Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da 2e20 »

Super Mario ha scritto: Quello che ha cambiato il risultato è stato: più acqua del normale, tanto prodotto, naturalmente più lavoro, quindi tantissima scorrevolezza! Certo il tasso e la ciotola o l'hand lathering hanno facilitato.
Per me è un punto di forza di questo prodotto!
Come lo posizioneresti in termini di scorrevolezza rispetto a B&M (se non sbaglio hai il bay rum della seria "bianca")? Così so cosa dovrei aspettarmi :-)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Tutto esatto!
Se B&M bay rum è veramente molto buono per la scorrevolezza, questo è senza ombra di dubbio ottimo.
Ho fatto test a parità di pre (acqua calda), rasoio, lama, etc..

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da mc297 »

Ho acquistato anch'io due refil del sapone Le Pere Lucien, nella profumazione Cologne Fougere e Traditionnel. I tempi di consegna sono stati di una settimana dall'ordine, il che non è male considerando che vengono usate le poste francesi e quelle italiane. La profumazione è pazzesca, nel Traditionnel si sente moltissimo la lavanda e in sottofondo rosmarino e timo, ricorda i profumi dei campi di lavanda in provenza a Giugno!
Il Cologne sa un po' di lavanda e di altre profumazioni che non saprei indicare, ma è molto buono. Nell'uso è un sapone che, a mio avviso, richiede più acqua degli altri, è facile da montare (io uso la ciotola ed un pennello sintetico) e non smonta mai.
Facendo un confronto con il Cosmo di SV, trovo che quest'ultimo offra più scorrevolezza (glide) e lo sento con le dita quando tiro leggermente la pelle. Per contro, trovo che il Cosmo tenda a smontare un po' rispetto al Pere Lucien, che mi da la sensazione di essere più protettivo. Il post è davvero buono, non secca assolutamente la pelle ma sembra quasi di aver messo una crema idratante!
Devo dire che è davvero ottimo, anche rispetto al suo INCI, semplicissimo e completamente naturale.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da 2e20 »

Super Mario ha scritto: Se B&M bay rum è veramente molto buono per la scorrevolezza, questo è senza ombra di dubbio ottimo.
Ho fatto test a parità di pre (acqua calda), rasoio, lama, etc..
Evidentemente sono troppo di parte per B&M ;-)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Massimo rispetto, ci mancerebbe altro!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

Qualcuno ha provato la nuova profumazione albicocca?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Ho letto di esperienze negative per quanto riguarda il potere schiumogeno del sapone Le Père Lucien. Io non ho mai riscontrato questi problemi anzi, ne ho sempre elogiato la schiuma cremosa e duratura dalle eccellenti proprietà meccaniche.
Nel SOTD di oggi (viewtopic.php?p=241229#p241229" onclick="window.open(this.href);return false;), pur essendomi rasato montando in face lathering, ho voluto mostrare un esempio della schiuma montata in ciotola pensando che un'immagine valga più di molte parole.
Come suggerito da qualche amico, i problemi riscontrati da chi non riesce ad ottenere una schiuma all'altezza delle aspettative e che si mantenga tale per tutta la durata della rasatura possono essere imputati alla durezza dell'acqua della propria zona...perchè vedo difficile la possibilità di imputare al sapone stesso la causa di una scarsa resa.

Inoltre, ho effettuato un test sul montaggio e tenuta della schiuma nel tempo pur consapevole dei limiti dovuti alla qualità delle immagini.
Il sapone è stato caricato con il pennello Wiborg Shaving appena umido per una ventina di giri e montato in ciotola per circa due minuti con l'aggiunta di pochissima acqua. I risultati sono esposti nella sequenza delle immagini...

49805 49806 49807 49808
49809 49810 49811 49812

Nelle ultime due immagini, riprese dopo 20 minuti dal montaggio, si può notare come la schiuma (per quanto si vedano aumentare le dimensioni delle bolle dovute alla fisiologica perdita di densità) sia ancora sufficientemente compatta da tenere in equilibrio verticale il pennello e avvolgerlo con una quantità di schiuma decisamente coprente.

