Haslinger Rasierseife

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Haslinger Rasierseife

Messaggio da ischiapp »

E' da un pò che sono tentato dalla linea di saponi triple-milled di Haslinger, un artigiano austriaco che ha ottimi prodotti ... di antica fama.
http://www.haslingerseifen.at/geschichte.php

La produzione di saponi da rasatura è classica, anche se con fragranze non scontate:
Alghe di mare, Aloe Vera, Calendula, Cocco, Miele, Salvia, Sandalo, Sandalo & Aloe Vera (per donne :? ),
Immagine

Però quello che più m'attira è il prodotto che sembra aver incalzato un mostro sacro (Mitchell's Wool Fat).
Haslinger Schafmilch Rasierseife (Ewe's Milk and Lanolin) 60g - Sapone al Latte di Pecora e Lanolina
http://www.amazon.de/Haslinger-Schafmil ... B007YJ2BVG
Immagine


Le prime impressioni lette sono eccellenti:
http://shavenook.com/thread-haslinger-e ... aving-soap
http://forum.nassrasur.com/showtopic.ph ... 0263&time=
http://www.gut-rasiert.de/forum/index.php?topic=20514.0

Qualcuno l'ha provato? Che ne pensate?
Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da il Barbiere AiA »

Del "Schafsmilch" si legge solo cose buone, e si dice che e meglio del MWF. Ma non l'ho mai usata.
Io ho usato i saponi al miele, sandalo, coconut e una di quelle blu (che non mi ricordo piu quale). Come profumo non sono niente di speciale, come qualitá sono molto buoni. Facilissimo da montare la schiuma e resta bella stabile. Direi ottimi saponi a buon prezzo, ma niente di speciale. Penso che i tre saponi Haslinger che ho mi dureranno una vita perche non le uso spesso 8-)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da kratos*86* »

Anche io ho letto buone cose su questi saponi, niente che faccia gridare al miracolo ma sembrano ottimi prodotti.
Pro l'altro qualche giorno fa avevo notato l'assenza nel nostro forum,di un topic specifico su questo artigiano( cercavo informazioni sul sapone al cocco e seaweed...ma solo informazioni sia chiaro :D )...grazie ad ischiapp per aver aperto il topic
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da il Barbiere AiA »

kratos*86* ha scritto:( cercavo informazioni sul sapone al cocco e seaweed...ma solo informazioni sia chiaro :D )

Per il sapone al cocco ti posso dire, che ha uno dei miglior profumi (al cocco) che ho mai provato. Solo quello del Petal Pusher Fancies é migliore.
Ma il sapone di Haslinger lo trovo come profumo (sempre al cocco) meglio di quello di Taylor e Trumper. Quello, e quello al miele hanno davvero un ottimo profumo e trovo che hanno le miglior fragranze dei saponi Haslinger.
Ho una profumeria vicino che ha quasi tutti saponi di Haslinger . Invece gli altri saponi come profumo non le trovo questo gran che. Come qualitá, come giá detto, sono molto buoni. Però manca di qualcosa, se no le userei più spesso.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
Avevo letto anch'io ottime recensioni sul sapone al latte, e casualmente ne ho ordinato uno qualche giorno fa.
Vi faccio sapere dopo che l'ho provato.
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

bilbo72 ha scritto:... e casualmente ne ho ordinato uno qualche giorno fa.
Casualmente ??? :lol:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da bilbo72 »

Giuro! :mrgreen:
È stato puramente casuale! :mrgreen:
L'ho visto, ne ho letto un gran bene, e casualmente il dito mi è scivolato sul mouse quando il cursore era sul pulsante buy! :lol:
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da csd949 »

Che brutta malattia!!!!!! E la cosa peggiore è che è contagiosa!! Molto contagiosa!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

Infettato !!...statemi alla larga ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ninoo
Messaggi: 199
Iscritto il: 08/11/2012, 22:07
Località: Roma

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ninoo »

Per ora non mi faccio infettare :D ma se qualcuno dovesse prendere qualche pennello Shavemac http://www.shavemac.com/Shaving-Care/Haslinger-Soaps potrebbe aggiungerlo (casualmente) nel cestino
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

Ecco qua, sono arrivati i saponi Haslinger: viewtopic.php?p=51843#p51843

Incuriosito dalla presentazione di Ischiapp e dai giudizi positivi di Barbiere AiA ho deciso di provare proprio quelli che Barbiere AiA ha valutato positivamente: Honig (Miele) e Coconut a cui ho aggiunto quello che sembra essere il fiore all'occhiello, cioè Schafmilch (Latte di pecora & Lanolina).

