Sapone 3P

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Sapone 3P

Messaggio da otrebmu »

Salve a tutti. Cercando di "evolvermi" dal solito Proraso Verde sto valutando l'acquisto di qualche sapone da provare. Ho spulciato i cataloghi on-line di diversi rivenditori e letto molte recensioni e opinioni presenti in questa sezione del forum che è davvero parecchio completa.

Sul prodotto in questione (il sapone da barba 3P) però non sono riuscito a trovare un gran che. Le ricerche fatte mi hanno ricondotto solo ed esclusivamente a una crema multifunzione pre e post rasatura che credo non c'entri molto con il panetto di sapone, inoltre cercare sul forum non è così facile in quanto l'indicizzazione dei forum phpbb non permette la ricerca di parole con meno di 3 lettere, rendendo impossibile cercare "3P". Quindi se ho aperto una discussione già aperta altrove, abbiate pietà di me.

Tornando in topic, tale sapone si presenta come vegetale (quindi immagino senza tallow, anche se non riesco a trovare l'INCI) alla mandorla, dal prezzo molto conveniente: 10,70 euro al chilo su soloestetica.

Qualcuno ha qualche informazione in più o usa tale sapone? La mia paura più grande è che costo inferiore significhi qualità inferiore, anche se in questo campo non è sempre così...

Grazie a tutti anticipatamente. :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone 3P

Messaggio da AlfredoT »

Ciao Otrembu

Ci deve essere un fraintendimento che si chiarisce qui: http://www.laboratorionatura.com/crema_3p.html

La 3P è sia una crema che, IMHO, è fantastica, molto meglio di Proraso e Prep: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=2742 che un sapone da barba senza sego profumato alla mandorla.
Io vorrei provarlo, ma siccome stanno prendendo in considerazione di farne uno alla lavanda... sto aspettando: di roba alla mandorla ne ho più che a sufficienza! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Sapone 3P

Messaggio da sekuss »

AlfredoT ha scritto:Io vorrei provarlo, ma siccome stanno prendendo in considerazione di farne uno alla lavanda... sto aspettando: di roba alla mandorla ne ho più che a sufficienza! :mrgreen:
Mooolto, mooolto interessante! :D
Fammi sapere quando lo trovi. ;)
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone 3P

Messaggio da AlfredoT »

La settimana prossima telefono.
Intanto ho saputo che è cambiata la confezione... :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Sapone 3P

Messaggio da otrebmu »

Grazie AlfredoT, allora avevo capito bene, grazie del chiarimento. :D

Il sapone alla lavanda potrebbe essere interessante :P
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Sapone 3P

Messaggio da Figaro003 »

Comunque viene specificato che con questa crema 3P (non il sapone alla mandorla) ci si può fare la barba.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone 3P

Messaggio da AlfredoT »

Vero!
Però solo chi ha la faccia... no, la pelle di bandone e la barba morbida si raderebbe solo con questa anche se IMHO è molto superiore a Prep e Proraso!
Anche se non è chiarissimo quello che vogliono dire!
Radersi col sapone e poi ripetere con la crema? :?
Offelee, fa el tò mestee! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Sapone 3P

Messaggio da otrebmu »

Sì sembra di capire così... crema prebarba, sapone, crema prebarba di nuovo :D

Comunque per 10 euro al chilo posso anche provare a prenderlo una volta, la prima volta che mi capita lo ordino, magari anche con la crema :) ...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone 3P

Messaggio da AlfredoT »

Dalla sede hanno dei costi di trasporto elevati, ma se chiedi ti diranno chi, a Torino e dintorni, la tenga!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Sapone 3P

Messaggio da otrebmu »

Ho visto... lo prenderò al prossimo ordine su solo estetica tanto ho anche altra roba da prendere. ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone 3P

Messaggio da AlfredoT »

Fa' sapere!
Specialmente in paragone a Prep e Proraso.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Sapone 3P

Messaggio da otrebmu »

Certo! :D
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Sapone 3P

Messaggio da onewhiskey72 »

Grazie al buon Ischiapp, ho avuto modo di provare quest'ottimo sapone. In occasione dell'ultimo aperitivo, infatti, Pierpaolo Poppins (ora ho capito cosa stanno a indicare in realtà le 2 P del nick :mrgreen: ) tra le altre meraviglie (di cui dirò in seguito) estraeva dal suo zaino leggendario, imbottito fino all'inverosimile, l'immacolato monolito e ne offriva generosamente agli astanti, anche vincendo l'iniziale e poco cortese riluttanza del sottoscritto. Bè, io che pensavo di aver già dato coi mandorlati, mi sono dovuto ricredere. Nonostante l'assenza di sego, infatti, questo sapone ha delle notevoli qualità "meccaniche", abbinando un'ottima consistenza a un'estrema facilità di montaggio. Per quanto riguarda la profumazione, piuttosto intensa e gradevole, lascio la parola a chi se ne intende di più (a me i mandorlati, Saponeria Artigiana e Cella inclusi - eccettuando forse il solo Valobra) sembrano tutti uguali.
In buona sostanza, un prodotto senza fronzoli, di "sostanza", concepito per un uso professionale, che mi ha fatto decisamente un'ottima impressione.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone 3P

Messaggio da ischiapp »

onewhiskey72 ha scritto:Pierpaolo Poppins (ora ho capito cosa stanno a indicare in realtà le 2 P del nick :mrgreen: )
M'hai scoperto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sono contento che ti sia piaciuto.
Un buon prodotto, con qualità decisamente interessanti ... poi il costo (grazie al GDA di Soloestetica) è letteralmente ridicolo con meno di un €uro a barattolo da 100ml, e ciò ne fa un serio concorrente per la palma del miglior rapporto qualità/prezzo. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Sapone 3P

