Rilavorare il sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da CarmellaBing »

No solo alla mandorla e al cocco. Ma le recensioni positive sono solo per la prima di queste due versioni.

Te l'ho detto Alex chilozzo di vitos e passa la paura
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

bilos2511 ha scritto:Provato oggi il mio Omega Turbo = Omega sapone in ciotola versione nuova + l'aggiunta di karite, jojoba e O.E.
Ragazzi...sono rimasto veramente colpito del film protettivo e quanto e aumentata la scorrevolezza della lama.Per un sapone che in partenza per me, non sapeva di niente, adesso e' diventato veramente un ottimo prodotto. Sembra che il 15% di grassi, abbiano contribuito non poco alla lubrificazione e protezione dell sapone stesso.

Sono contentissimo.
Grazie alla disponibilità dell'egregio @bilos2511 ho potuto usare la nuova creazione del SR (= Saponificio Romagnolo) :lol: di Argenta : l'Omega "dopato" con Karitè, olio di jojoba ed aromatizzato con o.e. di pimenta berry.

Caricato adeguatamente in modo tradizionale (ciotola, essendo un sample) con il fidato ed l'eclettico Plissoft Monster.
Ottimo prodotto, l'aggiunta dei grassi nobili schiuma comunque molto bene (probabilmente la base schiuma proprio tanto…), migliorando tutti i parametri dalla scorrevolezza al post-shave, inoltre la aromatizzazione al pepe (non eccessiva) gli dà quel pizzico di mordente. Pur con lametta nuova (Voshkod) e canoniche tre passate (WTG,XTG, ATG) pelle perfettamente rilassata e lubrificata alla fine.Proprio complimenti.

Quando Alex si stuferà del suo lavoro, avrà anche questa strada aperta !
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Grazie..mi fa piacere che ti sia piaciuto...Dovresti provare l'Omega normale a questo punto...per me, c'e un abisso di differenza.

Poi e' tutto merito di @robyfg...se non fosse lui, io non mi sarei inventato a colpo di ... sto sapone :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Lizzero »

Mannaggia la miseriaccia,
non lo dovevo leggere questo 3D.
Sto smaniando, immaginando, facendo progetti e congetture.
In questo momento sto pensando di comprare un paio di chili di Vitos (ammesso che si trovi ancora) e fare un'intera linea........fermatemi vi prego......la scimmia è totalmente fuori controllo.
Dunque, spiegatemi bene e meglio.

1- Si prende il sapone e lo si mette in una ciotola a bagno maria (si deve grattugiare o si può mettere a pezzi).
2- Si bagna con acqua (quanta? c'è una proporzione più o meno attendibile?)
3- Si accende il fuoco e si rimesta fino a quando non assume una consistenza cremosa (giusto?)
4- A quel punto, sempre con il fuoco acceso, si aggiunge olio EVO (oppure altri grassi a scelta) e "profumazione". In che percentuali o in che quantità?
5- Appena il tutto si amalgama per bene mescolando spegnere la fiamma e versare in ciotola (oppure è meglio attendere un paio di minuti giusto per raffreddare un pochino...)

Vi prego aiutatemi....adesso non posso esimermi dal provare......
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Io di acqua non ne metto. La parte liquida/acquosa se la prende dal olio in mio caso. Se non dovessi usare gli olii , ti sugerisco di usare la glicerina vegetale e non semplicemente acqua( se serve acqua, la metti dal rubinetto mentre carichi il pennello )..e poi gli olii essenziali vanno aggiunti( parere mio andando per logica...quindi non e un teorema da seguire a lettera ) alla fine,una volta che hai spento il fuoco , aspetti un attimino poi aggiungi, visto il loro potere volatile .

Pure io e @CarmellaBing stavamo proprio pensando al Vitos che ha una profumazione meno persistente delle altre ottime basi tipo Cella...per fare nascere linee intere per tutte le stagioni.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Lizzero »

Grazie @bilos2511

appena ho un attimo prendo 100 grammi di Vitos (che ho già in quanto mio sapone standard) e mi procuro un po' di roba e vi faccio sapere.
Che figata pazzesca!

