Crema o sapone per ogni stagione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

marco albanese
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/06/2014, 7:05
Località: milano

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da marco albanese »

buongiorno a tutti,
non sapendo bene quale profumo abbiano (e non ho modo per ora di andare ad annusare da qualche parte) chiedo a voi consiglio su queste 2 tipologie:
Patchouli e legno di cedro....estivi o invernali?
Grazie mille e a presto.
Marco
Marco - Milano
Rasoio timor - pennelli Omega 48, Focus da viaggio, Silvertip tasso LS, Finest tasso FS - Personna platinum - crema Baxter of California, Valobra stick, Cella, Truefitt & Hill N.10- dopobarba Vifrex.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

Decisamente invernali, o comunque fragranze calde ed avvolgenti.
Utente BANNATO
marco albanese
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/06/2014, 7:05
Località: milano

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da marco albanese »

Grazie mille Pierpaolo, preciso e puntuale come sempre!
Marco
Marco - Milano
Rasoio timor - pennelli Omega 48, Focus da viaggio, Silvertip tasso LS, Finest tasso FS - Personna platinum - crema Baxter of California, Valobra stick, Cella, Truefitt & Hill N.10- dopobarba Vifrex.
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Consiglio Sapone da Barba Invernale

Messaggio da gengi »

Buongiorno ragazzi, vorrei un consiglio riguardo un nuovo sapone da barba. Da quando sono passato alla rasatura classica ho sempre usato un sapone proraso per pelli sensibili. Oggi ho deciso che per la fase invernale non è adatto a me, essendo rinfrescante ed essendo io una persona molto sofferente al freddo :D

Vorrei in alternativa, per il periodo invernale, un sapone delicato che non abbia caratteristiche rinfrescanti... Delicato e che magari oltre che ammorbidire il pelo mi lasci anche la pelle morbida. Mi piacerebbe qualcosa di profumato, magari alla frutta ma non troppo forte. Consigli?

PS: Usare un normale sapone per il viso per la rasatura può essere un rischio alle irritazioni o tentar non nuoce? Grazie in anticipo!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Consiglio Sapone da Barba Invernale

Messaggio da barbadura »

Ciao,
sicuramente Tabac, Coloniali, Proraso rosso, BayRum (se piace) e poi tutti i mandorlati, al momento mi vengono in mente questi....
Ultima modifica di barbadura il 09/12/2014, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio Sapone da Barba Invernale

Messaggio da ares56 »

gengi ha scritto:Vorrei in alternativa, per il periodo invernale, un sapone delicato che non abbia caratteristiche rinfrescanti... Delicato e che magari oltre che ammorbidire il pelo mi lasci anche la pelle morbida. Mi piacerebbe qualcosa di profumato, magari alla frutta ma non troppo forte. Consigli?
Fermo restando che il profumo di un sapone da barba difficilmente rimane dopo la rasatura e il risciacquo, per i primi requisiti richiesti e di reperimento abbastanza facile, oltre a quelli già indicati da barbadura, ti direi Proraso Blu.
Alla frutta puoi provare i vari agrumati Tcheon Fung Sing o gli analoghi, e più costosi, Mondial. Molto profumati anche i vari Alphy & Becs: http://www.ebay.it/itm/Natural-Shaving- ... 0968423085" onclick="window.open(this.href);return false;
gengi ha scritto:PS: Usare un normale sapone per il viso per la rasatura può essere un rischio alle irritazioni o tentar non nuoce? Grazie in anticipo!
Come sempre, nel Forum trovi già le risposte: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=5600" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da gengi »

Grazie!

Edit: Intanto mi è partita la curiosità per i saponi da barba duri fatti in casa, ho visto qualcosa ma niente di che. Mi indirizzate sulla sezione giusta? Magari anche in pvt una bella lista di "ricette" :lol:
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Principe1971 »

Help me!!! Domani avrei intenzione di sbarbarmi dopo tre giorni che non lo faccio. Però, nelle ultime ore la temperatura è precipitata. Pensate che a Lecce, nel cuore del Salento, la temperatura è -3. Avete capito proprio bene: 3 gradi sotto zero. E domani le previsioni portano neve. Cosa devo usare ? Avevo in mente un Proraso rosso. Voi cosa ne pensate ?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da nano »

Principe1971 ha scritto:Avevo in mente un Proraso rosso. Voi cosa ne pensate ?
Si, perché no? Tipicamente invernale, molto grassa. Se ti piace l'odore è l'ideale con questo clima. :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Il_gughy
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2014, 23:30
Località: Novara

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Il_gughy »

Per darti un consiglio mirato bisognerebbe sapere cosa hai in casa, ma concordo pienamente col Proraso rosso, un profumo caldo di sandalo e un post superlativo, secondo me...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Antonio Bove »

Principe1971 ha scritto: Avevo in mente un Proraso rosso. Voi cosa ne pensate ?
Taylor of Old Bond Street Sandalwood... molto più Sandalosa della Proraso (che rimane comunque OTTIMA)
è gia nel mio beautycase, destinazione Lecce!!! ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:E domani le previsioni portano neve. Cosa devo usare ? Avevo in mente un Proraso rosso. Voi cosa ne pensate ?
Perfetta...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da magooz »

