Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Gunnari »

Moderatore ha scritto:Ho unificato le discussioni su diversi saponi prodotti per le Forze Armate Italiane
Buona sera, ho trovato, in una bancarella di oggetti militari, un sapone da barba in stick alla lavanda, il sapone CONF prodotto per le FF AA a Milano dai fratelli Confalonieri. Nella confezione non è stato stampato l'INCI, qualcuno lo conosce? Si potrà ancora usare (lo daterei ai primi anno '80)? Grazie per le eventuali informazioni :-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ciao Gunnari,
l'ho usato anche stamattina
ne ho acquistati diversi stick da uno stock militare che vende anche la energa in tubetto.
Non costano quasi nulla e durano assai ,con abbondanza di schiuma,
unico neo:lo sgradevole odorino di magazzino militare,un mix di muffa su tela mimetica e zaini,aggiunto ad olio per lubrificare armi:
puoi rimediare scartandolo completamente e tenendolo a contatto per un po' di tempo con qualche altro sapone solido dal buon profumo in una scatola chiusa oppure ricorrere all'uso di oli essenziali
a mio avviso risale ad anni precedenti,forse 60 o 70
Lo uso cosi':a viso bagnato strofino lo stick bagnato anch'esso in acqua calda,si grattugia leggermente sul viso lasciando sapone che poi lavoro col pennello in face. Ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Questa discussione era finita proprio su questo sapone
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3919" onclick="window.open(this.href);return false;
Visto che anche voi lo usate, a proposito dell'alta percentuale di grassi, come lo considerate in rapporto ad es al Cella/Valobra stick?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ciao Conte,inteso come elogiativo ovviamente! :D
Il valobra stick non l'ho ancora usato,previsto acquisto quando calera' la mia riserva
Il cella l'ho usato e ne ho gia' scritto forse qualche anno fa,tecnicamente e' quasi perfetto,idratazione,scorrevolezza lama,schiuma,ammorbidimento pelo,insomma e' un ottimo sapone -crema,pero' mi "tanfa"il naso,mi lascia alle narici (dicesi persistenza-ricordo del profumo) per qualche giorno ,e non esagero,un non so che' di dolciastro e sgradevole,arriviamo oserei dire quasi allo stomachevole,sarranno intolleranze-allergie a qualche grasso animale,a qualche grasso vegetale,vedi margarina fabbricata chissa' dove,boh,non lo so.Per questo,dopo averlo usato qualche volta l'ho spedito in fretta,credo tra l'altro fosse un acquisto fatto in gruppo,non ricordo!
Pero',a mio avviso ,sto pistolotto -stik militare e' buono assai,cioe' ,pardon ,assai efficace,certo bisogna rimediare al tanfo di muffa-magazzino militare-sugna-olio minerale e chi piu' ne ha piu' ne metta.Comunque questi son problemini olfattivi facilmente risolvibili,a differenza del cella.Poi magari risultano essere quasi lo stesso prodotto,con la differenza che lo stick e' giusto n'anticchia piu' stagionato!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da Luca142857 »

Ciao eroico Pickles ;)
Anche i miei stick/naja hanno un odore da casermaggio, ma non fastidioso, non odorano di muffa ... o forse il residuo profumo di quella che doveva essere lavanda ... potrebbero infastidire il tuo naso selettivo :D
Trovo che siano cremosissimi, hai provato ad usarli brushless? come una saponetta per le mani?
Mani bagnate, una breve strofinata tra le mani a montare una leggera schiuma e poi applicazione e rasatura! Funziona!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da PicklesMacCarthy »

La lavanda,alla lunga,se ci si concentra un po' la si sente,secondo me.
Buona l'idea dell'uso tipo brushless,dovrebbe raggiungere lo scopo
secondo me rimane un gran buono stick,certo e',come dire....just a little "grassoso"
Mmmmh..salama da sugo?..lardo di colonnata.........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da Gunnari »

La confezione da me recuperata ha ancora odore di lavanda, la proverò uno di questi giorni... poi a me non dispiace neanche l'odore di casermaggio ;-)
Al momento lo uso come poggiarasoi...
9056
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da Mino »

Il Gillette Rocket poggiato su un prodotto storico e apprezzato nelle caserme ha veramente il suo fascino.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da Gunnari »

@ Mino,
in realtà dovevo fare questa foto col "tech" EI che ho preso alla stessa bancarella, ma quest'ultimo rasoio è in trasferta....
Comunque il Rocket Flare Tip è un rasoio veramente affascinante! Il mio esemplare è anche abbastanza "vissuto" e forse anche questo aumenta il suo fascino...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Qualcuno della zona di Latina "dovrebbe",may be,forse,perhaps,avere provato codesto stick,
non per far nomi ,forse "lo zio",forse mister "plurybanned",boh,non mi sovviene.....
attendo sue considerazioni circa questo reperto di ,minimo quarant'anni fa! :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Super schiuma CONF

Messaggio da Mino »

Purtroppo credo che lo stick che Luca mi ha inviato se lo sia fregato qualche postino o è andato perduto.
Qui non è arrivato niente.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Saponi FF.AA.

