Crema o sapone per ogni stagione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Pongo ai più esperti un quesito che non mi sembra sia stato sviscerato in altre pagine del forum (in caso contrario, chiedo venia): quali fragranze sono consigliabili nei mesi invernali e quali, invece, sono più indicate per i mesi più caldi? :?:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

Automaticamente viene da rispondere ... fresco d'estate (fiori & frutti, erba) e caldo d'inverno (spezie, legni, cuoio).
Però oggi m'andava una bella sferzata mentolata e sono andato in Total Green by Proraso.
E quest'estate al Panna Crema Lavandotto (perfetto alla stagione) ho voluto provare il Libanese (totalmente invernale) ... e l'ho usato spesso. ;)

Per la scelta dei singoli prodotti, la soggettività regna sovrana.
Essendo spesso unici e particolare, seppur appartenenti ad una "categoria".
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Carissimo Ischiapp, grazie per la velocissima replica. Anche io penso che non ci siano obblighi legati al clima e alle stagioni, sebbene il caldo favorisca un uso più frequente di frutti, agrumi e fiori, mentre il freddo invogli all'uso del legno.
Visto che sei preparatissimo, ti chiedo: la lavanda tu la consideri più invernale o estiva? Io la preferisco nei mesi freddi...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

@Prof
Io personalmente ho solo un paio di anni di pratica ... e di lavanda ho giusto un paio di prodotti.
Un sapone di Freelander, che è fresco e decisamente estivo.
Una crema Atkinsons For Gentlemen, che è molto più complessa e la preferisco in inverno.
Per non parlare del Penhaligon's Blenheim Bouquet Soap che di lavanda ha giusto una punta ... ed è una fragranza a tutto-tondo. ;)

Ma comunque, lo stesso prodotto a persone diverse produce percesioni, sensazioni e risultati diversi.
Quindi niente classifiche, solo chiacchere tra appassionati. :D
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

@ Ischiapp: sono d'accordo! :D

In questi giorni sto usando la crema alla lavanda di Castle Forbes e la sensazione che mi dà è di essere più indicata alle giornate invernali; ma come dici tu, sono sensazioni personali.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

Mai provati, ma ho letto che i CF siano ottimi ... tra i migliori per rapporto qualità/prezzo !!
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

ischiapp ha scritto:Mai provati, ma ho letto che i CF siano ottimi ... tra i migliori per rapporto qualità/prezzo !!
Attendo di averne provate altre e poi magari mi lancerò in qualche recensione sia sulle CF sia sulle altre che sto usando ora.

Quanto alla qualità dei CF e al buon rapporto qualità/prezzo, condivido in pieno.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da csd949 »

Vorrei riportare la discussione sul tema iniziale, che mi sembra una ottima riflessione in considerazione che quì quasi tutti abbiamo gli armadi
"traboccanti" di creme e saponi e quindi credo sia un ottimo argomento fare una rotazione in base alla stagione!!!
Premesso che ognuno usa ogni mattina quello che gli ispira la fantasia, io personalmente ho suddiviso l'anno in tre periodi.
Periodo Uno quello più freddo o invernale: creme (anche in superlathering) a base di sandalo, legno, cuoio, pachouli, ecc.
ES. AOS Sandalwood, CF sandalwood, C&E Sienna, Proraso Rossa, Penalighons 1870, ecc.
Periodo Due quello primaverile/autunnale: creme su base floreale fresche a base di lavanda, lime, vetiver, ecc.
Es. CF lavanda, C&E Lime, Penalighons BB, Speick, ecc.
Periodo Tre quello estivo più caldo: creme a base di mentolo ed eucalipto, ecc.
Es. Proraso Verde, Kent, Dovo, ecc.

Come base per il superlathering uso tre saponi per tutto l'anno: KARITE', MITCHELL Wool Fat, RoseAcre Pure Goats Milk.
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da paciccio »

Pensa che a me il Penalighons 1870 opus piace tantissimo ad inizio estate! :D

Ottima idea la tua, io purtroppo non riesco ad essere così metodico, preferisco seguire l'ispirazione del momento,
a volte prima di scegliere ne annuso un paio, e poi uso quello che m'ispira di più...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

csd949 ha scritto:Vorrei riportare la discussione sul tema iniziale, che mi sembra una ottima riflessione in considerazione che quì quasi tutti abbiamo gli armadi
"traboccanti" di creme e saponi e quindi credo sia un ottimo argomento fare una rotazione in base alla stagione!!!
Premesso che ognuno usa ogni mattina quello che gli ispira la fantasia, io personalmente ho suddiviso l'anno in tre periodi.
Periodo Uno quello più freddo o invernale: creme (anche in superlathering) a base di sandalo, legno, cuoio, pachouli, ecc.
ES. AOS Sandalwood, CF sandalwood, C&E Sienna, Proraso Rossa, Penalighons 1870, ecc.
Periodo Due quello primaverile/autunnale: creme su base floreale fresche a base di lavanda, lime, vetiver, ecc.
Es. CF lavanda, C&E Lime, Penalighons BB, Speick, ecc.
Periodo Tre quello estivo più caldo: creme a base di mentolo ed eucalipto, ecc.
Es. Proraso Verde, Kent, Dovo, ecc.

