Santa Maria Novella - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Grazie mille!
Io ho una pelle purtroppo sensibile e la vecchia formulazione era magnifica per me (come da SCHEDA)...ma tu mi dai speranza per la nuova versione ancora più corposa, densa e lubrificante.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto:tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma)
;
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
Mario... qui c'è qualcosa che mi perplime!
In sostanza, capisco che si trasferisce una quantità contenuta di crema sul palmo della mano, invece che in ciotola.
Che cos'è che consente il montaggio in mano mentre non riesce in ciotola?
Non il calore della mano, perchè una ciotola può essere scaldata molto di più, direi.
E neppure la rugosità della pelle: ci sono ciotole deputate che hanno una rugosità maggiore.
Quindi... ? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da csd949 »

AlfredoT ha scritto:
Super Mario ha scritto:tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma)
;
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
Mario... qui c'è qualcosa che mi perplime!
In sostanza, capisco che si trasferisce una quantità contenuta di crema sul palmo della mano, invece che in ciotola.
Che cos'è che consente il montaggio in mano mentre non riesce in ciotola?
Non il calore della mano, perchè una ciotola può essere scaldata molto di più, direi.
E neppure la rugosità della pelle: ci sono ciotole deputate che hanno una rugosità maggiore.
Quindi... ? :roll:

.......mi hai tolto le parole di bocca!!!! Quindi?.......
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

AlfredoT ha scritto: Mario... qui c'è qualcosa che mi perplime!
In sostanza, capisco che si trasferisce una quantità contenuta di crema sul palmo della mano, invece che in ciotola.
Che cos'è che consente il montaggio in mano mentre non riesce in ciotola?
Non il calore della mano, perchè una ciotola può essere scaldata molto di più, direi.
E neppure la rugosità della pelle: ci sono ciotole deputate che hanno una rugosità maggiore.
Quindi... ? :roll:

Come avevo scritto, puoi farlo anche in ciotola, la qualità della schiuma non cambia radicalmente, il tempo di montaggio in ciotola aumenta invece.
Super Mario ha scritto: - schiacciato mezzo cucchiaino sul fondo di una ciotola e poi lavoro di olio di gomito -> molto buono, ma richiede troppo tempo la mattina
Il punto è che io uso una ciotolina di plastica liscia, quindi spalmare la crema sulla mano mi dà maggiore stabilità e attrito durante il montaggio per un risultato (mia personale impressione) migliore ai miei occhi.
Se hai una ciotola rugosa con lumino e/o serbatoio d'acqua calda, ti sei risposto da solo; se qualcuno invece non ce l'ha, allora consiglio la tecnica Load Hydrate.

Spero di aver chiarito, ma sempre a disposizione.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da csd949 »

Adesso è più chiaro il concetto!!!!!
Condivido e posso aggiungere che se hai la ciotola "predisposta" al montaggio (con le rugosità in rilievo) il risultato è di gran lunga più soddisfacente anche se un pò più lungo come dici Tu!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da maurovr »

Super Mario ha scritto:Qualcuno mi ha detto che non riesce ad ottenere ottimi risultati con questa crema. Allora, mi sono messo al lavoro con vari test:

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi caricato direttamente in FL (con e senza metodo di Zino: sottile strato di acqua tiepida sulla superficie della crema per ammorbidirla) -> buono, ma niente di eccezionale

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi continuato in ciotola -> buono, ma niente di eccezionale

- schiacciato mezzo cucchiaino sul fondo di una ciotola e poi lavoro di olio di gomito -> molto buono, ma richiede troppo tempo la mattina

- tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma);
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
Questo pomeriggio ho fatto delle prove con questa tecnica e la preferisco alla ciotola, perchè?
1. ho più sensibilità nel montare la schiuma... due mani meglio di una ;)
2. miglior controllo del dosaggio dell'acqua, riesco con facilità a recuperare l'acqua che piano piano tende a salire verso il manico, riciclandola immediatamente senza aggiungerne di nuova
3. nessun "spreco" perchè quella nella mano (molto poca tra l'altro) la spalmo sul viso
4. è un piacere sentire il pennello che gira nel palmo della mano

Ho usato proraso bianca in ciotola, proraso blu e rossa in tubo.
Con questo sistema sono riuscito finalmente a "simulare" due passate con schiuma bella cremosa ed abbondante, cosa che prima non mi riusciva.
Grazie Mario :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

grazie a te per la fiducia concessa.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

OPF Santa Marina Novella Crema da Barba

Messaggio da ischiapp »

