LA TOP FIVE PERSONALE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

Ho pensato di proporre a tutti i membri del Forum un esercizio che nel tempo potrebbe essere utile a livello personale e generale!!

Ecco l'idea!!!

In considerazione che molti di noi hanno l'armadio pieno di saponi e creme e che vengono utilizzati seguendo diversi metodi di rotazione propongo
di indicare ognuno la propria lista dei 5 prodotti migliori (Saponi e Creme) secondo il proprio gusto e motivando la scelta con relativa discussione.
Penserei anche di dare la possibilità di aggiornare la propria lista ogni volta che uno ritiene di inserire un prodotto al posto di un altro ed anche quì motivando
e discutendo la scelta!! Ovviamente 5 è il massimo, ma se qualcuno ne vuole indicare solo uno o due va bene lo stesso!!

Gli amministratori del FORUM potrebbero tenere conto delle varie liste e formare, aggiornandola, una unica lista dei TOP FIVE DEL FORUM.

In questo modo, secondo me, offriremmo un servizio a tutti: a chi comincia per avere un punto di riferimento senza dover acquistare al buio
ed a quelli come me, che hanno l'armadio stracolmo, per selezionare e godersi i TOP 5 in modo più costante!!

Perchè 5???

Perchè secondo me 5 prodotti da usare durante l'anno sono più che sufficienti per una rotazione "normale" e poi perchè ci sono alcuni che non hanno in armadio 3 mila saponi e creme,
ma magari ne usano uno solo tutto l'anno!!

Che ne dite? Se Vi piace l'idea discutiamone per renderla più condivisa, altrimenti prego gli amministratori di cestinarla!!!!!!




RIEPILOGO DELLE LISTE POSTE SINO AL 28 Gennaio

1- MARTIN DE CANDRE E CELLA - 5 NOMINATION
2- HARRIS ARLINGTON - PRORASO - VALOBRA - 4 NOMINATION
3- SAPONERIA ARTIGIANALE
4- FLORIS
5- TABAC
Ultima modifica di csd949 il 28/01/2014, 23:26, modificato 1 volta in totale.
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ischiapp »

Ottima idea.
Direi di passare a dieci, come in tutte le classifiche lunghe … c'è la TOP10.
Utente BANNATO
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da bilbo72 »

E' un'ottima iniziativa.
Sceglierne 5 è un'impresa ardua, ce ne sono molti che sono ottimi.
Ad oggi, 25.01.2014, la mia Top 5 è:

1. Martin De Candre, sia tradizionale che Fougere. Secondo me è il migliore per velocità di montaggio, qualità della crema di sapone che si ottiene, profumazione e idratazione nel post.

2. Le Pere Lucien. Replico quello che ho scritto per il Martin De Candre, ma lo metto un gradino sotto semplicemente perchè è necessario più sapone per ottenere gli stessi risultati. Con il Martin De Candre ne basta pochissimo.

2. A pari merito con il Le Pere Lucien metto il sapone alla mandorla de "La Saponeria Artigiana" di Bologna. Ottimo sapone sotto tutti i punti di vista. Lo metto sotto il Martin De Candre solo per la profumazione (che tra l'altro è ottima, ma il Martin De Candre mi piace leggermente di più).

2. A pari merito con il Le Pere Lucien e con La Saponeria Artigiana metto un altro sapone nazionale, che se la gioca alla pari con questi due. Il Vitos Rosso al cocco. E' semplicemente eccezionale per il prezzo a cui si trova.

2. Sempre a pari merito con i precedenti 3 metto il Mike's Natural Soap al Vetiver, sapone artigianale made in USA. Adoro il Vetiver, e ritengo che il Mike's sia il migliore sapone al Vetiver presente sul mercato. Utilizza un olio essenziale al Vetiver che è doppiamente distillato, e si sente molto. Le qualità del sapone a base di Tallow lo rendono poi eccezionale sia come post che come montaggio.

Infine vorrei fare una menzione d'onore a qualche altro sapone che merita veramente di essere nominato : Floris (qualunque versione), Dr. Harris (qualunque versione), i TFS (qualunque versione), il Tabac, il Mitchell's Wool Fat, i Valobra (versioni dure al Tallow) ed il Boellis Panama. Anche loro ottimi, e sarebbe un peccato non menzionarli.

Ciao,
Daniele.
Ultima modifica di bilbo72 il 25/01/2014, 22:31, modificato 3 volte in totale.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

ischiapp ha scritto:Ottima idea.
Direi di passare a dieci, come in tutte le classifiche lunghe … c'è la TOP10.
Secondo me è proprio lì il punto: Ci dobbiamo sforzare a selezionare i nostri 5 e cercare di togliere il superfluo!!

