Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Pelush »

ermicato ha scritto:Ieri sera ho finalmente terminato il barattolo da 200g Édition limitée 2016 Forum rasage traditionnel. A conti fatti, un sapone che non mi ha particolarmente soddisfatto.
Note positive: il profumo fresco, un leggero gelsomino ma non particolarmente urlato; a tratti e possibilmente solo con pennelli in tasso, un montaggio che ha restituito una crema densa e dalla discreta protezione ma mai niente di indimenticabile.
Per il resto, una gran girar di setole nel barattolo, cercando un montaggio che non sempre arrivava e che comunque non era quasi mai all'altezza delle aspettative, che su questo brand erano alte.
dovevi proseguire in ciotola con aggiunta di acqua, e soprattutto con un pennello piu grande del normale (un buon 24mm). Gli dai una bella strizzata e vedi che schiuma esce fuori.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

turcinieddu ha scritto:Buongiorno, sono andato sul sito a vedere ma non trovo lo sconto.
forse c'é un codice da inserire?
In genere queste offerte vengono comunicate a chi sottoscrive le Newsletter di un sito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

@ermicato: concordo pienamente con te, un buon sapone artigianale dalla bella profumazione, ottima scorrevolezza e post, ma la protezione è solo sufficiente e il montaggio non è banalissimo. io ho sempre seguito il metodo che mi ha consigliato Cyril stesso (si veda anche la mia scheda), ma le prestazioni sono quelle che ho descritto.

SM

PS: la mia scheda http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=100&t=3915" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da riky76 »

provato stamattina grazie ad un campioncino donatomi da @mago58 il sapone in profumazione cedre & pachouli, la profumazione mi è piaciuta tantissimo, sa di autentica baita dove ci sia stoccato del legno aromatico, la schiuma (lavorato ben bene in ciotola con sua maestà omega48) è stata generosa, spessa e protettiva... non proprio super super scorrevole e, stante non sia un fulmine con lo shavette, gli ultimi lembi di sapone erano un po' secchini quando arrivavo a fine passata...

un post di assoluta eccellenza con la pelle fresca riposata ed idratata nonostante con lo shavette mi piaccia sempre fare un contropelo a lama piatta bello aggressivo

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 52#p271452" onclick="window.open(this.href);return false;

promosso a pieni voti comunque e olfattivamente nella mia top 5 sicuro.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Capperi se il profumo è di baita e legno mi piace sicuramente. Wow
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Cedro e Patchouli è una vecchia combinazione del LPL . Lo usai e non mi colpì molto, alla fine lo regalai a mio nipote. Del resto si sa che i gusti sono personali.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da riky76 »

@zeiger: conoscendo i tuoi (alti) standard ti dico sì, vai con fiducia!

@barbablu: io mi ritrovo ad annusarlo la sera prima di andar a dormire... ogni naso fa storia a se ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Perfetto. Grazie ad entrambi per le valutazioni :-)
Alessandro.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da turcinieddu »

Concordo, il Cedro e Patchouli é una profumazione deliziosa, purtroppo sto per finire il campione.
Tocca comprarlo :mrgreen:
Anche se... Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi Non ho bisogno di saponi
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Non riesco a capire cosa c’è scritto dopo la faccina che ride!!!!!
Alessandro.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da riky76 »

utilizzato qualche giorno fa il Traditionnel e mi ha entusiasmato, sia nella protezione e scorrevolezza, sia nella profumazione davvero buona ed originale, non mi ricorda nulla di quanto già usato / annusato

58993
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da stf77no »

scoglio ha scritto:Io dovrei riceverlo a breve, nel frattempo vorrei chiedere a chi l'ha già da tempo: avete seguito il consiglio che Cyril dà sul sito LPL, ovvero di tenere il sapone "aperto", senza coperchio, per farlo indurire? Mi pare che in questo thread non se ne faccia menzione.
Mi pare un consiglio un po' strano: capisco che lo dica perchè così facendo si tende ad allungarne la longevità, ma allo stesso tempo mi pare un modo per perdere velocemente la profumazione della crema... :?
ho ricevuto un barattolo di traditionel che non appare assolutamente come una crema bianco perla ma è un sapone compatto e duro tendenzialmente color avorio con venature bianche, immagino che sia stato fatto stagionare, o sbaglio?
Alla prova secondo me si è comportato bene ma non ho parametri oggettivi, comunque bella schiuma ricca, che poteva sembrare evanescente ma in realtà persisteva, inoltre mi sono azzardato con il fatip originale in manovre ardite. ( per la mia pelle) tipo baffi in contro pelo e passate in contro pelo con trazione della pelle in contro pelo (scusate la ridondanza....) , alla fine pelle rilassata e post favoloso......
Per ora nell' olimpo dei.miei saponi.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da scoglio »

Non saprei dire se il sapone sia "stagionato", quando si presenta in quel modo. A dire il vero, anche il mio è sempre stato leggermente giallino e compatto, non è una crema particolarmente morbida.
Per quanto mi riguarda, non è mai scattata la scintilla: il profumo (Fougere) non mi entusiasma e anche le prestazioni non mi hanno mai convinto al 100%...anche se forse, deluso delle aspettative, non mi sono mai "impegnato" troppo a migliorarne il montaggio, l'ho sempre trovato un po' evanescente
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da geppo73 »

