Crema da barba Wilkinson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da jabba »

Il sapone in ciotola mi ha incollato le setole del Semogue, poi vedrò come riportare il pennello alla condizione originaria.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Accutron »

Molti saponi lo fanno
è normale se non si sciacqua bene il pennello..! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da jabba »

Accutron ha scritto:è normale se non si sciacqua bene il pennello..! :roll:
Allora, visto che deve essere un'impresa attuabile solamente a pochi eletti, spiegami come sciacquare il pennello, magari con acqua calda?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da jabba »

Credo proprio che mi abbia rovinato il pennello.

Lavato accuratamente con detersivo per piatti:

https://www.tigota.it/it/quandoedetpiatmelaacl125" onclick="window.open(this.href);return false;

Passato poi con isopropilico diluito con acqua.

Le setole rimangono come incollate, non morbide e divise come prima (Semogue 830).

Il sapone era stato già adoperato e aperto un anno fa.

Lo butterò.

Il pennello vedrò nei prossimi giorni se torna allo stato originario, altrimenti butto pure questo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Wilkinson nera

Messaggio da veck »

sapete quali sono le differenze tra normale ciotola di Wilkinson blu e quella
appena uscita in ciotola nera ?

1: il colore della ciotola
2: il prezzo; la nera costa il doppio

per il resto sono identiche,
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da ares56 »

Vedi troppo il programma di Gigi Marzullo: fatti una domanda e datti una risposta...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Wilkinson Sword 2019: Linea Vintage (Nera)

Messaggio da ischiapp »

Molto bella la livrea nera della nuova Wilkinson Sword 2019: Vintage Edition (Black).
https://www.wilkinsonsword.com/en-gb/pr ... tage-soap/

Immagine

Sembra che sia cambiata solo la fragranza, ora (ancora) più classica e mascolina.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da klopp »

Qualcuno di voi usa il sapone nella ciotola blu in modalità stick?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Skorpio58 »

Ho la Wilkinson nera da un po'.

Già l'avevo provata in precedenza con ottimi risultati e senza particolari problemi in fase di montaggio.

Oggi, ho voluto provare un SOTD tutto Wilkinson: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63&p=344462#p344462" onclick="window.open(this.href);return false;

Beh, ragazzi, questo sapone è veramente ottimo, e senza nulla da invidiare ai marchi più blasonati in fatto di scorrevolezza, protezione e post... Ed il resto del Setup non è stato da meno: di conseguenza, sbarbata al Top! :)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da adip89 »

Puoi postare l'INCI? Grazie
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Skorpio58 »

Mi spiace, ma sulla confezione non c'è e nemmeno sul sito Wilkinson.

Comunque, se come dice ischiapp qualche post più sopra, è cambiata solo la fragranza, l'INCi potrebbe :?: essere lo stesso descritto nel primo post del thread: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3370#p31559" onclick="window.open(this.href);return false;
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da adip89 »

Ok grazie comunque
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da cris76 »

Trovata anche io al supermercato la ciotola nera e a me non è piaciuta per niente :(
Forse il peggior sapone che ho e ne possiedo abbastanza. La consistenza della schiuma, la lubrificazione, ecc..non mi piace per nulla, a parte il profumo che non è male, ma piuttosto mi rado con una saponetta per mani che questa Wilkinson :?
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Geronimo »

Mah....che dire....radersi ci si rade anche con questo sapone......ma se si prende in considerazione ogni singola dote che un sapone deve avere, ci si accorgerà che non ce n'è una in cui emerge.
Si.....forse il profumo....ma poco anche quello, troppo pungente e chimico.
Qualche volta l'ho usato e come detto sono sempre arrivato a termine della rasatura....ma la goduria vera nell'usare un sapone è un'altra roba.
Anche paragonandolo ai più economici saponi che si trovano in commercio ne esce impietosamente sconfitto!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
BadTeacher
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2020, 8:14
Località:

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da BadTeacher »

Da qualche mese utilizzo il sapone da barba Wilkinson in ciotola blu e mi fa piacere condividere qualche impressione.
Innanzitutto devo dire che la prima impressione - spesso sbagliata - è stata negativa: dura e con poca schiuma, un prodotto dall'aria dozzinale, da hard discount. Per questo motivo sono tornato al barattolo della Proraso che avevo preso qualche mese prima per rasarmi con gli usa e getta.
Dopo qualche rasatura col Proraso verde ho voluto riprovare la Blu della Wilkinson, se non altro perché odio gli sprechi, e , probabilmente grazie ad una tecnica di montatura migliorata, ho ottenuto una schiuma leggerissima, perlata e abbondante. In queste condizioni l'odore industriale si attenua e il rasoio scivola leggero anche se la lametta non è esattamente affilatissima.
Il risultato finale è buono, non inferiore a quello ottenuto con la Proraso.
Sembra follia ...
... ma c'è del metodo.

