Crema o sapone per ogni stagione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Zodiac
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2014, 14:24
Località: Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Zodiac »

chiedo qui un consiglio che vorrei farmi dare da voi, su un sapone da barba, ovvero il Taylor of old bond street: Sandalwood. vorrei comprare questo sapone ma non saprei se è consigliabile per questa stagione ovvero per l'autunno che ormai è alle porte ed anche l'inverno visto che mi durerà per parecchi mesi (quindi se lo compro ora sicuramente mi dura fino a novembre/dicembre). quali sono le sensazioni sulla pelle? freddo come il proraso verde (quindi più adatto a stagioni calde) oppure caldo e quindi più adatto per autunno/inverno?
La stessa domanda vorrei porla per un'altro sapone che volevo provare ovvero il dr.harris Arlington, esso è buono per il clima alle porte?

ci tengo a precisare che studio in toscana (pisa) e quindi già da ottobre inizieranno temperature piuttosto fresche.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Zodiac ha scritto:ci tengo a precisare che studio in toscana (pisa) e quindi già da ottobre inizieranno temperature piuttosto fresche.
Temperature fresche in ottobre a Pisa? Ma da dove vieni? Dai tropici??? ;)
Battute a parte, ricapitoliamo con ordine: è tua intenzione comprare un sapone al sandalo. Ottima profumazione, calda, legnosa decisamente indicata per i mesi freddi (che qui al Nord vanno generalmente da novembre a fine febbraio). Un sapone, se usato quotidianamente, ti dura molto più di sei mesi e se inizierai ad usarlo da ottobre, a marzo sarai forse a metà consumo. Io uso il Sandalwood di Truefitt&Hill e mi trovo straordinariamente bene con questo sapone e con gli altri prodotti (AS e EDT) di questa linea
Quanto all'Arlington, che io non uso, presenta una profumazione più fresca e agrumata (vedi qui: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2353" onclick="window.open(this.href);return false;). Direi che non è un sapone prettamente invernale, ma vedi, ciascuno è libero di sbizzarrirsi come meglio crede.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ares56 »

Zodiac ha scritto:....Taylor of old bond street: Sandalwood. vorrei comprare questo sapone ma non saprei se è consigliabile per questa stagione ovvero per l'autunno che ormai è alle porte ed anche l'inverno ...
La stessa domanda vorrei porla per un'altro sapone che volevo provare ovvero il dr.harris Arlington, esso è buono per il clima alle porte?
Riprendo una schematizzazione in tre periodi riportata in un precedente intervento di csd949:
csd949 ha scritto: Periodo Uno quello più freddo o invernale: creme (anche in superlathering) a base di sandalo, legno, cuoio, pachouli, ecc.
ES. AOS Sandalwood, CF sandalwood, C&E Sienna, Proraso Rossa, Penalighons 1870, ecc.
Periodo Due quello primaverile/autunnale: creme su base floreale fresche a base di lavanda, lime, vetiver, ecc.
Es. CF lavanda, C&E Lime, Penalighons BB, Speick, ecc.
Periodo Tre quello estivo più caldo: creme a base di mentolo ed eucalipto, ecc.
Es. Proraso Verde, Kent, Dovo, ecc.
Questa è, ovviamente, una suddivisione basata sulle preferenze dell'amico csd949 ma che trova rispondenza anche nelle scelte di altri utenti; sulla base di questo direi proprio:

TOBS Sandalwood: fragranza calda e legnosa, adatta e climi più freddi, prevalentemente invernali o autunnali.
D.R.Harris Arlington: fresco e floreale, personalmente lo trovo perfetto per i climi più caldi dalla primavera alle prime giornate uggiose

Poi, come per ogni altro aspetto della rasatura, le preferenze personali giocano un ruolo fondamentale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Trepassate »

Zodiac ha scritto:quindi se lo compro ora sicuramente mi dura fino a novembre/dicembre
Se pensi di utilizzarlo tutti i santi giorni allora il quesito forse si pone.
Ma visto l'accumulo di saponi e creme nei cassetti dei membri del forum, penso che arriverai anche a settembre del prossimo anno.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Zodiac
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2014, 14:24
Località: Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Zodiac »

Ottimo allora penso che li comprerò entrambi per risparmiare sulle spedizioni. Il primo lo userò questo inverno e poi cambierò verso aprile con l'arlington e lo mettetò in rotazione con il proraso verde (che uso tuttora) grazie delle delucidazioni.
Riguardo al Truefitt&Hill, visto che lo usi, potrei sapere se si discosta molto dalla profumazione del tobs (sempre se hai provato quest'ultimo).

Infine per quanto riguarda il clima, effettivamente ammetto di essere molto freddoloso e comunque non sono di Pisa, studio lì ma sono di della parte sud dell'Italia (un "terrone" come molti mi chiamano)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da AlfredoT »

Perchè gli agrumati li considerate estivi?
Limoni a parte, che si trovano tutto l'anno, arance, bergamotti e mandarini sono invernali!
E un'aranciata prima di colazione va bene tutto l'anno! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Zodiac ha scritto: Infine per quanto riguarda il clima, effettivamente ammetto di essere molto freddoloso e comunque non sono di Pisa, studio lì ma sono di della parte sud dell'Italia (un "terrone" come molti mi chiamano)
Lo avevo immaginato che tu fossi freddoloso! Pensa che sono freddoloso anch'io, pur essendo un "polentone"!

