Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

Gironzolando sul web mi sono imbattuto in questa antica barbieria e in un paio di prodotti peraltro a prezzi decisamente non popolari

http://www.anticabarbieriacollashop.com ... dorla.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.anticabarbieriacollashop.com ... dorla.html" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è chi ne sa qualcosa?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da ischiapp »

So che hanno appena cambiato la distribuzione del loro famoso sapone alla Mandorla Amara ... annullando un GDA dal forum portoghese nel quale ero dentro, passando dalla confezione da 1000ml ad €80 per 850g di sapone ... alla confezione da 100g per €30. :shock: :roll: :evil: :cry:
Infatti Joe di Italian Barber, ha prontamente copiato il prodotto ... producendo il RazorRock ABCBA 300ml (Antica Barberia Colla Bitter Almond). 8-)
Neanche il tempo di metterlo in vendita, e già finito!!! :lol:
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da il-prof »

Perdiana :!: E' davvero un prodotto di così alta qualità :?:
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da barbadura »

Certo che saranno di qualità, ma trovo assurdo vendere una copia del 48 a ben 55€....!!!!! solo perchè il manico è in alluminio, se lo voglio identico lo vado a prendere vicino casa a ben 8€....!!!! :evil: :evil: :evil:

A quel prezzo pago un Immagine che mi viene a spennellare ogni mattina a casa..... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da ischiapp »

il-prof ha scritto:di così alta qualità :?:
A quel prezzo se lo possono tenere. Alta qualità o no, il marketing è pessimo!!
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da il-prof »

Infatti mi sembra una cifra decisamente ingiustificata per un sapone del quale non si conoscono nemmeno gli ingredienti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da ischiapp »

il-prof ha scritto:Infatti mi sembra una cifra decisamente ingiustificata
Il problema non credo sia legato al prezzo, quello è un dettaglio soggettivo.
Se la qualità percepita o l'esclusività del prodotto attirano ... il costo ognuno decide se sostenerlo o meno.
Quello che mi disturba è il modo di proporre la commercializzazione.
Un sapone blasonato, tipo Panama di Boellis, è disponibile in coffret e ricarica. Entrambi non economici.
Ma se facciamo un GDA per qualche chilo di Panama in ricarica, disponibile in magazzino e già opzionato ... per me è inaccettabile che l'operazione salti perché l'azienda scelga di spostare il prodotto nel nuovo confezionamento.
Pessimo marketing.

Personalmente, hanno perso un cliente. 8-)
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da il-prof »

Pessimo? Demenziale, direi!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:So che hanno appena cambiato la distribuzione del loro famoso sapone alla Mandorla Amara ... annullando un GDA dal forum portoghese nel quale ero dentro, passando dalla confezione da 1000ml ad €80 per 850g di sapone ... alla confezione da 100g per €30. :shock: :roll: :evil: :cry:
Infatti Joe di Italian Barber, ha prontamente copiato il prodotto ... producendo il RazorRock ABCBA 300ml (Antica Barberia Colla Bitter Almond). 8-)
Neanche il tempo di metterlo in vendita, e già finito!!! :lol:
Questo è quel che si chiama tirarsi la zappa sui piedi, ed è anche molto italiano ultimamente.
Se per un pregiudizio positivo una ditta italiana può vantare rimanendo attendibile prodotti artigianali irripetibili, non bisogna provocare con comportamenti sgradevoli una ricerca di alternative da parte del cliente con il rischio che poi si venga a scoprire che il re è nudo, e gli stessi prodotti magari li sanno fare meglio ed a minor prezzo.
Certi comportamenti poi svelano la finta eleganza di certe ditte, un esempio: tempo fa al museo della grappa xxxx a Bassano, che serve a far vedere al mondo quanto sono bravi, eleganti, professionali.
Bene ... stavo guardando un filmato sulla storia del brand assieme ad un'altra decina di persone quando una guida della ditta irrompe alla testa di una comitiva straniera, ed interrompendo il video senza tante spiegazioni comincia una presentazione ai nuovi arrivati.
Da allora ho smesso di acquistare e regalare qualsiasi prodotto della ditta xxxx. (non faccio nomi forse non è corretto per il forum)
Penso sia la maniera più efficace (nel nostro piccolo) di reagire a certi comportamenti.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Son d'accordo con te,ed aggiungerei,purtroppo,che e' molto italiano ma non ultimamente,gia' da parecchi anni, in moltissimi settori,non solo distillati ,vini,prodotti di "eccellenza",per usare un termine molto in voga e si parte dalla semplice educazione,il caso da te citato sta a dimostrarlo,per arrivare alla vera e propria "professionalita'" e conoscenza del mercato sul quale si opera,passando attraverso il buon senso e perche' no,anche ad un minimo di culltura e preparazione.
Forse colpa della crisi,della voglia di arraffare e vendere a tutti i costi,una sorta di "take the money and run",forse anche una buona mancanza ,come gia' detto di professionalita' e buon senso...........fatto sta che di numeri come questi ne vedremo parecchi,visti i tempi,
il circo Barnum ,al confronto,sembrera' il teatrino dell'oratorio..............
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto: "take the money and run" ...
il circo Barnum ,al confronto,sembrera' il teatrino dell'oratorio..............
Temo che tu abbia perfettamente ragione, la cosa adesso sta diventando generale ... a valanga, ed in tutti i settori.
Sei i soldi non fanno la felicità, fat davanti la miseria! :cry:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da HJMarseille »