A me il LPL é piaciuto molto, all'inizio.... poi col tempo ha cominciato a perdere la capacitá schiumogena ed alla fine ha cominciato a produrre una schiuma ariosa ed evanescente :(
Ne ho comprati 2 barattolini, che hanno presentato sempre questo decadimento nel tempo.
Un vero peccato, perché durante i primi utilizzi faceva una schiuma pannosa ed abbondante che era una goduria!!
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ermicato »

Anche a me è successa esattamente la stessa cosa: nel giro di pochi mesi le proprietà meccaniche sono diventate via via più evanescenti fino a scomparire quasi del tutto. Il montaggio è diventato complesso ed è venuta meno sia la protezione che la scivolosità per il tagliente. Di contro, devo dire che l’ottima profumazione è rimasta pressoché invariata.
geppo73 ha scritto:A me il LPL é piaciuto molto, all'inizio.... poi col tempo ha cominciato a perdere la capacitá schiumogena ed alla fine ha cominciato a produrre una schiuma ariosa ed evanescente :(
Ne ho comprati 2 barattolini, che hanno presentato sempre questo decadimento nel tempo.
Un vero peccato, perché durante i primi utilizzi faceva una schiuma pannosa ed abbondante che era una goduria!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Le Pere Lucien "Rose de Pushkar"

Messaggio da ischiapp »

Sicuramente il mio preferito tra quelli provati di LPL.
Da alcuni giorni continuo ad utilizzarlo ininterrottamente.
Sempre ottime le caratteristiche meccaniche ed il postshave, ed incredibilmente anche la fragranza resiste molto bene nel tempo.
Nonostante sia molto volatile, il riconfezionamento in stick è stata una soluzione vincente.
Utente BANNATO
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da proriso72 »

Sto usando ormai da mesi il Traditionel, come alcuni utenti del forum sto facendo una fatica del diavolo a montare questo sapone, se c'è solo un pò d'acqua sul pennello produce una schiuma abbondante ma inconsistente tipo bagnoschiuma scadente, ho provato a togliere una piccola quantità col cucchiaino ma anche lì uno schiumone impalpabile peggio del Vidal...
Quindi come ha detto qualcuno, meno acqua c'è meglio è, ho provato a montare abbondantemente col pennello molto scrollato e insistendo sono riuscito a produrre una crema soddisfacente ma è stata una faticata, sono io che sbaglio o mi è stato mandato un sapone non più fresco o addirittura andato a male ?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Secondo me potrebbero esserci dei batch riusciti male.
Io non trovo nessuna difficoltà con questo sapone.
Ne ho uno e ne ho avuto un altro in passato ed erano buoni entrambi.
Alessandro.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da riky76 »

concordo con Zeiger, io uso il traditionnel da aprile è la schiuma è sempre molto corposa.

tecnica classica della noce schiacciata a fondo ciotola, velo di acqua e pennello umido ma ben scrollato... poi nel caso qualche goccia l'aggiungo dopo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

proriso72 ha scritto:... insistendo sono riuscito a produrre una crema soddisfacente ma è stata una faticata
I saponi ricchi, soprattutto a pasta densa come LPL, richiedono un po' di lavoro in più.
Ma con qualche minuto di montaggio e la giusta quantità d'acqua producono un'ottima schiuma.

Se la tua situazione è diversa, potrebbe essere un problema del prodotto.
Con che pennello lo monti? Per quanto tempo, approssimativamente?
Utente BANNATO
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da proriso72 »

Devo provare ad usare l'acqua in bottiglia, forse l'acqua di casa mia è molto dura e da problemi a schiumare, @Iscapp ho usato il Moka 26 della Yaqi tasso two band ma anche col maiale mi da problemi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Handre84 »

Caspita, una rasatura con la Levissima mi mancava :lol:
Per gli amanti delle ‘bollicine’ invece usiamo la Ferrarelle? :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da riky76 »

sei pazzo? la ferrarelle ha un residuo fisso assurdo, è come farsi la barba con l'argilla
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

proriso72 ha scritto:ho usato il Moka 26 della Yaqi tasso two band ma anche col maiale mi da problemi
Sembra un effetto dell'imperfetta calibrazione del punto d'acqua.
Dopo ammollo in acqua calda (non bollente!!), strizza bene il pennello.
Metti in ciotola una piccola quantità di sapone (1-2g) o carica per un po' (20-30sec) nel barattolo.
Poi monta aggiungendo acqua a poco a poco, per qualche minuto.
Con un po' di pratica avrai sicuramente ottimi risultati.

Di LPL mi rimane il sapone alla rosa, che è il mio preferito.
E nonostante lo abbia da vari anni è sempre perfetto.
Utente BANNATO
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da hamleto »

Il produttore Cyril un giorno mi scrisse che in teoria invecchiando il sapone migliora, perché si asciuga...spero sia vero, o non il contrario!

Il mio in effetti è fermo da un po'inutilizzato, mi ricordo che non più di un anno fa era ritenuto tra i migliori saponi in circolazione...questo fa anche capire quanto veloce si è evoluto il nostro hobby se nessun oggi parla quasi più di LPL.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”