Tornando ai saponi, confesso di non aver mai annusato il sandalo di tobs e quindi non posso esserti d'aiuto, mi spiace.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

AlfredoT ha scritto:Perchè gli agrumati li considerate estivi?
Sì, decisamente sì!
AlfredoT ha scritto: Limoni a parte, che si trovano tutto l'anno, arance, bergamotti e mandarini sono invernali!
Un conto è mangiarli o berli, un conto è spalmarseli sul viso! :lol:

Sergio, a parte queste mie celie da quattro soldi, ti confermo che per me gli agrumati "funzionano" solo da marzo a ottobre...
Ultima modifica di il-prof il 02/09/2014, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Zodiac
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2014, 14:24
Località: Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Zodiac »

Bene, effettivamente arance e mandarini sono invernali ma il loro profumo lo vedo meglio con temperature calde.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Paul »

Che ne dite di un dr harris windsor estivo e di un marlborough invernale?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Il Marlborough è uno dei miei tre saponi invernali. E' eccellente.
Non conosco il Windsor, ma ne ho sentito parlare un gran bene.
Zodiac
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2014, 14:24
Località: Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Zodiac »

il marlborough che odore ha? dal nome sembrerebbe mandorla...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ares56 »

E per quale motivo? :shock: .

Dalla descrizione sul sito del produttore per il sapone duro...:
D.R.Harris ha scritto:...is fragranced with our Marlborough essence - a warm woody aroma.
...e per la crema:
D.R.Harris ha scritto:...lightly fragranced with Marborough, a subtle blend of woods including cedar and sandalwood.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Zodiac
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2014, 14:24
Località: Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Zodiac »

sarebbe "legno caldo" quindi?
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Zodiac ha scritto:il marlborough che odore ha? dal nome sembrerebbe mandorla...
Ho la sensazione che tu non sia studente di Lingue e nemmeno di Storia! :D :D :D

Leggiti questa scheda, l'ho scritta io per il forum (se tu fossi più abile con il tasto cerca...): viewtopic.php?f=100&t=4792" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

Una tua giovanissima ed avvenente collega anni fa mi consigliò, rimanendo in tema di Storia e Lingua, di leggere "Histoire d'O" ... assieme!! ;) 8-) :lol:
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Scommetto che non hai posto alcun rifiuto a siffatta proposta; o sbaglio? :twisted:
Parafrasando il Poeta, "Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse"! :D :D :D
Ultima modifica di ares56 il 03/09/2014, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ares56 »

Comunicazione di Servizio

Chiedo a tutti di rispettare il Regolamento Generale per quanto riguarda il CITA (o QUOTE):

Regolamento Generale ha scritto:Non citare ("quotare", per gli Internettiani puri) mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;

I prossimi interventi che riporteranno integralmente il messaggio precedente saranno rimossi. Grazie per la collaborazione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

il-prof ha scritto:o sbaglio? :twisted:
"Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" (Cit.) ... ed in quanto cortese d'animo, come potevo rifiutare. ;)
Poi l'ho letto davvero. Bello. :geek:
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da miscio »

tra i miei profumi ne ho alcuni che ritengo prettamente stagionali e altri che mi piace utilizzare indipendentemente dalle stagioni.

Invernali:
TOBS al sandalo
pannacrema "nostalgia" (arancia e chiodi di garofano) in esaurimento

Estivi:
Le Pere Lucien
sapone duro Cade L'occitane

Per tutte le stagioni:
Arlington e Floris JF, nonostante il profumo fruttato li trovo talmente buoni che è un peccato non utilizzarli d'inverno
Tabac
de vergulde
Felce aromatica del saponificio varesino.

Conto di usare per ancora un mesetto i saponi estivi per poi passare agli invernali, intervallati nei fine settimana e nelle occasioni dai saponi per tutte le stagioni.
Zodiac
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2014, 14:24
Località: Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Zodiac »

Grazie dei Consigli
OT: No, effettivamente il mio corso non ha nulla a che fare con storia o linguue, frequento Ingegneria.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da iDanilo »

Seguendo questo tread ho ordinato il TOBS al sandalo in vista della stagione fredda.. Anche io credo che quel tipo di fragranza si addica più all'inverno..
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Principe1971 »

Non so se è il posto adatto. al massimo verrò spostato da qualche altra parte. Mi serve il vostro aiuto. Vi sembrerà un post strano per il 30 novembre, il mio, ma vi assicuro che è tutto vero. temperature che non accennano a scendere sotto i 21-22 gradi, anche 24-25 nei momenti più caldi della giornata. Percentuali di umidità caraibiche (mai al di sotto dell'85% con punte anche del 100%. In questo momento, in cui vi sto scrivendo, siamo al 93%). al mattino, esci di casa e trovi strade, macchine e cancelli bagnati come se durante la notte fosse piovuto. Pavimenti delle case che ti danno la fastidiosa sensazione di camminare su uno strato di colla. Per favore, consigliatemi quali prodotti devo usare per radermi, al mattino, per evitare di avere la sensazione di pelle del volto impastata come è già successo. Grazie
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da denver »

palmolive al mentolo seguita da lozione alcolica, io andrei su acqua velva.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

Yeti Snot e HGA Alum Lotion ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”