barbadura ha scritto:Certo che saranno di qualità, ma trovo assurdo vendere una copia del 48 a ben 55€....!!!!! solo perchè il manico è in alluminio, se lo voglio identico lo vado a prendere vicino casa a ben 8€....!!!! :evil: :evil: :evil:

A quel prezzo pago un Immagine che mi viene a spennellare ogni mattina a casa..... :lol: :lol: :lol:

se parli del pennello,ti confermo l'elevata qualità e non è una copia del 48. Le misure sono diverse,le setole sbiancate e molto più morbide. Inoltre l'alluminio del manico non si ossida come su alcune altre marche.
Se vai in negozio direttamente costa meno.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da Luca142857 »

Per me è un prezzo fatto solo per conferire esclusività al marchio.

Un pennello di setola -anche dei marinai di Ulisse- con manico monoblocco in alluminio non vale al massimo massimo, più di 20 €.

La mondial ne aveva un modello a 18€ In setola manico alluminio monoblocco
Omega con manico di alluminio ne fa solo in tasso con 15€ in più, ed a questo punto...
Muhle ne fa uno smontabile da viaggio a 31€ in sintetico

Quella scritta poi, stampata dritta sotto il manico, mi fa molto gadget pubblicitario a grandi tirature.
Ultima modifica di Luca142857 il 29/12/2013, 18:14, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da barbadura »

HJMarseille ha scritto:se parli del pennello,ti confermo l'elevata qualità e non è una copia del 48. Le misure sono diverse,le setole sbiancate e molto più morbide. Inoltre l'alluminio del manico non si ossida come su alcune altre marche.
Se vai in negozio direttamente costa meno.

Si intendevo proprio il pennello, capisco che le misure posso cambiare, anche quello che ho visto io presso la Zenith qui a Palermo ha due taglie di misure di manico e nodo, le setole sono sbiancate non come il 48 ma come quello in sito della Antica barberia Colla, ma ad un prezzo molto inferiore....
Io sono dell'idea che il prezzo non giustifica le qualità del prodotto, anche perchè il prodotto si presenta con una linea banale e di largo utilizzo.... sicuramente qualcosa di più particolare sarebbe stato più logico, ma come si dice ognuno è libero di fare ciò che vuole....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE]Antica barbieria Colla Sapone da barba

Messaggio da HJMarseille »

secondo me li fa produrre dalla accakappa......è identico a prima vista.

la scritta sotto è un banale adesivo
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [DISCUSSIONE]Antica barbieria Colla Sapone da barba

Messaggio da Luca142857 »