Messaggio da DiodoroSiculo »

3P = Passione, Performance, Potenza? :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone 3P

Messaggio da ischiapp »

DiodoroSiculo ha scritto:Potenza? :mrgreen:
Sicuramente no ... perché è Paderno Dugnano (MI) :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Sapone 3P

Messaggio da DiodoroSiculo »

Allora "Power" :P
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Sapone 3P

Messaggio da Zapata »

Anch'io ho abbondantemente attinto al panetto che Ischiapp ha generosamente condiviso all'ultimo aperitivo, e concordo pienamente con le impressioni di Onewhiskey.
Stamattina mi ha regalato una rilassante sbarbata: montato in FL con il megaZenith, ha prodotto una schiuma abbondantissima e compatta. Veramente un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Grazie PP.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone 3P

Messaggio da ischiapp »

Confermo.
Oggi il rito è stato all'insegna delle 3P: un Placido Piacere Perfetto!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone 3P

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stata finalmente la volta del sapone 3P gentilmente messo a disposizione da Ischiapp durante l'ultimo Aperitivo Campano (foto in SOTD).

Confermo le qualità evidenziate dagli amici che l'hanno già provata: grande facilità schiumogena, molto lubrificante e protettiva per la pelle.
Forma una schiuma bella densa e durevole che non asciuga per tutta la durata della rasatura; il classico profumo dei mandorlati italici è intenso e accompagna piacevolmente il "rito".

Voglio mettere in evidenza un aspetto relativo alla composizione; questo è l'INCI del sapone 3P...:
Stearic Acid, Aqua, Cocos Nucifera, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Parfum, Potassium Carbonate
...e questo è quello del Tcheon Fung Sing alla Mandorla nella ciotola rossa presentato da Bushdoctor (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=9499#p9499" onclick="window.open(this.href);return false;):
Bushdoctor ha scritto: stearic acid, aqua..., cocos nucifera, potassium hydroxide, sodium hydroxide, parfum, potassium carbonate.
Sono assolutamente identici !!...e comunque ottimi prodotti entrambi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Sapone 3P

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille, Mario! :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Crema 3P

Messaggio da bilos2511 »

saranno circa 2 settimane che usa il sapone 3p ..non so perche ma confrontato al CELLA mi da piu soddisfazioni ..Sara' magari per inci, sara' magari che ho preso confidenza maggiore con le lame e la tecnica...ma, a me piace!

L'assenza di sego magari e quel tocco in piu? come mai mi piace di piu allora il DR Harris(non cosi tanto di piu da giustificare il prezzo pero)?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone 3P

Messaggio da ischiapp »

E' da un paio di settimane che sto utilizzando un set standard con il TFS-clone di Laboratorio Natura Srl marchiato 3P Sapone Vegetale alla Mandorla 1000ml (riconfezionato).
Come si può leggere nella discussione TFS sulla confezione professionale in panetto, il prodotto è il classico mandorlato all'italiana.
La fragranza è però meno dolciastra e persistente, mantenendo allo stesso tempo eccellenti performace soprattutto nel post-shave.
Tutte le persone che lo hanno usato (dato che sto facendo anche il "barbiere d'emergenza" per anziani soli) non hanno avuto nessuna reazione indesiderata.
Dopo il passaggio dell'Acqua distillata di Rose e Ulivo ver.1.0 di Fratelli Carli Linea Mediterranea la pelle risulta distesa, idratata e tonica.

Insomma un buon prodotto italiano, ad un prezzo molto concorrenziale ... soprattutto nei negozi fisici specializzati, che nulla ha da invidiare ad altri noti nei circuiti internazionali.
http://shavenook.com/thread-review-3p-v ... se-vs-r160
http://www.barbearclassico.com/index.php?topic=3745.0

Immagine
Grazie a Soloestetica
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone 3P

Messaggio da AlfredoT »

La dichiarazione di Ischiapp
il TFS-clone di Laboratorio Natura Srl marchiato 3P Sapone Vegetale alla Mandorla 1000ml (riconfezionato).
mi ha preso alla sprovvista!

A parte che Pirotta (una delle 3 "P") non mi avrebbe certo detto che il sapone glielo fa TFS, su che basi si pensa che TFS produca per 3P? Sulla evidente capacità produttiva dei torinesi?
Oppure potrebbe essere davvero un caso che due saponi deputati al medesimo scopo, vengano prodotti coi medesimi ingredienti?

Per fare un'altra profumazione Pirotta mi disse che sarebbe stato necessario ordinarne almeno 50 kg.
Io non so se TFS produca un sapone alla lavanda, però, nel caso in cui TFS produca per 3P, Pirotta avrebbe potuto suggerire una profumazione alternativa all'abusata mandorla tra quelle che produce TFS, visto che non avevo posto "limiti olfattivi", proponendo un acquisto inferiore al mezzo quintale, quantità evidentemente non proponibile ad un gruppo ristretto di clienti.

Non so se mi stia spiegando...

Credo che sopravviverò decentemente (per lo meno, non peggio di adesso...) anche senza saperlo, però, adesso, sono incuriosito! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone 3P

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:...Non so se mi stia spiegando...
Come disse il paracadute al paracadutista...!! (cit.) :D :D

L'unica cosa certa è l'equivalenza della composizione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=73447#p73447;" onclick="window.open(this.href);return false; sul reale produttore...??
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”