Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Super Mario »

Bel regalino!!! Complimenti per la scelta.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da gigetto »

Ecco in azione il regalino.

Ho prelevato dalla ciotola un pò di crema sapone che ho montato con il tasso. La facilità di montaggio con il fido Pure non è stata delle più veloci anzi, un pezzo infatti non si è sciolto (ma resta in ciotola a mischiarsi con la prossima saponata anche di qualcos'altro visto il prezzo...) e all'inizio la schiuma, abituato io alle Porcellate di omegone con saponi al tallow mi è parsa debole (ahi mi ricordava quasi un'altro almond....) ma poi in viso mi sono dovuto ricredere. Un Velo profumato ma non invasivo che per tre passate ha portato una Perma Sharp a regalarmi una delle più belle sbarbate con DE a memoria e un bel post, pur non avendo usato olio come al solito ma solo un prebarba (ottimo) Cella.

Solito Merkur 20c Perma Sharp sorprendente alla seconda rasata e che dire, il prezzo è notevole, la sensazione in viso blanda ma l'effetto protettivo comunque presente.

Paragone Colla-Cella. Se il Cella con un profumo lievemente meno fine e più persistente dà protezione e scorrevolezza, senza sulla mia pelle rossori o pizzicori il Colla lascia un velluto e pur presentandosi molto meno grasso ha ugualmente una protezione almeno pari al Cella.

Prezzo? Mi astengo, ci sono degli allmond blasonati che costicchiano e che nulla hanno di questi due, se Cella per il prezzo è il miglior sapone alla mandorla, Colla probabilmente è uno dei migliori saponi alla mandorla.
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da giova1949 »

Concordo in pieno. Ed è anche l'unico sapone alla mandorla di cui mi piace la fragranza
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da gigetto »

Questo sapone in crema alla mandorla non irrita. Almeno non sulla mia pelle, più lieve come consistenza del Cella non ha tallow e non provoca irritazioni, cosa che a me non dà neppure il Cella invero.

Domani lo provo con un rasoio OC per valutare la protettività sia rispetto ai miei riferimenti col Tallow sia alla crema Proraso single Blade.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da gigetto »

Prebarba solito olio karitè con Proraso verde, barba di due giorni ma dalla ricrescita non eccessiva, rasoio Fatip Piccolocon Astra alla sua seconda barba. La schiuma è tenue ma molto protettiva e scorrevole comunque anche se io la trovo inferiore come protettività alla wood and spice di Proraso che fa una crema più densa, ma il post è decisamente migliore, il tenue odore di mandorla svanisce. Meglio col closed che con l'open per questa Colla, ma si può usare senza patemi, ache con rasoi aggressivi e shavette.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da gigetto »

Aggiornamento d'uso a metà barattolo.
Usato come sapone da diporto, er il suo essere sì protettivo ma lasciare anche un bel post, che non necessita di dopobarba noto che il sapone non ha degradato col tempo le sue qualità iniziali. La durata del prodotto lo colloca a metà strada tra i saponi duri e le creme, diciamo che usandolo da solo tutti i giorni non supera una stagione, ma secondo me merita come prodotto di livello, inci cortissimo, stabilità nel tempo, confezione minimal chic, prezzo impegnativo.
Lo ricomprerò? No di sicuro come crema sapone in barattolo ma per riusare la confezione potrei pensare al sapone refill della stessa casa, con formulazione similare, se entra in questo vuoto.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone... secondo voi

Messaggio da gigetto »

Sto terminando il Colla alla mandorla, ma non lo ricomprerò a breve per il prezzo elevato, sapreste consigliarmi un sapone alla mandorla di pregio (non cella, che ho usato e apprezzato ma che secondo me non è "fine").
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Il sapone... secondo voi

Messaggio da Max Slo »

Il Valobra alla mandorla lo hai mai provato?

Unica 'pecca' non so se esiste in un formato al di fuori del panetto da 150gr. Forse sì, ma io lo trovo sempre e solo così.

E' un mandorlato 'dolce' e leggero. Gran sapone, come tutti i Valobra.

Altrimenti, c'è sempre TOBS col suo mandorlato, garanzia di qualità a prezzo onesto.

Io preferisco di gran lunga il Valobra tra i mandorlati però, (fragranza che non amo, ma il genovese è obiettivamente un signor sapone).
Max Slo
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il sapone... secondo voi

Messaggio da Zeiger »

Natura essenziale.
http://www.saponenatura.it/ciotola-sapone-da-barba" onclick="window.open(this.href);return false;
Alessandro.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho provato il Vitos al cocco, il natura essenziale e il Cella. Li uso tutti e tre regolarmente. Sono grossomodo equivalenti... Il Vitos regala una schiuma molto pannosa e densa, ottima protezione e ottima scorrevolezza con un post normale, non avendo componenti attivi. Il cella grossomodo sta li, un pelino meglio nel post per via dell'olio di mandorle dolci ma a pelle il Vitos è più scorrevole. Il natura essenziale è un vegetale di qualità, molto buona la profumazione, schiuma pannosa e densa, buona protezione e ottima scorrevolezza. Il valobra non l'ho mai provato.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

Valobra lo conosco ma preferisco di gran lunga il sapone duro con sego, che alla mandorla non c'è....andrò di Sapone Natura o di TOBS appena li trovo...
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da francescox »

OT @Max Slo
il Valobra mandorla è confezionato anche in panetti da chilo, per barbieri e per rivendita sfuso
quella da 150 gr è la confezione più piccola
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

@Gigetto
Ce ne sono altri.
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da gigetto »

Grazie @Ischiapp, chissà perchè M&T mi era sfuggito....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

Perché NON c'è quella fragranza.
Oltre gli italiani, segnalo Truefitt & Hill che un crema è spettacolare nel profumo.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”