W. S.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da klopp »

È abbastanza morbida da poter essere prelevata con cucchiaino?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Geronimo »

@Klopp penso di no. È un hard soap, tra l'altro con una consistenza particolare, sembra quasi una candela di cera, per cui.....non ho mai provato, ma per come me lo ricordo è no.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Wilkinson Sword Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Geronimo ha scritto:@Klopp penso di no. È un hard soap ...
Penso il contrario.

Come si può leggere nella discussione, non è un sapone duro propriamente detto.
Per essere una pasta è decisamente compatta, infatti è definito sapone sulla confezione e non crema.
Wilkinson Sword faceva anche la crema morbida del vecchio "Blue" (ora entrambi fuori produzione), simile a Palmolive.
Immagine
Credit FdR DE

Ora in produzione c'è il Vintage Black, sapone in pasta compatta in cui cambia la fragranza.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=338007#p338007
Utente BANNATO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Geronimo »

Non è un sapone duro propriamente detto, ma a prescindere da come l'hanno chiamato, è parecchio duro comunque.
L'ho detto , sembra cera di una candela, il panetto esce tranquillamente dalla sua ciotola come se fosse un hard soap.
Il mio scopo era quello di dire a @Klopp che per quanto ho potuto constatare, difficilmente si riesce a prelevarne un po' con un cucchiaino.
PS
Per evitare fraintendimenti, specifico che sto parlando della vecchia ciotola blu.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da topo »

adip89 ha scritto: 20/01/2020, 14:34 Puoi postare l'INCI?
Da qualche settimana sono possessore del sapone da barba Wilkinson in versione nera. Lo devo ancora provare, ma intanto vi riporto l'INCI (per trovarlo bisogna sollevare l'etichetta posta sul fondo della ciotola):
Aqua, palmitic acid, stearic acid, glycerin, cocos nucifera oil, coconut acid, sodium hydroxide, parfum, peg-7 glyceryl cocoate, sodium lauryl sulfate, sodium chloride, ethylparaben, diethylhexyl sodium sulfosuccinate, tetrasodium EDTA, alcohol denat., dimethicone, amyl cinnamal, butylphenyl methylpropional, citronellol, hexyl cinnamal, limonene, linalool.

Chi possiede la "vecchia" versione blu può fare un confronto tra gli INCI e verificare se effettivamente la composizione dei due saponi è uguale?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da klopp »

Come ti ci trovi, Topo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da ares56 »

Ehmmm... :roll:
topo ha scritto: 09/01/2021, 14:57 ... Lo devo ancora provare,...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da klopp »

vero :)
@Topo come già scritto in questo topic cambia solo la fragranza e il packaging, la "ciccia" è la stessa.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da topo »

Ciao klopp, come si diceva devo ancora provare il sapone, quando lo farò vi parlerò sicuramente della mia esperienza ;)
Ero un po' incerto se acquistare o meno questo sapone visti i numerosi feedback negativi (anche se comunque non mancano coloro che ne parlano bene) presenti non solo su questo furum, ma poi la curiosità ha avuto il sopravvento. Vedremo come andrà :)
Ti ringrazio per la precisazione che la "nuova" versione mantiene le caratteristiche della "vecchia" versione del sapone.
Bacco65
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: Crema da barba Wilkinson

Messaggio da Bacco65 »

Dopo aver sentito e letto diversi commenti su questo sapone non esaltanti, pochi giorni fa l’ho trovato ad un supermercato a 1,90€ e l’ho acquistato. È la ciotola blu. L’ho provato una sola volta e devo dire in effetti che, pur considerando il basso prezzo, non mi è piaciuto molto. Infatti il montaggio non è semplice (forse perché ha solo l’idrossido di sodio e non anche quello di potassio) e ci vuole un po’ di tempo per montarlo lavorandolo in ciotola; la schiuma inoltre, fa si scorrere bene il rasoio, ma rimane un po’ evanescente e quindi da la sensazione di poca protezione. La profumazione inoltre è senza infamia e senza lode. Ritengo che tra i saponi di fascia economica da GDO sia inferiore ai proraso, ai Palmolive, alla Figaro e anche (a trovarla) alla denim. Ciò nonostante ci si riesce a sbarbare comunque bene in maniera superiore a qualsiasi schiuma da barba.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”