Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bloc
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/02/2016, 20:18
Località: PE

Re: Creme Brushless

Messaggio da bloc »

durante la settimana la mattina vado sempre molto di fretta e, volendo evitare bombolette varie,utilizzo la brushless di Biofficina Toscana (spero di non aver sbagliato nello scrivere ilnome :oops: ).
Tutto sommato mi trovo bene e non ho mai avuto problemi di irritazioni o comfort, ma ogni volta che ho qualche minuto in più da dedicarmi preferisco sapone e pennello.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme Brushless

Messaggio da Super Mario »

Un bel prodotto e grazie per la segnalazione:

Biofficina Toscana - GEL DA BARBA
http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=11" onclick="window.open(this.href);return false;

100 ml
8,80 €
Fresco ed emolliente, evita le irritazioni.
Delicato gel barba agli estratti di malva ed ortica, fa una leggera schiuma che permette al rasoio di scorrere gentilmente sulla pelle, evitando arrossamenti ed irritazioni. Ideale per ogni tipo di pelle, non contiene alcool.
Ricca miscela di oli essenziali che donano una profumazione lievemente speziata e tipicamente maschile.
Sostanze funzionali: estratti biologici di malva ed ortica.


SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
bloc
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/02/2016, 20:18
Località: PE

Re: Creme Brushless

Messaggio da bloc »

Si, proprio questo. Usato questa mattina, come dicevo fa bene il suo dovere.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Creme Brushless

Messaggio da DavideITA77 »

Io uso occasionalmente, specialmente nel periodo estivo e quando ho fretta, il gel da barba alla menta dell'Erbolario.

Lo trovo un buon prodotto... il rasoio DE scorre molto bene e anche il post rasatura è valido. Un prodotto che sicuramente consiglio! :idea: ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Creme Brushless

Messaggio da Spidy »

A proposito di Erbolario, anch'io a volte utilizzo una crema brushless della linea Felci che mi è stata regalata a Natale, non nascondo che all'inizio ero un po' scettico, ma caspita se lavora bene! Per quelle barbe "di corsa" e irrimandabili è ottima, si perde un po' quella "magia" del rito, ma in mancanza di tempo il risultato è comunque sia più che soddisfacente.
ps: la chiavetta spremi tubo è comodissima!
Immagine
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Creme Brushless

Messaggio da Max Slo »

Anch'io ho la crema Brushless Erbolario, ma proprio non riesco a usarla.
Sono io impedito, me ne rendo contro. Proverò col pennello... :roll:

Non ho dubbi che sia almeno discreta, considerata la qualità media dei loro prodotti!

P.S.: La chiavetta ho capito a cosa serve dopo tipo sei mesi... :oops:
Ci credi se ti dico che provai a spalmare il prodotto con quella? :lol: :oops:

P.P.S.: E no, non scherzo...
Max Slo
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Creme Brushless

Messaggio da hironori »

no, con il pennello rischi di inzozzare il medesimo
nello specifico non ho mai usato quel prodotto ma facevo così , sulla pelle umida spalmavo la crema ( come fossa una crema idratante , per dire , magari un poco + abbondante ) sullo strato ben distribuito passavo il rasoio.
La chiavetta è per strizzare il tubetto . Metti il fondo del tubo nella fessura e poi giri
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme Brushless

Messaggio da Super Mario »

OT: appena ho visto la "chiavetta", ho avuto un colpo al cuore per la nostalgia. Era molto di moda negli anni '80 per evitare sprechi (soprattutto di dentifricio). Grazie Spidy e hironori!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Creme Brushless

Messaggio da kratos*86* »

Ebbene si anche io ho voluto provare cosa significa usare una crema brushless. Avendola avuta come regalo la stavo usando come prebarba ed ho detto... Proviamo questa esperienza.
C'è da dire che mi sono trovato molto a disagio a non schiumare.. Oltre al fatto che si perde quella magia si perdono anche delle certezze psicologiche...specie quando appoggi direttamente il rasoio sulla barba.
Quindi solo per questo non si avrebbe modo di continuare, però siamo avvventurieri tipo Ulisse che non si fermava mai e voleva varcare anche le colonne d'Ercole .
Il prodotto usato è la crema erbolario assenzio : bello il profumo cosi come la resa del post shave.
Avendo usato un rasoio abbastanza aggressivo pensavo di uscirne distrutto invece il rasoio era abbastanza scorrevole . La sorpresa come accennato è stato il post shaving ottenendo una pelle morbida ed elastica , grazie anche ad una buona formulazione della crema .
Quindi dopo lo spavento iniziale c'è stata la sorpresa finale. Da fare ogni tanto :-)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme Brushless

Messaggio da ischiapp »

kratos*86* ha scritto:Da fare ogni tanto :-)
In viaggio, al lavoro, in ospedale ... e quando strettamente necessario. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Creme Brushless

Messaggio da andreadelconte87 »