E' UN ESERCIZIO DI GRANDE FORZA DI VOLONTA' E CAPACITA' DI ASSEGNARE LE PRIORITA' ED I MERITI
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ischiapp »

Come immaginavo ... una classifica corta per una lista infinita è una vera impresa: come per la musica!

@ Daniele
Tra ex-equo e menzioni speciali … siamo nella Chart100

@ Carmelo
Oltremodo difficile!
Alcune linee hanno giusto una sfumatura di fragranza differente: è come scegliere tra i propri due figli, per di più gemelli!
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

@ Pierpaolo

Lo so che è difficile e condivido tutte le tue osservazioni, però se ci riusciamo, secondo me, avremo davvero trasformato questo thread
in un post "EDUCATONAL" per noi e per tutti i nuovi ospiti del Forum

@ Daniele

Hai interpretato correttamente quello che volevo dire tranne le menzioni speciali per quello che ho detto prima a Pierpaolo !!!!!!!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da AlfredoT »

Non vorrei fare il bestion contrario: forse non ho capito l'utilità di questo 3d. :oops:
A meno che non sia per condensare i pareri sparsi nei vari topic specifici.

Però anche qui... sarebbero pareri personali.
Io credo che in questa Top5 compariranno i Proraso che, personalmente, non apprezzo.
Se seguissi il consigli che, ritengo, riceverei dovrei comprare un sapone che non mi piace.

Poi ci sono questioni di costo: non tutti sono aperti ad acquistare saponi di un certo valore economico.

Dico questo perchè nei 3d sul rasoio preferito, quando lo seguivo, non c'erano due che avessero votato il medesimo.
E ad un membro che chiedeva con quale pennello sostituire/affiancare un 48 sono arrivati i consigli più disparati (incluso il mio) :mrgreen:

Non solo c'è una marea di prodotti ma... siamo italiani! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

Tutte osservazioni giustissime!!!

Però una volta che mettiamo insieme tutte le liste in una lista finale ci saranno sicuramente 5 prodotti indicati da più persone!!
Questo non vuole dire molto però se 10 persone indicano il PRORASO che anche a me non piace ma vuol dire che è un prodotto usato da molti e quindi
con maggiori probabilità che vada bene!! Se poi il più usato è il MARTIN DE CANDRE che costa tanto, magari ad uno che si vuole togliere lo schiribizzo o
per farsi il regalo di Natale lo compra e va più a colpo sicuro che comprare il PINCO PALLO che magari non usa nessuno!!!!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da bilbo72 »

ischiapp ha scritto:@ Daniele
Tra ex-equo e menzioni speciali … siamo nella Chart100
In lista ne ho messi comunque 5 :lol:
Gli altri sono solo per completare la mia personale classifica, ma per la mia TOP 5 non contano.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Solido dr harris marlborough
Panama
crema dr harris mandorla-marlborough
Mitchells
Solido stick Irisch moos

per il momento,Panama e le creme della farmacia di perfida albione sono a pari merito
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
betaman981
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2013, 20:01
Località: Ottaviano (Na)

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da betaman981 »

Osservazioni giuste. Penso solo che dovrebbe essere riservata a chi veramente ha un armadio
stracolmo.
Ad esempio io ne ho una decina, dove mancano nomi di saponi che nel forum
incontrano il consenso di tanti.
Quindi, nel momento in cui uno come me stilerebbe la classifica, oltre ad essere
limitata creerebbe confiune al neofita.
Ogni punto di arrivo raggiunto, è un punto di partenza per un livello superiore dove trovare soddisfazioni maggiori
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da AlfredoT »

[color=#800000]csd949[/color] ha scritto:Tutte osservazioni giustissime!!!

Però una volta che mettiamo insieme tutte le liste in una lista finale ci saranno sicuramente 5 prodotti indicati da più persone!!
Questo non vuole dire molto però se 10 persone indicano il PRORASO che anche a me non piace ma vuol dire che è un prodotto usato da molti e quindi
con maggiori probabilità che vada bene!! Se poi il più usato è il MARTIN DE CANDRE che costa tanto, magari ad uno che si vuole togliere lo schiribizzo o
per farsi il regalo di Natale lo compra e va più a colpo sicuro che comprare il PINCO PALLO che magari non usa nessuno!!!!!!!
Lo vedi che avevo ragione io! :evil:
Avevo capito, ma non avevo tratto le medesime conclusioni! :(
Il potere della statistica! :mrgreen:
Aggiungerò i miei! :D
(E' una grossa responsabilità: qui tutti guardano a me come faro di conoscenza e luce di saggezza!)
[color=#800000]betaman981[/color] ha scritto:Quindi, nel momento in cui uno come me stilerebbe la classifica, oltre ad essere
limitata creerebbe confiune al neofita.
Irrilevante! Siamo già abbastanza confusi! :D (O confiunuti?) ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
betaman981
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2013, 20:01
Località: Ottaviano (Na)

