Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

Personalmente il top della mandorla, come fragranza ma soprattutto come sapone, è il Meissner Tremonia Woody Almond.
Meglio ancora se la versione prototipo Brilliant Brown ... che qualche fortunello ancora possiede.
Utente BANNATO
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ermis »

54 euro un contenitore di 100 ml...incredibile! troppo troppo caro,almeno per me.
non posso giudicare il prodotto non avendolo provato ma potendo scegliere io preferisco scegliere un sapone più economico.
pedregal
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 16:08
Località: Mallorca

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da pedregal »

Hola!
io rimango della mia opinione: carissimo però eccellente. Ci mancherebbe altro, visto il prezzo.
Io non sono un esperto però dubito che una crema di pochi euro possa competere con questa, Ma è anche normale che sia cosí.
Visto che a me dura molto, credo proprio che quando sarà finita la ricompraré. Invece non sono del tutto sicuro se comprare nuovamente l'after.
Saludos!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Usi il sapone (non proprio duro) o la crema ?
Avatar utente
tonsor62
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/11/2015, 11:36
Località: Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da tonsor62 »

Sono d'accordo : carissimo ma eccellente! Comprato direttamente da Antica Barbieria Colla, ambiente e negozio d'altri tempi. Ottima schiumositá e protezione ai massimi livelli. Felice di essermi svenato :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

tonsor62 ha scritto:Felice di essermi svenato
Le vittime adorano i loro carnefici... :lol: :twisted:
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ermis »

pedregal ha scritto:
Io non sono un esperto però dubito che una crema di pochi euro possa competere con questa, Ma è anche normale che sia cosí.
beh,per economico non è detto che debba costare per forza pochi euro. io per economico (più economico) intendo anche sui 25-30 euro,ovviamente più economico di questo della antica barberia e ,rispetto a quest’ultimo,anche con un maggior quantitativo di sapone.
che il sapone antica barbieria colla sia ,come da voi affermato, ottimo è fuori discussione. è tutto un altro discorso,a prescindere dal prezzo.
bichet06
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/08/2016, 13:38
Località: Nizza-Francia/Fontanelle di Boves.Piemonte.

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da bichet06 »

Meraviglioso prodotto che uso da tanto .
pedregal
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 16:08
Località: Mallorca

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da pedregal »

Barbablu ha scritto:Usi il sapone (non proprio duro) o la crema ?
La crema. Comprata nel dicembre 2015 la uso 2 volte a settimana. Penso durerà almeno 16 mesi.
Saluti da questa parte del mare.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Visto che mi rado tutti i giorni e che faccio sempre (o quasi) 3 passate + ritocchi deduco che mi durerebbe in uso continuo tra i 4 e i 5 mesi.
Grazie.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

E venne il giorno del sapone Antica Barbieria Colla.

Ne ho acquistato un campioncino da Shavedash e già alla prima "sniffata" questo mandorlato mi ha letteralmente sorpreso: come ebbe a dire a suo tempo il nostro amico Carmelo "csd949", questo sapone profuma esclusivamente di mandorla, mandorla vera e non roba artificiale o chimica.

Ho caricato in ciotola di ceramica utilizzando un Semogue 2015 HD e in pochissimo tempo si è formata una schiuma bella compatta e con un profumo di mandorla persistente, elegante, garbato, distante anni luce dagli "odori" :( che mi hanno accompagnato nelle ultime mattine.

Insomma, che dire? Che a mio parere tra questo sapone e quelli testati nei giorni scorsi c'è la stessa differenza che esiste tra una Bentley e una Daihatsu Trevis, o tra un porto Colheita e un porto Ruby.
Olfattivamente non c'è partita e per quanto riguarda le prestazioni, questo sapone garantisce una rasatura e un post di livello assoluto.

Il mandorlato attualmente presente nella mia rotazione è l'ottimo Panama, del quale sono e resto soddisfattissimo; tuttavia credo che quando l'avrò terminato mi toglierò lo sfizio e acquisterò questo intrigantissimo e, ahimé, costosissimo Colla.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Quint »

Hai reso l'idea prof!
Così a caldo... un confronto Panama e Colla è possibile?
Come si pone con gli altri prodotti sul mercato?
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

Ciao Quint, ti ringrazio per i quesiti che mi hai posto e che mi danno l'opportunità di illustrare il mio punto di vista su questo e sugli altri saponi alla mandorla che ho utilizzato, recentemente o in passato. L'auspicio è che questo personalissimo contributo possa costituire per gli amici del forum un motivo di riflessione e di confronto sereno e senza pregiudizi.