Giusto! Sembra proprio uguale ad un Acca Kappa in alluminio e setola, che possiamo trovare da rivenditori a 16/17 €.
Non so quanto costino di produzione, ma un bel 800%, 1000% buttato su non è mica male ;) avranno molti altri costi da recuperare :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE]Antica barbieria Colla Sapone da barba

Messaggio da HJMarseille »

credo sia più una questione di nome..... ;)
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: [DISCUSSIONE]Antica barbieria Colla Sapone da barba

Messaggio da lupin06 »

Sarebbe interessante sapere chi gli produce i dopobarba, qualcuno lo sa?
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [DISCUSSIONE]Antica barbieria Colla Sapone da barba

Messaggio da AlfredoT »

Io trovo quei prezzi interessanti!
Penso a quanto ho risparmiato non comprandoli! :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
francescobb
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/06/2014, 8:48
Località:

Re: [DISCUSSIONE]Antica barbieria Colla Sapone da barba

Messaggio da francescobb »

La questione prezzo è sempre relativa è vero, però in questo caso anche di fronte ad un oggetto di ottima qualità o decisamente blasonato trovo il costo completamente oltre ogni limite…bisognerebbe ogni tanto ricordarsi che si sta parlando pur sempre di un sapone.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Antica barbieria Colla

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto: Infatti Joe di Italian Barber, ha prontamente copiato il prodotto ... producendo il RazorRock ABCBA 300ml (Antica Barberia Colla Bitter Almond).
Avevo letto su un altro forum un post di Joe di IB in cui diceva di aver convinto la persona che realizzava il sapone per conto dell'Antica barbieria Colla a realizzare i panetti del RR ABCBA...
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE] Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da giova1949 »

Non discuto sul comportamento della ditta, ma ho acquistato (vendono anche dei campioni) sia il sapone morbido (o crema che dir si voglia), sia i campioni del latte dopobarba. Il sapone è facilissimo da montare, sia in ciotola che sul viso ed è una meraviglia. Io non amo particolarmente la mandorla ma questo sapone è veramente efficace, durante e dopo. Per quanto riguarda il latte dopobarba:quello al mallo di albicocca non mi è piaciuto, mentre sono molto efficaci sia quello alla mandorla che quello al sandalo (che io preferisco perchè, come detto, non amo la fragranza della mandorla). Quanto al costo -e tenendo conto del peso acquistato- mi sembra che ce ne siano altri alla pari, od anche più costosi, ma non so se altrettanto validi.
Giovanni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [DISCUSSIONE] Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ares56 »

Mah, sarà ma quando vedo dei normali saponi mandorlati venduti a certe cifre (vedi anche il Boellis) non posso pensare che sia praticamente solo marketing.
Vitos, Cella, 3P, Saponeria Artigiana...non hanno paragoni come rapporto qualità/prezzo e la qualità è ai massimi livelli.

E' un discorso fatto molte volte per molti prodotti, la mia valutazione non cambia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: [DISCUSSIONE] Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da 2e20 »

ares56 ha scritto:Mah, sarà ma quando vedo dei normali saponi mandorlati venduti a certe cifre (vedi anche il Boellis) non posso pensare che sia praticamente solo marketing.
nel caso ABC,la base dell'INCI è molto semplice... sicuramente c'è un bel po' di marketing, un packaging attraente, e poi la fragranza. Di profumi alle mandorle ce ne se sono tanti, ABC ha il suo :-)
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE] Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da giova1949 »

ares56 ha scritto:Mah, sarà ma quando vedo dei normali saponi mandorlati venduti a certe cifre (vedi anche il Boellis) non posso pensare che sia praticamente solo marketing.
Vitos, Cella, 3P, Saponeria Artigiana...non hanno paragoni come rapporto qualità/prezzo e la qualità è ai massimi livelli.

E' un discorso fatto molte volte per molti prodotti, la mia valutazione non cambia.
Se parliamo di rapporto qualità/prezzo hai ragione, ma se parliamo solo di proprietà "meccaniche" e di post rasatura AB Colla (come pure Xpec) sono di un'altra categoria.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”