Valobra nella ciotola (sapone duro)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

max1978 ha scritto:... nel senso che dopo un po' iniziava a seccarsi e a sfaldarsi ...
Questo dipende dal dosaggio dell'acqua e dal corretto montaggio che deve durare almeno un paio di minuti per incorporare aria con l'aggiunta di acqua poco alla volta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Giulio78 »

Ragazzi vorrei acquistar un altro valobra, uno dei quattro delle ciotole dure, di cui Super Mario ha cortesemetne scritto gli inci 3/4 post fa.
ahimè in profumeria non mi han dato modo di sniffare i prodotti perchè sigillati. ho già lo stick e come ha già scritto qualcun altro.. crea dipendenza per quanto buono.. personalmente detiene il primo posto in classifica insieme al Saponificio Varesino '70: son prodotti che non richiedono nè ulteriori prodotti Pre-Oli-Post-Alcolici di alcun genere. Da soli preparano, eseguono e consegnano una rasatura semplicemente eccellente ed una pelle fenomenale.
empiricamente: dagli inci ho notato che Fougere e Stick son praticamente identici, differiscono per il Geraniol che possiede in più il Fougere, ma poiche da commenti dite che le profumazioni son "lievi" posso desumere che è una posso evitarla se cerco qualcosa di diverso.

mi concentrei su Cologne e Patchouli (unscented.. presumo sia neutro).. perciò vorrei chiedervi se potreste aiutarmi nell'acquisto cercando di descrivere la profumazione.. magari assimilandola a qualche sensazione comune ai più, a qualche "profumo" facilmente rintracciabile in memoria.. ovviamente ho capito che la nota di fondo è il classico profumo di pulito, toletta anni 80 etc etc che molti a modo proprio han descritto.
per aiutarvi vi posso elencare alcuni prodotti che ho con cui potrebbe essere utile farmi "ragionare": le proraso, saponificio varesino (manna tundra felce '70), omega (eucalipto, 2fructi, erbe,aque), tobs (jeremy, mr taylor, organic, grapefruit), de vergulde, Trufitt&hill - trafalgar - 1805 - n°10, Geo.F trumper Sandalwood - Eucris...
Grazie

PS: curiosità.... Ma è possibile che Valobra lanci nuovi prodotti da barba?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Super Mario »

Giulio78, ho annusato tutti i saponi valobra - stick incluso, che adoro! - ma nessun si avvicina ai saponi/creme da te indicati, almeno per il mio naso.

Ecco cosa penso io, ma anche ares:
Super Mario ha scritto:Ho avuto modo di annusare tutti i saponi della Valobra, incluso quello unscented: ognuno ha note di TESTA diverse (a me è piaciuto il Fougere, perchè meno dolce degli altri due), però anche a me pare che abbiano tutti la stessa nota di FONDO, i.e. profumo dominante di sapone neutro di una volta, che oggi io chiamerei PROFUMAZIONE NEUTRA VALOBRA.
ares56 ha scritto:...se io leggo Fougère su un sapone la mente va a profumi che riportano la stessa scritta (tipo il Martin de Candre) e fanno dell'intensa e profumatissima fragranza il valore aggiunto del sapone.
Nel Valobra Fougère non ho trovato nulla di questo, ha un buon profumo ma è un profumo di ... sapone con leggere note erbacee.
La domanda che hai fatto è molto complicata da soddisfare. Credo che la cosa migliore sia cercare un'altro negozio fisico che ti permetta di annusare i saponi:
- prova a indicare la città da cui scrivi nel profilo, qualche utente potrebbe aiutarti
- scrivi una mail a Volobra chiedendo di rivenditori nella tua zona, ti rispondono o ti chiamano nell'arco di 24h!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da max1978 »

grazie Forest per le info....oggi sono passato dove mi hai detto...avevano il valobra ( per fortuna in vetrina ) al Patchouli a 24.90 euro :shock: ....scimmia morta sul nascere :lol:
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da forestgump »

Prego Max ... figurati ! Per quella cifra mi prendo 1 kg di Cella, 1 boccetta d'olio essenziale di patcholy e mi avanza per una pizza margherita..
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Giulio78 »

@ SuperMario grazie per i consigli.

Con "dispiacere" mi trovo a concordare pienamente con l'unanime parere che i tre saponi duri in ciotola (patchouli, cologne, fougere) hanno tutti lo stesso identico profumo.

Un paio di giorni fa son riuscito a visitare un fornitore di roma e mi ha gentilmene concesso, dopo avergli spiegato di non farmi spendere soldi in qualcosa che poi non avrei gradito, di annusare le tre fragranze, .. bèh alla fine mi son trovato anche in imbarazzo perchè al mio, ma anche al suo, naso erano totalmente identici e quindi "dispiaciuto" per averglieli fatti aprire tutti. (tranne l'unscented).
alla fine Ho preso il patchouli perchè è capitato per ultimo ad essere stato annusato e per evitare di perder tempo a rinscatolare e metterlo sullo scaffale l'ho preso..e anche per il prezzo (13€) ma ripeto o lui o gli altri son identici.