Leggendo ancora online la storia della Ludovico Martelli che produce (in toto o in parte ... a secondo delle versioni) per SMN ho cercato di capire quanto sia vero.
Ed in effetti negli anni ci sono state variazioni che hanno accomunato le due creme da barba: SMN e Proraso Verde.
La cosa che però m'ha colpito è il "peggioramento" della nuova formulazione, con la perdita di Lanolina ed altre componenti lubrificanti e protettive.
Addirittura da più utenti esperti c'è la valutazione positiva della copia di RazoRock rispetto alla nuova formulazione.
Tant'è che ad oggi l'ultima versione è quella alla fragranza Tabacco Toscano.
Ed anche su questa sembra che la copia di RazoRock del nuovo prodotto sia superiore, in quanto più in linea con la formula originaria.

Non avendo provato nessuno di questi prodotti non ho idea, quindi chiedo a chi ha esperienza:
• la formula originale è così meravigliosa?
• la nuova formula è tanto simile al Proraso da poterlo considerare una confezione rimarchiata?
• vista la differenza di costo ... e sembra di prestazioni ... ha senso rimanere sull'originale SMN, essendo disponibile il RR?


Approfondimenti:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... rba-review
http://forum.shavemyface.com/viewtopic.php?t=42264
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... barba.html
http://shavenook.com/showthread.php?tid=8149
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... Impression
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... have-cream
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ria-Review
http://shavenook.com/showthread.php?tid=5840
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -del-Fiore
http://damnfineshave.com/thread-razoroc ... aving-soap
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da 2e20 »

Aprendo uno dei link proposti da ischiapp segnalo due commenti di Joe di RazoRock, in cui

- conferma che Martelli non produce più la crema SMN http://shavenook.com/showthread.php?tid ... #pid537753" onclick="window.open(this.href);return false;

- la fragranza usata nella sua RR SmdF è la stessa usata in SMN Tabacco Toscano ma in quantità doppia
http://shavenook.com/showthread.php?tid ... #pid554118" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da csd949 »

Riprendo questo argomento dimenticato da troppo tempo e sul quale, secondo me sono state scritte molte inesattezze ed imprecisioni.
Ho provato, anche in maniera approfondita, questa crema nella sua versione attuale la V3:
Immagine

Io non so chi la produce (alcuni dicono che la producono in proprio) ma di sicuro posso dire che ora è una delle migliori creme da me usate!
La versione V1 (quella con lanolina!!) per me era inutilizzabile perchè mi irritava a morte!!
La versione V2 la trovavo poco lubrificante ed il post non era un granché!!!
Questa invece funziona bene, produce una bella crema soffice, molto lubrificante ed il post è di alto livello.

Chi dice che è una copia del Proraso farebbe bene a provarle a confronto diretto entrambi (come ho fatto io) e poi sentiamo se è della stessa idea.
Ritengo giusto sottolineare l'evoluzione di questo prodotto Italiano perchè prima di innamorarci di prodotti "artigianali" stranieri, fatti chissà come,
dovremmo dare spazio ai prodotti di casa nostra!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Che belle foto! Grazie.
Io ho provato la prima - Versione V1 in foto - di cui troverete una scheda:

viewtopic.php?f=100&t=2486" onclick="window.open(this.href);return false;

Fortunatamente non mi provocava nessuna irritazione e posso dire che ad oggi è uno dei prodotti migliori che io abbia mai provato. Quindi non oso immaginare la bontà della Versione V3.

Infine, dico che sarebbe bello che un prodotto stupendo ma costoso (io pagai 30 euro per 220ml) come SMN fosse uguale o praticamente uguale a uno da 2 euro: piacerebbe a tutti, non è vero?
Li ho confrontati senza troppi pregiudizi - tanto non amo i mentolati - ma SMN voglio assolutamente ricomprarla, per l'altro non ne sento particolare esigenza.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Trepassate »

Io l'ho comprata e ricomprata e non me ne pento nonostante il prezzo.
Trovo che sia perfetta come qualità meccaniche e ottima come profumazione.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da marchigiano »

Su che prezzi siamo ?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Trepassate »

32 euro, 220 ml
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Quint »

Qui a Vr 35.5 di 220 ml
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da marchigiano »

Fascia alta, ma confesso, pensavo peggio! Ho visto che dalle mie parti c'è qualcuno che vende prodotti SMN, vedrò di passarci e dare un'annusata alla crema !!!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Quint »

Nei negozi SMN non si può annusare la crema perché non hanno campioni. Dubito potrai annusarla, se eè come la profumazione tabacco toscano sarà lievemente dolce ma fresca.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da marchigiano »

Mi dai una brutta notizia!! .... Tu dici che non mi fanno aprire il barattolo?