Il problema del Vitos è che non ho ancora capito se continuerà ad essere acquistabile nel panetto da un chilo.
Nel 3D apposito si dice che il nuovo produttore non lo dismetterà. Il mio venditore qui a Catania dice che invece non ci sarà più e si limiterà a smaltire quel che gli è rimasto in magazzino.....sperem.....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da max1978 »

Per tagliare la testa al toro basta scrivere una mail al produttore ;)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da kratos*86* »

Visto che non fa il caldo di una volta riprenderò a lavorare parte del panetto di p.160 che ho.
@Lizzero nel mio caso il panetto è disidratato e quindi metto sempre dell'acqua... un 20% . Anche se il tuo non è disidratato puoi aggiungerne di meno ...tanto con la fiamma accesa evapora.
Un consiglio sugli oli essenziali...meglio tenersi sul 3- 5%. Io li aggiungo a fiamma spenta quando si inizia a raffreddare in modo da rielaborare il sapone e senza il rischio di far evaporare parte degli olii
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da max1978 »

Ho provato questa ricetta : 250 gr cella ( lasciato indurire All aria e quindi quasi senza odore ) + 1 tubetto palmolive verde +3 cucchiai grandi di olio di oliva . Se piace il profumo di menta per me è' uscito un gran prodotto della consistenza simile a una tobs.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Mostho »

bilos2511 ha scritto: Pure io e @CarmellaBing stavamo proprio pensando al Vitos che ha una profumazione meno persistente delle altre ottime basi tipo Cella...per fare nascere linee intere per tutte le stagioni.
provate con il Mon Plasir molto piu facile
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da CarmellaBing »

Mostho ha scritto: provate con il Mon Plasir molto piu facile
Perchè dici questo??

Se non sbaglio il Mon Plasir è il figaro rimarchiato (leggermente modificato), o comunque se ne parlava in questi termini sul forum, e vista la mia considerazione del figaro, non la vedo una soluzione attuabile. :lol: :lol: :lol:

In più il vantaggio di utilizzare il vitos, è nel fatto che è un sapone davvero completo, senza punti deboli (secondo me), a parte la profumazione! Quindi si tratterebbe solo di aggiungere o.e. senza aggiungere burri o oli vari.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da rasoazero »

Mostho ha scritto:
provate con il Mon Plasir molto piu facile
Ho provato io, siccome mi piace il "mentone" e il palmolive è poco mentone, allora ho fatto: 70% monplasir + 30% palmolive mentolo + 2 gofcce di olio ess. di menta piperita

Mizzega, una libidine di mentone! Schiuma bella corposa e profumazione che ti stura come il vicks... ;)
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Domani, io,Carmella e Crononauta ci vediamo nel nostro piccolo mondo-aperitivo per scambiarci idee, prodotti ecc. Visto che Crononauta si e presa la briga di acquistare anche per noi dei pezzi di Vitos ( almeno io e Carmella) che andranno subito rilavorati per cercare di tirare su qualche buon profumo, sono qui per chiedere alcuna info.
1. Per il discorso o.e e la loro quantita ( sempre mai esagerare oltre al 4-5%) come si fa sapere in che proporzioni vanno messe per avere la "piramide olfattiva"? Cioe esistono degli studi o formule fatte a posta per questo tipo? Tipo che ne so: per fare la nota di testa si usa 1/5 del totale degli o.e. ..per il cuore un buon 2/5 e tutto il resto per le noti in sottofondo?
2. se la prima domanda riscontra qualche risposta, ecco la seconda: come si fa a capire.. e se esiste una regola che ci dice quali o.e vanno meglio degli altri nelle varie posizioni che caratterizzano il profumo? Tipo: il sandalo non va bene per le note di testa...perche se ci metti il mandarino nell fondo e come se non lo mettessi perche il sandalo se lo copre..ecc,ecc

Grazie.

PS: Ho un 1000gr di vitos che andra' sacrificato in questi tentativi.
Grazie Crononauta.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Giulio78 »

L'ho fatto. complice un cospicuo pezzo di vitos (a occhio 250/300gr) senza odore alcuno se non il solo odore di sapone e un vasetto per alimenti di adeguata grandezza e semplice che finalmente son riuscito a trovare. Comunque è un'esperienza che non rifarò a casa.. in cucina... troppo pasticcioso come "piatto" :D

Pentolino piccolo con acqua a bollire e dentro a bagno maria altro brick (quello dove fanno schiumare il latte al bar per intenderci) di metallo con dentro il sapone... intero! ho aggiunto olio di oliva, diciamo poco piu di mezza tazzina da bar di caffè di olio di oliva (purissimo.. succo d'oliva praticamente) e una generosa quantità di Brut talcato (quello di colore rosa per intenderci). onestamente le quantita esatte non le so perhè le ho versate tipo barman mentre fai i cocktail.. ad occhio!
ora sta raffreddando.
ho usato davvero pochissima acqua, quella distillata per il ferro da stiro, perchè non volevo alterare diluendo con acqua. ed è l'unica cosa che ho dosato. esagerando penso di aver messo un mignolo di tazzina di caffè.