La prova sul campo per me è stata superba. come già detto lo stick è il mio spaone preferito, e la ciotola dura del patchouli che ho preso è esattamente lo stesso.
La difficoltà di montaggio che molti sottolineano, che fin'ora attribuivo solo allo stick, per me è anzi un enorme pregio, perchè questi saponi offrono una "schiuma" che non è schiuma ma una vera e propria crema. inutile star li a rigirare.. io prelevo e spalmo direttamente in viso... dà una protezione pazzesca e un post di-vi-no... ovviamente dipende da pelle a pelle..

Nei confronti di valobra resto un pò deluso perchè da consumatore che paga pretendo di più, cioè se proponi 3 profumazioni diverse (non ho provato unscented) e le compro mi aspetto che si senta la differenza... se poi sono destinate solo per chi ha un naso ultra allenato allora specificalo.... mi sà di gioco commerciale!!! che poi.. a mio avviso.. manco servono.. ne hai già 3 (stick, mentolato, mandorlato).. ne aggiungi un altro e siamo a 4... quattro classici stupendi buonissimi bei profumi... a cui s'aggiunge la qualità elevatissima.
Comunque rispetto allo stick cambiano... ma non tra lo tre. quindi se avete già una qualsiasi delle 3 ciotole dure e cercate qualcosa di diverso vi rimane solo lo stick o al limite i panetti.

Ciao.
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Camillo68 »

Oggi ho provato il Valobra neutro con l'aggiunta di una goccia di olio essenziale alla rosa e devo dire che il risultato mi è piaciuto parecchio, l'odore di sapone di marsiglia è sparito e sembrava di usare il TOBS alla rosa, ma ho l'impressione che rispetto a quest'ultimo sia pure un pelo più persistente in post rasatura.
Visto il risultato voglio provarne altri.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ALEX 70 »

;) Una domanda scusate: ma la ciotola "unsciented" è priva di profumo, ha il meraviglioso profumo dello stick o qualcos'altro? Grazie anticipatamente
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Super Mario »

Si, sono la stessa cosa, salvo forma e peso.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Camillo68 ha scritto: con l'aggiunta di una goccia di olio essenziale alla rosa .
Interessante,potresti indicarmi la marca dell'olio essenziale?Devo fare lo stesso esperimento con altri sapone dall'odore piu' o meno neutro,pero' l'erboristeria di fiducia me lo ha sconsigliato (parlavamo dell'olio essenziale di lavanda) in quanto potrebbe procurare eccessiva secchezza alla pellle.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Camillo68 »

Appena arrivo a casa ti dico, l'ho freg .. preso in prestito, da mia moglie.
A me non ha dato nessun problema di secchezza con una sola goccia, piuttosto devo verificare gli effetti sul pennello; la persistenza post rasatura è notevole, abbastanza da coprire la crema AS bianca Proraso, non vorrei impregnasse troppo il pennello.
Domani vado di nuovo di Valobra neutro ma senza olio, stesso pennello, e vediamo che succede.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da HolidayEquipe »

al mio naso il profumo del valobra è il piu' buono in assoluto...
non so se sia di sapone marsiglia, di pulito...insomma mi viene da mangiarlo...è un qualcosa di neutro ma buonissimo, che non riesco a descrivere...
secondo me ha un profumo cosi' neutro che in superlatherng sta con tutti...
sbarbata domenicale fantastica..
avevo messo piu' acqua del previsto per sbaglio, perché mi ero distratto e non avevo scrollato bene il pennello...montando in ciotola è come se improvvisamente il sapone avesse bevuto l'acqua...come se fosse assetato d'acqua ha inglobato tutta l'acqua che non so come abbia fatto...(mia impressione che sia un sapone assetato, magari e' una fesseria)...comunque un ottimo sapone, l'ho sentito delicatissimo sulla pelle, nessun minimo pizzicore...
unico aspetto non al top del top..è la scorrevolezza, altri li trovo si un altro pianeta...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da barbadura »

Mi sa che prima o poi compro un sapone stick mi state facendo venire curiosità di provarlo, sperando che non sia la stessa schifezza del panetto.... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da max1978 »

lo stick è di un altro pianeta rispetto al panetto vegetale
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Barba,fai bene a provare lo stick,ne vale la pena:posso garantirti che c'e' un abisso tra i due panetti semimorbidi,mentolo e mandorla e lo stick.Secondo me.
meno male che SuperMario ha confermato che lo stick e' lo stesso sapone "unscented"in ciotola,hai visto mai che lo facciano sparire dalla produzione,anche se,come confermato da Ares,sul sito Valobra non ve ne e' alcun accenno.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Giulio78 »

Se posso darvi un consiglio prendete direttamente la ciotola unscented (Se l'avessi saputo prima avrei fatto cosi) perchè:
1.si risparmia un minimo nel rapporto €/gr almeno dove lo presi io.
2.si ha la comoditá della ciotolina e non dello stick ke è scomodo non avendo alcun supporto.
3. È anche da viaggio perchè sono da 100gr.