Come base per il superlathering uso tre saponi per tutto l'anno: KARITE', MITCHELL Wool Fat, RoseAcre Pure Goats Milk.

Grazie per l'intervento.
Anche io uso un metodo simile. Nei mesi freddi preferisco essenze legnose come il sandalo (Truefitt&Hill), sia pure non disdegnando l'uso della lavanda (Castle Forbes), che mi rimanda a quando, da piccolo, i cassetti del comò contenenti i panni invernali profumavano di questo meraviglioso fiore. Nelle stagioni intermedie, oltre alla lavanda di Castel Forbes uso una crema "di transizione" (Mondial N°908) che presenta testa agrumata e una miscela di muschio e legno di fondo, mentre con il caldo mi concedo il lime di Castle Forbes. Purtroppo non amo particolarmente le creme a base di mentolo ed eucalipto.
Domani mi arriverà la crema Weleda, che ho deciso di provare dopo aver letto sul forum giudizi entusiastici e vedrò di capire qual è la sua collocazione stagionale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da AlfredoT »

Un cambio per stagione l'ho sempre fatto per le acque di Colonia, quindi, per estensione, ai saponi da barba.
Trovo la lavanda una profumazione adatta a tutte le stagioni, anche se, preferenzialmente primavera e autunno caldo.
La mandorla, col caldo, anche per me è un po' pesante!
E, la presenza di sego si adatta meglio al freddo: le creme leggere mi paiono più consone a temperature più elevate.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da csd949 »

paciccio ha scritto:Pensa che a me il Penalighons 1870 opus piace tantissimo ad inizio estate! :D

Ottima idea la tua, io purtroppo non riesco ad essere così metodico, preferisco seguire l'ispirazione del momento,
a volte prima di scegliere ne annuso un paio, e poi uso quello che m'ispira di più...
E' vero sono metodico per abitudine (lavoravo come responsabile dell'organizzazione su base Italia per cui......), però non lo sono sino
all'ossessione e quindi a volte mi lascio tentare anch'io dall'ispirazione del momento!

Riguardo all'Opus sai che sono d'accordo con Te!! Io gli ho dato una collocazione tra inverno e primavera perchè uso anche l'ODT che mi piace tanto in quel periodo,
ma come crema da barba secondo me va bene tutto l'anno!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da gbiotti »

Questa discussimone mi era sfuggita e un paio di giorni fa avevo fatto una richiesta di chiarimento ad un moderatore su dove inserire una discussione simile.
Mi accodero' qui, ma se sbaglio chiedo scusa e contemporaneamente che questo venga spostato nel luogo adatto.

La mia e' una richiesta molto simile a quella originale, ma che vuole estenderla.

In pratica, sarei interessato alle preferenze stagionali: primavera/estate, autunno/inverno, "quattro stagioni"; ma va benissimo, anzi e' forse piu' corretto primavera/autunno, estate, inverno, "quattro stagioni.
Mi riferisco alle preferenze sia aromatiche (in particolare AS/EDC/EDT, ma anche ovviamente creme/saponi) che piu' squisitamente tecniche (tipicamente delle creme/saponi, ma anche degli AS).

Possibilmente preferirei indicazioni precise (es: EDT x, sapone y della marca x) piuttosto che generiche (tipo "agrumati in primavera/estate").

Tutto questo sia per soddisfare in modo totalmente egoistico la mia curiosita', ma anche perche' sono convinto potrebbe costituire una indicazione di base su cui orientarsi nelle scelte.

Comincio io con le mie preferenze (attuali e soggette a "evoluzione"):
  • "Quattro stagioni"
    • Creme/saponi
      • Proraso verde (senbra un controsenso essendo un mentolato, ma e' talmente classico che va praticamente sempre bene)
      • I Coloniali sapone in ciotola (messo qui perche' talmente particolare che non riesco ad inquadrarlo in modo piu' preciso)
  • Primavera/estate
    • Creme/saponi
      • Proraso bianca
      • Figaro (soltanto per l'aroma di mandorla che mi ricorda il latte di mandorla)
      • TOBS Jermyn Street (ma mi piace talmente tanto che forse la promuovero' all'uso per tutto l'anno)
    • AS/EDC/EDT
      • AS Proraso bianca
      • AS TFS linea intenso zagara e gelsomino forte
      • AS TOBS Jermyn Street (vale quanto detto per la crema)
      • EDC TOBS Jermyn Street (idem come sopra)
      • EDT D&G Light Blue
  • Autunno/inverno
    • Creme/saponi
      • TFS Sandalo (ciotola blu)
    • AS/EDC/EDT
      • EDT Laura Biagiotti Essenza di Roma
Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Scimitarra »

Sono wet-shaver da almeno una decade, ma confesso di avere appreso l’esistenza di saponi alternativi al Proraso solo a gennaio scorso, quando ho iniziato a frequentare il forum.
Non posso vantare grande esperienza, soprattutto in fatto di prodotti, quindi partecipo poco a valutazioni/descrizioni dei medesimi, ma leggo tutto con molto interesse.