osservazioni:
1. la temperatura dell'acqua deve stare sempre alta, basta abbassarla un minimo e il sapone tende a solidificarsi subito e di conseguenza diventa impossibile mescolare.
2. si scioglie velocemente. 3/4 minuti e gia con un cucchiaio potete pigiarlo. aggiungete gli elementi mescolate amalgamente sempre a fuoco alto e quando pensate sia sufficiente riversate subito nello stampo\ciotola.
3. operazione troppo pasticciosa secondo me. anche perkè poi sugli attrezzi ma anche sulle mani rimane del sapone davvero ostico da levare e questo mi ha incuriosito.
4. se non usate oli essenziali (io non l'ho preso perchè non saprei che farmene poi della boccetta) ma profumi, after shave o altri già comunque diluiti... abbondate. Nel mio ne ho messo un pò ma si percepisce vagamente.

ciao.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

sono curioso di sapere come schiuma, perché l'aggiunta di grassi (olio d'oliva, dovrebbe frenare un po' la schiuma...
fortunatamente, il vitos da solo, schiuma solo a guardarlo...
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Giulio78 »

HolidayEquipe ha scritto:sono curioso di sapere come schiuma, perché l'aggiunta di grassi (olio d'oliva, dovrebbe frenare un po' la schiuma...
fortunatamente, il vitos da solo, schiuma solo a guardarlo...
HolidayEquipe.......... mi chiedi se schiuma???? Per bacco e diana e apollo... it's SUPERBE!!! AMAZING!!! AWESOME!! Incredibile và.
mi son schiumato lun mar e mer (oggi) sempre con il vitos customizzato (250gr vitos + 25/30gr olio di oliva + 25/30ml di Brut-musk) la quantità e facilità di schiuma è quella vitos, ho fatto si e no 3/4 giri di pennello (48ottone) e non ho dovuto piu ricaricare. 3 passate super abbondanti. più una 4 insaponata a idratare. di diverso ho notato un'enormemente maggiore cremosità, cioè meno areosa ma molto più densa e burrosa, volendo essere un pò più dettagliato è come se la spuma prodotta a partità di volume con l'originale avesse aumentato di molto il peso specifico (molto ma molto più densa quindi). meccanicamente perfetta. idratazione post rasatura ottima.
nota debole il profumo, come dicevo il brut si percepiva già debolmente appena creato ma già oggi (dopo 3gg) non lo sentivo propriò più, ma fa nulla.

ciao.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Giulio78 »

Giulio78 ha scritto: osservazioni:
1. la temperatura dell'acqua deve stare sempre alta, basta abbassarla un minimo e il sapone tende a solidificarsi subito e di conseguenza diventa impossibile mescolare.
2. si scioglie velocemente. 3/4 minuti e gia con un cucchiaio potete pigiarlo. aggiungete gli elementi mescolate amalgamente sempre a fuoco alto e quando pensate sia sufficiente riversate subito nello stampo\ciotola.
3. operazione troppo pasticciosa secondo me. anche perkè poi sugli attrezzi ma anche sulle mani rimane del sapone davvero ostico da levare e questo mi ha incuriosito.
4. se non usate oli essenziali (io non l'ho preso perchè non saprei che farmene poi della boccetta) ma profumi, after shave o altri già comunque diluiti... abbondate. Nel mio ne ho messo un pò ma si percepisce vagamente
osservazioni (update): Complice l'aver trovato una ciotola davvero bella (di quelle in latta vintage.. ma immacolata) ieri ho ri-rilavorato il vitos per trasferirvelo ed ho notato un paio di cosette che forse potrebbero tornar utili a chi vuol replicare.
1. il sapone creato la 1a volta si era solidificato sul giallognolo con tanti piccoli grumi bianchi all'interno.(potevo notarlo abbastanza bene perchè la precendete confezione era trasparente) era un composto eterogeno con questi pallini bianchi piccoli avvolti dal magma giallognolo. sembra tipo il soluto indisciolto nel solvente.
2. ho rimesso nel pentolino (bagnomaria) scaldato bene.. ed ho aggiunto ancora olio (no acqua) ed ho mescolato energicamente (ma davvero energicamente) per tipo 3/4 minuti. il composto nel frattempo si era schiarito assumendo una colorazione piu sul chiaro dopo di che l'ho trasferito nella ciotola e fatto raffreddare più lentamente rispetto alla volta prima.