Ovviamente non li ho ancora provati (sono arrivati proprio oggi), e devo trovare il modo di confezionarli adeguatamente (le etichette sono già pronte, anche se volendo è possibile utilizzare quelle poste sui fogli di plastica che avvolgono i saponi). Si presentano come saponi duri da 60gr con la forma di un disco piatto di 6cm di diametro per 2cm di altezza: anche impacchettati si sente la profumazione ed effettivamente quella del sapone al cocco è fantastica, intensa e aromatica.

Per l'acquisto non mi sono rivolto al sito di Amazon.de indicato da Ischiapp ma a un venditore eBay (sempre tedesco) indicatomi da Bilbo72: http://stores.ebay.de/Veronikashop/Rasi ... 34.c0.m322
E' possibile acquistare i singoli saponi o sceglierne una selezione (2, 3, 4 o 5) all'interno dell'intera collezione; da tener presente che il sapone Schafmilch (Latte di pecora & Lanolina) è acquistabile solo singolarmente.
Il venditore è molto gentile e anche se si fa più di un ordine è possibile chiedere la spedizione combinata e si ha subito il rimborso delle spese di spedizione di uno dei due ordini.
Ho effettuato l'ordine il 7, il pacchetto è stato spedito il 13 con Standard Int'l Versand (spedizione standard internazionale) ed è arrivato oggi 17 gennaio.

Appena provati vi aggiornerò ;)
Ultima modifica di ares56 il 28/01/2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da bilbo72 »

ares56 ha scritto:Per l'acquisto non mi sono rivolto al sito di Amazon.de indicato da Ischiapp ma a un venditore eBay (sempre tedesco) indicatomi da Bilbo72: http://stores.ebay.de/Veronikashop/Rasi ... 34.c0.m322" onclick="window.open(this.href);return false;.
Arrivati anche a me oggi :lol:
Ho preso solo lo Schafmilch.
Io ne ho subito riconfezionato uno in una ciotola di legno tipo quelle della Kent che avevo ordinato da Connaught shaving qualche tempo fa. Il sapone è di tipo duro, ma lavorando con le dita è leggermente malleabile e dopo un po' gli si può far assumere la forma del contenitore (mi sono aiutato con un cucchiaino rompendolo e poi ricostruendolo nella ciotola, non è stato difficile).
Come etichetta ho utilizzato quella che era sul foglio di plastica che avvolge i saponi, semplicemente incollandola sul coperchio della ciotola in legno.
Domani lo provo, sono proprio curioso. :lol:
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da bilbo72 »

L'ho usato per la sbarbata di questa mattina, come da mio SOTD di oggi:

Immagine

Facilissimo da montare, ho fatto una decina di giri sul sapone e poi l'ho montato in ciotola. Richiede un pochino di acqua in più rispetto alla media degli altri saponi, ma si ottiene una crema ricca, densa e lubrificante.
La profumazione è lieve, ma gradevole. Sa di pulito. Non ho trovato un profumo dominante (non penso neanche che ne abbia).
Alla prima passata ho pensato "WOW, ora capisco il perchè sugli altri forum ne decantano le lodi!".
L'ho trovato un ottimo sapone fino alla mia solita quarta passata (quella dei ritocchi), dopo di che mi sono sciacquato e ho notato un lievissimo pizzicore alla pelle...
Fino a quel momento pensavo di aver fatto una delle migliori sbarbate della mia vita, ma il pizzicore mi ha lasciato un pochino perplesso... Vedremo con qualche altro uso se è il sapone, o se è stata la mia pelle che oggi era un po' arrabbiata (io soffro di psoriasi, e qualche volta la pelle mi manda a quel paese :lol: ).
Ora non avverto più niente.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da kratos*86* »

@ares stiamo battendo la fiacca...non abbiamo avuto più notizie sui saponi :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ischiapp »

La pecorella smarrita non ha trovato l'ovile adatto ... per ora. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

Devo ancora decidere la soluzione migliore per confezionarli: le etichette sono già pronte!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da kratos*86* »

ah le eticchette!!!! io non avrei resistito :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

kratos*86* ha scritto:ah le eticchette!!!! io non avrei resistito :D
Dai tempo al tempo, e il tempo ti ripaga:

Immagine

Alla fine ho confezionato i tre saponi Haslinger nei barattoli già presentati in questo intervento. I saponi Haslinger hanno un diametro di 6cm e un'altezza di 2cm, quindi più piccoli dei barattoli, per adattarli li ho tagliati in tre fette e disposti all'interno in modo da riempire al meglio lo spazio.
Ho fatto una prima insaponata con acqua calda per bagnarli in modo che si compattassero per bene, così hanno fatto corpo con i barattoli e sono pronti ai prossimi utilizzi ;) .