Sinceramente mi dispiace per chi non riesce ad avere da questo sapone la resa desiderata, personalmente lo ritengo uno dei migliori per proprietà meccaniche, protettive e fragranza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da GrandeSlam »

@ares
concordo pienamente: un grande sapone che non è mai avaro di schiuma.
Però negli ultimi tempi riscontro problemi con le due edizioni limitate in mio possesso: rose di pushkar e cyprés boise.
Non problemi di schiuma , ma problemi di protezione: la pelle sembra non gradire e risponde con sensazione di bruciore , leggero ma fastidioso. Già dopo la prima passata la pelle sembra soffrire, rimandando un pizzicore poco gradevole.
Non così per il traditional che si conferma un must have.
Problemi di componenti? Chissa?
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

GrandeSlam ha scritto:Però negli ultimi tempi riscontro problemi con le due edizioni limitate in mio possesso: rose di pushkar e cyprés boise.
Recentemente ho usato il Rose de Pushkar e l'ho trovato ottimo come sempre.
Nonostante siano passati oltre due anni dal confezionamento.
Probabilmente ha giovato il contenitore stick nel proteggere il prodotto.
Utente BANNATO
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Pelush »

Ricevuto ieri il Traditionelle, e provato stamattina, semplicemente meraviglioso.
Basta prelevarne poco e produce abbastanza schiuma per due passate. Schiuma piuttosto robusta con otiimo effetto di protezione e lubrificazione.
Ho aggiunto parecchia acqua perche' a me la schiuma piace bella bagnata, nonostante cio' se l'e' bevuta tutta finche non ho smesso senza perdere le proprieta' meccaniche.
Per quanto riguarda la durata della schiuma mi sono sbarbato tutto con il ML senza problemi.

Unico neo, mia moglie mi voleva fare arrosto tanto profumavo di ginepro, addirittura il profumo esce dalla scatola ...
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lope »

Bah...la monto sempre in fl...e cmq non riesco ad ottenere i vostri risultati. Ho altre creme/saponi. Nn riscontro questi problemi. (proraso,sv stella alpina, extrò tobs ecc)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Anch'io l'ho usato qualche giorno fa e mi ha o ondato di schiuma. Strano che la tua non funzioni.
È vecchia? Conservata bene?
Alessandro.
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lope »

Nono! Ha un mese di vita. La schiuma la fa x carità. Ma è una schiuma come dire...sembra disidrata e nn me da protezione. Cioè fo un esempio con la proraro verde tubo. Hai visto diventa come la panna in faccia e si vede che è presente l'acqua. Invece lpl rimane boh. Nn so penso che se faccio una passata col.dito si leva tutto e la pelle resta pulita. Invece con la proraso ti rimane cmq un po' di crema. Oggi riprovo, magari gli do ancora più acqua!( pennello silvertip)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Prova a caricare di più, se il pennello è un silvertip fai 30-40 giri col pennello ben scrollato...appena umido.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

@Lope
Oltre che caricare bene il ciuffo, aggiungi poca acqua a più riprese fino alla giusta struttura a microbolle.
Una crema industriale come Proraso Classica è molto più facile, ma meno performante nel postshave.
Utente BANNATO
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lope »

Va bene ragazzi, grazie a tutti!
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lope »

Allora amici, mi sono appena sbarbato con lpl traditionel.
Preshave: olio di argan, lpl, pennello silvertip, postshave as lpl! Ho fatto come mi avete detto; pennello ben stretto e dosavo l'acqua piano piano. È andato molto meglio! Me ne so accorto che mentre monto la crema in viso sento che pizzica un pochino:) chissà cosa c'ha messo dentro ;P bella sbarbata. Continuo a migliorare con questo sapone! Grazie di nuovo ragazzi!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Lope ha scritto:... chissà cosa c'ha messo dentro ...
In realtà è una composizione ottima...:
Potassium cocoate, potassium stearate, water, coconut oil, glycèrine, lavandula angustifolia (officinalis), eucaliyptus radiata, salvia sclarea, melaleuca quinquenervia, rosmarinus officinalis, thymus vulgaris, melaleuca alterrnifolia, linalol, sclareol, acetate de linalyle, 1,8 cineole, viridiflorol, a-terpineol
...forse qualche olio essenziale di può dare fastidio, ma ora che il montaggio ti sta venendo meglio i vantaggi li noterai.