Premesso che per me, ma non credo di essere l'unico, la fragranza ha grande importanza e costituisce uno dei due inscindibili criteri per cui opero determinate scelte (l'altro, naturalmente, è rappresentato dalle prestazioni che il sapone garantisce durante e dopo la rasatura), dai miei commenti appare evidente che le fragranze dei due Vitos, del Valobra e del Saponeria Artigiana non sono fatte per appagare il mio olfatto; per non parlare del Figaro, che ho potuto sniffare al supermercato e che in conseguenza di ciò mi sono guardato bene dal comprare

Prima del Panama, che ho in rotazione, e dell' A.B.Colla, che vi entrerà all’esaurirsi del primo, avevo apprezzato molto il Cella e il P160, con i quali mi sono goduto sbarbate molto, molto buone.
Panama, Cella e P160 hanno il sego nei loro ingredienti, mentre il Colla è un sapone vegetale. La profumazione di mandorla del sapone Colla, peraltro non troppo marcata, mi pare più "leggera", oserei dire più elegante di quella del Panama in virtù dell'assenza del grasso e più naturale e priva di interferenze chimiche rispetto al Cella o al P160.

La schiuma che si genera caricando in ciotola è densa e con un aroma di mandorla intrigante e persistente. A livello di prestazioni, il sapone di Bompieri garantisce una rasatura e un post che mi hanno piacevolmente impressionato.
Ti suggerisco, se vuoi dare maggior completezza a questo mio contributo, di leggere i commenti degli utenti del sito http://www.badgerandblade.com" onclick="window.open(this.href);return false;: laggiù, sull’altra sponda dell’Oceano, ma anche qui in Europa, sono moltissimi coloro che parlano del Colla annoverandolo tra i migliori saponi sul mercato.

Nella discussione sviluppatasi qui sul forum, più che della qualità del prodotto ci siamo attardati a parlare del suo prezzo, invero indiscutibilmente molto alto. Ma è molto alto anche il prezzo di una Ferrari, di una Lamborghini o di una Bentley. Queste auto io non me le posso permettere, ma non mi sognerei mai di dire che è sbagliato comprarle perché costano cifre da capogiro. Tutto dipende da ciò che si vuole dalla vita e dalle risorse che si hanno disposizione.
Detto questo, per me il Colla sta ai Vitos, Figaro, Valobra e Saponeria Artigiana come la Bentley sta alla Fiat Duna, o come un Cohiba sta a un Brissago.

Per concludere, trovo ingiustificata l’attitudine di coloro che, senza aver testato il prodotto, decidono di infliggere alla comunità il loro parere. Non si vuole provare un prodotto perché lo si ritiene troppo caro? Ci sta; ognuno fa del suo denaro quel che crede. C’è spazio per tutti: per chi acquista ciotole in materiale pregiato, per chi compra rarissimi rasoi, per chi compra il Colla, il MdC e l’Xpec o altri saponi blasonati, per chi acquista pennelli con setole in tasso, porco, cavallo, per compra saponi e creme a decine, o perfino a centinaia. Credo che l’utilità del forum si manifesti proprio nel momento in cui lo scambio di opinioni è costruttivo e propositivo ed è per questo che sono grato a chi mi ha suggerito di dare una possibilità a questo sapone, al di là dei giudizi, più o meno affrettati, che su di esso sono stati espressi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Super Mario »

Da quando sono caduto in questo vortice, non posso fare a meno di certi saponi/creme da quattro soldi, come di altri veramente costosi. Su tutto ciò che non ho ancora provato non ho particolari pregiudizi (marchio, costo, confezione), ma solo speranze.

La bellissima recensione di il-prof mi ha ulteriormente incuriosito, mi sa che un giorno di questi entro da Scarlatti a Pisa e compro un bel sapone ABC.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da cris76 »

Chi ha provato questo prodotto, ha provato la versione solida in sapone, o quella in crema?
C'è molta differenza frà le 2?

Non capisco la differenza cosi enorme di prezzo :o : la crema 100ml la vendono a 54€ mentre il sapone che è anche di più (125gr) 33€

La versione in crema, dal mio punto di vista, ha il prezzo troppo fuori mercato, anche se fosse la migliore in assoluto. Non l'ho provata, ma sono oltremodo convinto che la differenza frà questa e Nuavia rossa tanto per dire, oppure Martin DE Candre, non sia così abissale. A quei livelli così alti, più o meno si equivalgono tutti, le differenze saranno minime, le preferenze andranno anche in base alla profumazione, ma non ci sarà uno che stravince a mani basse. Ragion per cui, se il prezzo è davvero cosi alto, come appunto la versione in crema di ABC, non potrà mai essere giustificato....c'è molto molto marketing.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