risultato: omogenità totale del prodotto e maggiore cremosità. Ha l'aspetto delle creme di qualità, la profumazione si continua a percepire leggermente la fragranza dell'AS Brut-musk, ma quello che mi sconvolge è il post shave (per me è il punto più importante del sapone.. perchè non uso nessun altro prodotto post rasatura) posso paragonarlo un filino sotto a valobra (duro) o saponificio varesino perchè questi ultimi lasciano un pò piu morbidi (ma parlo di pochissimo, giusto per rendere comprensibile il livello) e con percepibile ancora la fragranza dopo ore.
Riguardo a schiumosità e consistenza è,secondo me, davvero ottima. densa e pannosa ma allo stesso tempo idratata, una protezione superlativa, e soprattutto appena avvicino il pennello schiuma. faccio si e no 4/5 giri che durano per le 3 rasate ma ce ne è per altre 3 almeno.

ora vi chiedo... ma possibile che l'olio di oliva sia cosi magico? (alla fine della procedura diciamo che in circa 250 gr di prodotto ho versato una tazzina di caffè di olio.

ieri poi ho trasferito anche il valobra stick in una ciotolina piccoletta (perchè lo trovavo particolarmente scomodo.. nonostante sia uno dei saponi che uso di piu) tipo quella di tea natura. L'ho messa a bagno maria con dentro il sapone e chiusa.. aspettato si ammorbidissie e poi con i pollici l'ho spiattellato sulla ciotola. sicuro più comoda e..... quasi quasi lo riporterei sul fornello per aggiungere per incorporare un po di olio. che ne dite?
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno
mi avete incuriosito non poco con questa "alchimia"!! A questo punto rielaborando il Vitos, aggiungerei un profumo equivalente al Creed Aventus (preso da Veressenze ma non mi fa impazzire almeno come EdP).
Pensate venga "gustoso"?
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Ho deciso..Oggi si parte.Faro dei piccoli batch di circa 50gr in totale di Vitos Verde.
Qualche suggerimento per le profumazioni ? Ho solo esclusivamente O.E. e alla peggio 5,6,8 EDP/EDT.
Dai dai....cosa faccio? uno stagionale? :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

bilos2511 ha scritto:Dai dai....cosa faccio? uno stagionale?
Stagionale ? Ai funghi porcini !!! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, per iniziare sul semplice scegli una essenza legnosa e mettici un appena di agrumi per addolcirlo. Poi in base all'esperienza pratica "calibrerai" il tiro, magari aggiungendo un "quid" dei grassi nobili che conosci.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da robyfg »

bilos2511 ha scritto:Ho deciso..Oggi si parte.Faro dei piccoli batch....
.....e mo ti sei fregato con le mani tue! :mrgreen:
Appena pronto-quale esso sia- una 30na di gr. a me....giusto per provare che cavolo combini con 'sti saponi. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Sai a cosa stavo pensando Roby? Ho quasi tutta la collezione dei tabaccosi della " la tabaccheria" che sono poi estratti naturali dei vari tabbacchi...e che prima di balenarmi l'idea del sapone, gli ho sempre usati nelle e-cig, ovviamente.
Mahh, mahh, perche no? Un bel Vitos alla Latakia:))
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da robyfg »

Boh!
Fai tu!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Certo Roby...visto che i fabbricanti degli estratti di tabacco non mi hanno risposto....ci penso io!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

La voglia di partire e' grandissima...unica cosa che mi ferma per adesso e non sapere fare e ragionare nei batch piccoli . Visto che gli estratti del tabacco costano anche 10 euri per 10ml...di certo non vorrei provare un batch che includa tutta l'estratto ...penso che sia evidente il motivo: E se non basta, e se non copre, e se non sa di niente, e se troppo, ecc.. In pratica se mi lanciassi cosi ad occhi chiusi e ben facile che nasca una cosa non degna e si spende 10 euro in un battito d'occhio.
Certo che ho pensato a questo punto usare delle proporzioni piccole ..Ma piccole quanto? Mi sono detto : anche 50gr finali devono bastare. In base ai 50gr finali, penso di aggiunge al vitos "solo" un 10% di grassi nobili divisi tra olio e burro di karite...e provare un 6,7% di estratto di tabacco. Molto semplice si direbbe. Ma non e cosi facile. Ho appena annusato il Vitos Verde..ed e' nuovo: profuma di mandorla ..anche troppo.

Quindi cosa mi consigliate? provare in ogni caso, oppure prendere il sapone e lasciarlo indurire ad aria e farlo" evaporare" il piu possibile?
Non e' che ci guardo adesso ai 3,4ml di estratto...ma voglia almeno che il batch sia privo di ogni difetto tecnico, se cosi si possa chiamare.L'unico ostacolo che mi ferma, e' appunto il potere penetrante della molecola del estratto e la sua profumazione, visto che il vitos profuma non poco .
Un altra strada sarebbe da mandare una mail alla Vitos e chiedere se per caso possono fare a richiesta anche l"unscented"..ma e una cosa che la vedo molto dura .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”