Messaggio da Natale »

Pur avendo cercato nel forum non mi pare, a differenza dei rasoi, che ci sia una discussione dedicata ai saponi in dotazione alle FF.AA/Esercito. In caso contrario prego il mod. di allocarlo nella sede opportuna.
Girando tra i mercatini ho acquistato al prezzo di 1 euro/pezzo questo sapone:



174581745717459

Non sono riuscito a trovare notizie dal web su tale Centro Cosmetico Italiano.
E' un sapone " spartano" visto il target di riferimento, con un aspetto argilloso e cretoso non ricco di oli essenziali.
Curiosamente non è indicato l'INCI nè,ancor più stranamente, il titolo di acidi grassi, come solitamente avviene per le forniture delle FF.AA.
Ha un peso di circa 60 g con un odore caratteristico che non so però descrivere.
Il pennellone Proraso non produce una schiuma particolarmente corposa e per la seconda passata occorre ricaricare il sapone.
E' un sapone emolliente che facilità lo scorrimento della lama.
Con il Fatip non ho particolari problemi.
Qualcuno lo usa o utilizza altri saponi del genere ? Differenze?
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da trinchetto »

Ne ho qualche stick anch'io Natale.
Me lo fornì la Marina Militare quando facevo la naja nel lontano 1986. Non credo all'epoca fosse obbligatorio l'INCI so solo che vi era nel magazzino una bella scorta di stick e di crema da barba in quanto i marinai usavano la schiuma spray e non ritiravano il sapone.
Comunque la qualità è proprio bassa, prova il Cella e non tornerai indietro...
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Luca142857 »

C'è anche questo.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Natale »

Questo tipo di sapone esercita su di me un fascino.......il ricordo della naja..........sapone proletario da squattrinato......... si ci sono il floris, il dr. harris,le pere etc ma il mio ha quasi trent'anni (grazie Trinchetto !) e li porta bene.....mi piace il ritorno alle origini.....a domani mattina! :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da garzov »

Oggi ho ritrovato un po' di amici come questo :o

Sono rimasti in una scatola in un armadio dal 1988.
Secondo voi, sarà ancora buono?
Ho provato montarlo e monta che è un piacere creando una schiuma molto compatta.
L'odore è quello che aveva 30 anni fa.

Immagine
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da jabba »

E' vero, non ricordavo più la crema :P
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Pelush »

beati voi, a me ad Aosta non hanno mai dato niente ... addirittura quando ho finito il corso AUC e mi hanno mandato in coppa o' friuli non ce ne davano per paura che la truppa si congelasse radendosi a -25C
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Assur »

Anche in Marina niente...ci hanno dato solamente una saponetta color puffo!
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da mazzinidixit »

...ad ascoli e poi a sabaudia nel 1986/7 ci davano, senza lesinare, tubetti di crema palmolive "per FFAA". in compenso non ci hanno mai dato i pennelli per usarli per cui venivano schifati dalla truppa.
li ritirava volentieri, però, il barbiere della caserma che in cambio ti trattava un po' meglio quando ti toccava frequentarlo.
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Darko »

L'amico Marcus mi ha gentilmente fatto provare la brushless riverside dell'esercito... È stata una bella sbarbata, la crema lubrifica e fa scorrere bene la lametta. Buon post-shave. Sicuramente una valida alternativa per le mattine senza tempo.

D
D
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Parrini »

Nella dotazione era prevista quella in tubetto bianca ed il bic monolana ma non li usava nessuno,io ero al magazzino e c'erano gli scatoloni pieni
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Saponi FF.AA.

Messaggio da suxuinni »

Natale ha scritto:
17457
ne avevo recuperata una scatola intera che, al netto dei vari pezzi regalati qua e là, ho consumato definitivamente un mese fa dopo 13 anni e rotti dal congedo a Merano, ma chissà da quanto erano in giacenza visto che le spettanze erano la palmolive ffaa e, successivamente, energa che però ho quasi sempre regalato perché con il pennello non si stendeva bene.
i miei avevano odore di grasso e facevano una schiuma formidabile; sicuramente non erano il top, ma vuoi mettere la soddisfazione di radersi "gratis"?
ps la soddisfazione era ancor più grande tenendo presente che li avevo "presi" a un maresciallo che se li era imboscati per sé in un anfratto situato in una zona dismessa della caserma convinto di non esser visto da nessuno...chissà che faccia avrà fatto quando il pacco che ha trovato era diverso da quello accuratamente nascosto!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponi per le Forze Armate Italiane FF.AA.

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
River Side, crema da pennello per le nostre Forze Armate.
Prodotta da “la Splendore” di Settimo Milanese.
Non so con cosa sia fatta questa crema, ma ... scaduta nel 92, dopo 23 anni è oggi una fantastica crema; una piccola quantità è facile da montare, stabile, ottimamente scorrevole, cremosa e consistente, e per finire offre un ottimo post.
Il profumo è discreto, da sapone per bucato con un accenno di mentolo/agrume.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Saponi FF.AA.

Messaggio da PicklesMacCarthy »

suxuinni ha scritto: tenendo presente che li avevo "presi" a un maresciallo che se li era imboscati per sé in un anfratto situato in una zona dismessa della caserma convinto di non esser visto da nessuno...!
Sux,non si fanno queste cose,non si fanno..... :lol:

Luca,23 anni per il riverside non sono poi cosi tanti,se tieni presente che il conf della pagina precedente svolge ancora in maniera piu' che dignitosa il suo lavoro con circa mezzo secolo sul groppone,almeno credo.(Di sicuro gli stick in mio possesso)
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”