Per adesso ho utilizzato la versione Coconut; come già detto da Barbiere AiA ha un ottimo profumo ma quello che più mi ha colpito è la facilità con cui si ottiene la schiuma, densa e dalle ottime proprietà meccaniche.
Bastano veramente pochi giri di pennello per caricarlo e continuare a montare, nel mio caso in face lathering. Una cosa che ho notato è che nonostante si presenti come un sapone duro, non gradisce essere lasciato a mollo per troppo tempo nell'acqua prima del montaggio perchè si scioglie facilmente nell'acqua calda.
Mi spiego meglio: in genere con i saponi duri è preferibile lasciare un velo di acqua che ammorbidisca lo strato più superficiale per un migliore caricamento del pennello, con questi saponi (o almeno con il Coconut, per gli altri vi farò sapere ma penso sia la stessa cosa) il contatto con l'acqua deve essere di breve durata altrimenti inizia a sciogliersi e quando si toglie l'acqua in eccesso dal barattolo si porta via anche un pò di sapone. Tutto sta ad imparare a conoscersi e capirsi per ottenere il meglio e nel caso nei saponi Haslinger il meglio è una rasatura molto confortevole con un altrettanto ottimo post-rasatura ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ischiapp »

Belli, Mario ... non vedo l'ora di sniffarli. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Belli, Mario ... non vedo l'ora di sniffarli. ;)
Grazie..! Per quanto riguarda i profumi devo dire che non li trovo molto intensi ma sicuramente naturali; il sapone con la profumazione più marcata (tra quelli che ho acquistato) è l' HONIG che sa proprio di miele ed è molto buono.
Il COCONUT lo trovo meno intenso del TOBS Coconut ma più naturale, più rispondente al vero profumo di cocco. Lo SCHAFMILCH sa di pulito, senza una profumazione particolare, esattamente come riportato nella valutazione di Bilbo72.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:HONIG che sa proprio di miele ed è molto buono.
Mmmmmm...iele!!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stata la volta del sapone Haslinger HONIG (Miele).

Secondo me, oltre ad una profumazione più decisa, ha anche caratteristiche meccaniche migliori del COCONUT. Confermo che anche questo deve essere semplicemente bagnato per poco tempo al fine di ammorbidire lo strato superficiale; in questo modo si ottiene con pochi giri di pennello (oggi ho usato un Frank Shaving silvertip morbido) la giusta quantità di sapone in grado di dare una generosa schiuma molto densa, lubrificante e protettiva.

Adesso mi manca quello che è considerato il prodotto migliore di Haslinger, cioè lo SCHAFMILCH al latte di pecora e lanolina: vi farò sapere ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da stefmas »

Anche questi saponi sono una tentazione continua, soprattutto quello al cocco e al miele, tra le mie profumazioni preferite...

per il momento sto resistendo!! :P
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da Super Mario »

Grazie, come al solito ottimi suggerimenti da bilbo e ares.
ares56 ha scritto:...
Adesso mi manca quello che è considerato il prodotto migliore di Haslinger, cioè lo SCHAFMILCH al latte di pecora e lanolina: vi farò sapere ;) .
Spero che valga il detto "dulcis in fundo".
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Haslinger Rasierseife

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Spero che valga il detto "dulcis in fundo".
Direi proprio di sì ;)

Questa mattina è stato il turno del sapone Haslinger SCHAFMILCH al latte di pecora e lanolina. Nell'intervento iniziale di presentazione della linea Ischiapp ha scritto:
ischiapp ha scritto:Però quello che più m'attira è il prodotto che sembra aver incalzato un mostro sacro (Mitchell's Wool Fat). Haslinger Schafmilch Rasierseife (Ewe's Milk and Lanolin) 60g - Sapone al Latte di Pecora e Lanolina
Beh, devo dire che questo sapone non solo ha incalzato il mostro sacro ma per me lo ha anche superato.
Dei tre saponi Haslinger che ho acquistato e provato è sicuramente quello più "grasso" (normale vista la composizione) e come caratteristica comune agli altri due monta con un'estrema facilità.
Forma una schiuma molto compatta e morbida, quasi inodore tranne che un bel profumo di "pulito" (come già riportato da Bilbo72) e estremamente lubrificante e protettiva per la pelle. Con pochi giri sul sapone il pennello si carica a sufficienza per ottenere una schiuma utile per almeno tre passate; facendo solo contropelo diretto io ne ho fatte solo due ma il pennello era ancora bello pieno.

Per chi è interessato posto l'INCI di questo sapone: Potassium stearate, sodium stearate, potassium tallowate, aqua, lac powder, parfum, sheep milk, arachis hypogaea, lanolin, potassium cocoate, sodium tallowate, sodium cocoate, glycerine, potassiumhydroxide, sodium hydroxide, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclo-hexene carboxaldehyd, CI 77891.

In conclusione posso dire che questi saponi artigianali Haslinger mi hanno piacevolmente colpito per la qualità e per il costo estremamente ragionevole (poco più di 3€ per 60gr di sapone duro) così come le onestissime spese di spedizione .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”