Eccomi qua nel "CLUB"
35698
Incuriosito dalla discussione mi sono comprato questo gel da barba trasparente in un mercato indonesiano!!!
Questi giorni mi sto lasciando baffi e pizzo(anchor??)
quindi ho voluto provare....la crema promette Freschezza ma sul viso ne rilascia poca,la consistenza è quella del gel per i capelli!!!
Ho deciso di provarla con uno shavette cinese è una lama feather ed è andata benissimo!!!basta una punta di gel per spalmare tutto il viso,la lubrificazione è stata ottimale e l'effetto trasparente mi ha permesso di rifinire alla perfezzione il pizzo! Soddisfatto ma tutta via ho notato che con aqua e sapone i peli vengono via meglio!!!
Qualche ritocco di troppo l ho dovuto fare perche secondo me nel massagiare qualche pelo rimane "schiacciato"dalla pesantezza del gel ma come detto la lubrificazione era ottima e non mi sono irritato
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme Brushless

Messaggio da radonauta »

Immagine

Oggi in farmacia mi hanno dato alcuni campioncini di una crema brushless e della crema dopobarba "abbinata"; si tratta di una linea di produzione dedicata ai farmacisti, che la marchiano con il nome della propria farmacia. Il confezionamento e' spartano e chiaramente volto al contenimento dei costi; il produttore e' FARMACISTI PREPARATORI - Unifarco S. Giustina (Belluno) https://www.unifarco.it/it/istituzionale/divisioni/9" onclick="window.open(this.href);return false; con un progetto che sembra interessante http://www.retefarmacistipreparatori.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Domani il test, per ora la foto dei prodotti nel confezionamento dedicato alla vendita; il prezzo e' di 9 euro la crema da barba e di 14,50 euro il balsamo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme Brushless

Messaggio da radonauta »

Provata stamattina. Impressione generale del kit crema + balsamo ottima. Ben presente il solito triste e sconcertante effetto delle brushless: non c'è la gioia giocosa del pennello che mulina nel sapone e produce quasi per magia una montagna di schiuma profumata. A parte questo, come sempre con questo tipo di prodotti ci si rade senza vedere nulla sulla pelle: all'inizio qualche titubanza c'è. Scompare subito, man mano che si vede il rasoio scorrere veloce: si tratta di un prodotto con ottime capacità lubrificanti e di protezione (ma ho preferito rinnovare l'applicazione prima di ogni passata). Al termine la pelle si presenta liscia e rilassata, tonica e elastica al punto che il balsamo sembra inutile: un po' di acqua di rose sarebbe sufficiente. Per completare l'esperimento ho applicato anche il balsamo: ottimo, nutriente e coprente. Forse troppo denso, ma si assorbe rapidamente senza lasciare traccia di sè: nulla di untuoso o altro, solo gli effetti di una crema davvero ricca.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Creme Brushless

Messaggio da kyron72 »

Io ho due campioncini di crema brushless inviatimi da Preattoni in omaggio, ma non li ho mai usati perché non capisco se va spalmata sulla pelle asciutta o inumidita.
Comunque ho conosciuto un barbiere a Roma che usa il gel per fare la barba ai clienti e uno a Procida che preferisce la brushless della Vitos.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme Brushless

Messaggio da radonauta »

Sulla pelle bagnata.

A distanza di qualche ora noto la notevole profondità della rasatura, nonostante una Astra verde @4
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
henrymiller
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2016, 13:39
Località:

Un parere (alternare uso del gel di precis.)

Messaggio da henrymiller »

Un saluto a tutti,

non so se sia la giusta area dove aprire questa discussione, nel caso non è un problema se i mod. spostano il tutto.

Vorrei un parere dagli esperti di rasatura (tradizionale e non) , su una cosa che vorrei provare (ho approcciato oggi, ma la barba è ancora corta, quindi prima di agire vorrei sentire il parere).
Mi occorre qualcuno che conosca abbastanza bene i gel da rasatura di precisione (prima usavo il Floid, con l'astuccio arancio, ma ormai fuori commercio; ora solo la linea Sul filo del rasoio della L.Martelli - proraso).
Dunque, fino a poco tempo fa, ho portato sempre barba incolta che sistema nei bordi (guance e collo) e utilizzavo appunto questi gel di precisione, spalmandoli e massaggiando direttamente con la mano.
Ho deciso di modificare il mio look e passare a pizzetto e basette corte, cosa che mi 'obbliga' a tornare alla rasatura classica con lametta, schiuma e pennello (che non usavo ormai da anni).

Ho pensato di fare in questo modo, a mio modo di vedere, x rendere più semplici le operazioni (e anche perche' ero e sono un appassionato di rasatura come relax e quindi anche dell'utilizzo del pennello, ma portando pizzetti e basette devi stare attento a non commettere errori e usando il sapone classico il rischio c'è, se hai perso la praticità): anzichè spalmare con la mano, ungere il pennello e applicarci direttamente il gel di precisione trasparente e "montarlo" sul viso. Ovviamente l'effetto è diverso dalla frizionabilità con mano e diventa più "schiumoso", seppur poco , perchè non è un sapone da barba.