Come tutti spesso sottolineate, non esiste nulla di univoco, soprattutto quando si esprimono preferenze legate a tipi di pelle diversi e a preferenze totalmente soggettive in merito agli effetti dei prodotti, alla percezione delle fragranze e ai risvolti emotivi che legano queste a stagioni, momenti della giornata, situazioni, stati d’animo, ricordi, ecc.
Nel forum si leggono lodi, critiche, battute e informazioni dettagliatissime su ogni prodotto; se ne scrive così tanto, tutto e il contrario di tutto, che poi se non si ha provato il prodotto direttamente si fatica a farsene un’idea realistica (naturalmente parlo da neofita).

Forse sono OT (mi rimetto al moderatore), ma leggendo questa discussione mi viene in mente che nonostante esistano già schede su saponi e creme da barba, magari non sono l’unico cui piacerebbe che esistesse una tavola sinottica per meglio orientarsi nell’infinità dei prodotti disponibili (intendo prima di avere raggiunto la 60ina).
Un'unica scheda tipo questa sarebbe fuori luogo?

14200

Il risultato rappresenterebbe la maggioranza, non la totalità delle preferenze, ma in quanto giudizio medio probabilmente sarebbe quello più realistico, un buon punto di riferimento.
Senza nulla togliere alla poesia delle esperienze che può continuare ad essere espressa nelle discussioni.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da gbiotti »

@Scimitarra
Corrisponde in buona parte a quanto era mia intenzione fare.
La mia idea era quella di coniugare le creme e saponi con gli AS e i provumi (EDT/AS); questo perche' sto maturando un sempre piu' importante interesse nell'abbinamento delle fragranze.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Scimitarra »

Volendo si può aggiungere una colonna dove indicare 2 o 3 fragranze AS/EDT mediamente preferiti.
Però alla base dovrebbe esserci la disponibilità dei veterani e di coloro che conoscono molti prodotti, ma va da se che a loro non occorre una tabella di questo tipo...
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Mino »

Per le barbe fatte al mattino presto il mentolo è perfetto sia d'inverno che d'estate, perchè sveglia che è una meraviglia.
In genere mi godo le fragranze più calde la sera.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da DiodoroSiculo »

Mino, che saponi mentolati utilizzi?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da barbadura »

DiodoroSiculo ha scritto:Mino, che saponi mentolati utilizzi?

conoscendo Mino, la mitica Palmolive al Mentolo...... 8-) :lol: :lol: :lol: 8-)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Mino »

Mentolati uso Proraso e Palmolive verde( anche se non la ricompro da tempo, vista la quantità di roba che ho).
Ritengo ottimo anche il Denim che una minima presenza di mentolo ce l'ha, e la Prep (purtroppo però non riesco più a trovarla).
Un altro prodotto che ritengo 'fresco' è il nuovo Wilkinson, sapone un pò ostico da montare coi pennelli più floppy.
In ogni caso tra i mentolati Proraso era, è e resterà il meglio che c'è in giro.
La sera mi godo meglio il sandalo e i profumi più intensi(tipo Irish Moos, Proraso Blu, Palmolive classica, Gillette).
Mi piacerebbe ri-usare anche la mandorla, ma la mia pelle non la sopporta benissimo.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie per la precisazione ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da Gunnari »

Tra i saponi estivi aggiungerei anche lo Zefiro, che oltre ad essere mentolato ha un buon profumo di limone. Usato stamattina: rasatura piacevolissima!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da onewhiskey72 »

Rispolvero, grazie al paziente Ares che tutto sa, questa vecchia discussione, per chiedervi quali siano le attuali preferenze in tema di saponi e creme particolarmente adatti alla stagione estiva.
Per quanto mi riguarda, con l'arrivo del caldo, gli unici saponi/creme che sto usando sono:

1) Con soddisfazione ho riscoperto la Palmolive verde, che avevo maltrattato qualche tempo fa (anche se il profumo continua a non farmi impazzire).
2) Sapone Proraso bianco e verde.
3) Crema Vitos in vescica.
4) Tobs Jermyn Street, crema.
5) Crema Truefitt & Hill n° 10
Un saluto a tutti.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da ischiapp »

Io adoro il mandorlato ... e se non avessi una tonnellata di prodotti userei sempre Saponeria Artigiana. ;)
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Una crema per ogni stagione

Messaggio da il-prof »

Anche se qui da noi il caldo ancora non si è fatto sentire, questi sono i tre saponi che uso, a settimane alterne, nel periodo estivo:
1- Proraso bianco, con il suo pre barba e il suo AS e l'EdT Cedro uomo di Nature's
2- Martin de Candre, pre barba 3P e AS ed EdT vétiver e rhum fragranza di mare di Helan
3- Le Père Lucien, pre barba 3P e AS ed EdC No 74 Original
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”