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da betaman981 »

AlfredoT
Sicuramente la seconda :D
Ogni punto di arrivo raggiunto, è un punto di partenza per un livello superiore dove trovare soddisfazioni maggiori
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da il-prof »

La mia personale Top 5 comprende i seguenti prodotti:
1- Il primo in assoluto è il Père Lucien: mi piace per il suo odore di fresco e di pulito e perché nel post è assolutamente imbattibile
2- A seguire, ma solo di un'incollatura, la crema Truefitt & Hill al sandalo, calda e confortevole
3- Medaglia di bronzo per il Marlborough di Harris, il preferito di mia moglie! ;)
4- Un ex aequo: Proraso bianca e N°908 di Mondial shaving (quest'ultimo è il preferito di mio figlio :D )
5- Infine, last but not least, il Castle Forbes alla lavanda

Vedremo come andranno le cose quando il confronto si estenderà al MdC, al Floris e al Fitjar! ;)
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

betaman981 ha scritto:Osservazioni giuste. Penso solo che dovrebbe essere riservata a chi veramente ha un armadio
stracolmo.
Ad esempio io ne ho una decina, dove mancano nomi di saponi che nel forum
incontrano il consenso di tanti.
Quindi, nel momento in cui uno come me stilerebbe la classifica, oltre ad essere
limitata creerebbe confiune al neofita.
Mi permetto di non essere d'accordo con Te!! Perchè chi ha l'armadio stracolmo, spesso, ha più la tendenza "all'avere" che "all'essere" con
il risultato che alcuni prodotti o non li prova proprio o li prova in modo distratto!! E qui mi ci metto anche io in prima fila!!!!!!
Invece quelli come Te che hanno pochi prodotti se li godono, li usano di più e quindi, secondo me, sono molto attendibili!!!!!!!

MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSANO GLI AMMINISTRATORI PERCHE' LA CLASSIFICA FINALE LA DOVREBBE TENERE IL FORUM!!!!
Ultima modifica di csd949 il 25/01/2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ischiapp »

Sacrificando sull'altare della scelta tanti amati prodotti ...

1. Martin de Candre / Le Pére Lucien / Saponeria Artigiana: le migliori schiume come qualità ... e le fragranze sono eccezionali.
2. Petal Pusher Fancies / Mama Bear / Queen Charlotte Soap / HTGM Synergy / Mystic Water Saop / TOBS / Geo F. Trumper / Truefitt & Hill ... schiumano bene, anche se non come le prime ... e le fragranze sono anche meglio in molti casi, soprattutto per la scelta vasta ed accattivante.
3. Speick / Weleda perché Madre Natura le consiglierebbe, soprattutto in caso di pelli delicate.
4. Proraso Nuova / Panna Crema / Freelander sono le migliori nella categoria medio-massimi.
5. Cella / Valobra Classico / P160 / Figaro sono il riferimento storico dei prodotti di qualità.
EDIT: M'ero scordato le motivazioni. :oops:

Fuori concorso, ma con menzione speciale per il rapporto qualità/prezzo/reperibilità, Palmolive Classica.


Non avendo una conoscenza di tutti i prodotti di ogni singolo fornitore, menziono solo il nome ... per i prodotti c'è la lista.

@ Carmelo
Seppur non d'accordo sul binomio avere-essere, sicuramente una rotazione corta permette la conoscenza massima dei pochi prodotti ... ma d'altro canto se questa non è affinata dall'esperienza di tutti gli altri, è monca.
L'optimun sarebbe riuscire nel tempo ad accumulare tanta esperienza e raggiungere la pace dei sensi trovando il "simillimum".
Questa è la mia speranza.
Ultima modifica di ischiapp il 27/01/2014, 2:36, modificato 2 volte in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

ischiapp ha scritto: @ Carmelo
Seppur non d'accordo sul binomio avere-essere, sicuramente una rotazione corta permette la conoscenza massima dei pochi prodotti ... ma d'altro canto se questa non è affinata dall'esperienza di tutti gli altri, è monca.
L'optimun sarebbe riuscire nel tempo ad accumulare tanta esperienza e raggiungere la pace dei sensi trovando il "simillimum".
Questa è la mia speranza.

Come Ti capisco!!! Sono perfettamente d'accordo con Te e nutro anche io questa Speranza!!!

Però hai barato perché ne hai indicato 20!!!!!!!!!!!