Solo che quando chiesi al commesso il valobra mi mise lo stick direttamente sotto al naso e...... Rimasi stregato.. a quel punto mi avrebbe potuto chiedere ache 20€ e glieli avrei dati senza battere ciglio!

Prendetelo.. ordinatelo.. prestatevelo.. fate come ve pare ma.. è sicuramente da possedere.
Ciao.
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Camillo68 »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Camillo68 ha scritto: con l'aggiunta di una goccia di olio essenziale alla rosa .
Interessante,potresti indicarmi la marca dell'olio essenziale?Devo fare lo stesso esperimento con altri sapone dall'odore piu' o meno neutro,pero' l'erboristeria di fiducia me lo ha sconsigliato (parlavamo dell'olio essenziale di lavanda) in quanto potrebbe procurare eccessiva secchezza alla pellle.
La boccetta di olio essenziale è senza marca, presa in una erboristeria che ha chiuso.
Mi spiace non poter essere di aiuto.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Super Mario »

barbadura ha scritto:Mi sa che prima o poi compro un sapone stick mi state facendo venire curiosità di provarlo, sperando che non sia la stessa schifezza del panetto.... :?
Lo stick è un sapone duro a base di sego (il panetto è vegetale e di consistenza morbida), dal profumo neutro e dalle prestazioni molto molto buone. Se ti piace l'odore, ti piacerà anche il resto...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da GrandeSlam »

HolidayEquipe ha scritto:.....mio naso il profumo del valobra è il piu' buono in assoluto...
...insomma mi viene da mangiarlo...
Come non quotarti??
Se posso, ricorderei i saponi haslinger altri "grandi poco profumati" , ma con una scorrevolezza maggiore (specialmente lo schafmilck).
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ermis »

provata ieri la Valobra in ciotola,profumazione che non piace molto ma mi è indifferente. schiuma molto bene,con poca acqua e la lametta scorre benissimo sul viso
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

ermis ha scritto:provata ieri la Valobra in ciotola,profumazione che non piace molto...
Quale delle quattro hai provato?
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

A proposito di questo sapone e delle sue diverse profumazioni, mi sono letto tutta la discussione qui sul forum.
Ho quindi cercato di comprendere le ragioni e le opinioni di altri "wetshavers" leggendomi ben bene le tantissime discussioni sui saponi duri di Valobra presenti su altri forum (badgerandblade, theshavenook).
Devo ammettere di non essere riuscito a chiarirmi le idee, poiché sia da noi, sia altrove, sembra terribilmente arduo stabilire un nesso tra la fragranza dello stick e quella di due saponi duri in particolare, l'unscented e il fougère. Insomma, il busillis sta tutto qui: il mio papà ha lo stick e il suo profumo così delicato e pulito mi piace moltissimo, ma su entrambe le sponde dell'oceano ho letto parere discordanti. C'è chi sostiene che il fougère ha la profumazione dello stick, ma più intensa, c'è chi afferma che il fougère e lo stick non hanno nulla in comune; c'è chi giura che stick e unscented sono la stessa cosa e chi giura il contrario. :( :( :(
Insomma, a chi dobbiamo credere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

Tutto ruota intorno al fatto che le fragranze dei Valobra duri (stick compreso) sono mooolto leggere (se pure presenti), quindi ogni naso ci sente quello che crede... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Mostho »

il-prof ha scritto:C'è chi sostiene che il fougère ha la profumazione dello stick, ma più intensa
Per me e' questa
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Super Mario »

Super Mario ha scritto:Giulio78, ho annusato tutti i saponi valobra - stick incluso, che adoro! - ma nessun si avvicina ai saponi/creme da te indicati, almeno per il mio naso.

Ecco cosa penso io, ma anche ares:
Super Mario ha scritto:Ho avuto modo di annusare tutti i saponi della Valobra, incluso quello unscented: ognuno ha note di TESTA diverse (a me è piaciuto il Fougere, perchè meno dolce degli altri due), però anche a me pare che abbiano tutti la stessa nota di FONDO, i.e. profumo dominante di sapone neutro di una volta, che oggi io chiamerei PROFUMAZIONE NEUTRA VALOBRA.
ares56 ha scritto:...se io leggo Fougère su un sapone la mente va a profumi che riportano la stessa scritta (tipo il Martin de Candre) e fanno dell'intensa e profumatissima fragranza il valore aggiunto del sapone.
Nel Valobra Fougère non ho trovato nulla di questo, ha un buon profumo ma è un profumo di ... sapone con leggere note erbacee.
...
Non me ne voglia ares, ma ho l'impellente impulso di ripetermi e riperterti...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”