Vorrei capire, se qualcuno ha mai usato questi prodotti, avrebbe senso fare in questo modo (per non perdere il contatto con l'uso del pennello), specie per chi è ha basette, pizzi, baffi ecc, o è sempre consigliato il metodo classico dell'apllicazione con mano?

scusate per la papella di messaggio
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Lino »

Tempo fa mi regalarono una brushless di Erbolario.

L'ho utilizzata una volta e poi accantonata sino ad una settimana quando è inopinatamente 'sparita' per far spazio a creme più 'tradizionali' ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Un parere (alternare uso del gel di precis.)

Messaggio da ares56 »

henrymiller ha scritto:Vorrei capire, se qualcuno ha mai usato questi prodotti, avrebbe senso fare in questo modo (per non perdere il contatto con l'uso del pennello), specie per chi è ha basette, pizzi, baffi ecc, o è sempre consigliato il metodo classico dell'apllicazione con mano?
Secondo me non ha senso, anzi rischi che il gel rimanga tra le setole del pennello invece di applicarlo sul viso. Sono prodotti progettati e realizzati per la semplice applicazione con le dita...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gel Trasparente

Messaggio da ischiapp »

henrymiller ha scritto:prima usavo il Floid, con l'astuccio arancio, ma ormai fuori commercio; ora solo la linea Sul filo del rasoio
Di gel trasparenti ce ne sono vari: :D
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_prodot ... rente.aspx
Personalmente li ho provati quando uscirono, molti anni fa ... e ne ho un pessimo ricordo.
Sicuramente non li utilizzerei mai sui miei pennelli, per non rovinarli.

Proprio volendo utilizzare un gel trasparente, senza siliconi, sceglierei un prodotto molto più economico e di migliore qualità.
Ci sono tanti gel per uso ecografico (gel per ultrasuoni), che mediamente costano pochi €uro al litro anche in comode confezioni da quarto a cinquanta centesimi.
Per l'uso tecnico di rifinitura sono più che sufficienti.
Ma la rasatura è consigliabile farla in modo classico, con sapone e pennello. ;)
Utente BANNATO
henrymiller
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2016, 13:39
Località:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da henrymiller »

Ciao a tutti

Avete perfettamente ragione sulle tecniche di rasatura, ma io ho sempre usato questi prodotti perchè non ho mai rasato completamente il viso. O portavo barbe rifinite o pizzetti/basette, come adesso. Ecco perchè volevo capire da chi è più esperto, cosa mi conveniva fare.
Ma se mi dite che il gel rovina il pennello, allora eviterei.

Ho pensato a questa tecnica (ditemi se è corretto): prima rifinisco il pizzetto con il gel di precisione trasparente e dopo, monto il sapone in ciotola e concludo il resto del viso, come ho visto fare in un video su youtube tempo fa , da una persona. Che ne dite? Pensate che il "mescolarsi" di diversi prodotti può provare irritazione?

Per radermi uso la TFS rossa alla mandorla, e devo dire che, comunque, non fa una schiuma esageratamente tale da non permetterti di vedere le linee che devi rifinire (o magari io non la monto bene).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Lino »

Henrymiller,

se tu usi in zone diverse del tuo viso due prodotti che, singolarmente, non ti creano problemi, non vedo perchè dovrebbero dartene utilizzandoli come fai.

Se poi questa procedura funziona bene per te, e soddisfa una tua esigenza, io continuerei ad utilizzarla.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
henrymiller
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2016, 13:39
Località:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da henrymiller »

Mille grazie, lino.

Avendo perduto l'abitudine, se utilizzassi il sapone classico per rifinire alcuni punti, ho paura che potrei commettere errori. Con il gel di precisione, il margine si riduce. La sola cosa che volevo, appunto, capire era se la combinazione di prodotti può creare problemi alla pelle. Ma come dici tu, e' una questione prettamente personale.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Lino »

Di nulla, Henry :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Clubman Classic Barber Shave Cream

Messaggio da Danilo240 »

Ciao a tutti ...qualcuno di voi usa questo prodotto ?
Vorrei qualche informazione in piu' ... :D Come vi ci trovate ??...e come la usate pre o post shave?

Immagine

________
EDIT Moderatore: E' una crema da barba brushless...spostato nella relativa discussione.
PIETRO44
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/07/2016, 21:09
Località:

RICHIESTA CONSIGLI

Messaggio da PIETRO44 »

Sono Pietro e desidero chiedervi un consiglio. Da sempre mi sono rasato usando le creme da barba gillette e proraso e sono rimasto sempre molto soddisfatto. 15 giorni orsono ho avuto, forse, l'infelice idea di acquistare dall' Inghilterra la crema da barba del dr. Bronner lemongrass lime organic shaving soap (£ 8,99 207 ml) che non è reperibile in Europa ed è stata per me una delusione, è liquida,e per fare schiuma devo aggiungere anche un poco di crema proraso e pennellare anche velocemente per evitare che si asciughi. Per questo chiedo a voi qualche consiglio pratico per ottimizzare il prodotto i cui ingredienti sono qualitativamente ottimi. I saponi, invece, a mio parere, sono di ottima fattura e resa. Pietro.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”