Scusate il necrobump, ma io che ho appena iniziato (meno di un mese fa) e che ho preso esclusivamente per curiosità prima la linea completa proraso blu (vecchia versione) e poi rossa (super formula), dopo una lettura più costante e approfondita del forum e per rifuggire l'attacco scimmiesco, avevo deciso di razionalizzare e di destinare il rosso all'uso "invernale" (come da tendenze diffuse e consolidate) e il blu alle giornate più belle e calde, anche se non mi dona un particolare senso di freschezza e per questo sono sempre fortemente tentato di prendere anche la verde (o un'altro prodotto decisamente "estivo"). Poi però ho visto questa discussione e in particolare questo intervento:
ares56 ha scritto:
gengi ha scritto:...per il periodo invernale, un sapone delicato che non abbia caratteristiche rinfrescanti...
...ti direi Proraso Blu.
e mi sono venuti i dubbi ತ_ʖತ
Secondo voi la blu è più invernale che estiva? Libero la scimmia quel tanto che basta per prendere qualcosa di fresco?

Si potrebbe fare rosso in inverno, verde in estate e blu nelle (ormai quasi mitologiche) mezze stagioni?

Il tutto sempre con la consapevolezza dell'estrema soggettività dell'argomento, naturalmente :-)

OT: secondo voi il blu con quale AS alcolico lo posso abbinare? Aqua Velva?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ares56 »

Usa un sapone quando meglio credi...è vero che alcune fragranze legnose, sandalose, cuoiose ecc. "sarebbero" più indicate in periodi freddi ma nulla vieta di usarle quando ci aggrada.
Spesso leggo che i saponi alla mandorla "sarebbero" più adatti in inverno...quando la mandorla si usa per latte di mandorla e granite da degustare nei periodi estivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da magooz »

Insomma per la serie "dipende da te" :-P E su questo siamo sicuramente d'accordo... Il mio intento era più raccogliere un po' di opinioni dei vari utenti in proposito, e l'unica che già era palese era proprio la tua, ares! A meno che tu non abbia cambiato idea in proposito, visti i 5 anni e più che sono passati da quando l'hai espressa.
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da MonsTTer »

Personalmente il binomio Proraso Rossa-Inverno/Proraso Blu-Estate costituisce il mio setup base.
Poi ho altri saponi e aftershave per varie occasioni e variazioni sul tema...
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da gpc »

Forse i più legati alla stagionalita sono i mentolati e super freschi ma radendosi mediamente in bagni riscaldati, non è nemmeno poi scontato.......più problematici in estate sarebbero i polenta e salsiccia o trippa fiorentina........ :mrgreen:
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

magooz ha scritto:Insomma per la serie "dipende da te" :-P ...
In generale, sempre e comunque. ;)
Utente BANNATO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Hairless Heart »

Per me la Proraso Blu (anche se conosco solo il balsamo e non il sapone) è la più 4-stagioni delle linee base Proraso. Verde e Bianca sono le più francamente estive (la Bianca ha anche il post meno grasso fra tutte, ottimo per il caldo), mentre la Rossa è tipicamente invernale.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Tarti »

Se rimaniamo sulle Proraso, anche per me è valido il criterio comune Rossa/inverno e Verde-Bianca-Blu/bella stagione. L'anno scorso provai ad usare la Rossa a giugno ma, abbinata alla lozione della medesima linea, era difficile da reggere sia per l'odore caldo che per il residuo grasso che rimaneva sulla pelle. La Verde a gennaio al contrario era una sberla in piena faccia, ai limiti dell'autolesionismo.

Parlando in generale, per me è spontaneo usare saponi (e relativi dopobarba) freschi con il caldo e viceversa. Non amo i mentolati, per fortuna esistono alternative ai mentolati d'estate, o ancora saponi "quattro stagioni" adatti tutto l'anno.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Skorpio58 »

ares56 ha scritto:Spesso leggo che i saponi alla mandorla "sarebbero" più adatti in inverno...quando la mandorla si usa per latte di mandorla e granite da degustare nei periodi estivi.
Beh, però questo magari non tutti lo sanno... noi "terroncelli" ovviamente si! :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Saponi da Barba estivi

Messaggio da Baronebarbazazà »

Buongiorno! mi date un consiglio? Un sapone da barba estivo, tenendo presente però due cose: non mi piacciono, proprio non li sopporto, quelli tipo mentolati che ti "ghiacciano" la faccia, e mi piacerebbe un sapone dalla linea completa, ovvero che abbia anche il pre-barba e il dopo-barba.
agli esperti l'ardua sentenza!
intanto grazie!
Fabrizio
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Saponi da Barba estivi

Messaggio da barbadoc »

Dai un'occhiata a Proraso linea bianca: per barba, sapone in barattolo/tubo e balsamo. A me dà tanto di agrumi. Provato e devo dire niente male sotto tutti i profili.
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Saponi da Barba estivi

Messaggio da Baronebarbazazà »

Grazie Barbadoc, ce l'ho già ;)
ottima come tutti i prodotti proraso. volevo provare qualcosa di nuovo
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da klopp »

Guarda il catalogo meissner tremonia e stirling
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”