A volte si compra a scatola chiusa. Così ho fatto per Cella ed è andata benissimo, Con M&T invece un disastro ..... non tanto perché la crema non generi una schiuma eccezionale quanto piuttosto perché la fragranza è troppo complessa per il mio "naso" e i miei gusti

Se fai cilecca con un prodotto che ha un costo popolare, pazienza! diversamente .... :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da ares56 »

marchigiano ha scritto:..Ho visto che dalle mie parti c'è qualcuno che vende prodotti SMN, ...
E quali sono le tue parti? Perchè non completi il profilo con l'indicazione della località così da poter essere utile a tutti ma specialmente a te per avere indicazioni mirate? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Riporto la mia esperienza:
Firenze - annusata la crema versione 1.
Roma - annusata la crema versione 2 e il relativo after.

Non disperate!!!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da marchigiano »

Ares sono della Marca Fermana .... il nickname è tutto per la mia regione!! Cmq adesso aggiorno il profilo!!

Tornando a SMN, da loro sito ho visto che il rivenditore più vicino è a Montecosaro Scalo (MC)

http://www.smnovella.it/concessionari.h ... OLE-CORNER#" onclick="window.open(this.href);return false;

Per lavoro capita di andare a Roma, se pertanto dalle mie parti non sarà possibile seguo i suggerimenti di SMario ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Buona sarà buona, ma come al solito i prodotti italiani che sono meglio della GDO pretendono un sovrapprezzo "premium" che ritengo un "tanticchio" (per dirla alla Camilleri) esagerato. Ricordo come altri esempi Nuavia e Antica Barbieria Cella all'Olio di Mandorle.
Politica commerciale che predilige alto prezzo ed "aura" di esclusività, con anche poca di scelta di fragranze : perché stupirsi se ci si rivolge altrove ?
Sinceramente non sono a favore della globalizzazione, ma nemmeno per il farmi "muccare" per una presunta bandiera di italianità. Un prodotto nazionale non ha sovrapprezzi di trasporto e distribuzione nell'essere venduto in Italia a differenza dei prodotti esteri, per cui non mi faccio alcuna remora a difendere a parità di qualità di merce gli interessi del mio portafoglio personale.

Per rimanere nel campo "creme" e non saponi duri : le TOBS, che non fanno di certo schifo costano meno, idem le M&T sicuramente artigianali, anch'esse costano meno degli esempi citati (e con il GDA del forum altro 30% in meno …), ambedue con grande varietà di fragranze ed alto livello di qualità. In Inghilterra poi i consumatori inglesi si vedono proporre le creme Taconic importate dagli USA a 19 € e dovrebbero comprare le altrettanto importate per loro SMN o ABC ? A quale prezzo ? Con questi prodotti "premium" siamo fuori mercato e dobbiamo dirlo chiaramente, vanno bene solo i Proraso, Cella etc, le linee low cost. All'estero il resto della ns produzione è poco conosciuto: SV ha una sua piccola "nicchia" in virtù dell'alta qualità e di offrire una gamma di fragranze. Inoltre prodotti anglosassoni ed USA godono anche dei periodi in saldo ("sale") con cui possono essere acquistati a costi di favore. Questa parola "saldo"/sale è praticamente sconosciuta per le ditte Italiane se non in termini molto marginali.
Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Grooviera »

32 eurini divisi per 220 ml. equivale a 14,5 euro per 100 ml che sembrerebbero non molto diversi dai 13.90 per 100 gr Lpl oppure dai 13.33 per 100 gr. delle caclottine irlandesi Dr. K, non volendo citare la fascia alta, MdC, Creed,, Penhaligon, Floris etc.
Non e' che all'estero tutto e' piu bello e funziona meglio? (e in tanti casi e' pure vero)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Standing ovation per Grooviera.
Mi hai anticipato e mi hai risparmiato il conto, grazie mille.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
piepie
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/09/2015, 8:41
Località: Ferrara

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da piepie »

io ce l'ho la uso da quando ho iniziato a radermi in modalità 2.0 ...quindi poco più di un anno... me cha regalata una persona che usa questi prodotti cosmetici da sempre... non so la versione della mia formula, ma mi sono sempre trovato benissimo... Tabacco toscano abbinata alla lozione alcolica... per me una delle mie migliori creme...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”