PS: prova a non usare il prebarba... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lope »

Vai! Domenica mattina lo riprovo! Senza il prebarba!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Puoi provare anche il montaggio suggeritomi da Cyril stesso e riportato nella mia scheda:
viewtopic.php?f=100&t=3915" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lope »

Allora ragazzi, oggi ho fatto un montaggio quasi perfetto! FL con semogue 1305! Ad un certo punto vedevo che la schiuma in visto non era omogenea, pian piano ho cominciato ad aggiungere qualche goccia d'acqua ed ecco qua!:) schiuma idratata, omogenea e protettiva! Grazie per i vostri consigli! Stavo quasi pensando di mandarlo in pensione lpl, ma grazie a voi finalmente sono riuscito a fa fiorire questo soap! Ah niente prebarba tranne la doccia calda!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Sono contento per te ! :D Stai prendendo le giuste misure …

Tieni a tesoro il concetto di aggiungere l'acqua al pennello poco poco per volta, passo passo. E' una grande lezione che replicherai con soddisfazione con tutti i saponi molto grassi e che non schiumano d'acchito.
La maggior fatica iniziale ti viene ripagata da schiumate molto protettive e grandi effetti post-shave. :mrgreen:
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Pelush »

cmq serve prelevare poco sapone, schiuma tantissimo!
Io sporco solo la punta del pennello, poi lo mischio in ciotola un po' a lungo finche la schiuma non addensa.
Successivamente lo metto sul viso molto bagnato lasciando il classico strato protettivo
poi strizzo il pennello tra il pollice e l'indice, prelevo la schiuma e la do sul viso spennellando ancora, ripeto più volte e piano piano il sapone, in parte si idrata ed in parte cede acqua al pelo che si ammorbidisce.
due minuti per una saponata meravigliosa

poi arriva l'effetto arrosto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Non per me: andavo di ciotola (BL) agli inizi, ora la ciotola la uso per montare il sapone solido o semisolido da piccoli saggi. Ora vado diretto con il pennello sul montaggio diretto in viso (FL), meno cose da lavare dopo, diversa manualità.
Il consiglio di caricare prima ed aggiungere acqua poco per poco rimane sempre valido ed universale, a maggior ragione con i saponi molto grassi.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da scoglio »

Colto da scimmia acuta (mannaggia a 'sto forum :evil: :lol: ) ho ordinato una confezione di Fougère. Nel mio caso, nonostante i numerosi casi di "ossidazione" o quel che è, ho comunque voluto prendere la ciotolina metallica.
Per quanto mi riguarda, questo potrebbe diventare il mio sapone "da viaggio" e la ciotola è conveniente perchè fa vedere subito ai signori del controllo sicurezza all'aeroporto che sono nei limiti per quanto riguarda i liquidi 8-) ...prendendo parecchi voli ogni anno, è un aspetto non trascurabile
Segnalo anch'io l'accortezza del servizio clienti: mentre ordinavo e pagavo il sapone c'è stato un disguido informatico e l'indirizzo di spedizione era stato segnato in modo sbagliato: ho mandato una mail appena me ne sono accorto e ho ricevuto comunicazione che il problema era stato risolto. Oltretutto, hanno spedito oggi, nonostante credo in Francia, come qua in Belgio, stiano facendo ponte dopo la festa di ieri. Molto soddisfatto del servizio, spero di esserlo anche del sapone!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”