Comunque, ecco la mia lista, visto che anocra non l'ho indicata:

1 - Martin de Candre - Perché ha una schiuma stabile e facile da ottenere, lubrificante e con un post rasatura ottimo per idratazione!!! Buono per tutto l'anno;
2 - Floris 89 - Perché anche esso ha una schiuma stabile e facile da fare, ottima lubrificazione e post rasatura ed un ottima profumazione!! Ottimo per Autunno/Inverno;
3 - Dr. Harris Arlington - Anche qui ottimo rapporto qualità della schiuma e risultato finale; Buono per primavera/estate;
4 - Penaligon's Opus 1870 Crema da barba - Ottima schiuma, facile, lubrificante e con una profumazione fantastica!!!!Ottima tutto l'anno
5 - Kent Crema da barba - Un ottimo prodotto ben fatto, dai risultati molto equilibrati per qualità della schiuma, lubrificazione e profumazione al mentolo molto gradevole!!! Ottima per i mesi caldi.

Tutti prodotti facilmente reperibili e di buon rapporto qualità/prezzo ( a parte, forse il FLORIS che costa un pò di più)
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ischiapp »

csd949 ha scritto:Però hai barato perché ne hai indicato 20!!!!!!!!!!!
Ti sei scordato uno zero ... :geek: :oops: :? 8-) :lol: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Luca142857 »

I miei saponi preferiti in ordine alfabetico.
Cella.
La Saponeria Artigiana.
Saponificio Varesino 4.0
Tabac.
Zefiro.
Ultima modifica di Luca142857 il 22/08/2014, 13:51, modificato 3 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da RaffaeleD »

Bel thread csd949!
Condivido le difficoltà di quanti sconfinano oltre il limite di 5 unità nell'elencare pregiati ed efficaci prodotti per non far torto a nessuno ma proprio per questo il mio elenco si ferma a solo due saponi ex aequo :shock:

1. Martin de Candre
1. Floris

Ce ne sarebbero troppi altri che non riuscirebbero a starci nei restanti tre posti e snaturerebbero l'iniziativa di csd. Ovviamente mi riservo di modificarla al modificarsi delle mie personali esperienze e convinzioni ;)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da walter56 »

Cinque saponi / creme sono pochi ma posso provarci:
1) TFS crema da barba edizione limitata per l'uomo perfetto, una favola di profumi ed efficienza lubrificante.
2) Dr. Harris sapone Arlington, primaverile.
3) ToB's sapone sandalo, invernale.
4) Tabac sapone, tipicamente invernale.
5) Valobra stick, sempre
Spero che gli altri saponi creme che ho nell'armadietto non se l'abbiano a male :mrgreen: , continuerò ad utilizzarli a rotazione a seconda dell'umore.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:La Saponeria Artigiana
Cella
Valobra
Tcheon Fung Sing mandorla
Tabac
Ma cos'è ... la pagina enigmistica di "Cerca l'intruso"?? :shock:
Facile ... il Tabac non è Italiano. :lol: 8-) :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ares56 »

Indubbiamente non è facile selezionare solo 5 prodotti tra saponi e creme; comunque, tenendo in considerazioni tutti i parametri oggettivi e soggettivi (questi ultimi sono ovviamente quelli che pesano di più) quali facilità schiumogena, consistenza della schiuma, lubrificazione, protezione della pelle, post-rasatura, profumo...questi sono i miei 5:

Martin de Candre (tradizionale o fougere)
Floris London (tutte e tre le profumazioni con preferenza per il JF)
Le Père Lucien
Weleda
D.R.Harris (Arlington o Marlborough)

Solo un piccolo commento: la scelta ha di fatto privilegiato prodotti relativamente costosi a scapito di altri più economici ma comunque validissimi (es. Vitos Rosso, Saponeria Artigiana, fino alla crema Denim). Nel mio giudizio ha giocato un ruolo fondamentale il tipo e l'intensità della profumazione che in certi saponi è un valore aggiunto alle caratteristiche meccaniche tale da farli preferire ad altri pur altrettanto efficaci.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da paciccio »

Vabbè ci provo!
Ma mi riservo la possibilità di cambiare idea ;)
  1. D.R. Harris (solido) in tutte le profumazioni
  2. Panama il rasoio.com (oltre ad essere un ottimo sapone, ci ho laciato anche un pezzo di cuore, e questo non può lasciarmi indifferente nella valutazione)
  3. Penaligon's Opus 1870 Crema da barba con quel profumo gli perdonerei tutto!!!
  4. Cella Il primo amore non si scorda mai!
  5. Speick Stick
Una Menzione speciale la merita la Proraso Rossa "originale" alle germe di grano, credo sia la miglior crema in tubo che io abbia mai provato!!! Peccato abbiano deciso di cessarne la produzione!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da csd949 »

Non so se avete notato ma abbiamo listato in 10 e 5 hanno messo al primo posto MARTIN DE CANDRE, cioè il 50% delle valutazioni!!!!

Qualcosa vorrà dire!!!

Chiedo a qualcuno degli amministratori di intervenire per creare il post riepilogativo dei TOP 5 del FORUM
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”