+ 1 sul prezzo assurdo della crema vs il sapone
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da alevide »

cris76 ha scritto:
Non capisco la differenza cosi enorme di prezzo :o : la crema 100ml la vendono a 54€ mentre il sapone che è anche di più (125gr) 33€
Evidentemente si fanno pagare profumatamente anche la ciotola, e non è il primo caso.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

cris76 ha scritto:Chi ha provato questo prodotto, ha provato la versione solida in sapone, o quella in crema?
C'è molta differenza frà le 2?
Io ho provato solo un campione del sapone, quindi non sono in grado di rispondere alla tua domanda. Se te la cavi con l'inglese, ti consiglio di leggere i commenti di chi li ha provati entrambi su http://www.badgerandblade.com/vb/forum.php" onclick="window.open(this.href);return false;
paolo franchi
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2013, 18:21
Località: Prato

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da paolo franchi »

Ho sempre prediletto esclusivamente i saponi alla mandorla , ognuno ha i propri gusti personali , ragion per cui sono già fortunato nel restringere gli acquisti a questi soltanto . Devo dire quindi che farei prima ad elencare quegli che NON ho provato almeno delle ditte più note . Ultimo acquisto è stato il "Sapone da barba in crema all' olio di mandorla" dell' Antica Barbieria Colla e vi dirò le mie modeste impressioni .All' apertura della ciotola per prima cosa ho avvertito una fragranza di vero olio di mandorla molto soave, per intendersi del tutto meno aggressivo degli altri italiani , naturalmente riferito ai saponi .
Passando ai fatti ho usato un metodo come per tutti i prodotti che devo valutare la prima volta : niente pre-barba e principalmente neppure dopo-barba . Il sapone in ciotola monta in un attimo con due dei miei pennelli che per me sono l' opposto ma non per qualità , Simpson Duke 3 ed Omega 48 . La scorrevolezza con il Muhle 89 e lametta Astra platinum è ottima , idem con il Boker Edelweiss . Irritazioni zero e pelle morbida , potrei fare a meno del mio amatissimo Floid ( la vedo dura ) . Persistenza in volto per buona parte della mattina dell'odore di mandorla . Concludendo , secondo il mio modestissimo parere , un grandissimo prodotto che si è posto in testa alla classifica dei miei preferiti . Un grazie a tutti.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Giulio78 »

Ciao Paolo, per aiutare ulteriormente, Sarebbe interessante conoscere il livello di paragone coi mandorlati da te provati.
paolo franchi
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2013, 18:21
Località: Prato

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da paolo franchi »

Giulio , non è che non voglia aiutarti ma in questa sezione mi sembra giusto sia parlare solo del Colla , a cui è dedicata.
Per le recensioni fra i vari saponi o creme almond hai voglia a levarti la sete se scorri attentamente il forum .Ciao .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ares56 »

paolo franchi ha scritto:... per prima cosa ho avvertito una fragranza di vero olio di mandorla molto soave...
Solo per dare un contributo: il vero olio di mandorla è inodore... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Da quello che ho capito @paolo franchi ha utilizzato nella sua recensione il sapone molle (circa crema densa) in ciotola da 100 ml e non il refill solido da 125 gr.
paolo franchi
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2013, 18:21
Località: Prato

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da paolo franchi »

Infatti l'ho specificato che si tratta del " Sapone da barba in crema all' olio di mandorla " , ciao Barbablu .
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

Premesso che:

- sono un amante dei mandorlati
- NON sono amante dei prodotti con prezzi esagerati rispetto alla media che il mercato offre, fermo restando la piena libertà di ognuno di acquistare qualsiasi cosa al prezzo che ritiene opportuno, ma sono molto curioso....
- amo fare valutazioni su cose che conosco e non per "sentito dire"
- questa discussione la seguivo da parecchio e mi ha stuzzicato non poco....

ho deciso di seguire l'esempio de il-prof ed ho acquistato 2 campioni di Sapone AB Colla da Shavedash, in modo da avere una quantità sufficiente per fare un test abbastanza lungo.

Ovviamente, non potevo esimermi dal prendere anche un sample da 50 gr. di sapone 3P e 2 sample di Boellis Panama, così da poter fare un raffronto e avere un pò più chiaro il quadro della situazione visto che, forse, erano gli unici saponi da barba alla mandorla che non avevo ancora provato.... ;)

Vorrei solo chiedere una cosa: ma c'è differenza tra la Crema da barba e la Saponetta da barba?
Lo chiedo perché la prima ha un prezzo di 55 € e la seconda costa 33 €
E' solo il contenitore che fa la differenza? Ci sono differenze a livello di INCI o qualitative a parte la consistenza?

Un saluto e a presto rileggerci
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”