Mi piacerebbe leggere le impressioni d'uso.
Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette Skin: Ultra Sensitive Shave Gel

Messaggio da ischiapp »

Oggi il primo contatto.

Si sente la differenza in Acido Stearico.
Pesante ed aggrappante, è perfetto per il multilama.
Almeno per come lo usa l'utente medio.
Per i miei gusti, è un po' secco.
Quindi ho aggiunto acqua.
Non male.

Questa è la lista degli ingredienti: (INCI)
Aqua, Palmitic Acid, Triethanolamine, Isopentane, Glyceryl Oleate, Stearic Acid, Glycerin, Isobutane, Sorbitol, Hydroxyethylcellulose, Parfum, PEG-45M, Tocopheryl Acetate, Menthol, Limonene, Butyrospermum Parkii Butter, Mentha Piperita Oil, Mentha Arvensis Leaf Oil, PVM / MA Copolymer, Glyceryl Acrylate / Acrylic Acid Copolymer, Silica, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate.

La fragranza è quasi identica alla crema.
La sento solo leggermente più tenue.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401336#p401336

Incredibile la velocità.
Una passata, tutta in contropelo variabile.
Quella che io chiamo One Pass Shave by Dr IschiaPP.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=7786
In pratica il "montaggio" è stato più lento della rasatura.
Anche per la mia scarsa pratica con questo tipo di brushless.

Il risultato è il connubio di due strumento hi-tech.
BBS completo, e superiore agli standard classici con singola lama.
Quello che io chiamo "Gummy Face Shave" (GFS).
Che prevede pelle tonica e pieno comfort per tutto il giorno.
Nonostante l'INCI non sia tutto rose e fiori ...

In pratica, una buona soluzione in caso di FRETTA.
Per sostituire la versione in crema, decisamente migliore.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette Skin: Ultra Sensitive Shave Gel

Messaggio da ischiapp »

Ieri, mi sono voluto divertire ad unificare due mondi ... più vicini di quanto sembri.
Perché secondo me la rasatura classica si basa sulla tecnica, non gli strumenti.


Con l'aiuto del pennello, e molta acqua in più, il risultato è ottimo.
Brushless? Nì.
Sì, non monta come un sapone.
No, volume e compattezza sono modificati.

Il dettaglio che più mi ha colpito è la lubrificazione.
Strabiliante la primaria, ottima la secondaria.
Il rasoio (di suo un po' canterino) è rimasto muto per tutte le tre passate di rito.
Come anche la capacità coprente. Non pesante come "al naturale", ma vellutata come i migliori saponi da barba e con una lucentezza particolare.
Dopo aver bevuto tanto ... ed aver lavorato altrettanto tanto con il pennello.
Che però è antico. Non volevo rischiare uno moderno.
Ma domani sarà moderno!!!

Per chi non avesse mai visto un gel brushless hi-tech montato a pennello.
Questo è il risultato finale, con un bello strato corposo e compatto.
Immagine

Oggi, pennello migliore, risultato migliore.
Non tanto nella quantità e qualità del "montaggio".
Ma nella velocità. Pagata con un piccolo aumento dei consumi.

L'uso continuativo però mostra anche i limiti.
Tutti i gel tendono a portare secchezza della pelle.
Nel mio caso, questo riattiva la mia dermatite seborroica.
Infatti già inizio a sentire le prime avvisaglie.
Nonostante la rasatura sia perfetta, il comfort non è completo.

Mi tocca ritornare di corsa a più miti consigli.
Ma considero un successo questo test.
Il prodotto è valido.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso Bianco: Pelli Ultrasensibili (Vintage)

Messaggio da ischiapp »

Ultimamente ho fatto qualche test su questo prodotto.
---
Proraso Bianco: Pelli Ultrasensibili (Vintage)
Immagine

Immagine
---
Come già con altri, ho esteso a questo la tecnica a pennello.
Nella modalità "Quasi Brushless" migliora decisamente.
Arrivando al pari dei saponi più semplici.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Messaggio da Dan66 »

Domanda per chi, come me, usa ( o ha usato) sia creme e saponi, sia schiume da barba.
Io non noto tra i vari prodotti differenze nel postrasatura. La differenza la riscontro nella profondità della rasatura, nel senso che, a parità di strumento, lametta, tecnica e numero di passate, la rasatura con pennello e sapone mi lascia il viso più pulito e rasato più a fondo.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso risultato?
Le cause possono essere l'azione del pennello sul pelo durante il montaggio e la maggiore scorrevolezza data dai saponi rispetto alle schiume?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Dan66 ha scritto: 25/09/2023, 16:24 Le cause possono essere l'azione del pennello sul pelo durante il montaggio e la maggiore scorrevolezza data dai saponi rispetto alle schiume?
Secondo me sicuramente l'azione meccanica del pennello durante il montaggio è la migliore preparazione alla rasatura (per questo preferisco il montaggio in viso rispetto a quello in ciotola) ma giocano un ruolo molto importante anche le proprietà emollienti e lubrificanti di creme/saponi da montare rispetto alle schiume rapide in bomboletta da cui una maggiore profondità di taglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da SuperSonic »

RaffaeleD ha scritto: 02/02/2014, 17:26
1. Le bombolette non sono il massimo dell'ecobio. Infatti contengono un "sapone" ottenuto dalle discusse triethanolamine, usano propellenti come il butano et similia, siliconi, ed altri additivi non proprio tollerabili dalle coscienze più sensibili alle tematiche ambientali.
L'unica schiuma (che io conosca) in bomboletta senza la trietanolamina è la Speick, che devo ammettere mi incuriosisce assai.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Creme / Saponi vs Schiume rapide

Messaggio da SuperSonic »

sanculam ha scritto: 03/02/2014, 11:14

Posso dire che con il gel mi trovo molto peggio rispetto ai saponi e alla schiuma rapida perchè è come se si attaccasse talmente tanto alla pelle da creare uno strato protettivo che tiene la lama a distanza
Mi sovviene la mia brevissima esperienza di moltissimi anni fa con un gel Nivea, dato che massaggiando il prodotto veniva a svilupparsi uno schiumone pazzesco troppo compatto che oltre ad intasare la testina del Gillette Fusion Power mi impediva di radermi profondamente.
Il gel non è mai stato portato a termine (finì in pattumiera) ed il multilama vibrante, all'epoca consigliatomi da un collega di mio fratello, lo regalai ad un collega mio.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”